ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO

Aperto da Claudio M, 14 Luglio 2009, 12:41:51

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Claudio M

Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:44:11
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:35:13
Infatto quella discussione se ben ricordi la postai io su quattroruote e se ben ricordi ne venne fuori che le nostre macchine ci mettevano una vita a scaldarsi.
si io mi ricordo di questa discussione http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=178949 che avevo aperto io però forse no è quelal che intendevi tu però mi ricordo che ce ne era pure un altra in cui venia descritto il modo per vedere se effettivamente il riscaldatore era presente o meno si cmq bene o male il succo mi sa che era lo stesso....
Ho rivisto il tuo link Hunte, non e' quella la discussione che aprii io, e comunque si parla di auto GPL che per forza di cosa deve riscaldare immediatamente.

Fordista dal 1985.

Tex

Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:50:47
Le microresistenze si vedono ad occhio nudo? in questo caso non ce le ho. Però ho il tasto per lo sbrinamento anteriore (uguale a quello posteriore ma con l'icona sul pulsante a forma di parabrezza).
Comunque lo scorso inverno qui a Milano ha fatto delle giornate molto fredde e nel giro di 2/3 minuti l'ambiente interno era già caldo. Ovviamente andando, in modo che il motore si scaldasse prima... stando fermi è chiaro che ci mette più tempo.
si a me che ho una c-max diciamo che nel vetro si vedono dei microserpentelli ondulati verticali....è difficile non notarli, io ho 9 decimi in un occhio e 8 nell'altro XD però anche senza portare gli occhiali li vedo.
Il pulsante che intendi tu dove è posto esattamente ? (hai una focus se non sbaglio) ce l'hai giù in basso dove c'è anche quello per azionare le resistenze del lunotto posteriore ?
Notare bene che ha lo stesso disegno del tasto apposito per il climatizzatore che serve a indirizzare il getto d'aria verso il vetro anteriore ma quello è per il climatizzatore e specificatamente per il getto d'aria quindi in quel caso non è di quello ceh stiamo parlando, e sempre in teoria quello del cliam dovrebbe essere di colore arancione il disegnino se non erro.

Dunque tu hai il pulsante di fianco al pulsante del tergilunotto ? le striscioline scure sul vetro anteriore cmq dovresti vederle e scusa se te lo dico ma o sei cieco XD davvero oppure non ce le hai, è impossibile non notarle.....per alcuni (non io) sono addirittura fastidiose.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:51:45
Non sono daccordo con Macteo, se qualcuno volesse apportare la propria esperienza sarebbe chiarificante.
Io dico e specifico che con temperature prossime allo zero perche' la lancetta dell'acqua arrivi a regime e quindi esca aria calda ci vogliono da 15 a 20 minuti.
ecco spiegato chiaramente il perchè c'è bisogno del riscaldatore ausiliario che secondo me sui disel dovrebbero mettere di serie e non come optional.
Tu claudio ce l'hai il parabrezza termoriflettente e quindi il riscaldatore ?

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 15:59:38
Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)

Ma ho specificato, non leggete? Io parlo del diesel, il GPL deve andare per forza a temperatura immediatamente.
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:01:46
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:51:45
Non sono daccordo con Macteo, se qualcuno volesse apportare la propria esperienza sarebbe chiarificante.
Io dico e specifico che con temperature prossime allo zero perche' la lancetta dell'acqua arrivi a regime e quindi esca aria calda ci vogliono da 15 a 20 minuti.
ecco spiegato chiaramente il perchè c'è bisogno del riscaldatore ausiliario che secondo me sui disel dovrebbero mettere di serie e non come optional.
Tu claudio ce l'hai il parabrezza termoriflettente e quindi il riscaldatore ?

Ma no Hunte, sono poche le auto diesel ad averlo, ma poi e' chiaro che se hai il riscaldatore ausiliario la macchina scalda presto.

Parlo di diesel NORMALI!!!!!!!!!!!!!!!!

