[FocusII e C-MaxI] Pneumatici

Aperto da Svetlano, 01 Settembre 2007, 13:13:25

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PITONE


Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
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ajalro

sto riflettendo su una cosa
le fasteresponse sono in 89V, mentre le optigrip in 93W XL, io vengo da delle conti sportcontact2 93W XL, anche con le fastresponse sarei a norma (il libretto riporta 88U), ciò che mi preoccupa è: non è che l'XL aiuta la diminuzione del rollio?
no, perchè io proprio per quello vado a montare ora le molle eibach... o su quello l'XL non influisce?

Able007

io posso solo dirti che con le dulnop mi trovo bene,di andrex mi fido e lui le consiglia di più non so che dirti bisogna trovare qualche utente che abbia montato ste good year

27 Rosso

Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 14:39:10
sto riflettendo su una cosa
le fasteresponse sono in 89V, mentre le optigrip in 93W XL, io vengo da delle conti sportcontact2 93W XL, anche con le fastresponse sarei a norma (il libretto riporta 88U), ciò che mi preoccupa è: non è che l'XL aiuta la diminuzione del rollio?
no, perchè io proprio per quello vado a montare ora le molle eibach... o su quello l'XL non influisce?

Teoricamente mi sembra che "xl" significhi extra carico,quindi se e cosi dovrebbe avere una spalla piu dura!

macteo

secondo me stai impazzendo troppo per queste gomme... non vorrei sentire la notizia al telegiornale: "trovato uomo che vagava errante abbracciato ad un pneumatico"  ;D
senza offesa, dovresti farti meno problemi... prendere una buona gomma e dura finchè dura... e te lo dice un o pignolo che prima di scegliere fa mille ricerche e confronti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: 27 rosso il 10 Febbraio 2010, 14:50:44
Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 14:39:10
sto riflettendo su una cosa
le fasteresponse sono in 89V, mentre le optigrip in 93W XL, io vengo da delle conti sportcontact2 93W XL, anche con le fastresponse sarei a norma (il libretto riporta 88U), ciò che mi preoccupa è: non è che l'XL aiuta la diminuzione del rollio?
no, perchè io proprio per quello vado a montare ora le molle eibach... o su quello l'XL non influisce?

Teoricamente mi sembra che "xl" significhi extra carico,quindi se e cosi dovrebbe avere una spalla piu dura!

esatto XL = extra load (maggiore portata)
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ajalro

Citazione di: macteo il 10 Febbraio 2010, 14:52:23
Citazione di: 27 rosso il 10 Febbraio 2010, 14:50:44
Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 14:39:10
sto riflettendo su una cosa
le fasteresponse sono in 89V, mentre le optigrip in 93W XL, io vengo da delle conti sportcontact2 93W XL, anche con le fastresponse sarei a norma (il libretto riporta 88U), ciò che mi preoccupa è: non è che l'XL aiuta la diminuzione del rollio?
no, perchè io proprio per quello vado a montare ora le molle eibach... o su quello l'XL non influisce?

Teoricamente mi sembra che "xl" significhi extra carico,quindi se e cosi dovrebbe avere una spalla piu dura!

esatto XL = extra load (maggiore portata)

OK, quindi? l'89V fa avvertire il rollio di più di un 93W XL o non è così o è così ma è impercettibile? vi ripeto vado a cambiare proprio le molle proprio perchè lo sballonzolare gli ospiti in auto nel misto mi da fastidio

macteo

Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 14:57:21
Citazione di: macteo il 10 Febbraio 2010, 14:52:23
Citazione di: 27 rosso il 10 Febbraio 2010, 14:50:44
Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 14:39:10
sto riflettendo su una cosa
le fasteresponse sono in 89V, mentre le optigrip in 93W XL, io vengo da delle conti sportcontact2 93W XL, anche con le fastresponse sarei a norma (il libretto riporta 88U), ciò che mi preoccupa è: non è che l'XL aiuta la diminuzione del rollio?
no, perchè io proprio per quello vado a montare ora le molle eibach... o su quello l'XL non influisce?

