Incubo Ford C Max 2007

Aperto da mauro16v, 26 Febbraio 2017, 23:34:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro16v

La mia Ford CMax del 2007 1.6 80Kw è ricoverata prima in un centro assistenza Bosch e poi in un'officina autorizzata Ford da ormai quasi due mesi. Motivazioni: non si mette in moto, impossibile l'avviamento del motore. Ormai ho perso completamente le speranze. Dopo quasi due mesi di agonia per cercare il difetto che alberga nella mia Ford, ho portato alla disperazione i meccanici Bosch (pompista) e alla officina Ford di Velletri che credo abbiano gettato la spugna.
Tutto è cominciato prima di Natale 2016 dove l'avviamento del motore era stentato ma dopo due o tre giri di chiave finalmente partiva. Prime diagnosi errore DTC sensore di fase albero a camme che nonostante averlo sostituito il difetto sussisteva. Mi decido a portarlo ad un centro Bosch dove provano e testano: sensore di fase, sensore giri ruota fonica, iniettori, sensore di pressione rail, valvola dosatrice carburante, efficienza completa flauto rail, vari relè GEM più controllo relativi cablaggi, controllo fase motore più messa in fase alberi a camme e relativa catena, condotti carburante, controllo serbatoio se sporco, prova pressione pompa alta pressione con conseguente smontaggio e prova su banco, controllo di tutti i cablaggi dei fusibili e della GEM sezione avviamento in più controllo dell'efficienza immobilizer e prova cruscotto....TUTTO OK, niente di guasto. Provo a ipotizzare una perdita di dati in centralina ECU in quanto la macchina è stata rimappata per esclusione FAP e quì il meccanico gli si illuminano gli occhi e decide di chiamare l'officina Ford di un suo amico e si accordano per portarla da loro e verificano la mappatura e provano la sostituzione dell'intera centralina con un'altra ricodificandola e rimappandola completamente su File Ford originale.Prova su strada per mezz'ora, tutto ok ma all'ingresso dell'officina la macchina si spegne e non c'è modo di riavviare il motore. Sconfortati, mi telefonano comunicandomi che la sostituzione della centralina non ha avuto alcun effetto e tutt'ora brancolano nel buio più completo. Hanno provato a sostituire di tutto e mancano da sostituire solo i SEDILI...poi non c'è piu niente da cambiare.... sono letteralmente disperato perchè la macchina mi serve ovviamente. Qualcuno di voi ha qualche dritta/consiglio da darmi prima di contattare lo sfasciacarrozze? 

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

l'unica cosa che mi viene in mente in questi casi , è controllare visivamente i cavi che partono dalla centralina e batteria e vanno sparsi per il motore per poi entrare nell' abitacolo.
Lo so che è un lavoro che nemmeno un pazzo farebbe, ma ad un utente è successo che si era spellato un cavo che partiva dalla batteria, soto il filtro aria,  faceva massa sulla carrozza ed all'improvviso la macchina si spegneva durantge la marcia normale per le vibrazioni. é stato salvato da un elettrauto che sapeva il fatto suo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

#2
come dice @vincmass ricordo anche io questo episodio del filo spellato che faceva massa.
Cosi come ricordo che quando a me è partita la centralina (non si accendeva e spia immbilizer accesa ed avaria motore), prima di sostituirla in Ford (con una da me fornita con tanto di scarico responsabilità) hanno "ribattuto" tutti i cavi (termine tecnico detta da loro) prima di sentenziare che era la centralina da sostituire

Poi spero ti abbiano sostituito con una centralina motore di seconda mano perchè nuova in ford di listino costa 1500€ (che poi alla fine la centralina è bosch).... in quel caso semmai dovessero risolvere ti conviene quasi lasciargli la macchina o comunque provare a risolvere con la centralina tua di primo equipaggiamento.

mauro16v

Hanno provato anche questa strada perchè, con mio grande sgomento, sono andato in officina di persona per sapere notizie e ho trovato la GEM e la scatola fusibili smontata...ho chiesto il perchè e mi hanno risposto proprio che cercavano falsi contatti e fili fuori posto. Alla Ford hanno provato anche il funzionamento del cruscotto e della chiave.
Sono scoraggiato.....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

hanno passato tra le mani e guardando ogni singolo filo scoperto che proviene dalla PCM e batteria?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Credo di si...certo pagherei per vedere come operano ma purtroppo non posso stare lì. L'unica cosa che li ha messi  in guardia è che quando ho detto che faccio parte di un forum (che è questo) hanno cambiato modo di parlare e hanno cominciato a parlare un po piu tecnico...
Venerdi ho chiamato in officina e hanno detto che la centralina di prova che hanno montato è risultata difettosa anch'essa e faceva lo stesso difetto...adesso sembra farsi piu strada l'ipotesi di un cablaggio difettoso...
Ora lunedì hanno predisposto la 3° centralina e se si comporta alla stessa maniera, procederanno al controllo dei cavi...
l'11 di marzo fanno due mesi che la macchina è in officina... :(
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Vespista150

Novità?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


mauro16v

#7
Si....hanno portato la mia auto in un altro centro Ford a Cecchina... ora vanno a tentativi: hanno provato a sostituire tutto il cablaggio che va dalla pcm alla centralina ma niente da fare, provato a sostituire il quadro strumenti con un'altra cmax identica con riprogrammazione immobilizer: funzionata per 10 minuti poi spenta di nuovo. Provata sostituzione ruota fonica, niente da fare. Hanno provato a sostituire tutto il sostituibile.... io ho tirato i remi in barca....

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

TARDO AGGIORNAMENTO : dopo due mesi e passa di officina e un mese di parcheggio forzato causa salute personale, dopo aver sborsato 1000€, tre centraline bruciate causa corto circuito tra PCM e pannello fusibili lato passeggero, torna su strada la mia macchina... quando la mia macchina decide di guastarsi, lo sa fare bene. :(

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Dariotto

Salve a tutti. Scusate ma è la prima volta in un forum. Sto impazzendo con lo stesso problema sulla stessa versione di cmax. Qualcuno può inviare una foto di dove si trova il sensore giri e fase? Grazie mille e scusate se ho sbagliato il posto nel quale fare questa richiesta. Non mi bannate per favore. Grazie

sirio7710

 ;) tranquillo non ti bannano, comunque mi dispiace non poterti aiutare piu' di tanto , la tua macchina non so come e' fatta, ma ti posso aiutare se posti una foto del tuo motore, comunque tieni presente che il sensore giri e' sull'albero sopra la testa e un altro e' sotto sulla scatola dl cambio almeno e' cosi' sulla mia focus, normalmente si ha problemi con quello sopra il coperchio punterie sopra la testa del motore

Dariotto

Credo di avere risolto il problema grazie ad un meccanico di paese che è stato in grado di sporcarsi le mani senza l'aiuto del computer. Abbiamo sostituito tutti e due i sensori. Per quello dell'albero motore è bastato smontare la ruota anteriore lato passeggero.  Per quello dell'albero a camme ha dovuto fare un bel Po di lavoro. Posto qualche foto dei vari passaggi.

sirio7710

bravissimo, mi fa piacere che hai risolto, giusto hai risolto? e mi fa piacere che hai postato foto che possono aiutare altri ;)

🡱 🡳