FISCHIO DAL PARABREZZA A PARTIRE DA 120KM/H

Aperto da Claudio M, 25 Agosto 2007, 09:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ho ritenuto utile aprire questo post, perche' leggendo qua' e la' su internet e vari forum, ho notato che quello del "soffio" o "fischio" ascoltato sulle focus e c-max e provienente dal parabrezza raggiunto una certa', velocita' e' un problema che affligge moltissimi esemplari di queste vetture. Forse parlandone e raccontando esperienze sara' possibile porre rimedio a molti.
Molti citano di aver risolto facendo incollare dal carrozziere la guarnizione del parabrezza ed aver, cosi', risolto, altri su vecchie versioni montando un deflettore in plastica in basso vicino ai tergicristalli (deflettore se ho ben capito presente sui nuovi modelli e sulla mia di febbraio 2007).
Ora ho da dire che il fischio che, ovviamente, anche io noto a partire da 110 Km/h in poi, non dipende da nessuno dei due casi, infatti cerottando tutta la guarnizione del parabrezza nulla e' cambiato, non credo dipenda dai tergi (terza causa citata da alcuni) perche anche con questi in movimento il fiscio rimane. Concludendo, chiedo a chi abbia abbia risolto di far presente la soluzione. saluto tutti.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo,

ottima idea quella di aprire un post apposito, però se mi dici che il fischio permane anche con i tergi in movimento allora non dipende da loro!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Aliseo,

ottima idea quella di aprire un post apposito, però se mi dici che il fischio permane anche con i tergi in movimento allora non dipende da loro!!!
Gia' ed e' proprio questo che mi preoccupa, a questo punto puo' essere tutto ed e' per questo che ho aperto il post.
Il problema non e' tanto la soluzione quando capirne la provenienza. Cia'

Fordista dal 1985.

Davmax

Bene dato che hai viaggiato anche con una "lastra" di copertura su tutto il pezzo incriminato, te ne dico un altra...

nella mia Fofo tra i 110-120km/h avverto un leggerissimo sibilo proveniente dalla turbina (sembra provenire dalla stessa zona del tuo fischio ma è la turbina), la cosa è del tutto normale appena accennata e non è assolutamente fastidiosa anzi è l'unico momento in cui sento il motore!

Ma perchè ti dico ciò....
perchè il tuo orrido fischio potrebbe provenire proprio da lì, un solo piccolo buco in un tubo di aspirazione o una piccola imperfezione di assemblaggio potrebbe determinare il fischio odioso, ERGO.... controlla che la scatola del filtro aria sia perfettamente chiusa, che tutti i condotti di apsirazione siano integri e ben fissati (ricordi cosa ti scrissi in merito alla Fofu di mia moglie...).

Poi altra idea (che probabilmente avrai già esaurito)... controlla che il cofano sia incernierato in modo perfettamente simmetrico cioè la "luce" tra cofano e parafango sia identica sia a dx che a sx.

E un altra ancora che forse non hai ancora fatto... gli spruzzini lava vetro controlla che siano ben fissati e dritti rispetto all'asse ideale del cofano.

Siamo sempre nel campo delle 1000 pertiche ma prima o poi becchiamo quella giusta!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Aliseo mentre bighellonavo su onlyfocus.com ho torvato quanto segue ti faccio un copia e incolla del testo postato da un ragazzo col "fischio":


oggi mi son messo a guardare la macchina e ho trovato che la guarnizione che sta tra la plancia e il bordo inferiore del vetro è tutta staccata,praticamente è inserita solo alle due estremità.E poi anche di fuori guardando come è fatta ho visto che nei due angoli del parabrezza la guarnizione non copre tutto e quindi l'aria passa da li e mi arriva fino a dentro.Forse sarà anche per questo che a volte sento un calore assurdo che viene dal vano motore...non so che dire.Oggi pome vado per la centesima volta dal concessionario e faccio presente anche questo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Aliseo mentre bighellonavo su onlyfocus.com ho torvato quanto segue ti faccio un copia e incolla del testo postato da un ragazzo col "fischio":


