Body computer... esiste per davvero?

Aperto da maumau, 14 Febbraio 2010, 20:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maumau

Cari tutti, dopo un po' di silenzio dovuto per lo più a viaggi di lavoro eccomi qui a esprimere tutta la mia mezza gioia per la mia nuova C-Max usata.
Nuova per me, usata perchè ha 13000 km.
Primo viaggio insieme sotto una pesante nevicata: 6 ore per fare 20 km.
Abbastanza per provare (quasi) tutti i sistemi. L'ABS, che ho provato dopo 10 secondi viste le condizioni della strada.
E poi il voice control... che spettacolo. (almeno per me che provengo da un'auto del 1998).
E se a qualcuno venisse il dubbio... gli airbag non li ho provati  :D

Ho pigiato qualunque pulsante si potesse pigiare con in mano il libretto d'istruzioni  (sai com'è, quando fai 100 metri ogni quarto d'ora di tempo ce n'è...)
I problemi sono iniziati quando ho scoperto in successione che non funzionano: fendinebbia avanti e dietro, lavavetri avanti e dietro, tergi posteriore e - cosa un poo' grave - clacson! Inutile ricerca di fusibili guasti: sono tutti praticamente nuovi (l'auto ha solo 2 anni).
Adesso è tornata dal conce per le "dovute" sistemazioni, ma un amico mi ha parlato di un pezzo chiamato "body computer" che potrebbe essere la causa di tutti i problemi. Un pezzo che dovrebbe costare mezzo kiloeuro  :o

Adesso mi aspetto che il conce faccia il suo dovere e sistemi il tutto....
Non riesco a immaginarmi cosa uno possa fare per guastare il body computer.  ???
Tipo, può entrarci dell'acqua o è una cosa che quando nasce male nasce male e va solo cambiata?

Un altra settimana di attesa... so cercando di non agitarmi   ::)
Il mio timore è che faccia una sistemata "in economia" che la garanzia - si sa - non piace a nessuno, soprattutto sull'usato.
E soprattutto se uno deve spendere mezzo kiloeruro+manodopera

Claudio M

Ti sento agitato .. stai tranquillo che si aggiusta tutto.

Fordista dal 1985.

hunte88

Io di solito comunque sento più casi positivi di garanzia su un usato che di garanzia sul nuovo.....non sto scherzando, ma se l'hai comprata da un concenssonario di solito almeno per quanto leggo in giro sulle riviste, c'è più caso di serietà sugli usati loro che sulle nuove con difetti che magari non vengono mai risolti.

Cristian

Si, il body computer esiste per davvero, si tratta in pratica della centralina che gestisce tutti gli elementi controllati dal can-bus dell'auto. Ma magari il problema non è grave potrebbe trattarsi banalmente di un connettore non collegato corretamente tipo hai presente i grossi multiconnettori? Magari c'è n'è uno che è stato collegato senza fargli fare il "clic" dei fermi e poi con le vibrazioni si è allentato. Un bravo e scrupoloso meccanico/elettrauto se ne accorgerà e risolverà con pochi euro, il problema è trovarlo uno bravo.
Ho scoperto che problemi del genere sono molto comuni sulle auto usate sopratutto se ex vetture aziendali, in quanto gli assegnatari o le compagnie di leasing hanno l'abitudine di far montare accessori a parte (kit vivavoce sistemi di localizzazione gps etc.) che poi fanno smontare prima di rivendere la macchina e molto spesso il lavoro di ripristino viene svolto in modo affrettato e approssimativo.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

macteo

Citazione di: Cristian il 15 Febbraio 2010, 11:46:29
Si, il body computer esiste per davvero, si tratta in pratica della centralina che gestisce tutti gli elementi controllati dal can-bus dell'auto. Ma magari il problema non è grave potrebbe trattarsi banalmente di un connettore non collegato corretamente tipo hai presente i grossi multiconnettori? Magari c'è n'è uno che è stato collegato senza fargli fare il "clic" dei fermi e poi con le vibrazioni si è allentato. Un bravo e scrupoloso meccanico/elettrauto se ne accorgerà e risolverà con pochi euro, il problema è trovarlo uno bravo.
Ho scoperto che problemi del genere sono molto comuni sulle auto usate sopratutto se ex vetture aziendali, in quanto gli assegnatari o le compagnie di leasing hanno l'abitudine di far montare accessori a parte (kit vivavoce sistemi di localizzazione gps etc.) che poi fanno smontare prima di rivendere la macchina e molto spesso il lavoro di ripristino viene svolto in modo affrettato e approssimativo.

Non so come sia fatto l'impianto elettrico della c-max ma se i fusibili sono a posto potrebbe essere anche un condensatore... una volta mi era capitato con la Dedra e per colpa di un condensatore guasto non funzionavano più alcune cose elettriche (tra cui l'antifurto che aveva cominciato a suonare senza più smettere)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

portala dal conce e falla sistemare in garanziaaaaaaaaaaaaaaaaa

🡱 🡳