Teoricamente mi sembra che "xl" significhi extra carico,quindi se e cosi dovrebbe avere una spalla piu dura!

esatto XL = extra load (maggiore portata)

OK, quindi? l'89V fa avvertire il rollio di più di un 93W XL o non è così o è così ma è impercettibile? vi ripeto vado a cambiare proprio le molle proprio perchè lo sballonzolare gli ospiti in auto nel misto mi da fastidio

secondo me non ti accorgi della differenza di confort con una spalla XL rispetto ad una normale, però (e qui ti aggiungo un'altra variabile su cui impazzire) le XL sono sicuramente più resistenti in caso di buca o marciapiede. Io ad esempio con i 18" ho montato XL sia estive che invernali e devo dire che quelle rare volte che mi capita di non riuscire a schivare una buca profonda sopportano benissimo lo sforzo. Se non fossero state XL penso che in almeno un paio di casi avrei danneggiato la gomma (e forse anche il cerchio).
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ajalro

Citazione di: macteo il 10 Febbraio 2010, 15:10:48
.......e qui ti aggiungo un'altra variabile su cui impazzire......

AAAAAAAHHHHHHHHHHHH!  :) :) :) :) :)

ho notato che le fastresponse hanno un disegno asimmetrico, mentre le optigrip direzionale, questo implica qualcosa?

slowped

Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 14:57:21
OK, quindi? l'89V fa avvertire il rollio di più di un 93W XL o non è così o è così ma è impercettibile? vi ripeto vado a cambiare proprio le molle proprio perchè lo sballonzolare gli ospiti in auto nel misto mi da fastidio

Mi associo ad alcuni dei commenti precedenti: ti stai facendo troppe paranoie. In primo luogo cerchi delle caratteristiche che sono spesso antitetiche; per esempio, vuoi aderenza (mescola morbida) e durata (mescola dura).

Inoltre, cerchi da altri dei consigli su un argomento che è fortemente influenzato da una serie di fattori, primo fra tutti lo stile di guida, che sono assolutamente legati al singolo individuo.

E poi te lo hanno già detto: TUTTE le gomme dopo due anni perdono parte delle loro caratteristiche di aderenza. Di conseguenza, a meno che tu non percorra più di 20.000 all'anno, per mantenere quella sicurezza che tu metti al centro delle tue attenzioni, dovrai cambiarle prima che arrivino al traguardo dei 40.000 km che poni come limite inferiore accettabile di durata.

Per quanto riguarda il problema del rollio, le gomme lo influenzano in minima parte. È lavorando sull'assetto (sospensioni) che puoi in qualche modo limitarlo (a scapito del comfort, ovviamente). Se hai già deciso di montare le molle Eibach (un po' più rigide e che abbassano l'altezza da terra), hai già fatto il massimo possibile.

Buona giornata a tutti.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

ajalro

ciao, tutto giustissimo, davvero, mi rendo conto

solo che da profano, fino a due settimane fa quando sono andato dal primo gommista e mi ha sparato delle cifre assurde, mi sono accorto che ci sono una infinità di cose da imparare sulle gomme e siccome i soldi non sono pochi, almeno per le mie tasche, voglio solo essere tranquillo di aver controllato bene ogni cosa prima di procedere, cmq ormai ci sono, stasera farò l'ordine, sto decidendo, ora vorrei solo capire il fatto che il fastresponse ha un disegno asimmetrico e l'optigrip direzionale (controllate per favore, magari sto dicendo una ca...ta) che conseguenze ha sui vari parametri di durata, consumo carburante, tenuta, comfort, se ne ha...

vi ringrazio tutti, davvero

andrex

Citazione di: ajalro il 09 Febbraio 2010, 20:55:12
Andrex, trovamele e le prendo...
io te le troverei anche ma se sei di pesaro non ti conviene tra spedizione e tutto; dimmi cosa le pagheresti e la misura e vediamo.

tra fastresponse e optigrip vai sulle fast, sono più morbide e per nulla rumorose
Focus RS n°2341

ajalro

La misura da libretto è 205/50 r17 88u
per il prezzo scrivimi pure via email a ajalro78@gmail.com, cmq vorrei tenermi su quello che pago le fastresponse su pneumaticone più o meno

l'unica cosa riesci a farmi sapere subito? Perché ho preso appuntamento per il tagliando e nel caso prenda le fastresponse devo ordinarle subito

ajalro

Ragazzi, alla fine ho considerato tutto e ho preso le dunlop fastresponse 205/50 r17 89v a 115 euro su pneumaticone, mi è sembrato un buon compromesso di tutto, vi farò sapere quando mi arrivano

