problema vite pinza freni

Aperto da rdonator, 01 Ottobre 2017, 08:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdonator

buongiorno, lo so, lo so, potreste dirmi non è cosa tua, ma  e possibile che capitano tutte a me
Mercoledì freno di colpo e un rumore ferroso arriva da dietro.
Ordino i freni posteriori e ieri li sostituisco. Lato dx tutto ok, tempo impiegato circa 15 minuti, d'altronde non sono un meccanico.
Lato sinistro, svito la vite di sotto ed è tutto ok, usando svitol, martellatina sulla vite, insomma le solite fasi di preparazione.
Vado per svitare quella di sopra e niente fortissima, di.nuovo svitol , martellata più forte di qua e di là ma niente.
Utilizzo un tubo di ferro per trazione e niente (verso orario) . Insomma risultato rotte le chiavi e sbanata la testa della vite. Ho provato con una chiave (a pappagallo rossa) e niente.
Ho provato a smontare le viti per togliere il disco è niente, cose da pazzi, incredibile, chi mi AIUTA? UN INDIZIO? ma perché non fila tutto liscio e perché sempre a me?

matteocmx

Ciao!son cose ke Capitano...io di solito x svitare una vite spanata con tante bestemmie uso un ferro temprato(esempio una spina) tirata su una mola facendogli un piccolo piatto ex cacciavite e la martello piano piano nel verso antiorario finché non vedo si svita...non ci sono tante soluzioni purtroppo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


matteocmx

Da quanto è la vite?se la fori sta attento a forare in asse...e cmq poi sarebbe buona norma dopo aver forato e svitato(se si svita)ripassare il filetto con un maschio xke potrebbe rovinarsi o ribordare materiale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


cicciofocus

Scusa la domanda:ma perchè dici senso orario?
Per svitare è antiorario :icon_rolleyes:

splendida c-max

ciao secondo me l'unica cosa da fare è prendere un piccolo cannello e far fuoco sulla vite,non so se mi son spiegato, cioè far fuoco sulla parte dove avvita la vite, cosi facendo il calore dilata la parte esterna e dopo la vite si svita. solo cosi potrai risolvere il problema....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus


MdF58

Ciao, secondo mia esperienza personale prima di arrivare al cannello dovresti armarti di una buona dose di pazienza e lavorare di svitol alla base della vite, facendo attenzione a bagnare solo la base della vite vicino al filetto insomma, aspettare un po e dopo metterne ancora un po in modo da tenere umida la parte più possibile, magari prima di fare tutto prova anche a pulire quel piccolo bordo di ruggine che si vede in foto all'attaccatura della vite così lo sbloccante ha maggiori possibilità di arrivare fino in fondo al filetto. In alternativa il cannello dovrebbe aiutarti sicuramente ma resta un'operazione delicata da effettuare, devi fare molta attenzione a scaldare solo la parte interessata perchè tutto intorno c'è roba sensibile al calore.Vedrai comunque che riuscirai sicuramente a venirne fuori,usa solo tanta calma e molta attenzione in ogni operazione.

Bravo80

#7
Citazione di: rdonator il 02 Ottobre 2017, 06:20:43
Per terminare all'ultimo mi dice di alzare la pinza, visto che si tratta della vite di sopra ed inserire i freni, SECONDO VOI SI PUÒ FARE?
Si può fare, ma cerca di non far più danno di quello che già hai.... se vedi che forza parecchio lascia stare, cerca poi un meccanico che riscalda la vite tramite cannello è l'unica soluzione per la sostituzione della vite evita di trapanare in quella posizione non adrai mai dritto con il trapano.

Consiglio a tutti coloro che volessero fare il cambio pasticche di acquistare la chiave nr. 7 della Beta con manico arancio costo 11 euro
questa per capirci

Voglio far presente a tutti, a me per primo, che tutte le parti di un'autovettura si quelle fisse che di movimento hanno delle tolleranze e delle specifiche di tenuta pertanto bisogna utilizzare la chiave dinamometrica per evitare di stringere troppo o troppo poco i vari serraggi bulloni

patrigian72

Sicuramente è stata montata con loctite e perciò va scaldata
Gianluca

Bravo80

il topic è stato marcato come risolto ;)

splendida c-max

l'importante è risolvere..menomale
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