TIC TAC SEDILE

Aperto da GABRI77, 07 Marzo 2010, 20:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GABRI77

Scusate se apro un nuovo TOPIC su di un problema fatto presente da ALISEO tempo fa' ma che io ho risolto mentre lui ne e' ancora afflitto  ;) e che sta' uscendo pazzo e come lui qualche altro potrebbe essererne afflitto .Questo TI TAC si sente sotto il sedile di guida in curva su alcuni dossi e in condizioni strane della macchina .
Su gentile richiesta privata di qualche utente oggi sono sceso in garage e ho smontato il sedile (PASSEGERO) per paura che quello guida potesse dopo che l'ho riparato a riprendere a far rumore (tanto e ' la stessa cosa)e ho fatto un po' di foto mentre smontavo il sedile .
Ripeto il sedile che e' afflitto da questo rumore e' quello guida perche' giustamente piu' usato e piu' solecitato dalla guida MA IO HO SMONTATO PER LE FOTO QUELLO PASSEGERO .
Poi faro anche un articolo.





prima operazione tiriamo il sedile tutto indietro e chi ha la regolazione in altezza lo alza.


chiavi usate una chiave a crichetto da 10 con un po' di prolunga.


svitiamo questa 2 viti che si trovano sotto il sedile sono facili da individuare ma bisogna contorcersi un po' per la posizione.



dopo solleviamo l'intero cuscino sollevandolo di 45° gradi.


liberiamo i fili dalle mollettine regifilo senza staccare nessuna connessione.


liberato il cuscino dai fili lo possiamo toglierlo del tutto e vedremo l'intero scheletro .


ora facciamo un po' piu' di attenzione .questi sono i 2 pernetti che si trovano sullo scheletro dove va' ancorato il cuscino.
lato sinistro

lato destro

ancoraggi del cuscino lato dx

ancoraggio lato sx

allora il rumore proviene da questi ancoraggi in plastica che si poggiano sui 2 perni (prendono gioco e) , io a suo tempo ho creato due  rondelle in gomma dura e le ho infilate sui perni per creare un po' di spessore e poi ho aumentato lo spessore dei perni con un giro di nastro telato .

visione dello schelettro del sedile sotto il cuscino sui 2 perni del sedile lato passeggero ho messo del nastro telato e in piu' ho messo anche un po' di spugna sottile nella parte anteriore su quella traversa che vedete in foto.(visto che l'ho smontato per voi mi sono fatto il lavoretto )



fatto tutto il lavoro con il nastro possiamo rimontare il cuscino , ricordiamoci di agganciare i fili nei regifili, poi incliniamo il cuscino di 45° gradi e lo incastriamo con forza sui perni facendo attenzione che sia andato preciso in sede, poi lo abbassiamo e lo avvitiamo



abbiamo finito  ;)
spero di essere stato preciso e chiaro.  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

sei stato CRISTALLINO!  :-*

Claudio M

Bellissimo i miei piu sinceri e grandiosi complimenti per il reportage.

Pero' una cosa avevo frainteso e che ancora non mi e' chiarissimo (anche se una volta sollevato si fara' sicuramente luce) i fori sul sedile dove si vanno a infilare i perni. In pratica per sfilare e successivamente inserire il cuscino che movimento bisogna fare?

E poi il meccanico dell'ultimo tagliando mi ha spiegato di aver fatto proprio quello che tu hai drescritto dicendomi di aver nastrato con nastro Americano quello telato argentato, e allora perche' lo fa ancora? Anzi di piu'?

Fordista dal 1985.

GABRI77

#3
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 21:44:12
Bellissimo i miei piu sinceri e grandiosi complimenti per il reportage.

Pero' una cosa avevo frainteso e che ancora non mi e' chiarissimo (anche se una volta sollevato si fara' sicuramente luce) i fori sul sedile dove si vanno a infilare i perni. In pratica per sfilare e successivamente inserire il cuscino che movimento bisogna fare?

E poi il meccanico dell'ultimo tagliando mi ha spiegato di aver fatto proprio quello che tu hai drescritto dicendomi di aver nastrato con nastro Americano quello telato argentato, e allora perche' lo fa ancora? Anzi di piu'?

Claudio  s'incastrano semplicemente  prendi in riferimento la penultima foto dove il cuscino e' inclinato di 45° gradi ,in quella posizione se lo vuoi togliere lo tiri in avanti verso il cruscotto se lo devi rimettere sempre in posizione di 45° gradi lo inserisci infilandolo sui perni e spingendolo verso dietro cioe verso i sedili posteriori.ok chiaro adesso!!!!

