Spegnimento all'avvio ed errore diagnosi P0605

Aperto da velidhu, 11 Maggio 2018, 11:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

velidhu

da qualche tempo mi capita che dopo l'avvio dopo circa 2 o 3 secondi l'auto si spegne. poi si riavvia subito. il problema era sporadico.
qualche giorno fa invece si è spenta e non ha voluto saperne di ripartire ed è dovuto intervenire il carro.
il meccanico di fiducia ha pulito il serbatoio, sostituito il filtro gasolio e lasciata andare con una tanica di gasolio+additivo bypassando il serbatoio direttamente sulla pompa. risultato la macchina ok e sembrava tornata con 300000km in meno. dopo 1 giorno si ripresenta lo stesso inconveniente.
il meccanico dice di aver controllato le masse e i contatti della centralina tutti ok ma in pratica non ci salta fuori.
in centralina compare l'errore p0605 memoria interna corrotta eprom. vi è già capitato? soluzioni?
aggiungo che il problema credo che sia iniziato dopo che ho lasciato l'auto 2 giorni con i fari accesi e ho dovuto ricaricare la batteria.

grazie

velidhu

#1
Aggiornamento

per una settimana ho girato con il connettore della egr staccato, ed a parte la spia avaria motore tutto bene, l'inconveniente si è presentato 2 o 3 volte su 50 avvii.
oggi visita dal pompista che ha constatato che tutti i valori sono ok. ha lavato ad ultrasuoni la valvola pressione carburante e riagganciato il connettore della egr.
risultato ad ogni avvio almeno 2 o 3 volte l'inconveniente.
sempre più grigia  :( :(

patrigian72

Prova a scollegare la batteria per 2 ore e poi ricollega in modo si resetti completamente i parametri adattivi e vedi se si ripropone. Per caso la centralina è  stata rimappata? Non credo centri nulla Egr
Gianluca

velidhu

Grazie Gianluca.
no la centralina è così come uscita dalla fabbrica nel 2003, mai toccata.
proverò  a staccare la batteria per resettare i parametri adattivi

bartolimoses

Capita alcune volte che la valvola EGR vada in corto ma di solito salta un fusibile....

velidhu

#5
dopo la pulizia della valvola pressione gasolio per 5 giorni nessun problema. poi d'incanto ha ricominciato.
ora il problema si verifica specie dopo una piccola sosta, quindi a motore caldo. il meccanico ha provato a sostituire i relè nel cofano ma niente di nuovo.
che voi sappiate è possibile riprogrammare la centralina? e se si lo fanno in ford

una curiosità, se faccio  il test cruscotto al mattino segnala engine temp 65 C
se lo faccio a caldo con l'indicatore della temperatura a 90° il test cruscotto segnala 136 C
è normale?

velidhu

se vi fossero delle candelette in corto potrebbero causare questi inconvenienti? che voi sappiate sul 2.00 136cv c'è un relè che gestisce l'accensione e riscaldamento delle candelette e se si dove è posizionato?

patrigian72

#7

una curiosità, se faccio  il test cruscotto al mattino segnala engine temp 65 C
se lo faccio a caldo con l'indicatore della temperatura a 90° il test cruscotto segnala 136 C
è normale?
[/quote]
Si è normale la differenza di 40

Per le candelette in presenza di problemi esce un codice di errore.

Hai pulito il maf?
Gianluca

velidhu

qualcuno è in possesso del bollettino 17/2005?

velidhu

Forse problema risolto

il meccanico dopo averci perso la testa, è riuscito a verificare che non c'era un segnale di ritorno dalla centralina alla valvola alta pressione carburante. accertato che la connessione elettrica era ok e la valvola anche il responso è stato "ecu andata".

online ho trovato una ditta specializzata che aveva in magazzino una ecu identica alla mia (pochi giorni solo di differenza di produzione), gli ho portato la mia ha riversato i dati sulla sua (immobilizer e ....).

montata la nuova ecu (garantita 12 mesi) e a distanza di una settimana nessun problema

spesa? 250+iva (il viaggio l'ho messo io) altrimenti era disponibile il ritiro e la consegna (40€) ma per velocizzare il tutto ho preferito andare di persona

velidhu

posso chiudere il topic.

ormai dopo oltre 15 giorni non si è più presentato il problema.
ormai posso aspirare a superare i 380000 km ormai ad un passo.
in generale devo dire che sarò stato fortunato, ma a parte la ecu la mia c-max non è mai stata fonte di continue spese.
se si esclude un alternatore, la frizione a 200000 e un paio di batterie, non ho mai avuto alcuna rottura.
ha dei consumi molto bassi (tragitto casa lacoro 30km misto con 5.5l/100km).
le uniche accortezze sono un paio di attiviti bardhal per la pulizia dell'impianto di iniezione e per l'olio motore poco prima dei tagliandi.
grazie a tutti per i suggerimenti

🡱 🡳