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Autore Topic: C-Max I - problema luci  (Letto 1173 volte)

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Offline rdonator

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C-Max I - problema luci
« il: 27 Settembre 2017, 22:09:24 »
 :icon_eek:
Chiedo scusa a tutti, ma non so proprio che fare
Oggi ho montato i fari allo xenon sulla mia cmax (dm2) ottobre 2007, perche la lampadina anabagliante destro si fulminava ogni tre gg
Dovevo capire che qualcosa stava succedendo, pero' ho pensato che con le xenon avrei migliorato sicuramente la situazione.
Fatto l'impianto dal lato sinistro, tutto ok, perfettamente funzionante
Dal lato destro, invece notavo che la luce xenon anabagliante vibrava . Ho spento tutto ed ho controllato perfettamente
i collegamenti, in fondo è una 35w doveva tenerla.
Ho riacceso i fari ed ecco l'odissea, la lampadina anabagliante xenon non si accende. Provo il gruppo faro e funziona tutto perfettamente, freccia e abbagliante.
Guardo i fari posteriori ed è tutto ok
Apro la scatola portafusibili e controllo 142 e 143 e tutto ok
AD UN TRATTO anche i fari posteriori si spengono, luce targa e PERSINO l' illuminazione contachilometro .
controllo i fusibili 124 e 125 e sono tutto ok , poi il 114 ed è tutto ok.

Insomma alla fine mi ritrovo:
Anabagliante destro : NON funzionante
Abbagliante   destro :  funzionante
freccia destra: funzionante
POSTERIORE: posizione destro NON funzionante
stop destro : funzionante
retromarcia destro: funzionante
luci targa NON funzionanti
illuminazione contachilometri : NON funzionante

invece del gruppo anteriore sinistro, tutto ok
POSTERIORE SINISTRO: POSIZIONE NON FUNZIONANTE
mentre stop e retromarcia sinistro tutto ok

VI PREGO, AIUTATEMI, HO PROVATO A RIPRISTINARE CON LE VECCHIE LAMPADE MA IL GUAIO C'E'
ho controllato persino i due 60A nel vano motore e sono ok
CHE FACCIO? chi urgentemente mi da una soluzione?, cosa è successo?
bruciata la Gem?


INTEGRAZIONE
risolto ma parzialmente
le gambette dei fusibili, anche se buoni, erano nerissimi, ho usato un po di cartavetrata da 80
ok  e come per incanto si è acceso tutto
IL PROBLEMA ADESSO E CHE SOLO I FARI POSTERIORI E LUCE STRUMENTI RESTANO SEMPRE ACCESI,
SOLO SE GIRO LA CHIAVE PER CHIUDERE SI SPENGONO, PERCHE?
la manopola è come se comandasse solo i fari davanti

« Ultima modifica: 28 Settembre 2017, 12:08:11 da Bravo80 »

Offline Michel

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2017, 21:07:26 »
Devi smontare la Gem e pulire per bene i contatti. Se cambi tutti i fusibili è meglio.
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Offline Francesco87

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2017, 22:41:59 »
se i fari anteriori si spengono vuol dire che il relè apre il contatto quando metti la manopola su zero, per le luci di posizione invece si accendono al primo scatto, le luci anteriori di posizione rimangono accese insieme a quelle posteriori? perché potrebbe essere il commutatore, anche se una controllata alla gem la darei come ti ha già detto Michel, perché il problema l'hai avuto lì
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Offline rdonator

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2017, 22:24:21 »
domani provo e vi tengo aggiornati, cmq siete sempre grandi

Offline rdonator

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2017, 08:05:38 »
non è facile smontare una gem, qualche suggerimento?

Offline rdonator

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2017, 11:07:30 »
HO FATTO tutto, ma niente le luci di posizione restano aperte malgrado l'interruttore dei fari è su off.
Sfogliando internet mi sono accorto che il fusibile 110 nelle altre gem non c'è.
Ho controllato e ricontrollato e ho scoperto che sia il 110 che 135 parlano di luci diurne ma il 135 non c'è.
in ogni caso tolgo il 110 e si spengono ma poi non si accendono più.
Secondo me il problema sta qui , perché l'interruttore funziona nelle varie posizioni e perché solo le luci di posizione restano aperte?

