LImitato funzionamento EPB .. Boh !!!!

Aperto da EM, 19 Giugno 2009, 19:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EM

Dopo una sosta di circa mezz'ora in aereoporto all'accensione del quadro mi e' comparsa la spia gialla con la suddetta anomalia . Spengo il quadro , riaccendo e l'anomalia e' sparita . Sono passati ormai 2 giorni e nessuna anomalia . E' il caso di preoccuparmi o e' stato solo un falso allarme ( in aereoporto mi hanno detto che si e' soggetti a parecchi campi magnetici ) ?

EM

Ci siete ... ce la fate ... siete connessi  ?  :)

27 Rosso

Se e comparsa una sola volta  non c'e da preoccuparsi,io avevo l'astra ed un paio di volte all'anno mi si accendeva la spia avaria motore,ma non e mai successo niente.
per i campi magnetici in aeroporto,....ai voglia ,pensa che non tanto distante ci saranno anche i radar.
Quando avevo la tipo e passavo in corso sempione a milano ,nelle vicinanze della rai il cruscotto digitale sembrava l'albero di natale.  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)

Fofo74

puo essere anche dei falsi contatti, mi si accese l'avaria servosterzo  :-\
poi spensi e riaccesi piu nulla ma manco il cod d'errore mi sa che queste nuove macchine soffrono un po di queste cose!!  :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

EM


Fofo74

se vai in modalità test vedi se ci sono errori  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Fai il test da cruscotto,per il come fare ,c'e una guida  con relativi significati in idaf,fai una ricerca.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

EM


Claudio M

Citazione di: EM il 19 Giugno 2009, 19:29:30
Dopo una sosta di circa mezz'ora in aereoporto all'accensione del quadro mi e' comparsa la spia gialla con la suddetta anomalia . Spengo il quadro , riaccendo e l'anomalia e' sparita . Sono passati ormai 2 giorni e nessuna anomalia . E' il caso di preoccuparmi o e' stato solo un falso allarme ( in aereoporto mi hanno detto che si e' soggetti a parecchi campi magnetici ) ?


Non preoccuparti e' una cosa normale, e' successo anche a me tre o quattro volte.
Dipende non ricordo bene dal fatto di come stacchi la chiave quando esci dalla macchina, ci devo fare caso la prossima volta, ma non preoccuparti che non succede nulla, solo che quando hai lasciato la macchina per una erronea manovra non si e' inserto l'EPB.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

EM

Grazie ancora a tutti e comunque eseguendo il test in dtc e' saltato fuori un bel NONE  ;D

Able007

 ;) bene cosi hai la certezza che non c'è nessun problema!!!

Claudio M

No, confermo non e' una anomalia, ma un errato modo della sequenza spegni motore/estrai chiave, o un'errato dialogo tra cdb e EPB. Comunque e' un fenomeno che mi capita una volta ogni mille spegnimenti, ma quando riaccendi ti da quel segnale e poi torna a posto. Non mi preoccupo per niente.

Fordista dal 1985.

EM

Benissimo . Allora se non ti preoccupi tu , non mi preoccupo nemmeno io . Sei o non sei il SAGGIO DEL FORUM ?!  :D  ;D

Claudio M

Citazione di: EM il 22 Giugno 2009, 09:42:36
Benissimo . Allora se non ti preoccupi tu , non mi preoccupo nemmeno io . Sei o non sei il SAGGIO DEL FORUM ?!  :D  ;D

Ma dai, non sfottere, vedrai che non accadra' nulla e godrai dell'EPB, checche' se ne dica contro, io lo trovo sensazionale.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2009, 11:45:12godrai dell'EPB, checche' se ne dica contro, io lo trovo sensazionale.

