[FocusII e C-MaxI] Pneumatici

Aperto da Svetlano, 01 Settembre 2007, 13:13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Citazione di: Macteo il 04 Aprile 2011, 10:17:30
Citazione di: itat il 01 Aprile 2011, 18:38:16
Citazione di: Macteo il 30 Marzo 2011, 22:29:17
piccolo OT:

oggi per vari motivi ero di fretta e ho corso un po' per tangenziali e strade nell'hinterland milanese... mi ero dimenticato quanto tengono le PS3... praticamente un go-kart! guidare con queste gomme è davvero una goduria... quasi quasi le rimetto e fan**lo all'usura precoce.
Sai che ti dico, faresti bene, non posso dire di essere insoddisfatto della efficientgrip è una gomma comoda e con un comportamento onesto, ma credo che la prossima gomma sarà una ultra higt performance, non so se dunlop, pirelli, bridgestone, continental, michelin o goodyear, comincerò a pensarci non prima di un annetto, ho comunque una leggera preferenza per le ultime due che di solito, come filosofia di marchio, hanno un maggior riguardo anche per il comfort.

La tentazione è forte, ma ad Ottobre divento papà e quindi dovrò necessariamente andare più piano  quindi non avrò "bisogno" di gomme HP. Inoltre se mi durano di più risparmio anche qualche soldino, che non guasta (a compensazione del caro carburanti). Questa volta mi sa che rinuncio alle prestazoni e vado su qualcosa di più tranquillo :'(
Al massimo farai come me, quando avevo le sportsontact2 ed f1 asimmetric, in alcune situazioni avrei desiderato una gomma anche se meno performante, più "comoda" e durevole, ora che ho una gomma "comoda" e durevole, in alcune situazioni desidero le prestazioni di un UHP, difficile avere tutto in uno.
Vuol dire che se il mio  prossimo acquisto sarà un UHP, la volta dopo prenderò una turistica, in entrmbi i casi, anche se per motivi diversi, manterrò inalterato il quoziente di insoddisfazione.
Auguri per il pupo in arrivo, questo fa passare in secondo piano tutto il resto :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

27 Rosso

Citazione di: Blugart il 04 Aprile 2011, 12:46:41
Ciao a tutti ho un piccolo problema di cambio gomme.
Facendo un sondaggio tra le varie offerte nei gommisti della mia zona a Bari mi è stato prposto da un gommista di montare le Continental al prezzo scontato di € 580.

Ho preso l'appuntamento per andare a montarle nel pomeriggio.

Tornando a casa mi sono fermato presso un gommista che per farla breve mi montava o Contintntal o Uniroyal (per la precisione UNIROYAL RAINSPORT2 205/50 R17 89V) allo prezzo e cioè € 440, consigliandomi in particolare le Uniroyal perchè hanno un disegno più aperto che elimina più acqua sul bagnato al contrario di Continental che ha un disegno più chiuso.

Ora al di la del disegno il problema è la differenza di prezzo e se Continental del primo è lo stesso di Continental del secondo e se le Uniroyal sono affidabili sulla nostra cara C-Max.

Io sceglierei Uniroyal ma voi cosa mi consigliate.

Ciao Blugart.

Benvenuto in Idaf.it
2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

--- --- --- ---

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentazione

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione, ove presentare le proprie auto inserendo delle foto.
Area Garage

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricorda di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


macteo

Le Continental che modello sono? In alcuni modelli (ad es. le Sport Contact) è stato registrato un consumo abbastanza precoce, essendo gomme morbide e con un ottimo grip su asciutto. Al contrario le Uniroyal hanno maggior durata e migliore tenuta su bagnato, ma meno su asciutto. Considera che nelle zone n cui vivi piove poco quindi sarebbero preferibili gomme estive, al contempo le gomme da pioggia vanno bene anche di inverno se non fa esageratamente freddo e si comportano bene anche in caso di modeste nevicate.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: itat il 04 Aprile 2011, 12:54:22
Al massimo farai come me, quando avevo le sportsontact2 ed f1 asimmetric, in alcune situazioni avrei desiderato una gomma anche se meno performante, più "comoda" e durevole, ora che ho una gomma "comoda" e durevole, in alcune situazioni desidero le prestazioni di un UHP, difficile avere tutto in uno.
Vuol dire che se il mio  prossimo acquisto sarà un UHP, la volta dopo prenderò una turistica, in entrmbi i casi, anche se per motivi diversi, manterrò inalterato il quoziente di insoddisfazione.
Auguri per il pupo in arrivo, questo fa passare in secondo piano tutto il resto :)

Esatto... c'è sempre un motivo per cui non essere pienamente soddisfatti. Questa volta proverò gomme confortevoli/durevoli così da avere un metro di paragone. Certo sarà un po' traumatizzante all'inizio perchè fino ad ora sulla c-max ho sempre avuto UHP, ma almeno avrò un motivo in più per andare piano anche quando sono da solo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Blugart

Grazie Macteo per la risposta, volevo aggiungere che sto sostituendo i Pneumatici perchè sotto ho le Michelin Sottozero e non mi sembra il caso di bruciarli nella stagione calda.