Fordista dal 1985.

hunte88

#41
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:03:06
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?
Ha una focus disel del 2008, però ha detto che non gli va in temperatura in un tempo come da te citato, ma ha detto in molto molto meno tempo, e secondo lui ha il parabrezza termoriflettente ma pare non aver visto le microresistenze sul vetro cosa assai strana visto che è un optioanl che comprende tutt'uno.
Quindi stiamo aspettando il responso per constatare se ha o meno il riscaldatore ausiliare.

edit : rettifico non una focus ma una c-max
@ macteo allora il pulsante dovresti averlo sopra quello del tergilunotto visto che hai una c-max.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:04:27
Ma no Hunte, sono poche le auto diesel ad averlo, ma poi e' chiaro che se hai il riscaldatore ausiliario la macchina scalda presto.

Parlo di diesel NORMALI!!!!!!!!!!!!!!!!
Ah io ti dico Ali per me la mattina in inverno il freddo è una tortura e guidare un auto in cui il riscaldamento arriva dopo un bel pò è ancora più dura Xd anche perchè io faccio percorrenze di 7 km poi parcheggio l'auto e mi avvio in centro con l'autobus....per cui appunto se io prendessi un disel il riscaldatore sarebbe d'obbligo per me, tanto che se non ci fosse lo farei montare io in after market sicuramente XD.

Tex

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Cla, io leggo, ma se tu mi dici che dissenti ti devo spiegare perchè ho scritto ciò... Hunte ha gpl come me quindi scalda in fretta. poi ho postato un'esperienza con 2 motorizzazioni diverse per far vedere quanto cambia la situazione!
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Maranello '09...

Tex

Ma il riscaldatore ausiliario è un vebasto che brucia gasolio o è elettrico??? questo me lo sono sempre chiesto... sul VW sharan di mio cugino c'era un vebasto...e si sentiva (sia l'odore che il rumore esterno tipo turbina....)....
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hunte88

Citazione di: abega il 14 Luglio 2009, 16:16:52
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:11:55
per cui appunto se io prendessi un disel il riscaldatore sarebbe d'obbligo per me, tanto che se non ci fosse lo farei montare io in after market sicuramente XD.

sarebbe possibile?  :o
mumble mumble...
a suo tempo su 4r pelko mi diede questo sito come riferimento per farmi una idea come la cosa è sicuramente fattibile.....http://www.webasto.it/am/it/am_auto_heaters.html

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 16:15:52
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Cla, io leggo, ma se tu mi dici che dissenti ti devo spiegare perchè ho scritto ciò... Hunte ha gpl come me quindi scalda in fretta. poi ho postato un'esperienza con 2 motorizzazioni diverse per far vedere quanto cambia la situazione!


Verissimo quel che dici.
Comunque an'altra alternativa a questo problema sarebbe quella che ha la mia c-max, vale a dire i sedili riscaldati che arrivano a temperatura in un paio di minuti.

Fordista dal 1985.

Tex

Io ho avuto modo di provarli su un jeep commander... che figata... eravamo in un parco in Utha (Arches).. si è messo a piovere di brutto ed eravamo completamente bagnati.. entrati in macchina abbiamo attivato il riscaldamento sedili e ci siamo asciugati in pochissimo tempo! Fantastici!
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Claudio M

Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:22:13
Citazione di: abega il 14 Luglio 2009, 16:16:52
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:11:55
per cui appunto se io prendessi un disel il riscaldatore sarebbe d'obbligo per me, tanto che se non ci fosse lo farei montare io in after market sicuramente XD.

sarebbe possibile?  :o
mumble mumble...
a suo tempo su 4r pelko mi diede questo sito come riferimento per farmi una idea come la cosa è sicuramente fattibile.....http://www.webasto.it/am/it/am_auto_heaters.html


Cavolo, questa mi mancava, e come funziona?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 16:26:04
Io ho avuto modo di provarli su un jeep commander... che figata... eravamo in un parco in Utha (Arches).. si è messo a piovere di brutto ed eravamo completamente bagnati.. entrati in macchina abbiamo attivato il riscaldamento sedili e ci siamo asciugati in pochissimo tempo! Fantastici!