Premetto che sono da pochissimo possessore di una C-Max con EPB; vorrei quindi qualche "illuminazione". A parte l'enorme risparmio di spazio dovuto all'eliminazione della leva del freno tradizionale, quali sono gli altri vantaggi dell'EPB?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

EM

Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2009, 11:45:12
Citazione di: EM il 22 Giugno 2009, 09:42:36
Benissimo . Allora se non ti preoccupi tu , non mi preoccupo nemmeno io . Sei o non sei il SAGGIO DEL FORUM ?!  :D  ;D

Ma dai, non sfottere, vedrai che non accadra' nulla e godrai dell'EPB, checche' se ne dica contro, io lo trovo sensazionale.
No non volevo sfottere , mi fido davvero .  ;)

EM

Citazione di: slowped il 22 Giugno 2009, 15:45:21
Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2009, 11:45:12godrai dell'EPB, checche' se ne dica contro, io lo trovo sensazionale.

Premetto che sono da pochissimo possessore di una C-Max con EPB; vorrei quindi qualche "illuminazione". A parte l'enorme risparmio di spazio dovuto all'eliminazione della leva del freno tradizionale, quali sono gli altri vantaggi dell'EPB?
Beh per quel che mi riguarda altri vantaggi oltre quello citato da te non ne vedo e oltretutto non ho ancora capito il funzionamento in caso di emergenza . Qualche tempo feci delle prove ma il funzionamento e' completamente diverso da quello tradizionale . Infatti ci si arresta solo a frenata ultimata . Nessuno sbandamento o perdita di aderenza . Volendo fare lo sborone cioe' sterzando bruscamente e azionando l' EPB non succede proprio niente . Chissa se qualcuno di noi a delle esperienze diverse .

Claudio M

Citazione di: slowped il 22 Giugno 2009, 15:45:21
Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2009, 11:45:12godrai dell'EPB, checche' se ne dica contro, io lo trovo sensazionale.

Premetto che sono da pochissimo possessore di una C-Max con EPB; vorrei quindi qualche "illuminazione". A parte l'enorme risparmio di spazio dovuto all'eliminazione della leva del freno tradizionale, quali sono gli altri vantaggi dell'EPB?

Eh i vantaggi? Ovviamente non e' poco quello di avere un congegno evoluto e di non avere la leva, credo che le prossime auto non avranno piu' la leva del freno a mano. La sicurezza dell'inserimento sempre, insomma non pretenderai che faccia il caffe' ma e' una bella cosa come i finestrini elettrici, la chiusura centralizzata e cose simili comode anche se non indispensabili.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: EM il 23 Giugno 2009, 09:30:59
Citazione di: slowped il 22 Giugno 2009, 15:45:21
Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2009, 11:45:12godrai dell'EPB, checche' se ne dica contro, io lo trovo sensazionale.

Premetto che sono da pochissimo possessore di una C-Max con EPB; vorrei quindi qualche "illuminazione". A parte l'enorme risparmio di spazio dovuto all'eliminazione della leva del freno tradizionale, quali sono gli altri vantaggi dell'EPB?
Beh per quel che mi riguarda altri vantaggi oltre quello citato da te non ne vedo e oltretutto non ho ancora capito il funzionamento in caso di emergenza . Qualche tempo feci delle prove ma il funzionamento e' completamente diverso da quello tradizionale . Infatti ci si arresta solo a frenata ultimata . Nessuno sbandamento o perdita di aderenza . Volendo fare lo sborone cioe' sterzando bruscamente e azionando l' EPB non succede proprio niente . Chissa se qualcuno di noi a delle esperienze diverse .

l'EPB funziona esattamente come il freno a mano con leva, solo che e' molto piu' intelligente, infatti se lo si inserisce a velocita' molto bassa la macchina verra' bloccata bruscamente, se si va a velocita' piu' sostenuta, allora, bisognera' tener alzato il pulsante per tutto il tempo, in questo caso la frenata sara progressiva ma breve e alla fine si avra' un blocco istantaneo. Voglio aggiungere che tempo fa si discusse sul fatto di utilizzarlo nelle ripartenze in salite ripide come ci insegnano alla scuola guida, e un utente non ricordo perche' diceva che non fosse possibile  (POI, PERO', SI RISCONTRO' UN PROBLEMA AL SUO CONGEGNO) Io vi ho provato piu' volte e funziona perfettamente: Ci si ferma in salita, si inserisce l'EPB, quando si riparte si accellera rilasciando lentamente la frizione, quando la macchina comincia a trremare si abbassa il pulsante EPB e si riparte tranquillo esattamente come con la leva. Preciso che non uso mai questo sistema in quanto uso l'altro sistema "tacco e punta".