Le Continental che mi hanno offerto (entrambi i gommisti) se non erro sono le  Sport Contact 2 e sinceramente il prezzo mi sembra Buno € 440 compreso montaggio.

A proposito, mi è stato detto da un amico che le  le Uniroyal sono buone, ma rumorosissime, al contrario di Continental che sembra di camminare sul velluto.

Cosa ne penstae soprattutto della differenza di prezzo che mi è stato preventivato.

macteo

440€ mi sembra buono come prezzo per la tua misura, però tieni conto che le Uniroyal RS2 dovrebbero costare un po' meno delle Continental SC2.
Se hai le invernali, allora per l'estate scegli le Continental: essendo più morbide hanno maggiore tenuta, sono più silenziose, ma ovviamente si consumeranno prima.
Io le ho avute e mi sono trovato bene a parte, appunto, per l'usura precoce (30.000 km) e ora tra le varie possibilità sto valutando proprio le Uniroyal Rain Sport 2.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Mystral il 03 Aprile 2011, 23:23:21
Il mio parere sulle SC2 è che nuove sono buone su asciutto e bagnato, e decenti su neve di poca entità e piuttosto silenziose. Ma appena arrivano alla metà sul bagnato fanno davvero pena, perdono di aderenza in manira paurosa, a tal punto che ho dovuto cambiarle prima di consumarle.

Se si vuole una gomma sportiva estrema ho notato che sono uscite anche le Bridgestone S001 che dovrebbero sostituire le RE050A

per le caratteristiche tecniche e il confronto col modello Potenza RE050A guardate qui--->http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=42529

adesso cosa monti?

Mystral

Citazione di: Able007 il 04 Aprile 2011, 18:48:24

adesso cosa monti?


Le continental SC2 erano 205/55 R16.

Adesso ho Bridgestone RE050 225/45 R17, sull'asciutto sono ottime e al momento anche sul bagnato si comportano bene, ma sulla neve anche di pochi centimetri sono pericolosissime, questo inverno su strada con 2 cm di neve non riuscivo a tenere la strada neppure a 15 Km/h.
Le sento più rumorose rispetto alle SC2 che erano silenziosissime, ma potrebbe dipendere anche dal fatto che la larghezza del battistrada è passato da 205 a 225.

exstreme

Citazione di: 27 Rosso il 30 Marzo 2011, 07:15:06
Citazione di: exstreme il 29 Marzo 2011, 13:18:04
Citazione di: michi70 il 04 Marzo 2011, 19:25:08
le Falken ne parlano abbastanza male, soprattutto sotto le nostre auto, durata limitata e tenuta zero su bagnato

??? Io direi esattamente il contrario!
Su 30 siti in cui vengono recensite e STRAelogiate
(parlo dei piu' disparati, soft o hard tuning, su tutto il range di gommatura) ne trovi forse 2 in controtendenza negativa o neutra. Proprio per questa ragione  ho deciso di comprarle (225/40 R18) e parlandoti per esperienza personale devo dire che confermo essere favolose, in qualsiasi condizione, soprattutto sul bagnato. Che non siano supersilenziose quello va detto, ma anche l' usura e' a me congeniale. Percorsi 12k km battistrada pressoché identico ed uniforme! 

Extreme,parli delle falken? Anche io voglio montarle, ed anche io come te ho letto pochissimi pareri discordanti verso loro,ma sopratutto erano di ragazzi che le portavano ai drift day(o come diavolo si dice ),oppure di smanettoni,al chè io penso  che per quanto riguarda le mie esigenze ,possano andare piu che bene.
Appena le monti,postaci le tue impressioni. ;)


Rosso , ma io le Falken FK452  già le monto...Da 1 anno esatto: consigliatissime, ottima tenuta!



http://www.idaf.it/index.php?topic=9651.0
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

nicola16

salve a tutti ! ho fofo 2009 1.6 90cv gomma 205/50 17 93W goodyear! è ora di cambiare le gomme ho percorso 45.000 km e sto valutando un po di gomme solo che avendo questa misura il prezzo per il cambio è un po alto ! qualcuno sa indicarmi marche ! ho visto Star Performer UHP-- khumo chi sa indicarmi ?? grazie

MOSFET

Io ho le Kumho exta spt vanno molto bene.............sembra di guidare un go kart.......
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Gabriel-Focus