oggi mi son messo a guardare la macchina e ho trovato che la guarnizione che sta tra la plancia e il bordo inferiore del vetro è tutta staccata,praticamente è inserita solo alle due estremità.E poi anche di fuori guardando come è fatta ho visto che nei due angoli del parabrezza la guarnizione non copre tutto e quindi l'aria passa da li e mi arriva fino a dentro.Forse sarà anche per questo che a volte sento un calore assurdo che viene dal vano motore...non so che dire.Oggi pome vado per la centesima volta dal concessionario e faccio presente anche questo.
Scusa potresti essere un pochettino piu' preciso sull'ubicazione del difetto da te individduato? Per quanto riguarda la guarnizione parabrezza anteriore esterno della mia auto, la vedo ben stesa e al suo posto, e parlo della parte superiore (verso il tetto) e i due montanti laterali, per quanto riguarda la parte bassa, mi sembra non ci sia guarnizione, ma il vetro risulta incollato e coperto da quel "famoso" mascherino
.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Oramai stiamo diventando degli scienziati dei rumori e quindi esaminiamo il problema. Scarterei la turbina perche' se cosi' fosse e facessi salire i giri del motore da fermo fino all'inserimento della turbina stessa dovrei sentire il fiscio. Invece no, e poi si sente che e' un fischio di tipo aereodinamico e molto variabile al variare della verocita' e del vento esterno, come frequenza e intensita'.
Comunque controllero' i tubi e il filtro d'aria, perche' tu nominandomeli mi hai ricordato, feralmente, una cosa. Quando ritirai l'auto per i rumori al tiranti del cambio (risolto) mi fu detto che avevan provato dapprima a smontare filtro aria e altro. Il fischio, infatti e' apparso proprio dopo il ritiro, infatti provai subito l'auto e notai che il posto del rumore dei tiranti l'aveva preso il fischo (quest'ultimo meno forte del precedente a dire il vero).
Per cui cosa mi consigli di fare?

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo,

dunque per la prima domanda non saprei essere più preciso perchè come ti dicevo ho fatto un copia e incolla dal sito onlyfocus.com.

Per i condotti aria, ed il discorso sulla turbina permettimi un osservazione... non è vero che accellerando da fermo dovresti sentire ugualmente il fischio in quanto non è generato dalla turbina in se stessa ma dalla forza dei flussi d'aria a 110km/h ed il flusso d'aria che entra nei condotti dell'auto quando essa è ferma è mooolto inferiore rispetto a quello che hai a 110km/h percui direi di dare una bella controllatina ai condotti perchè francamente più ci penso e più mi sembra improbabile che sia il plasticone visto che hai già fatto tu diverse prove.
Controlla bene perchè mi sa che il tuo fischietto rompi scatole arriva proprio dai condotti, basta un serraggio allentato per generare il sifolo!!!

Fammi sapere!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alfredo.av1977

un consiglio...fate controllare le guarnizioni parabrezza delle vostre focus..........non vi costa nulla ma...controllatele...ve lo dice uno che di auto assemblate in linea ne sa qualcosa :-)
 fidatevi di chi ha visto........ ;-)

Claudio M

Citazione di: alfredo.av1977un consiglio...fate controllare le guarnizioni parabrezza delle vostre focus..........non vi costa nulla ma...controllatele...ve lo dice uno che di auto assemblate in linea ne sa qualcosa :-)
 fidatevi di chi ha visto........ ;-)
Anche se la guarnizione l'ho ispezionata a fondo e adreisce perfettamente in tutta la sua lunghezza? E poi ho fatto la prova incerottando detta guarnizione, ma il fischio permane.

Fordista dal 1985.

