Mistero clima che non si avvia

Aperto da Papy, 28 Gennaio 2017, 12:29:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Papy

Buongiorno, piccolo problemino da risolvere, inizio con una premessa ad Agosto 2015 cambiato compressore e batteria in quanto il compressore bloccato e la batteria era da cambiare (ne ho approfittato).
Fino ad ieri mattina tutto ok, ma nel pomeriggio volendo accendere l'A/C ho notato che il compressore non partiva, portato l'auto da mio Meccanico di fiducia controlla prima tutti i fusibili, poi il gas (e si accorge che manca) ha effettuato la ricarica e ha notato una microperdita, ma il compressore continua a non partire, controllato con strumento gli ha diagnosticato che dal pulsante sia TAOUCH che FISICO  quando si spinge non fa avviare il compressore, da un consulto con un meccanico elettrico da detto che questo problema l'hanno come difetto queste auto con il sistema DENSO che e tutto unico, e adesso dovrei lasciare l'auto per qualche giorno ferma per trovare la vera causa.
Speriamo bene. scrivo questo post per avere qualche informazione in caso fosse capitato a qualcuno un analogo problema. Grazie della comprensione e collaborazione
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Papy

Dopo che la macchina e stata in Officina 4 giorni non sono riusciti a venirne a capo, al compressore non arriva alimentazione e l'alternativa mi hanno detto di smontare i gruppo audio centrale e portare l'alimentazione diretta al compressore comandato da un interruttore a parte, ma io dico e possibile sta cosa? Vorrei portare l'auto in Ford ma ho paura della risposta tipo (impianto da cambiare, etc etc con una spesa che non vale la macchina). Perciò avevo chiesto se a qualcuno era successo una cosa cosi.
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Michel

Potrebbe essere un relais, prova ad andare direttamente da un elettrauto. La storia dell'interruttore a parte mi sembra un po' strana.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Papy

purtroppo neanche il Rele, preso appuntamento per domani mattina officina Ford (speriamo che me la cavo) :icon_neutral:
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Papy

Buon pomeriggio, stamattina portato auto in Autofficina FORD
esito guasto dopo 1 ora: Radiatore rotto dell'AC  che non funzionando a causato una rottura ad un Pressostato che non faceva azionare il compressore, questo dettomi vie brevi senza chiedere il come mai e il perchè si e rotto, domani mi fanno sapere il costo totale, sappiamo che i prezzi dei ricambi Ford costicchiano, e conoscendo il responsabile gli ho chiesto di trovare pezzi commerciali, speriamo bene..............
ciao
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Michel

Radiatore rotto (che poi si chiama condensatore) che fa guastare un pressostato? :surprice: A me sembra molto strano. Se il pressostato non fa staccare il compressore, c'è il rischio di rottura di tubi, condensatore o addirittura compressore. Se invece non fa partire il compressore, non ci sono problemi derivanti. Nel primo caso, una volta caricato l'impianto il compressore parte. E questo non corrisponde alla descrizione dei fatti che hai esposto in precedenza.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Papy

Ecco cerco di spiegarmi bene, sono negato di come e fatto un impianto AC. e riporto quello che ricordo che mi ha detto via telefono che e da cambiare il radiatore e un pressostato, quindi io ho capito (da te) che una volta che il compressore e in funzione il pressostato comanda il tutto e se non funziona crea danni, e potrebbe essere che sia cosi e con il pressostato rotto e anche il condensatore il compressore non parte? lasciamo perdere quello diagnosticato dall'elettrauto (mio amico)! Alla fine se la Ford risolve il caso con queste sostituzione quanto potrebbero costare i pezzi + o -, chiedo scusa se chiedo anche questo, ma vedo che sei molto preparato e sono contento di apprendere queste semplici nozioni. Grazie e buona serata
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Michel

Secondo me potrebbe aver rilevato la perdita, già riscontrata in precedenza, nel condensatore ed il pressostato non funzionante, ma i due guasti non sono correlati se il compressore non parte, perché si tratta di un limitatore di pressione che spegne il compressore. Per rompere il condensatore con sovrapressione il pressostato deve comunque "funzionare" (male), lasciando sempre attaccato il compressore. Se invece non funziona il compressore non parte e l'impianto non si rompe, perché appunto fermo.
Resta la remota ipotesi che il pressostato non abbia prima staccato il compressore per poi morire definitivamente. Strano però che ti abbiano già sostituito in precedenza il compressore.
Sui prezzi non ti saprei dire, il pressostato è di sicuro poco costoso mentre il condensatore originale potrebbe superare i 200 €.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Papy

