Il più atroce dei dubbi...c max benz o diesel?

Aperto da alevide, 27 Maggio 2007, 15:30:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alevide

salve, sono nuovo del gruppo. Ho letto qualche post e mi sembra che la competenza è davvero tanta e allora perchè non approfittare??? sic!
Dunque...mi sta assalendo il più dubbio dei dubbi...Mi spiego meglio.
posseggo una Fo escort sw del 97 con all'attivo 170.000 km. Il costo del carburante ed i controlli frequenti ora per una cosa ora per un'altra , mi stanno facendo balenare l'idea di sostituire l'auto con una nuova C-Max. Premetto che abito in un paese di montagna. percorro circa 15000 km annui (km + Km -). L'uso è prevalentemente casa- lavoro ( 3 km x2 ) accompagnare i bmb a scuola ( altri 2 Km). di tanto in tanto qualche spostamento di qualche centinaio di km e due viaggi l'anno in autostrada per circa 3000 km (tra andata e ritorno).con queste condizioni quali soluzioni mi potreste consigliare? come si comporterebbe sulle strade dove abito il 90 cv? Non sono uno che spinge molto ma qualche volta qualche sorpassetto....;).Ah, un'altra cosa...Non ho mai avuto un diesel. La macchina dormirebbe in giardino, sotto una tettoia aperta ai lati a d'inverno la temperatura scende... anche a -5,-7.Potrebbe compromettere il motore o qualcos'altro?
Mi fido di voi
grazie x tutti i consigli che vorrete darmi

gattapone

io dico benzina risparmi di assicurazione con una cavalleria identica e eisparmi sul prezzo d acquisto che per ammortizzarlo ci vuole un po.......fai meno km di me....quindi benzina
il diesel lascialo a chi cammina molto ;) poi come già detto su un altro post, ognuno sceglie ciò che vuole
ma per me vai di benzina
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

alevide

il costo della c max nuova sia benzina che diesel è uguale ( di listino 19.950 il 1.8 benz plus 125 cv ( il 1.6 non esiste a benz) e 19.950 il diesel 1.6 90 cv; il costo dell'assicurazione varia tra uno e l'altro di 57 euro  annui ( maggiore per il 1.8).
Cmq ti ringrazio per la risposta. Anche io penso che tutto sommato il benzina potrebbe andare ma quanto odio quel 1,350 euro al litro... :(

legis

Ciao,

Il vantaggio dei motori diesel lo si vede nei consumi!Hai visto quanto fa a litro il motre benzina e quanto quello diesel?
Il benzina è un 125Cv e il diesel 90cv. Messi a confornto di sicuro il primo è più spinto, più veloce ma di sicuro è quello che consuma di più. Il secondo è anch'esso brillante, veloce solo forse meno spinto ma ti fa risparmiare di più!!Questo motore diesel sfruttato come guidi tu ti fa intorno ai 17-18 a litro!! Con un benzina di quelle prestazioni ti assicuro che arriverai a fare, con la tua guida non meno dei 10-12 a Litro.Tutto ciò con una guida calma. MA... Se ti vinene in mete di accelerare tutto cambia!!
Il benziana ti inizierà a fare i 4 a litro e il diesel i 10!!Il problema non sta tanto nei consumi poikè bene o male  potrebbero più o meno equivalersi ma nel prezzo dei due carburanti!!
Per concludere se per te il costo della benzina non è un problema allora prendila benzina; viceversa se vuoi contenere i consumi e le spese,specie quando viaggi, allora dirigiti al diesel e non rimarrai deluso!!

Ciao

Ps se vuio ultriori delucidazioni sono a tua disposizione!!:)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

io sono per il diesel a prescindere. ormai le prestazioni si equivalgono quasi, ma i consumi, e soprattutto il prezzo del carburante, sono a netto favore del motore a gasolio. Devi farti i calcoli in base alla diff di prezzo delle 2 motorizzazioni e vedre in quanto tempo ammortizzeresti la maggior spesa del diesel. se lo faresti in max un paio d'anni (tieni presente che per le assicurazioni chi ha l'auto diesel cammina di più, quindi paga di più) corri a comprarla diesel. Visti, però, i tuoi spostamenti compreri un benzina, anche se consuma di più e il carburante costa di più, anche perchè la benzina per quei due viaggetti l'anno non ti implica eccessivamente sul bilancio

🡱 🡳