ANCORA SU SENSORE TEMPERATURA

Aperto da Claudio M, 20 Dicembre 2009, 22:28:40

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Claudio M

Giusto un anno fa trattammo questo problema, la temperatura del motore ... o meglio quella interna dell'abitacolo, ci mette 15 minuti e piu' per riscaldare con temperature esterne prossime allo zero.
Puntualmente come una cambiale ecco che si ripresenta la situazione.
Il dubbio che mi viene e' questo ... ma il sensore che fa indicare la temperatura allo strumento sul quadro dove si trova a monte o a valle oppure sul motore stesso??

Perche' se fosse a monte o valle non mi preoccuperei tanto di tirare la macchina fino che raggiunge la temperatura giusta in quanto potrebbe essere verosimile che la temperatura sul motore sia giusta, .. ma... se il sensore e' proprio sul motore ... bhe' allora vuol che la temperatura indicata e quella del motore e allora bisogna aspettare che arrivi a 60 gradi o giu' dili.


Sicuramente sono stato poco chiaro.

Fordista dal 1985.

MECCTUNING

claudio scusami ma non so aiutarti!

Claudio M


Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ho capito cosa vuoi dire... tu vuoi essere sicuro che i 90 gradi siano reali, e non solo dell'acqua che circola dentro...

correggimi se sbaglio
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il sensore che ti indica la temperatura (ECT) si trova nella testata priprio per dar un'indicazione il più precisa. ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 21 Dicembre 2009, 00:24:22
ho capito cosa vuoi dire... tu vuoi essere sicuro che i 90 gradi siano reali, e non solo dell'acqua che circola dentro...

correggimi se sbaglio


Si Luca quasi esatto, e la pulce in testa me la mettesti proprio tu tempo fa.
In pratica se la temperatura segnata non e' quella del motore, si puo' andare un pochino piu' allegri senza aspettare che salga, tanto il motore sara' di sicuro piu' caldo della tremperatura dell'indicatore. Questo se il sensore non e' sul motore.
Se il sensore e' sul motore .... e' chiaro che allora il propulsore e' ancora freddo e bisogna aspettare per andare allegri.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legis il 21 Dicembre 2009, 00:38:55
Il sensore che ti indica la temperatura (ECT) si trova nella testata priprio per dar un'indicazione il più precisa. ;)

Ciao ;)


Ok, se e' cosi bisogna aspettare che il motore scaldi prima di accellerare, certo che se e' come dici e' davvero incredibile che con temeprature prossime allo zero, l'indicatore per arrivare a regime ci mette davvero una cifra.


Ieri temperatura atmosferica sulla cinta periferica di Taranto 3 gradi, in citta' 6 gradi. Esco dal garage (abito in pieno centro) temperatura dell'auto a fondo scala sul freddo. 20 minuti di incolonnamento e l'indicatore incomincia appena a muoversi. Ovviamente l'abitacolo freddissimo (meno male i sedili riscaldanti in 1 minuto).

Per far spostare la lanchetta bisogna fare una piccola tiratina.

Come mai funziona cosi, secondo te Bruno?

Fordista dal 1985.

Tex

Anche il mio vecchio TDCI ci metteva molto a scaldare. in coda poi la temperatura sale meno velocemente. in movimento invece sale un po' più in fretta. comunque a me con temperature prossime allo zero ci metteva 15-20 min ad arrivare a regime.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Clà, il diesel si sclada meno del benzina e ci mette più tempo per arrivare in temperatura. Infatti se si guardano le temperature di esercizio il diesel risulta essere inferiore al benzina. Ora il sensore è posizionato nella testata proprio per rilevare prima la temperatura ed il più precisamente possibile (ciò anche per la gestone elettronica poichè il sensore interagisce con altri sensori e con la centralina)

Ora fammi un po capire.

Dopo 20 min traffico l'auto non è arrivata in temperatura? La lancetta non si è smossa dalla zona bianca?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis il 21 Dicembre 2009, 09:41:44
Clà, il diesel si sclada meno del benzina e ci mette più tempo per arrivare in temperatura. Infatti se si guardano le temperature di esercizio il diesel risulta essere inferiore al benzina. Ora il sensore è posizionato nella testata proprio per rilevare prima la temperatura ed il più precisamente possibile (ciò anche per la gestone elettronica poichè il sensore interagisce con altri sensori e con la centralina)

Ora fammi un po capire.

Dopo 20 min traffico l'auto non è arrivata in temperatura? La lancetta non si è smossa dalla zona bianca?


Allora Bruno non ti spaventare e non spaventarmi ... la macchina va che e' un bjoux, il comportamento e' proprio come dici o quasi.
Ma come dice Tex (e tanti altri) e' cosi per tutti.

La cosa strana (ma qui sono io che mi sbaglio a paragonare) che la prima escort diesel del 1985 arrivava a temperatuira in meta' del tempo.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2009, 09:59:35
Citazione di: legis il 21 Dicembre 2009, 09:41:44
Clà, il diesel si sclada meno del benzina e ci mette più tempo per arrivare in temperatura. Infatti se si guardano le temperature di esercizio il diesel risulta essere inferiore al benzina. Ora il sensore è posizionato nella testata proprio per rilevare prima la temperatura ed il più precisamente possibile (ciò anche per la gestone elettronica poichè il sensore interagisce con altri sensori e con la centralina)

Ora fammi un po capire.

