Problemi motore in una pozzanghera

Aperto da DK, 06 Novembre 2017, 03:22:16

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DK

Salve a tutti, possiedo una Focus Cmax del 2006 con motore 1.6 90CV. Praticamente poco fa stavo rientrando a casa quando mi sono imbattuto in una pozzanghera proprio sull'uscita della tangenziale. L'ho vista ed ho rallentato fino ad inserire la prima, mentre la attraversavo la macchina si è spenta. Dopo alcuni tentativi il motore per pochi secondi riparte, ma pur accelerando si spegne. È venuto mio zio a prendermi ed abbiamo trainato la macchina fino a casa, mentre eravamo in rettilineo, mio zio mi ha fatto mettere la quarta per far girare il motore. Dopo un Po di sforzi è partito e sono riuscito a parcheggiarla, ma dalla marmitta esce un fumo bianchissimo ed è evidente che un cilindro sia fuori uso, perché sembra singhiozzare e non ha molta potenza. Dopo averla fatta girare un po L'ho spenta. Domattina la porto subito dal meccanico, secondo voi possono esserci problemi gravi? Credo che se si fossero piegate valvole o biella nemmeno sarebbe partito o sbaglio? Ha 180.000 chilometri e L'ho comprata usata ad Aprile, ne aveva 140.000. Vi ringrazio.

m_diablo81

Quanto profonda sta pozzanghera ? Perche organi delicati cosi' in basso  mi viene in mente solo la cinghia dei servizi con annesse parti in movimento.
Quello che non c'è non si rompe.

sirio7710

In basso c'è anche alternatore e motorino avviamento

vincmass

non metterla più in moto e portala dal mecca. può darsi che hai preso acqua e per questo singhiozza. per quanto riguarda il piegare valvole, ecc... dovresti sentire rumori metallici.
Hai smontato il filtro aria per vedere se c'è acqua all'interno?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

DK

Salve ragazzi, alla fine il meccanico mi ha messo un motorino d'avviamento nuovo e adesso la macchina parte ed il motore va alla grande. Unico problema è che da quando è successo tutto questo casino, la macchina ha la spia accesa fissa dell'acqua motore. Il meccanico mi ha detto che l'ha tenuta un giorno intero e si è spenta da sola, adesso è di nuovo accesa. Facendo la diagnosi la centralina segnala un guasto al Flussostato e all'acceleratore e il meccanico ha detto che per il momento posso camminare perché ci vorrebbero altri 400 euro circa per sistemare il tutto, ma comunque ho tirato la macchina e il motore sembra andare una bomba, senza perdite di potenza. Per caso può essere qualche problema risolvibile facilmente? (Magari a qualcuno si è già presentato e se l'è cavata con poco). Grazie a tutti per le risposte ricevute fin'ora.

vincmass

Quale è il codice di errore?
Il flussostato cos'è?

P8 lite-2017
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Il Mio Garage

sirio7710

il flussostato e' quello che noi chiamiamo debimetro  ;)

Fardase'74

#7
Al (flussostato) debimetro e al sensore corpo farfallato, potresti spruzzare un prodotto x contatti elettrici però che non lasci residui, magari sono solo ossidati o sporchi. Se no eventualmente il debimetro lo cambi tanto non é  complicato. L'importante è staccare la batteria prima di usare lo spray o cambiare il debimetro.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

DK

Citazione di: Albenz74 il 12 Novembre 2017, 22:12:38
Al (flussostato) dentimetro e al sensore corpo farfallato, potresti spruzzare un prodotto x contatti elettrici però che non lasci residui, magari sono solo ossidati o sporchi. Se no eventualmente il centimetro lo cambi tanto non é  complicato. L'importante è staccare la batteria prima di usare lo spray o cambiare il debimetro.

Grazie per il consiglio, è praticamente oro. In questi giorni provo a resettare l'errore tramite ODB, c'è un collega che mi presta il lettore. Il meccanico per sistemare il tutto mi ha detto che occorrerebbero 400 euro circa, ma a sto punto se è facile anche sostituirlo lo faccio da solo. I pezzi di ricambio nuovi li compro nell'Autoricambi dove lavora mio zio con qualche piccolo sconticino. Grazie mille

michi70

visto che ci sei sostituisci tutti i fusibili nel vano motore, soffiando nelle sedi, potrebbe esserci dell'acqua li che ti fa da falso contatto con relativo errore
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

DK

Citazione di: michi70 il 13 Novembre 2017, 12:11:52
visto che ci sei sostituisci tutti i fusibili nel vano motore, soffiando nelle sedi, potrebbe esserci dell'acqua li che ti fa da falso contatto con relativo errore
Lo avevo pensato anche io, proprio per togliere un altro possibile problema.
Nel frattempo oggi provo a resettare tramite ODB, nella speranza che il problema sparisca.

Grazie mille.

michi70

Guarda io dopo aver preso una pozzanghera la macchina mi andava in errore e non mi si spegneva anche togliendo contatto, ho dovuto togliere il principale dalla scatola fusibili, e visto che ci sei controlla anche i relè asciugando i contatti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

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