Consumi C-max

Aperto da Mauro, 20 Febbraio 2007, 09:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Citazione di: Giansy77 il 07 Aprile 2014, 11:42:18
Io ieri sera col mio 2.0 ho fatto una piccola prova. Andato sulla Statale a 4 corsie, ho impostato il cruise a 120 km/h, ho azzerato il cdb e ho fatto circa 30 km. Considerando che la strada è prevalentemente pianeggiante, con qualche piccola salita e piccola discesa, il cdb mi segnalava 5,0 l x 100km, quindi 20 km/l... Ovviamente a/c spenta.

Direi che se è un dato affidabile va benissimo!!!

Per il resto con il mio stile di guida "normale", cioè prevalentemente extraurbano (diciamo un 70%), cambi di marcia intorno ai 2.500-3.000 giri, velocità in quattro corsie anche sui 140 km/h praticamente sempre col cruise, qualche sorpassino aggressivo e qualche tiratina di marcia per evitare il formarsi di ragnatele nel motore, riesco ad avere un consumo di circa 15 km/l, e sinceramente sono soddisfatto!!!

sì i consumi col 2.0 sono quelli.
Però il cambio marcia con una guida normale andrebbe fatto sui 2.000/2.200 giri ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giansy77

Citazione di: macteo il 07 Aprile 2014, 19:29:08
sì i consumi col 2.0 sono quelli.
Però il cambio marcia con una guida normale andrebbe fatto sui 2.000/2.200 giri ;)

Eh lo so hai ragione, però se cambio a 2.000 giri la marcia successiva il motore sembra gridi, anzi, sussurri "pietà" perchè è quasi spento :) Se avessi voluto un'auto che facesse i 20 al litro mi sarei dovuto prendere un motore meno potente, ma che cavolo dopo una lancia y 1.1 e una onestissima focus 1.6 gpl che dai 200.000 km già faticava un pò, ho pensato ma vaff :censored: alla crisi e al costo del gasolio, voglio un bel motore :) Si vive una volta sola!!!

catalincata2101

Ragazzi,  ho come l'impressione che i consumi del mio c-max siano leggermente aumentati ultimamente, prima non ci facevo molto caso sinceramente, però è da circa un mesetto che la lancetta del carburante è molto più veloce a scendere  :icon_eek:, mi spiego, con 20 euro, cioè circa 12l di gasolio ho attualmente percorso circa 140 km con ancora (secondo il cdb) una quindicina di km fino alla riserva, quindi in parole poverissime una percorrenza di 155km ed un consumo di 13km/l approssimati per eccesso  :icon_surprised: percorso prevalentemente extraurbano, 0 città, se non ovviamente i classici 50km/h da rispettare nei vari comuni, 0 autostrada, tratti di circa 30-35 km per volta, ed una velocità variabile dai 50 agli 80km/h, piede abbastanza leggero, senza tirate eccessive ma nemmeno andatura da nonnino, una ragionevole via di mezzo

Voi che dite sono consumi normali?  :book6: magari è soltanto una mia impressione, però gli stessi 20 euro prima duravano molto di più, purtroppo quanto di più non so di preciso perchè non azzeravo mai il contachilometri parziale per calcolare il consumo, il cdb comunque appena messi i 12 l mi segnava sempre una percorrenza di circa 250km

Bravo80

Catalincata com'è la situazione tagliando, io con  la tua stessa macchina metto 60 euro di gasalio 38 litri, faccio circa 650 km una media di 17 km/l percorsi 50% città e 50% strade veloci.

elviorFORD

Sarebbe utile aggiungere anche che olio motore usiamo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Able007

considera anche che fare dei trattamenti con additivi ti rende la macchinapiu efficente nei consumi

Bravo80

Citazione di: Able007 il 14 Luglio 2014, 15:24:19
considera anche che fare dei trattamenti con additivi ti rende la macchinapiu efficente nei consumi
Confermo uso anche io acetone nel serbatoio e una piccola differenza in positivo c'è.....

@elviorFORD uso il Formula F della Ford 5w30 che cambio ogni 15000 km anche se se ne possono fare di più.....

catalincata2101

Citazione di: bravo80 il 14 Luglio 2014, 07:51:34
Catalincata com'è la situazione tagliando, io con  la tua stessa macchina metto 60 euro di gasalio 38 litri, faccio circa 650 km una media di 17 km/l percorsi 50% città e 50% strade veloci.