Per quanto riguarda il fatto del tagliando non vorrei farti irritare poiche' mi hai gia' detto che ti fidi del meccanico ford che ti serve ,ma io non sono convinto che sono intervenuti e se lo hanno fatto non lo hanno fatto nel giusto modo,, infatti non basta mettere solo del nastro ma creare un po' di spessore, io su questo reportage non ho creato degli spessori perche' non avevo a disposizione quello che mi serviva e non era stato previsto che lo dovevo smontare tanto che, io ho smontato quello passegero per non toccare quello guida.
Quindi  mi sono solo limitato a mettere del nastro ,ma  su quello guida  ho creato 2 piccoli spessori in plastica dura.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 07 Marzo 2010, 22:00:56
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 21:44:12
Bellissimo i miei piu sinceri e grandiosi complimenti per il reportage.

Pero' una cosa avevo frainteso e che ancora non mi e' chiarissimo (anche se una volta sollevato si fara' sicuramente luce) i fori sul sedile dove si vanno a infilare i perni. In pratica per sfilare e successivamente inserire il cuscino che movimento bisogna fare?

E poi il meccanico dell'ultimo tagliando mi ha spiegato di aver fatto proprio quello che tu hai drescritto dicendomi di aver nastrato con nastro Americano quello telato argentato, e allora perche' lo fa ancora? Anzi di piu'?

Claudio  s'incastrano semplicemente  prendi in riferimento la penultima foto dove il cuscino e' inclinato di 45° gradi ,in quella posizione se lo vuoi togliere lo tiri in avanti verso il cruscotto se lo devi rimettere sempre in posizione di 45° gradi lo inserisci infilandolo sui perni e spingendolo verso dietro cioe verso i sedili posteriori.ok chiaro adesso!!!!

Per quanto riguarda il fatto del tagliando non vorrei farti irritare poiche' mi hai gia' detto che ti fidi del meccanico ford che ti serve ,ma io non sono convinto che sono intervenuti e se lo hanno fatto non lo hanno fatto nello giusto modo infatti non basta mettere solo del nastro ma creare un po' di spessore, io su questo reportage non ho creato degli spessori perche' non avevo a disposizione quello che mi serviva e non era stato previsto che lo dovevo smontare tanto che io ho smontato quello passegero per non toccare quello guida
quindi  mi sono solo limitato a mettere del nastro ,ma  su quello guida  ho creato 2 piccoli spessori in plastica dura.
Io invece penso che il lavoro lo abbia fatto, sono sinceri e che il tac provenga da altra parte, ma inutile dirti che un grosso dubbio c'e', e questo e' un motivo in piu' perche' io debba togliere quel maledetto cuscino, proprio per appurare cosa abbiano fatto. Ora ho due motivi per farlo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Allora Grabriele, adesso devi perfezionare il tuo reportage che chi di dovere deve inserire nelle guide, perche' non sono casi isolati.
Per perfezionare, dicevo, devi far capire che specie di spessori bisogna fare e dove metterli, in modo che quando abbiamo il cuscino sollevato si sia pronti col materiale giusto.

Fordista dal 1985.

GABRI77

infatti caro mio come ho detto non metto in dubbio che siano intervenuti ma a questo punto devo dedurre che lo hanno fatto eppure male visto che e' aumentato .
non metto indiscussione la loro buona fede ma io all'epoca ci ho perso un bel po' di tempo vicino e ad ogni giro di nastro o spessore rimontavo tutto e andavo a provare la macchina non mi sono soffermato sul mettere il nastro e vai,se cosi fosse il rumore lo avrebbe  fatto di li a poco e poi alla fine ho pensato di creare 2 piccoli spessori di plastica dura ed inserirli sui perni e far si che il cuscino non facesse piu' quel gioco dx e sx  provocando il tic tac.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 07 Marzo 2010, 22:26:33
infatti caro mio come ho detto non metto in dubbio che siano intervenuti ma a questo punto devo dedurre che lo hanno fatto eppure male visto che e' aumentato .
non metto indiscussione la loro buona fede ma io all'epoca ci ho perso un bel po' di tempo vicino e ad ogni giro di nastro o spessore rimontavo tutto e andavo a provare la macchina non mi sono soffermato sul mettere il nastro e vai,se cosi fosse il rumore lo avrebbe  fatto di li a poco e poi alla fine ho pensato di creare 2 piccoli spessori di plastica dura ed inserirli sui perni e far si che il cuscino non facesse piu' quel gioco dx e sx  provocando il tic tac.


I dettagli di questi spessori.

Fordista dal 1985.

GABRI77

Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 22:17:19
Allora Grabriele, adesso devi perfezionare il tuo reportage che chi di dovere deve inserire nelle guide, perche' non sono casi isolati.
Per perfezionare, dicevo, devi far capire che specie di spessori bisogna fare e dove metterli, in modo che quando abbiamo il cuscino sollevato si sia pronti col materiale giusto.
CLAUDIO  questa volta non penso di essere piu' preciso di tanto e provero ad aiutarvi spiegandovelo con le foto , poiche' per spiegare che tipo di spessori ho messo dovrei smontare il mio sediolino di guida e non lo faro' neanche se mi pagano ma non per qualcosa ,ma solo per paura che possa ricominciare perche' solo dio sa quello che passai con quel rumore ero uscito quasi pazzo ,(ecco perche' le foto sono state fatte a quello pas.) non avercela con me per questo , anzi solo tu puoi capirmi.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Ma no, Gabri ma che smontare, non pretendo tanto, voglio solo sapere dove li hai infilati questi anelli giu' nei perni???
Come li ha fatti, qualche indicazione o riferimento, perche' se riesco a tirare su il cuscino voglio essere preparato.