volevo ringraziarvi tutti per l'estrema pazienza e l'amicizia con cui mi avete consigliato in questo acquisto.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

macteo

Citazione di: ajalro il 11 Febbraio 2010, 10:22:57
Ragazzi, alla fine ho considerato tutto e ho preso le dunlop fastresponse 205/50 r17 89v a 115 euro su pneumaticone, mi è sembrato un buon compromesso di tutto, vi farò sapere quando mi arrivano

volevo ringraziarvi tutti per l'estrema pazienza e l'amicizia con cui mi avete consigliato in questo acquisto.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

nooooooooo hai preso le gomme peggiori!!!                                         ahaha hahah scherzo!  ;D ;D ;D finalmente hai deciso... quando le monti facci sapere come vanno!
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Able007

 ;) facci sapere come ti sembrano queste dulnop

PITONE

#156
Citazione di: ajalro il 11 Febbraio 2010, 10:22:57
Ragazzi, alla fine ho considerato tutto e ho preso le dunlop fastresponse 205/50 r17 89v a 115 euro su pneumaticone, mi è sembrato un buon compromesso di tutto, vi farò sapere quando mi arrivano

volevo ringraziarvi tutti per l'estrema pazienza e l'amicizia con cui mi avete consigliato in questo acquisto.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Mamma mia che scelta azzardata!

:D Eddai che scherzo!

Hai preso le gomme!

AAAAAALLELUIAAAAAAAA AAAAALLELUIAAAAAAAA
AAAAAALLELUIAAAAAAAA AAAAALLELUIAAAAAAAA

Facci sapere poi come e' andato l'aquisto, la spedizione etcetc
Ciao!

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slowped

Citazione di: macteo il 11 Febbraio 2010, 11:50:40
nooooooooo hai preso le gomme peggiori!!!


Nooooo, ti prego. Altrimenti si ricomincia. Già immagino l'autunno prossimo quando dovrà scegliere le invernali ... :D
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
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macteo

Citazione di: slowped il 11 Febbraio 2010, 12:18:29
Citazione di: macteo il 11 Febbraio 2010, 11:50:40
nooooooooo hai preso le gomme peggiori!!!


Nooooo, ti prego. Altrimenti si ricomincia. Già immagino l'autunno prossimo quando dovrà scegliere le invernali ... :D


Conoscendolo è meglio cominciare a parlarne adesso così ha tutto il tempo di decidere  :P si scherza dai!
per le invernali io consiglio le NOKIAN WR G2. Ottime ed a buon prezzo.
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PITONE

Citazione di: macteo il 11 Febbraio 2010, 12:20:19
Citazione di: slowped il 11 Febbraio 2010, 12:18:29
Citazione di: macteo il 11 Febbraio 2010, 11:50:40
nooooooooo hai preso le gomme peggiori!!!

Nooooo, ti prego. Altrimenti si ricomincia. Già immagino l'autunno prossimo quando dovrà scegliere le invernali ... :D


Conoscendolo è meglio cominciare a parlarne adesso così ha tutto il tempo di decidere  :P si scherza dai!
per le invernali io consiglio le NOKIAN WR G2. Ottime ed a buon prezzo.
esatto nokian wrg2 sono perfette le monto anche io! 205/50/17

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slowped

Citazione di: PITONE il 11 Febbraio 2010, 12:24:04
esatto nokian wrg2 sono perfette le monto anche io! 205/50/17

Io le monto sulla "piccola" (Nissan Pixo). Sulla C-Max mi sono lasciato convincere dal gommista a montare le Pirelli Winter Sottozero Serie II (205/55 R16 91H) che a suo giudizio hanno una durata maggiore delle corrispondenti Nokian ma costano 25 euro in più (135 contro 110 a gomma).
slowped
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macteo

Citazione di: slowped il 11 Febbraio 2010, 12:32:04
Citazione di: PITONE il 11 Febbraio 2010, 12:24:04
esatto nokian wrg2 sono perfette le monto anche io! 205/50/17

Io le monto sulla "piccola" (Nissan Pixo). Sulla C-Max mi sono lasciato convincere dal gommista a montare le Pirelli Winter Sottozero Serie II (205/55 R16 91H) che a suo giudizio hanno una durata maggiore delle corrispondenti Nokian ma costano 25 euro in più (135 contro 110 a gomma).