È circa un annetto che non cambio i vari filtri, il tagliando incide molto sul consumo ovviamente vero?

Bravo80

Centamente quanti km hai fatto dall'ultimo tagliando??

catalincata2101

Ho appena controllato

Allora l'ultimo tagliando è stato fatto ad ottobre 2013, circa 12 mila km fa
Mi ha cambiato il filtro aria, olio ed abitacolo, ma non quello del gasolio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo80

12000 km non sono molti aspetterei ancora per farlo altri 5000 km.
Io ogni tragliando cambio comunque il filtro gasolio, il mio è quello tutto in plastica nero e costa della champion intorno ai 15 euro

catalincata2101


Citazione di: bravo80 il 14 Luglio 2014, 18:05:37
12000 km non sono molti aspetterei ancora per farlo altri 5000 km.
Io ogni tragliando cambio comunque il filtro gasolio, il mio è quello tutto in plastica nero e costa della champion intorno ai 15 euro

Penso che almeno intanto potrei cambiare il filtro gasolio, vero? È difficile farlo da soli oppure devo per forza portarla dal meccanico?


Quindi comunque i consumi superiori alla media non sono imputabili al tagliando da eseguire, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo80

#152
Citazione di: catalincata2101 il 14 Luglio 2014, 18:38:23
Penso che almeno intanto potrei cambiare il filtro gasolio, vero? È difficile farlo da soli oppure devo per forza portarla dal meccanico?
se hai una buona manualità non è difficile ma non mi cimenterei se non l'hai mai visto fare, anche perchè devi prima riempire il filtro di gasolio una volta montato altrimenti la macchina non ti partirà

Citazione di: catalincata2101 il 14 Luglio 2014, 18:38:23
Quindi comunque i consumi superiori alla media non sono imputabili al tagliando da eseguire, giusto?
Non sono imputabili solo al tagliando, ma un buon 50% incidono, se hai il filtro gasolio intasato o il filtro dell'aria sporto devi spingere di più sul pedale dell'acelleratore per far andare la macchina

Se fossi in te farei un ciclo di pulizia sistema iniezione con tuneup 983 o simiulari e vedi come va, poi una pulizia al debimetro (fai una ricerca nel forum che trovi come si esegue).  ;)

catalincata2101

#153
Citazione di: bravo80 il 14 Luglio 2014, 19:00:35
se hai una buona manualità non è difficile ma non mi cimenterei se non l'hai mai visto fare, anche perchè devi prima riempire il filtro di gasolio una volta montato altrimenti la macchina non ti partirà
Non sono imputabili solo al tagliando, ma un buon 50% incidono, se hai il filtro gasolio intasato o il filtro dell'aria sporto devi spingere di più sul pedale dell'acelleratore per far andare la macchina

Basta lo ok bagni un po' di gasolio prima di provare ad accendere il motore ?  :icon_cheesygrin:

Scherzi a parte, no, non l'ho mai visto fare, quindi non mi cimento neanche, a sto punto lo cambio direttamente tra 5 mila km circa insieme a tutto il resto :)

Citazione di: bravo80 il 14 Luglio 2014, 19:00:35
Se fossi in te farei un ciclo di pulizia sistema iniezione con tuneup 983 o simiulari e vedi come va, poi una pulizia al debimetro (fai una ricerca nel forum che trovi come si esegue).  ;)

Questo tune up è tipo un additivo da aggiungere insieme al carburante ? :icon_redface:

Nel frattempo mi leggo un po' di discussioni sul forum riguardante la pulizia del debimetro  :book6:

Grazie mille comunque per l'aiuto che mi stai dando sai  ;)


Ho letto un pò di discussioni  :icon_cheesygrin:

per quanto riguarda il tunap, visto che non l'ho mai usato prima, se faccio un primo ciclo di pulizia, con un flacone, per solo metà serbatoio di gasolio è meglio forse?

la pulizia del debimetro non sembra impossibile, anzi  :) per fortuna che non devo per forza smontarlo, ho visto la guida  :book6: domani vado in cerca del wd40  :icon_smile:

Bravo80

#154
Citazione di: catalincata2101 il 14 Luglio 2014, 22:11:58
la pulizia del debimetro non sembra impossibile, anzi  :) per fortuna che non devo per forza smontarlo, ho visto la guida  :book6: domani vado in cerca del wd40  :icon_smile:
Io sono andato in ferramente ed ho chiesto un prodotto specifico per la pulizia dei contatti elettrici, mi hanno dato lo svitol per contatti elettrici, vedi qui http://www.svitol.it/utilizzi/autoriparatori-e-autofficine/disossidare-e-i-contatti-elettrici-di-auto-e-moto, poi pulisci molto delicatamente e rimonti il tutto...