E vero se sei intirizzito dal freddo, hanno un'immediato effetto benefico.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:26:12
Cavolo, questa mi mancava, e come funziona?
Ma il come funziona di preciso non lo so, è comodo perchè volendo ti installano anche quello programmabile e cioè attivabile a tempo in modo che tu quando vai in auto ce l'hai già bella calda, e oltretutto si potrebeb fare la stessa cosa anche sui benzina.
Sull'installazione e coponentistica immagino sia una procedura fattibile per diciamo il modello meno complesso ossia come quello che viene installato su chi prende il parabrezza termoriflettente.

Ho diciamo poi perso l'interesse per quel dispositivo però è molto comodo secondo me, e cmq ripeto io su un disel che ci mette sopra i 10 minuti a far usicre aria calda lo farei mettere sicuramente..... :P

macteo

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:03:06
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 15:59:38
Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)

Ma ho specificato, non leggete? Io parlo del diesel, il GPL deve andare per forza a temperatura immediatamente.
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?

Ragazzi... è scritto nella firma (la vedete?) io ho una C-MAX 2.0 tdci
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 12:59:19
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:03:06
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 15:59:38
Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)

Ma ho specificato, non leggete? Io parlo del diesel, il GPL deve andare per forza a temperatura immediatamente.
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?

Ragazzi... è scritto nella firma (la vedete?) io ho una C-MAX 2.0 tdci


Ok

Fordista dal 1985.

macteo

#53
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:00:18
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:50:47
Le microresistenze si vedono ad occhio nudo? in questo caso non ce le ho. Però ho il tasto per lo sbrinamento anteriore (uguale a quello posteriore ma con l'icona sul pulsante a forma di parabrezza).
Comunque lo scorso inverno qui a Milano ha fatto delle giornate molto fredde e nel giro di 2/3 minuti l'ambiente interno era già caldo. Ovviamente andando, in modo che il motore si scaldasse prima... stando fermi è chiaro che ci mette più tempo.
si a me che ho una c-max diciamo che nel vetro si vedono dei microserpentelli ondulati verticali....è difficile non notarli, io ho 9 decimi in un occhio e 8 nell'altro XD però anche senza portare gli occhiali li vedo.
Il pulsante che intendi tu dove è posto esattamente ? (hai una focus se non sbaglio) ce l'hai giù in basso dove c'è anche quello per azionare le resistenze del lunotto posteriore ?
Notare bene che ha lo stesso disegno del tasto apposito per il climatizzatore che serve a indirizzare il getto d'aria verso il vetro anteriore ma quello è per il climatizzatore e specificatamente per il getto d'aria quindi in quel caso non è di quello ceh stiamo parlando, e sempre in teoria quello del cliam dovrebbe essere di colore arancione il disegnino se non erro.

Dunque tu hai il pulsante di fianco al pulsante del tergilunotto ? le striscioline scure sul vetro anteriore cmq dovresti vederle e scusa se te lo dico ma o sei cieco XD davvero oppure non ce le hai, è impossibile non notarle.....per alcuni (non io) sono addirittura fastidiose.

Dunque... il parabrezza non ha losbrinamento rapido perchè nel vetro non ho alcuna microresistenza (e io ho 12/10 di vista).. poi mi sono sbagliato non ho il tasto per il parabrezza ma solo quello per il lunotto... mi sono confuso con quello che serve per mandare l'aria del clima sul parabrezza (simbolino + MAX)
Però ho aperto il cofano ed in effetti in fondo verso il parabrezza vedo qualcosa che assomiglia ad una bomboletta. E posso giurarvi che la mia ci mette pochissimo a scaldare l'abitacolo. Però non so come funzioni questo riscaldatore ausiliario (elettrico o a gasolio?)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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hunte88

Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:03:24
Dunque... il parabrezza non ha losbrinamento rapido perchè nel vetro non ho alcuna microresistenza (e io ho 12/10 di vista).. poi mi sono sbagliato non ho il tasto per il parabrezza ma solo quello per il lunotto... mi sono confuso con quello che serve per mandare l'aria del clima sul parabrezza (simbolino + MAX)
Però ho aperto il cofano ed in effetti in fondo verso il parabrezza vedo qualcosa che assomiglia ad una bomboletta. E posso giurarvi che la mia ci mette pochissimo a scaldare l'abitacolo. Però non so come funzioni questo riscaldatore ausiliario (elettrico o a gasolio?)
Nono se ce lo hai è elettrico, non a gasolio.

Che io sappia cmq sulla c-max sui listini era compreso solo con il parabrezza termoriflettente, chissà forse lo hanno messo ad insaputa del cliente di serie....non saprei.

12/10 è cmq una vista non perfetta XD se guardi i requisiti per diventare pilota militare di caccia i 12/10 non vanno bene XD. Che poi non ho mai capito perchè viene detto 11/10 e ora 12/10 quando il massimo dovrebbe appunto essere 10/10.

macteo

Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:10:01
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:03:24
Dunque... il parabrezza non ha losbrinamento rapido perchè nel vetro non ho alcuna microresistenza (e io ho 12/10 di vista).. poi mi sono sbagliato non ho il tasto per il parabrezza ma solo quello per il lunotto... mi sono confuso con quello che serve per mandare l'aria del clima sul parabrezza (simbolino + MAX)
Però ho aperto il cofano ed in effetti in fondo verso il parabrezza vedo qualcosa che assomiglia ad una bomboletta. E posso giurarvi che la mia ci mette pochissimo a scaldare l'abitacolo. Però non so come funzioni questo riscaldatore ausiliario (elettrico o a gasolio?)
Nono se ce lo hai è elettrico, non a gasolio.

Che io sappia cmq sulla c-max sui listini era compreso solo con il parabrezza termoriflettente, chissà forse lo hanno messo ad insaputa del cliente di serie....non saprei.

12/10 è cmq una vista non perfetta XD se guardi i requisiti per diventare pilota militare di caccia i 12/10 non vanno bene XD. Che poi non ho mai capito perchè viene detto 11/10 e ora 12/10 quando il massimo dovrebbe appunto essere 10/10.


Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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slowped

slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Tengo a far notare che siamo un po' OT, anche se per me si puo' continuare.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2009, 13:31:32
Tengo a far notare che siamo un po' OT, anche se per me si puo' continuare.

Sorry...  :(
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

hunte88

Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.

Claudio M

Citazione di: slowped il 15 Luglio 2009, 13:32:54
Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2009, 13:31:32
Tengo a far notare che siamo un po' OT, anche se per me si puo' continuare.

Sorry...  :(


Nono, andiamo avanti per me, l'argomento e' comunque interessante.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:35:33
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.

Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
dipende per te che cosa intendi per velocemente XD.....magari non badare al tempo dicci dopo quanti km che hai percordo inizi a sentire l'aria perfettamente calda...

macteo

Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:31:04
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
dipende per te che cosa intendi per velocemente XD.....magari non badare al tempo dicci dopo quanti km che hai percordo inizi a sentire l'aria perfettamente calda...

ma io credo che sia più importante il tempo rispetto ai km... infatti avevo detto 2/3 minuti circa in marcia a bassa velocità ovviamente poichè il motore è freddo. In km non saprei... quanti km si possono fare in 2/3 minuti a Milano...forse 2 o 3 km ad essere ottimisti.
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Claudio M

Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:35:33
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.

Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?