Messe ROADSTONE N3000 205/55/16 94W, fatti circa 2000km e devo dire che sono eccezionali sia su asciutto che bagnato!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

d-lab

#362
Ciao a tutti.
Vorrei, se possibile, un consiglio per scegliere le gomme per la mia Focus 2007.
Non sono un esperto di auto, non la uso tanto e soprattutto l'utilizzo e' prevalentemente cittadino
con qualche viaggetto in estate.
Dovendo sostituire le gomme e non avendo assolutamente idea di cosa mettere, vorrei qualche dritta.
Ho un elenco di quello che mi ha proposto un rivenditore e che vi riporto ma, non necessariamente,
la scelta deve ricadere tra queste.
- Continental sc2 (costerebbero 79,00 euro)
- Dunlop Fast response (costerebbero 73,00 euro)
- Firestone SZ 90 (costerebbero 71,00 euro)
- Goodyear Excellence (costerebbero 72,00 euro)
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

27 Rosso

Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


orma71

#364
ciao ragazzi...
in merito ai pneumatici una info:
premesso ke parlo dei 205/55/r16...
Vi risulta che ci sono dei 205 che sembrano un po piu larghi rispetto ad un altro, sempre 205??
un amico mi dice che di primo equipaggiamento, l'alfa romeo monta dei 205/55/16 che rispetto ad altri sono un po piu larghi...

speriamo ;)

PS: secondo voi il codice xl ne vale la pena?? irrigidisce un po + l'auto, soprattutto, in curva evitando il "dondolamento"???

macteo

si la misura può cambiare leggermente a seconda del produttore... ma è questione di pochi mm non ti aspettare delle 225 ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


orma71

thk macteo...
a quale costruttore ti riferisci???
secondo te...è equivalente ad un 215??
PS:
hai visto che sotto le nuove c-max plus il primo equipaggiamento è 215/55/16??
che ne pensi??
a me sul libretto nn sono previste però...

orma71

MA il codice xl ne vale la pena?? irrigidisce un po + l'auto, soprattutto, in curva evitando il "dondolamento"???

macteo

non mi riferisco a nessun costruttore particolare... ognuno ha le sue tolleranze.
dai un'occhiata qui per farti un'idea: http://www.idaf.it/index.php?topic=11657.msg209343#msg209343

per le nuove cmax spero che abbiano previsto anche la misura 205 perchè le misure poco diffuse normalmente costano di più, c'è meno scelta e sono più difficili da trovare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: orma71 il 04 Maggio 2011, 16:51:34
MA il codice xl ne vale la pena?? irrigidisce un po + l'auto, soprattutto, in curva evitando il "dondolamento"???

dipende... con i cerchi da 16 e spalla da 55 non è che ti cambia molto. Le XL sono più rigide quindi meno confortevoli ma più resistenti alle sollecitazioni (buche etc).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

potrebbe essere l'effetto con un cerchio con canale maggiore e quindi la gomma è piu' stirata!

michi70

Citazione di: d-lab il 02 Maggio 2011, 21:10:19
Ciao a tutti.
Vorrei, se possibile, un consiglio per scegliere le gomme per la mia Focus 2007.
Non sono un esperto di auto, non la uso tanto e soprattutto l'utilizzo e' prevalentemente cittadino
con qualche viaggetto in estate.
Dovendo sostituire le gomme e non avendo assolutamente idea di cosa mettere, vorrei qualche dritta.
Ho un elenco di quello che mi ha proposto un rivenditore e che vi riporto ma, non necessariamente,
la scelta deve ricadere tra queste.
- Continental sc2 (costerebbero 79,00 euro)
- Dunlop Fast response (costerebbero 73,00 euro)
- Firestone SZ 90 (costerebbero 71,00 euro)
- Goodyear Excellence (costerebbero 72,00 euro)
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.



son tutte buone, tranne le goodyear che si induriscono velocemente, e ti ritroveresti con una gomma perfetta dal punto di vista legale ma, con aderenza bassissima anche su asciutto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fra84Ba

qualcuno ha provato le goodyear efficient grip?
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Able007

io no per il momento monto dell dulnop sp1 ed sono buone!
le goodyear efficient grip mi intrigano parecchio solo che le mie gomme sono ancora nuove quindi per il momento aspetto!

Fra84Ba

infatti, sembrano interessanti le efficient grip, e visto che devo urgentemente cambiare le scarpine alla mia fofo le stavo considerando.

sono indeciso tra:
-goodyear efficient grip
-goodyear excellence
-michelin primacy hp

vorrei una gomma che fosse un buon compromesso tra confort (rumorosità, sobbalzi, buche) e prestazioni (bagnato, frenate, tenuta), che mi consigliate per la mia fofo II restyling 1.6 90cv? la misura è 205/55/16
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Able007

la misura è quella la trovi scritta anche sul libretto!

per la scelta vediamo chi le ha montate cosa dice!