Devil

Salve ragazzi, io ho notato, guardando bene la c-max in un autosalone, che la guarnizione del vetro  anteriore non arriva alle estremità del vetro stesso e le parti più esterne chiaramente con il vento, la pioggia, il sole tendono ad alzarsi e credo che possano creare non pochi fastidi.
Ma secondo voi può essere possibile un errore di progettazione così grossolano?

alfredo.av1977

spiego brevemente a tutti vi amici, cosa mi ha fatto la ford carrozzeria quando ho lamentato il difetto:
cn una spatolina ha "alzato" la guarnizione dal lato del tetto e ha interposto del sigillante apposito. Il tutto in garanzia. Mi spiegava il capofficina che il "sibilo" non è null'altro che una vibrazione della guarnizione dovuta al vento, e che accade proprio xchè manca "sostanza" nel suo appoggio sul montante verso il vetro. Si ha l'effetto "ululato" proprio xchè la guaarnizione vibra velocemente e crea un piccolo vortice tra lei ed il parabrezza.
 Spero che la mia esperienza possa esser d'aiuto.
Un affettuoso saluto a tutti!

Devil

La guarnizione più "preoccupante" è quella tra cofano e parabrezza.
mancano 5-6 cm per lato e non è nemmeno fissata bene alle estremità. credo però che con un buon sigillante si possa tenere ferma e abbassata.

Mauro

Ciao a tutti.
Facendo anch'io parte del "club del fischio", sabato mi sono messo di pazienza e, armato di telepass e scocc, ho provato a scocciare, un po' alla volta, le varie guarnizioni del mio c max e via... autostrada in quantità.
Conclusione: il fischio proviene dalla guarnizione posta sopra la mascherina anteriore, dove va ad appoggiarsi il cofano.
Ora ho appena sentito telefonicamente l'officina ford dove vado di solito ( è a 25 km da casa mia, ma li ho trovato finalmente un capofficina degno di tale nome) e mi ha suggerito di avvitare di un giro i due supporti in gomma vicino ai fanali dove appoggia il cofano.
Così il problema dovrebbe definitivamente risolversi.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio M

Citazione di: mauroCiao a tutti.
Facendo anch'io parte del "club del fischio", sabato mi sono messo di pazienza e, armato di telepass e scocc, ho provato a scocciare, un po' alla volta, le varie guarnizioni del mio c max e via... autostrada in quantità.
Conclusione: il fischio proviene dalla guarnizione posta sopra la mascherina anteriore, dove va ad appoggiarsi il cofano.
Ora ho appena sentito telefonicamente l'officina ford dove vado di solito ( è a 25 km da casa mia, ma li ho trovato finalmente un capofficina degno di tale nome) e mi ha suggerito di avvitare di un giro i due supporti in gomma vicino ai fanali dove appoggia il cofano.
Così il problema dovrebbe definitivamente risolversi.
ciao
mauro
Quello che tui dici e' moooolto importante, ma ci devi far sapere il risultato.

Fordista dal 1985.

Mauro

Senza dubbio, non mancherò.
Devo solo trovare il tempo materiale per provarla in autostrada; penso che per il prossimo weekend vi darò notizie.
ciao a tutti
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Eccomi qui, come promesso.
Innanzitutto ho dimenticato di dirvi che, comunque, la prima cosa che mi ha fatto il capofficina è stata la sigillatura della guarnizione del parabrezza (a suo dire è un difetto del 90% delle ns. auto), esattamente come descritto da alfredo.av1977.
Successivamente, essendo questa operazione servita parzialmente, in quanto il fischio è diminuito ma non scomparso, mi ha suggerito di fare quello che ho descritto nel msg. del 24/9.
Questo sabato, prima di mettermi a "smanettare" come indicatomi, ho dato un'occhiatina alla guarnizione posizionata tra mascherina e cofano (da dove proveniva il fischio "residuo")  constatando che non era montata correttamente.
Infatti, era scivolata all'interno, verso il motore.  
Rimessa a posto, sono andato in autostrada e...miracolo! il fischio non si sente più.
Speriamo che duri...
ciao a tutti
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio M