Fordista dal 1985.

legis

Il fatto è che il tacco punto danneggia il volano bimassa e la frizione :-\
Certo che hai trovato un bel sistema con l'EPB ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 23 Giugno 2009, 10:44:00
Il fatto è che il tacco punto danneggia il volano bimassa e la frizione :-\
Certo che hai trovato un bel sistema con l'EPB ;)

Che dici Bruno? E' esattamente il contrario. Con il freno a mano sforzi frizione e volano, col col tacco e punta, tu tieni premuto solo il freno e sei a folle, al momento di ripartire fai il tacco e punta (bisogna saperlo fare) e dura un secondo e riparti subito.

Fordista dal 1985.

legis

No, con il freno a mano non sforzi frizione e volano!! Poiché la frizione non pattina.
Con il tacco punta è lo stesso. Solo che se non lo fai bene rischi di fare il rimendio peggiore del male e scaricare troppo sulla frizione!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

slowped

Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 10:02:17
Citazione di: slowped il 22 Giugno 2009, 15:45:21
quali sono gli altri vantaggi dell'EPB?

insomma non pretenderai che faccia il caffe' ma e' una bella cosa come i finestrini elettrici, la chiusura centralizzata e cose simili comode anche se non indispensabili.

A dire il vero non pretendevo il caffé (preferisco farlo in modi tradizionali  ;)) avevo semplicemente chiesto a chi lo usa da più tempo (e che ritengo ne sappia più di me) se vi erano altri vantaggi che mi erano sfuggiti. Ti ringrazio quindi per la risposta.

Personalmente ho un rapporto di odio/amore con questi dispositivi che tu giustamente accomuni ai finestrini elettrici e alla chiusura centralizzata. È vero che semplificano la vita, ma è anche vero che "quel che non c'è non si può rompere".
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

legis

Pensa slow non sei il primo che mi dice dei rapporti odio amore con la tecnologia. :P

Xò poi quando riescono ad utilizzarli non li abbandonano più  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: slowped il 23 Giugno 2009, 15:04:44
Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 10:02:17
Citazione di: slowped il 22 Giugno 2009, 15:45:21
quali sono gli altri vantaggi dell'EPB?

insomma non pretenderai che faccia il caffe' ma e' una bella cosa come i finestrini elettrici, la chiusura centralizzata e cose simili comode anche se non indispensabili.

A dire il vero non pretendevo il caffé (preferisco farlo in modi tradizionali  ;)) avevo semplicemente chiesto a chi lo usa da più tempo (e che ritengo ne sappia più di me) se vi erano altri vantaggi che mi erano sfuggiti. Ti ringrazio quindi per la risposta.

Personalmente ho un rapporto di odio/amore con questi dispositivi che tu giustamente accomuni ai finestrini elettrici e alla chiusura centralizzata. È vero che semplificano la vita, ma è anche vero che "quel che non c'è non si può rompere".

Dovevi acquistare una macchina di 30 anni fa allora, se guardi in tivvu le macchine che stanno uscendo oggi ti spaventi, altro che EPB.

Per Legis sono i disaccordo su quanto dici in proposito.