Ma sei sicuro Macteo che la tua  arriva a 60-90 gradi subito con temperature esterne prossime allo zero. Io non e' che voglio dubitare di quel che dici, ci mancherebbe, ma, siccome se ne e' parlato a lungo di questo problema sia qui che su quattroruote e il risultato e' stato quel che dico io, mi sembra molto strano, a meno che tu non abbia qualche benefico malfunzionamento.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:33:44
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:31:04
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
dipende per te che cosa intendi per velocemente XD.....magari non badare al tempo dicci dopo quanti km che hai percordo inizi a sentire l'aria perfettamente calda...

ma io credo che sia più importante il tempo rispetto ai km... infatti avevo detto 2/3 minuti circa in marcia a bassa velocità ovviamente poichè il motore è freddo. In km non saprei... quanti km si possono fare in 2/3 minuti a Milano...forse 2 o 3 km ad essere ottimisti.

In due o tre chilometri a bassa velocita' e 2 o 3 minuti, stai tranquillo che a detta di tutti la macchina rimane freddissima.

Ma po@@a pu@@@@a, possibile che stiamo parlando solo noi tre e che nessuno dica la sua.  >:(

Fordista dal 1985.

Claudio M

#66

Fordista dal 1985.

hunte88

preciso un attimo pare che sulla c-max quindi nel nostro caso il riscaldatore ausiliario fosse abbinato al parabrezza termoriflettente solo dal 2006, prima di tale data era optional solo il parabrezza termoriflettente e credo che il riscaldatore ausiliario fosse di serie ma quest'ultima cosa è una mia ipotesi, il resto l'ho reso da qui http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=151231

hunte88

qui c'è un altro articolo di quattroruote che parla un pò in generale sia del riscaldatore a gasolio che da quanto si capisce dovrebbe trovarsi sui motori di grossa cilindrata (e specifichiamo mi sa che solo in Italia non è così) e che sulle vetture piccole, (quindi non il c-max ma d'altronde il ragionamento sembra quadrare) invece c'è quello che funziona solo a motore avviato .
http://www.quattroruote.it/manutenzione/index.cfm?codice=10705&pagina=15024&canaleuscita=-1

macteo

Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2009, 16:34:32
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:35:33
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.

Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?

Ma sei sicuro Macteo che la tua  arriva a 60-90 gradi subito con temperature esterne prossime allo zero. Io non e' che voglio dubitare di quel che dici, ci mancherebbe, ma, siccome se ne e' parlato a lungo di questo problema sia qui che su quattroruote e il risultato e' stato quel che dico io, mi sembra molto strano, a meno che tu non abbia qualche benefico malfunzionamento.

Assolutamente sicuro... ti porto un esempio: da casa della mia ragazza all'ingresso della tangenziale sono 2 km e quando entro in tangenziale la temperatura dell'acqua è già tra i 60° e i 90°. Ci faccio sempre caso perchè controllo che il motore sia ad una temperatura tale da poter affrontare altri 15 km a velocità "sostenuta" (90/110 km/h) e continua senza rischiare di rovinare la guarnizione della testata. Da quando entro in tangenziale tempo 4/5 km e la temperatura è già assestata sui 90 gradi. E la temperatura dell'abitacolo va di pari passo. Se ci mettesse 20 minuti per scaldarsi (come nel vostro caso) arriverei a casa mia ancora infreddolito. Che devo dirvi... o sono fortunato o forse la mia auto essendo quella del proprietario del concessionario gli ha fatto montare alcuni optional che normalmente non si possono acquistare separatamente (vedi riscaldatore ausiliare).

Visto che siamo in argomento "temperatura" ne approfitto per dire che un indicatore della temperatura dell'olio non ci sarebbe stata male.... le mie due precedenti auto (Dedra e 207) ce l'avevano ed era molto comoda perchè a differenza della temperatura dell'acqua che sale in poco tempo (anche sulle altre vetture che ho avuto è sempre salita subito) quella dell'olio ci mette di più perchè ha un punto di ebollizione molto più alto... ed in realtà per far si che il motore funzioni bene e non si rovini più che l'acqua è l'olio che dev'essere in temperatura (mi pare debba stare sui 130° a regime). Quindi è buona regola non tirare il motore finchè anche l'olio non è caldo.

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