C-Max I - problema luci

Aperto da rdonator, 27 Settembre 2017, 22:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdonator

 :icon_eek:
Chiedo scusa a tutti, ma non so proprio che fare
Oggi ho montato i fari allo xenon sulla mia cmax (dm2) ottobre 2007, perche la lampadina anabagliante destro si fulminava ogni tre gg
Dovevo capire che qualcosa stava succedendo, pero' ho pensato che con le xenon avrei migliorato sicuramente la situazione.
Fatto l'impianto dal lato sinistro, tutto ok, perfettamente funzionante
Dal lato destro, invece notavo che la luce xenon anabagliante vibrava . Ho spento tutto ed ho controllato perfettamente
i collegamenti, in fondo è una 35w doveva tenerla.
Ho riacceso i fari ed ecco l'odissea, la lampadina anabagliante xenon non si accende. Provo il gruppo faro e funziona tutto perfettamente, freccia e abbagliante.
Guardo i fari posteriori ed è tutto ok
Apro la scatola portafusibili e controllo 142 e 143 e tutto ok
AD UN TRATTO anche i fari posteriori si spengono, luce targa e PERSINO l' illuminazione contachilometro .
controllo i fusibili 124 e 125 e sono tutto ok , poi il 114 ed è tutto ok.

Insomma alla fine mi ritrovo:
Anabagliante destro : NON funzionante
Abbagliante   destro :  funzionante
freccia destra: funzionante
POSTERIORE: posizione destro NON funzionante
stop destro : funzionante
retromarcia destro: funzionante
luci targa NON funzionanti
illuminazione contachilometri : NON funzionante

invece del gruppo anteriore sinistro, tutto ok
POSTERIORE SINISTRO: POSIZIONE NON FUNZIONANTE
mentre stop e retromarcia sinistro tutto ok

VI PREGO, AIUTATEMI, HO PROVATO A RIPRISTINARE CON LE VECCHIE LAMPADE MA IL GUAIO C'E'
ho controllato persino i due 60A nel vano motore e sono ok
CHE FACCIO? chi urgentemente mi da una soluzione?, cosa è successo?
bruciata la Gem?


INTEGRAZIONE
risolto ma parzialmente
le gambette dei fusibili, anche se buoni, erano nerissimi, ho usato un po di cartavetrata da 80
ok  e come per incanto si è acceso tutto
IL PROBLEMA ADESSO E CHE SOLO I FARI POSTERIORI E LUCE STRUMENTI RESTANO SEMPRE ACCESI,
SOLO SE GIRO LA CHIAVE PER CHIUDERE SI SPENGONO, PERCHE?
la manopola è come se comandasse solo i fari davanti


Michel

Devi smontare la Gem e pulire per bene i contatti. Se cambi tutti i fusibili è meglio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Francesco87

se i fari anteriori si spengono vuol dire che il relè apre il contatto quando metti la manopola su zero, per le luci di posizione invece si accendono al primo scatto, le luci anteriori di posizione rimangono accese insieme a quelle posteriori? perché potrebbe essere il commutatore, anche se una controllata alla gem la darei come ti ha già detto Michel, perché il problema l'hai avuto lì
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Michel

Hai pulito anche i connettori? Controlla anche che non ci siano cavi spellati.
Comunque i fusibili hanno la plastica rovinata, meglio cambiarli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Michel

Si trova lo schema elettrico del modello 2010 (Focus).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Ascolta ma se togli entrambi fari anteriori le lampade di posizione posteriori rimangono ancora accese?
Gianluca

patrigian72

Se togli il fusibile 117 cosa succede?  Si spengono le luci posteriori?
Gianluca

patrigian72

Ottimo, contento soprattutto per te.
Gianluca

🡱 🡳