Fordista dal 1985.

legis

In merito al tacco punta?
Non è che poi finiamo come al solito ovvero che diciamo la stessa cosa?? :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 23 Giugno 2009, 15:12:52
In merito al tacco punta?
Non è che poi finiamo come al solito ovvero che diciamo la stessa cosa?? :P ;)
Allora Bruno, alla scuola guida insegnano il sitema col freno a mano perche' e' piu' facile da usare, ma come ben sai se devi ripartire in salita devi tirare la leva del freno e quando riparti devi accellerare sfrizionando fin quando la macchina comincia a tremare, a questo punto liberi la leva del freno e riparti. In questo modo puoi ben capire nel momento che la macchina trema significa che la frizione sta strisciando di brutto e tenta di tirare la macchina che pero' e' frenata. Col tacco e punta la partenza e' immediata senza nessuno sforzo, chiaro che bisogna saperlo fare.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 15:27:41
se devi ripartire in salita devi tirare la leva del freno e quando riparti devi accellerare sfrizionando fin quando la macchina comincia a tremare, a questo punto liberi la leva del freno e riparti.

Xkè pattinare? Assolutamente no!! Se si pattina con tutto il freno a mano si sbaglia. Poichè basta che parti e rilasci la leva nel momento in cui va in trazione altrimenti si spegne.
Pattinare vuol dire staccare ed attaccare la frizone più volte. Questo no va fatto. O meglio non sempre. ;)
Il tacco punta invece è più rischioso (se non si sa fare) poichè se fatto male si rischia di far danni oltre che alla frizione anche all'auto poiche se nn parti e scendi sbatti sull'auto dietro e nn so se mi spiego :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

slowped

Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 15:10:38
Dovevi acquistare una macchina di 30 anni fa allora, se guardi in tivvu le macchine che stanno uscendo oggi ti spaventi, altro che EPB.

Intendiamoci: la tecnologia non mi spaventa per niente, tutt'altro; anzi essa ha un ruolo importante nel mio lavoro (in altre parole "ce campo"). È solo che in alcuni casi, quando è implementata male, rimpiango delle soluzioni obsolete, ma sicuramente più affidabili.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

slowped

Citazione di: legis il 23 Giugno 2009, 15:10:19
Pensa slow non sei il primo che mi dice dei rapporti odio amore con la tecnologia. :P

Xò poi quando riescono ad utilizzarli non li abbandonano più  ;)

È solo, a mio giudizio, un problema di affidabilità. Se funziona e non ti lascia a piedi è bellissima e non si riesce più a farne a meno. Se però si dovesse "rompere"...
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

slowped

Citazione di: legis il 23 Giugno 2009, 15:12:52
In merito al tacco punta?
Non è che poi finiamo come al solito ovvero che diciamo la stessa cosa?? :P ;)

Probabilmente è così. Non dipende dalla tecnica (tacco-punta o freno a mano) ma da come viene applicata. Con entrambe si può far "soffrire" la frizione. Dipende solo da quando si abbassa il freno a mano o da quando si toglie il tacco dal freno.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: slowped il 23 Giugno 2009, 19:04:10
Citazione di: legis il 23 Giugno 2009, 15:12:52
In merito al tacco punta?
Non è che poi finiamo come al solito ovvero che diciamo la stessa cosa?? :P ;)

Probabilmente è così. Non dipende dalla tecnica (tacco-punta o freno a mano) ma da come viene applicata. Con entrambe si può far "soffrire" la frizione. Dipende solo da quando si abbassa il freno a mano o da quando si toglie il tacco dal freno.

Perdonatemi, ma continuo a non essere daccordo, qui non si parla di saperlo fare o meno, perche' e' chiaro che se se ne parla lo si sa fare.
Col freno a mano (lo ripeto per l'ennesima volta) e' obbligatorio che si debba sentire la macchina che tira prima di rilasciare il freno a mano, e questo puo' essere deleterio.
Col tacco e punta, si :
1) macchina in folle e pedale del freno premuto;
2) al momento di ripartire, si mette la prima e col piede destro si mantiene contemporaneamente il freno e l'accelleratore sfiorato;
3) al momento di ripartire, in un secondo o meno si accellera con la punta e contemporaneamente col tacco si lascia il freno.

La macchina riparte senza problemi come se fosse in piano.

Questa procedura non la san fare tutti, a me riesce stupendamente e il tutto in una frazione di secondo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