esperienza aspirazione acqua e successiva spia airbag

Aperto da Dadoo, 03 Maggio 2017, 18:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi racconto giusta questa esperienza come cronistoria
Da qualche giorno mi si è accesa la spia airbag.
Non so se possa dipendere dal fatto che il mese scorso a seguito di alluvione la mia compagna passa sopra una pozza d'acqua di un sottopasso abbastanza profonda e l'auto si spegne, la lascio la ed imbarca un pò d'acqua aprendo gli sportelli (maledette bombe d'acqua primaverili)

Morale: santo il mio mecca di fiducia, smontato tutto intercooler, iniettori , cambio olio e filtri , turbina , insomma ripulita dall'acqua che aveva aspirato... ed auto ripartita ....dopo oltre 10gg mi si accende la spia airbag.
Non ho avuto ancora modo di portarla a controllare ma da diagnosi ODB non mi da nessun errore a riguardo (solo altri tipi di errori)
cosa posso controllare ? stavo rileggendo anche il vecchio topic spia airbag che ho riportato in auge:
http://www.idaf.it/index.php?topic=15443.msg655332#msg655332

cicciofocus

Nell'altro topic parla degli spinotti che si trovano in basso sotto i sedili.Magari con l'acqua che è entrata nell'abitacolo si sono bagnati i contatti ed ora si sono ossidati.Forse pulendo il tutto risolvi.Stacca prima la batteria(ricordati del codice sblocco autoradio) ;)

Vespista150

@Dadoo... certo che l'acqua non ti lascia in pace mai.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

#3
@Vespista150
Non ci crederai ma
con questa ondata d'acqua ho risolto anche il problema discusso nel tread della perdita di liquido refrigerane

Il mio mecca che mi fa sempre sti lavori più rognosi , smontando tutto intercooler turbina etc mi ha detto che l'auto perdeva dallo scambiatore , ma a freddo, percui da controllare .... cosa simile che mi disse il "mecca di quartiere" quando ha provato a risolvermi il problema della perdita il
mese scorso

nel mentre settimana scorsa l'auto ha passato anche la revisione con tanto di EGR esclusa ormai da oltre 1 anno , ed errori da test OBD di cui mi dava anche egr bloccata

sta cosa della pozza acqua post acquazzone-alluvionante una roba assurda , mia moglie che ormai usa sempre lei il cmax mi ha detto che prima di lei erano passate auto ben più basse in mezzo a questa pozza d'acqua senza problemi

Vabbè ormai andata, bella fortuna il fatto che non sia andata troppa acqua in iniettori etc a quest'ora l'avrei buttata....ormai mi dispiace ci sono affezionato e voglio comunque tenerla perché ad oltre 200000km ancora fa il suo sporco lavoro anche se molto spesso mi fa dannare

@cicciofocus si stacco batteria, anche se autoradio mai avuto, il cd di serie 2004-2005 faceva abbastanza ca@@re ed il Sony volevano all'epoca 800€.... ordinata senza autoradio e fatto montare il vecchio caro frontalino alpine ;-)


vincmass

controlla i connettori che stanno nei montanti centrali. da li partono i fili per gli airbag a tendina. Se qualcosa si è ossidato, ti dà falso contatto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

#6
montanti centrali oppure tunnel centrale ? per montanti centrali intendi il montante dove dove parte la cintura guidatore e passeggero ?
in caso di montanti centrali dove li trovo in basso o in alto
guardando sotto al sedile c'è quella sorta di scatolina con un bullone di lato al sedile dove vanno i fili , seguendo i fili questi vanno a finire sotto alla scocca auto (sotto ai bocchettoni sotto sedile dell'aria condizionata)

vincmass

dove parte la cintura passeggero e guidatore, in basso cè un connettore. Da li arrivano fili, che partono da connettori posti accanto all'attacco delle portiere anteriori, sotto la copertura in plastica.
Bene, questi fili poi salgono fino agli airbag. Per arrivare ai connettori sui montanti centrali, devi smontare la copertura in plastica e il dado delle cinture, poi il gommino nero esterno che vedi quando apri le portiere, quello fissato sul montante centrale. Può darsi che in quel connettore si sia formato dell'ossido.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo


🡱 🡳