controllo 5000 km

Aperto da oxygen.73, 06 Luglio 2009, 19:37:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oxygen.73

Perdonatemi se apro questo nuovo topic ma, non mi è sembrato di averlo letto o mi è sfuggito...
Cmq, a quanti di voi che, come me ha preso la macchina nuova (nel mio caso la c-max) c'è una sorte di chek-up ai primi 3000 km?
E' una cosa normale?  ???
lo chiedo, perchè nelle altre auto che ho avuto, c'erano solo i tagliandi...

27 Rosso

Niente paura,la ford effettua un controllo dei livelli totalmente gratutito ai primi 5000km.male non fa',a volte  puo esserci qualche perdita da niente che se presa in tempo,non crea disagi.Io lo farei.

oxygen.73

si si, lo faro' la mia era solo perplessita'...ho preso gia' appuntamento x giovedi'...
questi della ford...che si saranno svegliati?  :D
cmq meglio x noi! :)

Pabbo34


hunte88

a me hanno detto di passare da loro verso i 4000-5000 km, poi se ho capito bene se c'è da rabboccare qualcosa lo fanno loro gratuitamente almeno così ho capito io....

Ale 73

Ciao ragazzi, a mè non hanno detto niente di verifiche intermedie, hanno detto solo ci vediamo al primo tagliando dei 20000km e così è stato.......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Davmax

La verifica intermedia gratuita è uno scrupolo/cortesia dell'officina, ma potete benissimo farla da soli in quanto il tutto si risolve in una verifica dei livelli che è buona abitudine tenere sempre controllati duranti tutta la vita della macchina.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

oxygen.73

dikko scusami e per controllare i livelli ci vogliono 45min? ???
questo è il tempo che mi ha detto il capo officina...cmq domani pomeriggio andro' vedro' e postero'  ;)

hunte88

Citazione di: abega il 08 Luglio 2009, 21:11:54
in ogni caso ti rabboccano gratis il liquido lavacristallo
da precisare comunque che in quei casi meglio far mettere acqua decalcificata, ho visto ad esempio a me che l'acqua che già c'è lascia macchie di calcare sul vetro...

Davmax

Citazione di: oxygen.73 il 08 Luglio 2009, 17:04:46
dikko scusami e per controllare i livelli ci vogliono 45min? ???
questo è il tempo che mi ha detto il capo officina...cmq domani pomeriggio andro' vedro' e postero'  ;)

Purtroppo si... perchè non è che appena arriva la tua macchina la guardano subito ma la portano in officina e la lasciano lì finchè qualcuno non la guarda, per questo ti dicono 45 minuti.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72 il 07 Luglio 2009, 23:04:04
La verifica intermedia gratuita è uno scrupolo/cortesia dell'officina, ma potete benissimo farla da soli in quanto il tutto si risolve in una verifica dei livelli che è buona abitudine tenere sempre controllati duranti tutta la vita della macchina.

Concordo con Dikko, io telefonai e riferii di aver fatto io tutti i controlli visivi, e l'officina mi disse "ottimo, ci vediamo a 20.000 km".

Fordista dal 1985.

oxygen.73

bene ragazzi... sono andato, controllatina ai livelli di acqua olio press. gomme, controllo funzionamento luci, tergi... tempo impiegato 10 min....
alla fine il capo officina mi ha detto, ci vediamo a 20000 o ad un'anno dall'immatricolazione della vettura....
di rabbocchi manco l'ombra....l'unica cosa che hanno raboccato è stata l'aria nei pneumatici...  ::)

Davmax

Se non hanno rabboccato nulla vuol dire che non c'era nulla da rabboccare meglio così! ...oppure che non hanno guardato una mazza...  :o

E' tornato CLAUDIO!!!!!  :-*
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

oxygen.73

Citazione di: dikko72 il 09 Luglio 2009, 16:44:51
Se non hanno rabboccato nulla vuol dire che non c'era nulla da rabboccare meglio così! ...oppure che non hanno guardato una mazza...  :o

E' tornato CLAUDIO!!!!!  :-*
hanno controllato, ero li' presente...  8)

legis

Quello dei 3000 è di rutine per vedere se tu funzione bene.
alle volte ci possono essere delle piccole cose xquesto ti fano ritornare dopo i 3000 ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

charly6901

Dovrebbero controllare anke la convergenza visto ke abbiamo scoperto sia un difetto di fabbrica di quasi tutti i C-MAX vi pare >:(

hunte88

Citazione di: charly6901 il 10 Luglio 2009, 14:07:14
Dovrebbero controllare anke la convergenza visto ke abbiamo scoperto sia un difetto di fabbrica di quasi tutti i C-MAX vi pare >:(
cioè quale difetto  ??? ???