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« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 11:41:35 da rdonator »

Offline Michel

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2017, 12:37:13 »
Hai pulito anche i connettori? Controlla anche che non ci siano cavi spellati.
Comunque i fusibili hanno la plastica rovinata, meglio cambiarli.
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Offline rdonator

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2017, 13:40:26 »
si ho capito, no fili spellati  ci  avevo già  pensato  ma  e come se restasse attaccato qualche relè   ad interruttore spento. In rete non ho trovato nemmeno la composizione della gem per capire se esiste un relè

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Offline Michel

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2017, 14:58:20 »
Si trova lo schema elettrico del modello 2010 (Focus).
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Offline patrigian72

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2017, 21:44:13 »
Ascolta ma se togli entrambi fari anteriori le lampade di posizione posteriori rimangono ancora accese?
Gianluca

Offline rdonator

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2017, 01:33:54 »
certo, mi spiego meglio.prove effettuate
tolgo i fusibili fari anteriori e posizione posteriori accese
si spengono solo se tolgo il 110

praticamente l'interruttore luci funziona alla perfezione
e con l'interruttore dei fari su off, posizione posteriori e luci quadro strumento aperte


Offline patrigian72

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2017, 07:00:30 »
Se togli il fusibile 117 cosa succede?  Si spengono le luci posteriori?
Gianluca

Offline rdonator

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2017, 07:06:48 »
Se togli il fusibile 117 cosa succede?  Si spengono le luci posteriori?
117? provo stamattina e ti faccio sapere

INTEGRAZIONE

117 luci targa si sono spente. Anche loro fanno parte del gruppo posizione che sono indipendenti dalla manopola .Si spegne tutto solo se tolgo il 110. Bisognerebbe capire se al 110 c'è un relè che forse resta attaccato. Io schemi non ne ho trovato e ne foto dell'interno per valutare. Aiutatemi
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2017, 08:56:55 da rdonator »

Offline rdonator

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2017, 19:12:20 »
RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
POTETE CHIUDERE, VICENDA INCREDIBILE MA VERA
Grazie all'aiuto di patrigian72  che ringrazio pubblicamente per la cortesia e testardaggine , ma soprattutto per la sua preparazione e credetemI   ne sa tanto, mi ha indicato tutte le varie possibili soluzioni, anche le piu incredibili.
Passo per i neofiti a indicare lo svolgimento
  IL PROBLEMA ERA CHE IL 110 PROVOCAVA L'ACCENSIONE DELLE LUCI DIURNE, MA NEL CHIUDERE I FARI SOLO QUELLI POSTERIORI RESTAVANO ACCESI E SI CHIUDEVANO SOLO GIRANDO LA CHIAVE .
DOPO SVARIATE E MOLTEPLICI PROVE IN CONTATTO TELEFONICO CON patrigian72, IL PROBLEMA DOVEVA ESSERE LA GEM.
- PRIMA DELLA SOSTITUZIONE
- CON UN TESTER CON INDICAZIONE SONORA E UN PEZZETTO DI FILO RIGIDO PER IL PONTE MANUALE
- HO INIZIATO A PROVARE TUTTI I FUSIBILI STACCANDO IL 110
- ARRIVATO STRANAMENTE AL 103, IL FUSIBILE ERA A POSTO, MA ATTENZIONE CON LA PROVE DEL FILO RIGIDO VOILA' RISOLTOOOOOOOOOOOOOOO
- PER SCUPOLO HO PROVATO IL FUSIBILE CHE RISULTAVA INTEGRO AL TESTER IN UNA ALTRA POSIZIONE E STRANAMENTE FUNZIONAVA
non chiedetemi il perchè, ma il fusibile funzionava infatti è rimasto li
che ci faceva il 110?
pensate che adesso di giorno le sole luci del quadro strumenti si accendendono per 20 secondi e si chiudono
grazie a tutti, ma grazie a patrigian72
FINALMENTE
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017, 19:17:56 da rdonator »

Offline patrigian72

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Re:C-Max I - problema luci
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2017, 20:29:17 »
Ottimo, contento soprattutto per te.
Gianluca