Dopo 20 min traffico l'auto non è arrivata in temperatura? La lancetta non si è smossa dalla zona bianca?



Allora Bruno non ti spaventare e non spaventarmi ... la macchina va che e' un bjoux, il comportamento e' proprio come dici o quasi.
Ma come dice Tex (e tanti altri) e' cosi per tutti.

La cosa strana (ma qui sono io che mi sbaglio a paragonare) che la prima escort diesel del 1985 arrivava a temperatuira in meta' del tempo.

La escort era a benzina??
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Maranello '09...

Claudio M

Nooooo Tex, ovviamente no, era 1600 disel aspirato.
Motore stupendo e silenziosissimo per l'epoca.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2009, 10:10:25
Nooooo Tex, ovviamente no, era 1600 disel aspirato.
Motore stupendo e silenziosissimo per l'epoca.
mmm strano... dipende anche dalla posizione del sensore. magari la escord ce l'aveva sul radiatore.....
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legis

Clà se la lancetta sale non c'è alcun probelma. A me con la escort capitò che la lancetta non arrivava alla mètà xkè il sensore si era danneggiato.  Se arriva a metà non c'è alcun probelma. Tutto nella norma. ;)

Ciao ;)
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Claudio M

Citazione di: legis il 21 Dicembre 2009, 11:15:34
Clà se la lancetta sale non c'è alcun probelma. A me con la escort capitò che la lancetta non arrivava alla mètà xkè il sensore si era danneggiato.  Se arriva a metà non c'è alcun probelma. Tutto nella norma. ;)

Ciao ;)
Si che sale e arriva al punto giusto, ma dopo 20 minuti.

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principedeimeccanici

claudio per farti un esempio...

se io alle due ddi pomeriggio vado all'auchan, ci metto scarsi 5 minuti...

non c'è nessuno quindi faccio sempre cambiate intorno ai 2000 giri ma riesco ad arrivare anche ad 80 all'ora... proprio perchè non c'è nessuno

morale io arrivo all'auchan che ho la lancetta praticamente ancora nella zona bianca, ben lontana dai 90 gradi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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Claudio M

No Luca io noto che se faccio delle piccole tiratine a freddo la lancetta sale quasi subito, ovvio che lo faccio molto di rado per paura.. ... ... e quindi aspetto molto come te.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: abega il 21 Dicembre 2009, 15:39:05
io noto che in città con ii semafori e gli stop non si scalda mai, ma non appena arrivo all'arginale, la strada a 2 corsie che collega la città all'autostrada ed a merano, pur con limite (da rispettare assolutamente, visti gli agguati che fanno i vigili) 50 orari, facciamo 60, dai, ma senza alcuna fermata per circa un km, si scalda in un attimo.

Esattamente! un'andatura costante è il modo migliore per scaldare in fretta il motore senza comprometterne l'affidabilità. purtroppo in città non è fattibile e si è costretti a stare molto tempo al minimo con molti organi (cambio in primis).
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Citazione di: abega il 21 Dicembre 2009, 15:39:05
io noto che in città con ii semafori e gli stop non si scalda mai, ma non appena arrivo all'arginale, la strada a 2 corsie che collega la città all'autostrada ed a merano, pur con limite (da rispettare assolutamente, visti gli agguati che fanno i vigili) 50 orari, facciamo 60, dai, ma senza alcuna fermata per circa un km, si scalda in un attimo.

Esattamente come me. Cacchio!

Fordista dal 1985.

legis

E' il diesel ragazzi è tutto normale ;)
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Luke III

In questi giorni che da me al mattino siamo a -10 mi ci vogliono circa 15 min perchè l'auto cominci a scaldarsi decentemente... Era così anche con la mia vecchia Focus TDDI ed è così anche con la mia Fiesta aziendale... Purtroppo come ha detto giustamente Bruno, le auto Diesel sono più lente a scaldarsi. Ci vorrebbe il kit che montano nei paesi nordici ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Tex

Citazione di: Luke III il 21 Dicembre 2009, 17:18:49
In questi giorni che da me al mattino siamo a -10 mi ci vogliono circa 15 min perchè l'auto cominci a scaldarsi decentemente... Era così anche con la mia vecchia Focus TDDI ed è così anche con la mia Fiesta aziendale... Purtroppo come ha detto giustamente Bruno, le auto Diesel sono più lente a scaldarsi. Ci vorrebbe il kit che montano nei paesi nordici ;)

Ma questi kit scaldano l'abitacolo o il motore??
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Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

nei paesi nordici il kit di cui parli è fatto per tenere l'acqua nel radiatore calda... e non farla congelare... i prodotti antigelo li non servono tantissimo e le macchine fanno maggior fatica!!!! praticaemente si collega alla corrente di casa e l'auto parte calda... un po' come i sistemi montati sui mezzi di soccorso per avere i motori sempre caldi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Ci dovrebbe essere però anche un kit che montano ad esempio BMW e Mercedes che l'auto parte calda ovunque si trovi ed è indipendente dal collegamento alla rete elettrica... Sfrutta delle resistenze elettriche montate in alcuni punti dell'auto che si attivano con l'impianto elettrico dell'auto... Avevo letto qualcosa su 4ruote tempo fa... Se trovo l'articolo lo posto
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Claudio M