Non vorrei riaprire il discorso durata ma... le gomme termiche si usano solo per pochi mesi all'anno e quindi dopo 2 stagioni invernali in teoria si induriscono e andrebbero sostituite. Poi è chiaro che se non hanno tanti km si possono usare anche per più anni.
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Citazione di: macteo il 11 Febbraio 2010, 13:04:40
Non vorrei riaprire il discorso durata ma... le gomme termiche si usano solo per pochi mesi all'anno e quindi dopo 2 stagioni invernali in teoria si induriscono e andrebbero sostituite.

È proprio considerando questo aspetto che ho scritto "mi sono lasciato convincere", sottintendendo che ora avrei operato una scelta diversa. Prima dell'acquisto della C-MAX percorrevo circa 25.000 km all'anno. Da quando ho la c-max (giugno 2009) ho ridotto drasticamente le mie percorrenze: in 8 mesi ho fatto poco più di 10.000 km, quindi vado verso i 15.000 l'anno. Con queste percorrenze, il maggior costo delle Pirelli non si giustifica con la loro maggiore durata, in quanto nei due inverni in cui le gomme invernali mantengono le loro caratteristiche non arriverei a "finirle".

Per cui al prossimo cambio di gomme opterò sicuramente per le nokian.

P.S.: quando toglierò le invernali devrò comprare delle estive (il treno precedente era alle tele). Che mi consigliate?  :D :D :D
slowped
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Gabriel-Focus

Yokohama C-Drive!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
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PITONE


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macteo

ancora un paio di marche/modelli e ajairo è a posto da qui a novembre  ;D
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ajalro

ragazzi, siete fortunati...
vivo in una città di mare e non mi allontano spesso, per cui niente pneumatici invernali!!!

cmq sono piegato in due dalle risate  ;)  ;)

ajalro

Così, tanto per curiosità son voluto andare a vedere i prezzi degli pneumatici per i cerchi da 18" (225/40 r18) pensando tra me e me... se i 17 costano un botto figuriamoci i 18, poi quando comprai la cmax tutti gli amici mi consigliarono di farli (ero nel dubbio tra 17 e 18) da 17 perché altrimenti il cambio gomme da 18 mi avrebbe dissanguato... ecco con mia amara sorpresa ho appena visto che nel medesimosito dove ho comprato stamattina le gomme per le mie 17, le stesse da 18 costano meno e per giunta, caro andrex e able, c'è pure il dunlop sp01!!!!

Ahhhhh!!!

a questo punto una curiosità: ma quali sono i pro di avere i 17/18 e i contro??????

macteo

Citazione di: ajalro il 11 Febbraio 2010, 17:16:11
Così, tanto per curiosità son voluto andare a vedere i prezzi degli pneumatici per i cerchi da 18" (225/40 r18) pensando tra me e me... se i 17 costano un botto figuriamoci i 18, poi quando comprai la cmax tutti gli amici mi consigliarono di farli (ero nel dubbio tra 17 e 18) da 17 perché altrimenti il cambio gomme da 18 mi avrebbe dissanguato... ecco con mia amara sorpresa ho appena visto che nel medesimosito dove ho comprato stamattina le gomme per le mie 17, le stesse da 18 costano meno e per giunta, caro andrex e able, c'è pure il dunlop sp01!!!!

Ahhhhh!!!

a questo punto una curiosità: ma quali sono i pro di avere i 17/18 e i contro??????

Non è che si tratta di un'offerta speciale? magari perchè le 18 non riescono a venderle e sono "vecchie".
Con i 18 hai più tenuta (impronta maggiore e spalla più bassa) però costano di più e sono più delicati, senti di più le buche e i difetti della strada.