Fra84Ba

Citazione di: Able007 il 23 Maggio 2011, 16:26:57
la misura è quella la trovi scritta anche sul libretto!

per la scelta vediamo chi le ha montate cosa dice!

si si, non era una domanda, era per dare un'informazione in piu  ;D ;D ;D
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

Able007

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ok ok  ;D  ;D  :P

michi70

Ti ho già risposto, scarta le excellence, la goodyear le ha sostituite con le efficent grip.
A questo punto ti direi di tornare sulle bridgestone, sono perfette per le nostre auto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

dea90

visto che si parla di gomme avrei un quesito
perchè invertite le gomme da ant a post dopo tot km? in famiglia abbiamo sempre tenuto le posteriori al loro posto (sulla opel astra h prima della fofo 63000km con le bridgestone turanza) e le anteriori si cambiavano quando finivano, mediamente 30000/35000km...in pratica con 6 gomme percorrevamo circa 65000km
si otterrebbe qualche vantaggio facendo l'inversione rispetto al metodo che usiamo attualmente o ci sono piu svantaggi come equilibratura e convergenza da fare a ogni giro?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

macteo

il vantaggio è sicuramente un consumo più uniforme visto che è difficile (per non dire impossibile) che le gomme posteriori durino esattamente il doppio di quelle anteriori senza che perdano in prestazioni. Anche il fatto di fare l'equilibratura ad ogni giro (di solito il costo è incluso) è solo un bene perchè in questo modo sono sempre controllate a favore di usura, consumi, comfort e sicurezza. Poi molto dipende dal tipo di gomme, dallo stile di guida, dalle pretese, e da quanti km si fanno...

io ad esempio monto le estive da marzo ad ottobre facendo circa 20.000km e quindi le faccio invertire una volta a giugno/luglio e poi nuovamente la stagione successiva a marzo.
Le invernali le uso da novembre a febbraio facendo 10.000km le inverto solo annualmente ad ogni montaggio.

La convergenza non va fatta sempre... dipende da come si comporta la macchina. Io per abitudine la faccio una volta all'anno quando monto le estive perchè durante l'inverno a causa delle buche tende a stararsi più facilmente e perchè con le gomme estive, facendo più km, sono più pretenzioso in termini di tenuta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dea90

ecco una cosa di cui non ho tenuto conto, non ho mai montato gomme invernali giravo con le estive pure in 30cm di neve  ::)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

macteo

Citazione di: dea90 il 09 Giugno 2011, 00:44:14
ecco una cosa di cui non ho tenuto conto, non ho mai montato gomme invernali giravo con le estive pure in 30cm di neve  ::)

se abitualmente usi solo le estive e monti un tipo di gomma a lunga durata potresti invertirle ogni 20.000 km così con tre inversioni ci fai 60.000km (ammesso di arrivarci) però tenendo sempre sotto controllo la convergenza che se non è perfetta ti mangia via una parte di battistrada e quando è il momento di girarle potresti trovarti brutte sorprese, tipo usura prematura della spalla interna, costringendoti a cambiarle prima del previsto. Se usi gomme morbide ad alte prestazioni scordati la durata (max 30.000km e son da buttare) e quindi meglio girarle ogni 10.000km.

Le invernali sono fantastiche (di inverno ovviamente) e considerando che quando usi quelle risparmi l'usura delle estive, alla fine non sono da considerare un costo aggiuntivo semmai una spesa anticipata.
Tuttavia dipende da quanti km fai all'anno e quanti in condizioni invernali (pioggia, ghiaccio, neve, temperature sotto i 7°) perchè se ne fai pochi rischi che le gomme invecchino (4/5 anni) prima che si usurino 40/50 mila km.

Con gli anni sono diventato sempre più esigente e attento alle prestazioni delle gomme perchè sono uno degli elementi più importanti per la sicurezza (e per il divertimento in condizioni di sicurezza) anche se questo putroppo incide parecchio sul portafoglio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


fofone73

Se amate la UHP, ma per motivi vari ed economici non potete + prenderle (logicamente dei marchi blasonati) vi consiglio le tng star performer UHP ed anche M+S. Posso dirvi per esperienza di anni che costano poco ma rendono veramente alla grande, eccellente tenuta sul'asciutto, + che buona sul bagnato e si consumano in modo non eccessivo, ma soprattutto per le 205/55 r16 spendete poco + di 200 euri + installazione dal vostro gommista di fiducia.  ;)
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

piobull

Citazione di: MOSFET il 25 Aprile 2011, 20:39:45
Io ho le Kumho exta spt vanno molto bene.............sembra di guidare un go kart.......



...ma che go cart????     ::)
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

🡱 🡳