Citazione di: Luke III il 21 Dicembre 2009, 17:18:49
In questi giorni che da me al mattino siamo a -10 mi ci vogliono circa 15 min perchè l'auto cominci a scaldarsi decentemente... Era così anche con la mia vecchia Focus TDDI ed è così anche con la mia Fiesta aziendale... Purtroppo come ha detto giustamente Bruno, le auto Diesel sono più lente a scaldarsi. Ci vorrebbe il kit che montano nei paesi nordici ;)

15 minuti e' un buon tempo per te, io ci metto qualcosina in piu'.
Comunque come ho scritto, l'ultimo disel che ho avuto scaldava molto prima, ma e' stato 20 anni fa.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 21 Dicembre 2009, 17:33:56
nei paesi nordici il kit di cui parli è fatto per tenere l'acqua nel radiatore calda... e non farla congelare... i prodotti antigelo li non servono tantissimo e le macchine fanno maggior fatica!!!! praticaemente si collega alla corrente di casa e l'auto parte calda... un po' come i sistemi montati sui mezzi di soccorso per avere i motori sempre caldi!

Ti diro' di piu' Luca, ho visto in dei documentari che nei paesi tipo Filandia o Norvegia, per la strada o vicino alle abitazioni e garage, ci sono delle prese di corrente dove la macchina viene attaccata la notte, perche' qualche congegno tiene l'olio fluido, e dove queste prese non ci sono ho visto/sentito (doveva essere un Quark di qualche anno fa) che i motori non li spengono mai nemmeno la notte.

Fordista dal 1985.

Luke III

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2009, 18:08:13
.....dove queste prese non ci sono ho visto/sentito (doveva essere un Quark di qualche anno fa) che i motori non li spengono mai nemmeno la notte.
Una cosa impensabile in Italia... Ti ruberebbero l'auto dopo neanche 5 minuti :D
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Claudio M

Citazione di: Luke III il 21 Dicembre 2009, 17:43:49
Ci dovrebbe essere però anche un kit che montano ad esempio BMW e Mercedes che l'auto parte calda ovunque si trovi ed è indipendente dal collegamento alla rete elettrica... Sfrutta delle resistenze elettriche montate in alcuni punti dell'auto che si attivano con l'impianto elettrico dell'auto... Avevo letto qualcosa su 4ruote tempo fa... Se trovo l'articolo lo posto
Non andare cosi lontano Luke, anche le nostre ford montano in  quei paesi il kit di cui parli.

Sul libretto di istruzioni della mia c-max ci sta anche la procedura di come impostare il cdb per il preriscaldo del motore, e quando feci spurgare il filtro nafta, il meccanico mi fece notare che la mia vettura era stranamente predisposta per il preriscaldo elettrico del filtro nafta, aveva l'ingresso per lo spinotto.
Quindi non solo le auto che ha menzinato han quei congegni, ma anche le nostre vendute nell'Europa del nord fornite anche con batterie molto sovraddimensionate.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Luke III il 21 Dicembre 2009, 18:12:34
Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2009, 18:08:13
.....dove queste prese non ci sono ho visto/sentito (doveva essere un Quark di qualche anno fa) che i motori non li spengono mai nemmeno la notte.
Una cosa impensabile in Italia... Ti ruberebbero l'auto dopo neanche 5 minuti :D

E' altra gente, noi siamo itaGLiani.

Fordista dal 1985.

Luke III

Interessante Claudio... Ma dove si trova questo spinotto sulla tua "nerina"?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Il kit che usano in norvegia serve per riscladare l'abitacolo. Si chiama riscaldatore ausiliario a gasolio che funziona con una vera e propria fiamma ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: Luke III il 21 Dicembre 2009, 18:15:55
Interessante Claudio... Ma dove si trova questo spinotto sulla tua "nerina"?


Si trova sul porta filtro lateralmente.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: legis il 21 Dicembre 2009, 18:19:07
Il kit che usano in norvegia serve per riscladare l'abitacolo. Si chiama riscaldatore ausiliario a gasolio che funziona con una vera e propria fiamma ;)
già. Lo montava lo sharan di mio cugino.. Bruciava gasolio x scaldare!!!
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Citazione di: Tex il 21 Dicembre 2009, 19:02:23
Citazione di: legis il 21 Dicembre 2009, 18:19:07
Il kit che usano in norvegia serve per riscladare l'abitacolo. Si chiama riscaldatore ausiliario a gasolio che funziona con una vera e propria fiamma ;)
già. Lo montava lo sharan di mio cugino.. Bruciava gasolio x scaldare!!!

Non nella mia c-max c'e' una resistenza elettrica, quello programmato da cbd funziona col motore, ma credo sia un'accesnsione programmata a tempo, per trovare motore e abitacolo caldo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