Bravo80

#155
Citazione di: catalincata2101 il 14 Luglio 2014, 22:11:58
per quanto riguarda il tunap, visto che non l'ho mai usato prima, se faccio un primo ciclo di pulizia, con un flacone, per solo metà serbatoio di gasolio è meglio forse?
se non l'hai mai fatto, per evitare depositi negli iniettori come è capitato a me, fai un primo ciclo con il pieno di carburante e tuneup e vedi come va, poi eventualmente ne puoi fare un altro con 3/4 di gasolio e altro addivivo per pulire....

O.T. (per gli amministratori) sebbene ho modificato il mio precedente topic per scrivere il messaggio sopra mi dava sempre errore....

MIchi75

Con il pieno credo 53 litri, 80% extra urbano e 20% urbano, auto sempre scarica con 1/2 persone faccio circa 1050 km non vado fino alla fine. Uso acetone 80cc su ogni pieno. Caratteristiche dell'auto vedi profilo.

Dadoo

#157
fermo restando l'utilizzo dell'aceto ad ogni pieno, che inizierò a provare quanto prima.
all'ultimo tagliando ho fatto un ciclo di Tunap 134 per iniettori , messo i 500ml con poco gasolio per una pulizia più rapida, con serbatoio pieno invece pulizia più lenta ma efficace (almeno da manuale tunap 134)

Poi ho fatto il Tunap 983, con poco serbatoio metti il Tunap e poi subito fai il pieno, arrivato ad 1/3 il serbatoio rifatto il pieno e poi un altra volta ancora.

ora come al solito non mi ricordo ogni quanti km andrebbe rifatta questa procedura Tunap.....ogni 5000km va bene ?

Poi da oggi (dopo che ho cambiato la EGR e candelette) farò filtro aria ogni 10000 km perchè gia a poco meno di 15000km il mese scorso stava messo davvero male tant'è che alla fine il debimetro era sporchissimo e fortuna è stata sufficiente la pulizia ed è tornato ok.

catalincata2101

#158
Citazione di: bravo80 il 15 Luglio 2014, 08:23:20
Io sono andato in ferramente ed ho chiesto un prodotto specifico per la pulizia dei contatti elettrici, mi hanno dato lo svitol per contatti elettrici, vedi qui http://www.svitol.it/utilizzi/autoriparatori-e-autofficine/disossidare-e-i-contatti-elettrici-di-auto-e-moto, poi pulisci molto delicatamente e rimonti il tutto...


Farò lo stesso, penso che in fondo vada bene qualsiasi prodotto basta che abbia quelle diciture espresse sulla guida, cioè che non lascia residui e via dicendo

Anche se ci accedo da dietro il filtro dell'aria, per pulirlo, senza smontarlo fisicamente il debimetro, va bene uguale no?

Comunque grazie per quanto riguarda il tunap farò così, intanto proverò a vedere in officina Ford quanto me ne fanno pagare uno



Citazione di: Dadoo il 15 Luglio 2014, 11:38:34
fermo restando l'utilizzo dell'aceto ad ogni pieno.

L'aceto normale? Può servire?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo80

Citazione di: catalincata2101 il 15 Luglio 2014, 13:29:01
Anche se ci accedo da dietro il filtro dell'aria, per pulirlo, senza smontarlo fisicamente il debimetro, va bene uguale no?
Basta che sviti le 5 viti che chiudono il coperchio del filtro aria, dove è anche collocato il debimetro, allenti la facsetta grande del tubo a fisarmonica, stacchi il connettore del debimetro ed il gioco è fatto....
Una volta smontato spruzzi il prodotto sul debimentro dai una leggera asciugata, anche con il compressore da lonato, rimonti il tutto ed il lavoro è terminato....  ;)

catalincata2101


Citazione di: bravo80 il 15 Luglio 2014, 13:38:24
Basta che sviti le 5 viti che chiudono il coperchio del filtro aria, dove è anche collocato il debimetro, allenti la facsetta grande del tubo a fisarmonica, stacchi il connettore del debimetro ed il gioco è fatto....
Una volta smontato spruzzi il prodotto sul debimentro dai una leggera asciugata, anche con il compressore da lonato, rimonti il tutto ed il lavoro è terminato....  ;)

Quando sarò con il cofano aperto mi verrà più facile capire :D non dovrebbe essere difficile suppongo, al limite chiedo consigli qua sul forum :) il debimetro comunque è dietro il filtro stesso comunque no? Cioè devo togliere anche il filtro per poter cedere al debimetro..? Non ho mai tolto neanche il filtro quindi non so cosa ci sta dietro o vicino :D ma c'è sempre una prima volta!