Grazie delle solerti risposte, il compressore 1 anno fà e stato cambiato perché era andato a miglior vita (dopo tutti i controlli principali era il compressore che alimentato esternamente non andava) ed è stato sostituito, anche adesso pensavo che fosse il compressore, ma il mio elettrauto (non era quello della sostituzione, mi trovavo fuori residenza) dopo aver controllate che mancava il gas e riscontrato una micro perdita (risolta e fatto pieno gas) il compressore non si attaccava, ha controllato e non arrivava corrente, ma del pressostato o condensatore non mi ha detto niente (forse non ha pensato? o come avrebbe potuto controllare?) si e avvalso di uno strumento diagnostico che gli diceva che non arrivava corrente dall'imput (tasto di accensione) quindi la prima diagnosi che era quello, per il resto era tutto OK. Ha tenuto la macchina qualche giorno e poi ha dato la sentenza che non riusciva a capire il problema, e a mio malincuore sono andato alla Ford. A primo avviso dopo aver controllato con la diagnosi mi ha riferito che la problematica era di vedere e cercare dove era l'interruzione. Ora era solo sapere come sia successo, stamattina vado in Officina e chiedo più spiegazioni e li riporto anche per vedere se e plausibile e vero quello che dicono, purtroppo io ho sempre portato l'auto in Ford, ma da qualche periodo e visto che l'auto ha i sui annetti cerco di rivolgermi a personale generico per risparmiare qualche euro, ma purtroppo in alcuni casi non e cosi. Grazie ancora anche del supporto morale.
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Michel

Più che controllare il pressostato, si fa prima a cambiarlo e vedere se parte il compressore.
Ciao
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Papy

Eccoci qua sono appena tornato dalla Ford. Ieri avevo capito male io, mi sono fatto spiegare a loro dire le cause: tutto il gruppo Ventola (quella che raffredda il radiatore motore) e comandata da una centralina (cosi chiamata) e che la rottura di questa ha causato la rottura del pressostato il condensatore e compressore stanno bene. Io personalmente non mi sono mai (ultimamente) reso conto che la ventola di raffreddamento non partisse. Spero che siano giuste queste cause.
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Dadoo

Sto notando questo periodo che l'aria condizionata anche a me sembra non partire , dico sembra perchè fa freddo ed effettivamente più di tante prove non ne ho fatte, mi sembra arrivi sempre aria ambiente piuttosto che quella condizionata. Ormai sono 12 anni che l'impianto ha sempre funzionato e mi pare l'ho dovuto ricaricare solo una volta diversi anni fa .

Parto anche dal presupposto che non so neanche la posizione del compressore e ne tanto meno conosco l'impianto.
Comunque avviando l'AC non sento più segnali di avvio compressore/aria .... prima sentivo proprio il rumore dal motore come se si avviasse qualcosa... adesso anche a cofano aperto appena apro l'AC anche al massimo noto che nella zona destra, sotto l'airbox in pratica c'è un cavo di cablaggio con un etichetta bianca (credo sia il cablaggio del cavo che va al debimetro) bhe vedo l'etichetta che si muove mossa da aria, sento rumore da "compressore" ...e poi dopo meno di 1 minuto tutto finisce non vedo più l'etichetta muoversi dall'aria.

Farò sicuramente una diagnosi con forscan prima, ma oltre a sapere la posizione del compressore, è possibile verificare anche eventuali fusibili (recentemente quello dell'accendisigari mi è saltato ma non usandolo l'ho lasciato cosi senza sistemarlo)

Papy

Ciao posso dirti, per esperianza di questi giorni il compressore si trova zona bassa avanti lato sinistro su una Focus-cmax 2005 per quanto riguarda i fusibili interni metto una foto dell'ubicazione dei fusibili abitacolo lato passeggero dovrebbe essere uguale al tuo, poi l'altra scatola e nel vano motore e li ce il disegno sotto il coperchio.
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Dadoo

grazie @Papy stavo appunto leggendo l'altro tuo topic a riguardo e mi è ritornato il pensiero di far controllare anche la mia A/C anche se come casistica sembra leggermente differente dalla tua situazione. Ma quindi fusibili per A/C stanno sia lato passeggero che nel motore ?

Per "zona bassa avanti lato sx" cosa intendi , guardando il cofano (quindi zona stecca olio) oppure da dentro l'auto ?

Papy

guardando motore piu o meno altezza fendinebbia
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Michel

Beh in Ford dovrebbero avere una casistica ampia e addestramento adeguato, almeno si spera.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Papy

In effetti, sostituito gruppo ventola e pressostato tutto OK, funziona tutto. Grazie ancora del supporto morale e tecnico
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Michel

#17
Prego, non c'è di che. :) Se ti va, scrivi quanto ti è costato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Papy

Non ci sono problemi i pezzi sono commerciali nuovi in totale 260,00 chiavi in mano
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Dadoo

#20
aggiorno, sabato con 23 gradi in auto ho riprovato ad accendere il condizionatore e confermo che non arriva aria fredda, sembra attaccare ma poi sembra anche spegnersi, arriva solo aria ambiente

inoltre volevo sapere: ma la ventola radiatore in quali condizioni dovrebbe attivarsi? Come ho scritto in altro tread ammetto che in 12 anni non l'ho mai sentita nettamente attivarsi, ne durante la marcia ne che ancora girava appena spenta e parcheggiata
Temperatura a caldo sempre regolare fissa al centro 90 graduo poco sotto

Spero sia solo da ricaricare il gas (operazione fatta solo 1 volta in tanti anni appunto)

Dadoo

aggiorno.... clima era solo da ricaricare ...

🡱 🡳