Citazione di: mauroEccomi qui, come promesso.
Innanzitutto ho dimenticato di dirvi che, comunque, la prima cosa che mi ha fatto il capofficina è stata la sigillatura della guarnizione del parabrezza (a suo dire è un difetto del 90% delle ns. auto), esattamente come descritto da alfredo.av1977.
Successivamente, essendo questa operazione servita parzialmente, in quanto il fischio è diminuito ma non scomparso, mi ha suggerito di fare quello che ho descritto nel msg. del 24/9.
Questo sabato, prima di mettermi a "smanettare" come indicatomi, ho dato un'occhiatina alla guarnizione posizionata tra mascherina e cofano (da dove proveniva il fischio "residuo")  constatando che non era montata correttamente.
Infatti, era scivolata all'interno, verso il motore.  
Rimessa a posto, sono andato in autostrada e...miracolo! il fischio non si sente più.
Speriamo che duri...
ciao a tutti
mauro
Confermo in pieno cio' che dici, in verita' devo dirti di non aver capito cio' che dicevi per una lettura distratta che avevo fatto, solo ora rileggendoti mi sono reso conto che quasi contemporaneamente alla tua esperienza, la stessa cosa facevo io, quasi per caso, e ho notato la guarnizione che ora leggo.... spostata, l'ho messo in sede ed il fischio e' sparito. Sono molto felice.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: mauroEccomi qui, come promesso.
Innanzitutto ho dimenticato di dirvi che, comunque, la prima cosa che mi ha fatto il capofficina è stata la sigillatura della guarnizione del parabrezza (a suo dire è un difetto del 90% delle ns. auto), esattamente come descritto da alfredo.av1977.
Successivamente, essendo questa operazione servita parzialmente, in quanto il fischio è diminuito ma non scomparso, mi ha suggerito di fare quello che ho descritto nel msg. del 24/9.
Questo sabato, prima di mettermi a "smanettare" come indicatomi, ho dato un'occhiatina alla guarnizione posizionata tra mascherina e cofano (da dove proveniva il fischio "residuo")  constatando che non era montata correttamente.
Infatti, era scivolata all'interno, verso il motore.  
Rimessa a posto, sono andato in autostrada e...miracolo! il fischio non si sente più.
Speriamo che duri...
ciao a tutti
mauro
Certo che durera', Mauro, l'importante e' sapere la provenienza e piu' che rimettere a posto la guarnizione.....!
A prescindere la prossima volta l'incollo.

Fordista dal 1985.

Davmax

Grande Aliseo percui hai finalmente risolto pure tu, era sta cazz di guarnizione!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Grande Aliseo percui hai finalmente risolto pure tu, era sta cazz di guarnizione!
Sisi sta cazz di guarnizione leggermente fuori posto. Da non crederci, dopo aver eliminato il cigolio alle porte e poi sto fischio, amo di nuovo la poverina della mia c-max.
Dikko...non perdiamoci di vista.

Fordista dal 1985.

Davmax

Bene Aliseo sono proprio contento!

Invece io sono alle prese con un leggero scricchilio delle guarnizioni porte sulla Fusion ma ho già individuato il problema è esattamente quello che hai avuto anche tu percui procederò nella stessa maniera!
Comunque a parte questi peccatucci veniali sono davvero delle gran belle macchine sono MOOOLTO SODDISFATTISSIMO!!!
No non perdiamo ci di vista!    ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Questo forum è molto interessante e si trovano tante soluzioni ai nostri problemi comuni. Sono daccordo nel non perderci di vista e continuare a scambiarci opinioni e soluzioni.
Io ad esempio, quando dovrò ritirare (spero a breve) la nuova FoMax, farò tesoro delle vostre esperienze e saprò di cosa dovrò accertarmi prima di ritirarla e se cercano di mettere su scuse strane, spero di non caderci.

E' molto importante fare fronte comune davanti a gente che comunque non ammette mai i propri errori e non esita un momento a fregarti.

Perciò, forza forum e continuiamo a scrivere!!!

Buona giornata a tutti

Devil

roberto73

CIAO,ANCHE IO HO QUESTO FISCHIO CHE SI SENTE DAI 120KM E AUMENTA CON LA VELOCITA,IN PIU SI SENTE SBATTERE QUALCOSA ALL'ALTEZZA DEI TERGICRISTALLI,HO FATTO IL TAGLIANDO QUALCHE GIORNO FA,IL MECCANICO MI HA RISPOSTO CHE E' NORMALE,SECONDO LUI!!!!!!!