Visto che ci sono, cambiare anche il filtro d'aria porterebbe qualche miglioramento? Anche in generale non solo sui consumi.. Magari cambiarlo con uno sportivo visto che ci sono, che forse andrebbe meglio sotto tutti i punti di vista?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo80

Invece di cambiarlo dagli una soffiata con il compressore, il debimetro e attaccato al coperchio del filtro dell'aria quando avrai il cofano aperto capirai sicuramente
quello segnato con il cerchio verde e la freccia rosa

meglio di così non so più come aiutarti  ;) ;)

catalincata2101


Citazione di: bravo80 il 15 Luglio 2014, 14:10:36
Invece di cambiarlo dagli una soffiata con il compressore, il debimetro e attaccato al coperchio del filtro dell'aria quando avrai il cofano aperto capirai sicuramente
quello segnato con il cerchio verde e la freccia rosa

meglio di così non so più come aiutarti  ;) ;)


Grazie mille gentilissimo :D esatto quando sarò lì davanti capirò sicuramente, poi la foto da te postata aiuta moltissimo :)

Ecco esatto allora intanto gli do una soffiata e magari cambierò tutto al prossimo tagliando tra 5/8000 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchi75

#163
ATTENZIONE!!!!!
NON SOFFIARE IL DEBIMETRO!!!
Se lo fai da lontano forse, ma meglio non provare, sono filamenti sottilissimi che si rompono al solo sguardo.
Se si rompe guardate quanto costa.
Usare solo pulitore contatti elettrici a secco, far asciugare da solo e solo quando asciutto rimontarlo.
Non montare se non completamente asciutto, ricordo che la corrente non va d'accordo con i liquidi, pena corto e nuovamente addio al componente.
Ci sono le guide su Idaf non avventuratevi, vi costerebbe cara.
Trattate il debimetro come trattereste un neonato.

Dadoo

Citazione di: MIchi75 il 15 Luglio 2014, 15:37:47
ATTENZIONE!!!!!
NON SOFFIARE IL DEBIMETRO!!!
Se lo fai da lontano forse, ma meglio non provare, sono filamenti sottilissimi che si rompono al solo sguardo.
Se si rompe guardate quanto costa.
Usare solo pulitore contatti elettrici a secco, far asciugare da solo e solo quando asciutto rimontarlo.
Non montare se non completamente asciutto, ricordo che la corrente non va d'accordo con i liquidi, pena corto e nuovamente addio al componente.
Ci sono le guide su Idaf non avventuratevi, vi costerebbe cara.
Trattate il debimetro come trattereste un neonato.
come non quotare Michi .... ho letto anche io di soffiare con aria compressa...scherzate....
ps: meglio che non guardate quanto costa il debimetro nuovo , capire perchè in Ford o altri mecca neanche provano a proporvi la pulizia che molto molto spesso è risolutiva (provato mese scorso per la prima volta dopo 150.000km)

catalincata2101

Citazione di: MIchi75 il 15 Luglio 2014, 15:37:47
ATTENZIONE!!!!!
NON SOFFIARE IL DEBIMETRO!!!
Se lo fai da lontano forse, ma meglio non provare, sono filamenti sottilissimi che si rompono al solo sguardo.
Se si rompe guardate quanto costa.
Usare solo pulitore contatti elettrici a secco, far asciugare da solo e solo quando asciutto rimontarlo.
Non montare se non completamente asciutto, ricordo che la corrente non va d'accordo con i liquidi, pena corto e nuovamente addio al componente.
Ci sono le guide su Idaf non avventuratevi, vi costerebbe cara.
Trattate il debimetro come trattereste un neonato.
Citazione di: Dadoo il 15 Luglio 2014, 16:26:42
come non quotare Michi .... ho letto anche io di soffiare con aria compressa...scherzate....
ps: meglio che non guardate quanto costa il debimetro nuovo , capire perchè in Ford o altri mecca neanche provano a proporvi la pulizia che molto molto spesso è risolutiva (provato mese scorso per la prima volta dopo 150.000km)


ragazzi mi mettete l'ansia  :icon_eek:

:icon_lol: scherzo, la prudenza non è mai troppa, niente compressore, già scaricata la guida che c'è su idaf e ma le sono messa sul cell così la consulto di nuovo proprio prima di eseguire la delicata operazione  :book6:, grazie dei preziosissimi consigli! lo tratterò con estrema cautela ovviamente, spruzzo per bene con il wd40, aspetto che si asciughi e lo rimetto

penso comunque che questa sia la prima volta che viene pulito anche nel mio caso, io non l'ho mai fatto di certo e neanche mai chiesto al meccanico di farlo che non penso abbia fatto da solo senza che glielo chiedessi  :icon_frown:

oggi ho preso sia tuneap 983 in ford, costo 20 euro scontato (dicono loro) :icon_lol:

ed anche il WD40 detergente per contatti, a 9 euro presso il mio ferramenta

Dadoo

il tunap 983 a 20€ è si scontato senno in Ford ed in molte officine costa 25-27 ..... lo si trova anche in giro su alcuni venditori/officine anche a 15€ ....

cicciofocus

@bravo80 si riferiva sicuramente a soffiare il filtro aria ;) ;)

Bravo80

Ragazzi scusate ho scritto di soffiare il filtro dell'aria e da lontano per il debimetro...... quando la turbina gira e forma l'aria forzata nel tubo a fisarmonica di aspirazione pensate che all'interno non ci sia aria turbolenta?
È normale che quando si fanno queste operazioni dove è presente elementi elettrici bisogna avere cura senza esagerare quindi se si soffia con moderazione da lontano e non direttamente sul debimetro non succede nulla....

catalincata2101

#169
Citazione di: Dadoo il 15 Luglio 2014, 19:36:35
il tunap 983 a 20€ è si scontato senno in Ford ed in molte officine costa 25-27 ..... lo si trova anche in giro su alcuni venditori/officine anche a 15€ ....

si ecco il tipo mi aveva detto che viene 23, ti faccio lo sconto, 20€, su ebay lo avevo visto a 15 e qualcosa più 5 di spedizione quindi siamo sempre lì :)

la prossima volta che magari ne prendo 2-3 li prendo su ebay, pago una spedizione e risparmio una decina d'euro, anche di più

Citazione di: cicciofocus il 15 Luglio 2014, 19:37:13
@bravo80 si riferiva sicuramente a soffiare il filtro aria ;) ;)
esatto anche secondo me  :icon_wink:


Citazione di: bravo80 il 15 Luglio 2014, 19:40:09
Ragazzi scusate ho scritto di soffiare il filtro dell'aria e da lontano per il debimetro...... quando la turbina gira e forma l'aria forzata nel tubo a fisarmonica di aspirazione pensate che all'interno non ci sia aria turbolenta?
È normale che quando si fanno queste operazioni dove è presente elementi elettrici bisogna avere cura senza esagerare quindi se si soffia con moderazione da lontano e non direttamente sul debimetro non succede nulla....

bè vabbè comunque tanto per essere certi non adopero il compressore sul debimetro, magari mi parte il getto d'aria forte e  :mad: aspetto un attimo che si asciughi e via, lo rimonto

MIchi75

#170
Ragazzi non buttate soldi su prodotti super pubblicizzati, andate d'acetone costa nulla e otterrete gli stessi risultati.
E' come dire anticalcare ed aceto stessa funzione ma costi diversi.
Ricordate che ci propinano quello che vogliono ... non voglio dire che non funzionano ma costano uno sproposito.
Alla fine abbiamo auto diesel per risparmiare ma se alla fine spendiamo in additivi allora il risparmio va a farsi benedire, a quel punto diventa come un benzina.
Anch'io non credevo poi mi sono documentato e alla fine mi sono convertito, ne ho presi di additivi ...
Confermo fatti credo 8 pieni con acetone e nessuna anomalia riscontrata a dimenticavo 8 pieni con il max del dosaggio 80cc su un pieno.

catalincata2101

questa cosa dell'acetone a me è decisamente nuova  :icon_question:

dvd85

C'è un forum dedicato, prova a cercarlo ;)

catalincata2101

Citazione di: dvd85 il 15 Luglio 2014, 22:42:47
C'è un forum dedicato, prova a cercarlo ;)

grazie, mi metto alla ricerca  :) ma intendi un topic comunque vero  :book6:

dvd85

Si scusami, volevo dire topic [emoji33]

🡱 🡳