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Gabriel-Focus

Sulle P7 ragazzi dite ciò che vi pare, ma il mio giudizio non lo cambio: per mè buone. Io ho fatto fino adesso 37500 con queste gomme e ho letto che a questo chilometraggio molte più blasonate sono finite. Io vi dico che ho ancora 2-3mm prima dei segni di usura e quindi supererò i 40000 come ridere, e nonostante il poco battistrada la gomma tiene ancora benissimo sull'asciutto ma anche sul bagnato; sulla neve si sono comportati bene non lasciandomi mai in difficoltà. Per quanto riguarda la rumorosità ho sentito di peggio. Ora spero con queste di arrivare a Settembre e montare le invernali e rimandare all'altra primavera l'acquisto di quelle estive.
Daniele
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Febbraio 2008 -

macteo

#170
Citazione di: Gabriel-Focus il 12 Febbraio 2010, 10:11:58
Sulle P7 ragazzi dite ciò che vi pare, ma il mio giudizio non lo cambio: per mè buone. Io ho fatto fino adesso 37500 con queste gomme e ho letto che a questo chilometraggio molte più blasonate sono finite. Io vi dico che ho ancora 2-3mm prima dei segni di usura e quindi supererò i 40000 come ridere, e nonostante il poco battistrada la gomma tiene ancora benissimo sull'asciutto ma anche sul bagnato; sulla neve si sono comportati bene non lasciandomi mai in difficoltà. Per quanto riguarda la rumorosità ho sentito di peggio. Ora spero con queste di arrivare a Settembre e montare le invernali e rimandare all'altra primavera l'acquisto di quelle estive.

e riesci ad arrivare a 50.000 km? io con le Continental SC2 sono arrivato a 30.000 ed erano finite  :(
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milli.tdci

visto che siamo in argomento pneumatici
oggi sono andato dal nio gommista di fiducia... mi ha detto che se monti cerchi con misure non omologate, fanno 370 euro di multa, revisione e adesso hanno aggiunto anche -2 punti sulla patente...
manca solo che ci facciano marcire in prigione....

andrex

Citazione di: Gabriel-Focus il 12 Febbraio 2010, 10:11:58
Sulle P7 ragazzi dite ciò che vi pare, ma il mio giudizio non lo cambio: per mè buone. Io ho fatto fino adesso 37500 con queste gomme e ho letto che a questo chilometraggio molte più blasonate sono finite. Io vi dico che ho ancora 2-3mm prima dei segni di usura e quindi supererò i 40000 come ridere, e nonostante il poco battistrada la gomma tiene ancora benissimo sull'asciutto ma anche sul bagnato; sulla neve si sono comportati bene non lasciandomi mai in difficoltà. Per quanto riguarda la rumorosità ho sentito di peggio. Ora spero con queste di arrivare a Settembre e montare le invernali e rimandare all'altra primavera l'acquisto di quelle estive.
la gomma buona è quella che si usura, meno si usura e più è dura, quindi meno tenuta (soprattutto col freddo).

Come hai detto ne hai sentite di più rumorose, quindi confermi che sono rumorose.

Il prezzo nn è il loro punto forte.

Se calcoliamo che durano tanto è l'unico punto a favore solo per chi punta a farci tanta strada, a discapito di tutto quello detto sopra
Focus RS n°2341

Gabriel-Focus

Quarda, io non sono del ramo anche se ho mio fratello che vende gomme, però ho anche scritto che nonostante l'usura e come dici tu dure, tengono molto bene se pensi che anche con il bagnato in piena accellerazione in curva l'ESP non entra quasi mai. Per la rumorosità, è ovvio che sono rumorose visto che hanno ormai a oggi 38000 km!

Tutto questo per dire che nel complesso ne sono soddisfatto, questo cmq non vuol dire che le rimetterò perchè secondo il mio parere costano troppo come del resto tu hai fatto notare.
Daniele
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ajalro

Citazione di: ajalro il 11 Febbraio 2010, 10:22:57
Ragazzi, alla fine ho considerato tutto e ho preso le dunlop fastresponse 205/50 r17 89v a 115 euro su pneumaticone, mi è sembrato un buon compromesso di tutto, vi farò sapere quando mi arrivano

volevo ringraziarvi tutti per l'estrema pazienza e l'amicizia con cui mi avete consigliato in questo acquisto.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Amici del forum, le gomme comprate da pneumaticone mi sono appena arrivate, 7 giorni solari esatti
l'unica cosa è che il DOT non è espresso in 4 cifre numeriche come nelle continental che ho, ma in lettere e non so capire quindi settimana e anno di produzione, sono un pò caduto dalle nuvole perchè pensavo che il DOT esistesse solo in numeri... come faccio a capire quando sono state prodotte le mie gomme?
Il corriere bartolini non ha neanche voluto che accettassi la merce con riserva, o la accettavo o non la accettavo...

🡱 🡳