Able007

Citazione di: roberto73 il 05 Marzo 2011, 23:10:45
CIAO,ANCHE IO HO QUESTO FISCHIO CHE SI SENTE DAI 120KM E AUMENTA CON LA VELOCITA,IN PIU SI SENTE SBATTERE QUALCOSA ALL'ALTEZZA DEI TERGICRISTALLI,HO FATTO IL TAGLIANDO QUALCHE GIORNO FA,IL MECCANICO MI HA RISPOSTO CHE E' NORMALE,SECONDO LUI!!!!!!!


Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum


hai controllato la guarnizione che dice aliseo?? per il tuo problema vicino al tergicrisallo dai un'ispezione alle farie plastiche se sono ben salve ad un degli admin titanium qualche giorno fà si e staccata la copertura del braccetto!
http://www.idaf.it/index.php?topic=14368.0

tu che ford hai????

Claudio M

Credo di aver fatto una miniguida (da qualche parte qui nel forum) sul controllo da farsi a rigurado di una strisci di guarnizione sotto il cofano motore.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

ma è un fischio forte? perche io non ci ho mai fatto caso.....diciamo che a quella velocità sento molto rumore dell aerodinamicità, cioè nel senso che il vento si sente tantissimo sull auto....e fa rumore di vento ma il fischio io non lo sento.....si manifesta a velocità costante? oppure dopo i 120km fa sempre di più?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 07 Marzo 2011, 15:37:07
ma è un fischio forte? perche io non ci ho mai fatto caso.....diciamo che a quella velocità sento molto rumore dell aerodinamicità, cioè nel senso che il vento si sente tantissimo sull auto....e fa rumore di vento ma il fischio io non lo sento.....si manifesta a velocità costante? oppure dopo i 120km fa sempre di più?

Anche vero quel che dici.

Fordista dal 1985.

MIKY23

Ragazzi in questo forum abbiamo un esperto con i controc....parlo di Aliseo....che ancra una volta dando consigli ha risolto anche a me il problema del fischio del parabrezza.......E' una vergogna che in ford non ne sappiano niente.....poi nn vi racconto da me cosa mi hanno fatto fare sulla mia auto...senza nessun problema.....anche con l'intervento del capo officina (assolutamente indegno di questo nome.......)comunque grazie ancora Aliseo...e spero di sentirci per qualche altro consiglio....visto che abbiamo la stessa C-MAX dello stesso anno...Ciao un abbraccio...

Focus74

Ciao a tutti, volevo un consiglio, anche io ho riscontrato il problema della guarnizione della mia focus sw, ovvero ai lati è aderente, ma al centro si alza quando c'è vento e la velocità supera i 70 km orari. Ho letto che la ford ha risolto con un incollate specifico. La mia domanda è la seguente: Posso riattaccarla con un silicone nero normale oppure debbo usare un silicone per carrozzieri o incollante speciale???

Able007

come detto nell'altro post vai di mastice specifico che usano i carrozzieri

fulgido80

Nella mia c max, viaggiando intorno ai 110 km/h, avverto un ronzio aerodinamico dal parabrezza. Aprendo il finestrino dal lato guida, a quella velocità , tale rumore sembra provenire dalla zona dello specchietto. È da molto tempo che convivo con questo fastidioso ronzio e sono costretto ad alzare il volume dello stereo per non sentirlo. Ho provato invano a portarla in più officine senza risolvere il problema. Le guarnizioni da voi citate nei precedenti post sono ok. Spero di contare sulle vostre esperienze.

Fofo74

controlla bene gli specchietti se sono agganciati bene , poi controlla la copertura sotto il parabrezza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fulgido80

Citazione di: Fofo74 il 20 Maggio 2015, 19:13:25
controlla bene gli specchietti se sono agganciati bene , poi controlla la copertura sotto il parabrezza
Già fatto... Ho anche il dubbio che possa essere il passaruota. Anche se si muove un po', sembra fissato normalmente. Ho notato che in un intercapedine di questo passaruota proprio nella parte bassa, vi è conficcata una spugnetta. Chissà se è proprio questa spugnetta che vibra in velocità

Fofo74

sta una guida se ricordo bene su questo problema del passaruota
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