Cambio da 5 a 6 marce

Aperto da CZEN, 05 Agosto 2007, 14:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CZEN

Perdonate la mia ignoranza,
ho un C-MAX 1.8 TDCI. Ma si potrebbe portare l'attuale cambio da 5 a 6 marce anche cambiando il cambio?
E qualora fosse possibile...quanto mi costerebbe...magari facendo anche una permuta?....grazie e scusate ancora l'ignoranza.

Davmax

Per essere possibile tutto è possibile...
il fatto è che il cambio a 6 rapporti è stato studiato per il 2.0lt. con valori  e potenza diversi percui bisognerebbe fare anche un lavoro di adattamento del motore, tipo riprogrammare la centra e via dicendo, a mio avviso non è assolutamente consigliabile.

Come mai vorresti il cambio a 6 marce??
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

CZEN

grazie mille per la risposta...vorrei le sei marce per questioni di consumo....io spingo un po e a volte con un pieno ci faccio 500 km...comunque e lo stesso...grazie ancora per esserti degnato di rispondermi....buona estate

Davmax

Prego Czen figurati!!!

La sesta marcia ti servirebbe solo in autostrada o comunque sopra ai 100km/h, ma se hai il piedino pesante non c'è sesta marcia che tenga!!!
...eh...eh... non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca! eh...!!

certo che 500km con un pieno... hai proprio un bel piedino di piombo, io quando avevo la Cougar ne facevo poco meno ma era un 2.5l V6!!!!
In compenso il tuo motore sarà bello slegato!!!!!  eh...eh...!!!

Comunque credo sia una caratteristica dei nostri TDCi, avendo la coppia molto bassa quando vai su coi giri avvicinandoti alla zona rossa è normale che anche i consumi vadano su in modo più che proporzionale.
Dai un occhiata sul forum della Mondeo c'è un post di Seraph "Mondeo 2.2 TDCi elaborata", anche lui ha il piedino pesante e dice che dopo aver fatto riprogrammare la centra l'auto va meglio e consuma meno perchè la coppia è stata "spalmata" su tutto l'arco dei giri, se vuoi fatti dare altre notizie.
Per il tuo piede di piombo potrebbe esserti molto utile riprogrammare la gestione del motore per contenere i consumi, eventualmente c'è sempre la possibilità di tornare al software originale!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

CZEN

OK GRAZIE CHE INTENDI PER MOTORE SLEGATO....EUNA COSA BUONA O BRUTTA?
GRAZIE ANCORA
MI SA CHE DEVO ALELGGERIRE IL PIEE...CIAO

Davmax

Per motore slegato intendo, "abituato" ad essere tirato, spiego... ogni motore si "abitua" allo stile di guida del proprietario, un motore che viene tirato spesso risulta sempre più performante di uno identico che invece non viene tirato per niente, anche lo sporco che si forma all'interno influisce parecchio sulle prestazioni, un motore che viene tirato è molto meno soggetto alla formazione di sporco che può "tappare" il propulsore stesso.

Naturalmente anche un motore "legato" può essere "slegato" basta cominciare a tirarlo sempre un po' di più e piano piano si adegua.

...non so se SONO STATO SPIEGATO...???!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

CZEN

ok ti sei slegato...ehm scusa spiegato....ciao

🡱 🡳