Able007

parlano del fatto che le gomme si consumino in modo anomale all'interno!!!giusto??

MECCTUNING

Citazione di: able007  -Filippo- il 10 Luglio 2009, 22:55:29
parlano del fatto che le gomme si consumino in modo anomale all'interno!!!giusto??
bravo able le gomme della mia fofo si consumano all'interno come mai  ??? conv e' equilib ok

Able007

portala da un bravo gommista!!! vedi un po' falla controllare io non ne ho avuti mai di questi problemi pero' ogni 10000km ho sempre fatto inversione equilivratura e convergenza!!

MECCTUNING

able non puo' essere che si consumano xche ho l'assetto  ???   ???

Able007

che assetto hai??
io ho le molle della eibaht e non ho problemi in piu da un mesetto  ho i distanziali da 16mm per il momento tutto ok!!

MECCTUNING

Citazione di: able007  -Filippo- il 10 Luglio 2009, 23:14:42
che assetto hai??
io ho le molle della eibaht e non ho problemi in piu da un mesetto  ho i distanziali da 16mm per il momento tutto ok!!
x il momento ho solo le molle eibah dopo ammortiz!!q si abbassera' di piu' il muso deve senbrare uno squalo   >:(    >:(      >:( mi capisci able  ??? 

hunte88

mi spiegate per bene cosa è sta equilibratura e convergenza io quelle due volte che ho portato a fare il cambio gomme delle auto dei miei non ho mai fatto fare la convergenza (ordinatomi così da mio padre) esattametne che cosa sarebbe questa convergenza ?

slowped

slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

hunte88

Citazione di: slowped il 11 Luglio 2009, 08:27:45
Citazione di: hunte88 il 11 Luglio 2009, 00:29:53
esattametne che cosa sarebbe questa convergenza ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Convergenza_(veicoli)
non so se è sbagliato il link ma non c'è nessuna spiegazione su wikipedia  ???  ::)  ;D

MECCTUNING

raga corregetemi se sbaglio la conveg eqilibratura serve ha regolare tra ''' il consumo della gomma ,se non si fa questo lavoro succede che la gomma si consumi in un modo inregolare!!!!!

hunte88

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 11 Luglio 2009, 10:11:11
raga corregetemi se sbaglio la conveg eqilibratura serve ha regolare tra ''' il consumo della gomma ,se non si fa questo lavoro succede che la gomma si consumi in un modo inregolare!!!!!
si ma di preciso come viene effettuata questa convergenza o equilibratura, cioè alal pratica come viene fatta ?

MECCTUNING

devi andare da un gommista che ha il macchinario x fare questo lavoro

hunte88

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 11 Luglio 2009, 10:22:53
devi andare da un gommista che ha il macchinario x fare questo lavoro
si ma di preciso come che si corregge ad esempio una gomma che ha una convergenza e una equilibratura messa male ?

hunte88

Citazione di: abega il 11 Luglio 2009, 10:42:44
http://it.wikipedia.org/wiki/Convergenza_(veicoli)
prima non aveva preso la parentesi!

grazie, si comunque il link non lo prende, lo ridà sempre senza parentesi, cmq basta rimettere la parentesi una volta aperto wikipedia.

hunte88

Lunedì 15 marzo andrò finalmente a fare il controllo dei 5000 km.
Secondo voi mi chiederanno dei soldi o qualche cosa ?
Ovviamente rabbocherò il liquido lavavetri per sicurezza....

Chiederò chiarimenti anche per lo specchietto elettrico sinistro che fa le bizze ogni tanto e il sensore pioggia altrettanto, per il resto direi per fortuna nulla da dire.

P.S: ho messo per la prima volta l'auto sotto al portico di casa mia e due uccelli mi hanno scagacciato su tutti e due gli specchietti.....con tanto posto proprio sugli specchietti XD ?! >:(

27 Rosso

Caspita Hunte,ancora a 5000 sei?? Comunque il controllo consiste nel rabboccare il lavavetro appunto,livello olio e liquidi in generale, e se non cisono perdite varie,per lo specchietto ti diranno di sicuro che lo sistemeranno in occasione del primo tagliando.

Able007

fanno giusto il controllo di tutti i livelli!

🡱 🡳