Fordista dal 1985.

GABRI77

#10


I dettagli di questi spessori.

lato sinistro

lato destro

Guardate questi 2 perni dove si ancora il cuscino all'inizio cominciano sottili e ad un certo punto diventano piu' doppi .
alla fine della parte sottile prima che il perno si  fa + doppio dovette inserire sia sul perno dx che su quello sx una rondella non troppo doppia circa uno spessore di 1cm cosiderando che dovrete metterla a dx e sx sono alla fine 2 cm di spessore il foro della rondella non deve essere molto grande di circonferenza ma quello che basta per infilarla sulla parte + fina del pernetto e provare se il cuscino entra ,potrebbe anche essere che lo spessore e' troppo ,allora a quel punto bisogna usare una rondella con uno spessore + sottile ecco perche' io ho usato   un materiale plastico perche' con la lima riuscivo a ridurre lo spessore ,   va bene anche di metallo ma se dovete ridurre lo spessore non saprei aiutarvi e poi se avete trovato il giusto spessore della rondella  la  rivestite con un giro di nastro adesivo.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Cavolo 1cm+1cm???? 2cm di spessore?? Ma son tanti, comunque ho capito.

Fordista dal 1985.

GABRI77

Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 23:00:40
Cavolo 1cm+1cm???? 2cm di spessore?? Ma son tanti, comunque ho capito.
appunto caludio bisogna provare di continuo per trovare il giusto compromesso con lo spessore da creare e vedere se il cuscino entra nelle guide e poi andare a provare l'auto per vedere se fa rumore.
io ho usato la plastica per poterla limare e creare lo spessore che mi faceva + comodo .
comunque caro mio se riesci a togliere il cuscino vedrai che e' un a stro....ta sto' lavoro piu' dificile a  spiegarlo che a farlo poi quanto ti trovi faccia e faccia col problema ogni soluzione e' buona probabile che tu trovi una soluzione migliore della mia .alla fine l'importante e' risolvere questi maledetti rumori.
comunque penso che anche filippo penso che ne sia afflitto perche' mi ha chiesto di fare l'articolo.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Davide1

waaaaooooo chiarissimo come al solito....
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Fofo74

Grande e grazie x la soluzione!!!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Fofo.... Davide...io....altri??? Ma ne siamo tutti afflitti da questo problema????
Certe volte la Ford la odio.

Fordista dal 1985.

michi70

a quanto pare non è solo un difetto della c-max ma, anche della kuga, sulla mia non ci ho fatto mai caso, però non lo escluderei
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Citazione di: michi70 il 08 Marzo 2010, 09:43:31
a quanto pare non è solo un difetto della c-max ma, anche della kuga, sulla mia non ci ho fatto mai caso, però non lo escluderei

Che bello!!

Fordista dal 1985.

Fofo74

no è anche un difetto della focus II anche xke i sedili sono uguali!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Certo che se io faccio una ca@@ata eclatante ... la seconda volta non la faccio piu', ma la Ford mi sembra........!

Fordista dal 1985.

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Si, ecco perche' leggendo questo topic ci si rende conto quanto importantissima sia la guida di Gabri per tutti noi.

Fordista dal 1985.

Fofo74

sono degli accorgimenti che magari a nn molti interessa , magari è su questo che si basa !!
che gli costava metter 2 gommini ????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 08 Marzo 2010, 10:17:33
sono degli accorgimenti che magari a nn molti interessa , magari è su questo che si basa !!
che gli costava metter 2 gommini ????

E' un classico, guarda i prototipi che hanno le luci ai pozzetti ma mancanti di lampadine.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ma tornando al topic, appena avro' un po' di tempo tornero' alla carica per smontare quei due bulloni, a dire il vero ci ho provato ma senza successo sia per le condizioni ambientali in cui l'ho fatto, sia perche' le chiavi a criccheto che avevo sono di quelli professionali e  costosi e di dimensioni generose, ora ho acquistato un cricchetto di quelli piccoli e piu' maneggevoli ... vedremo che succede.

Fordista dal 1985.

Able007

confermo che la procedura di gabri funziona!!
per giunta io non avevo i gommini ed ho solo messo dei grossi ìfeltrini sui lati e sotto ed il rumore è sarito!!

GABRI77

grazie a tutti per i complimenti fatti per la mia guida,ho cercato di aiutare gli amici che sono afflitti da questo problema (io a l'epoca ho perso la testa per questo rumore ) poi alla fine lo beccato .

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

Citazione di: able007 il 08 Marzo 2010, 14:08:05
confermo che la procedura di gabri funziona!!
per giunta io non avevo i gommini ed ho solo messo dei grossi ìfeltrini sui lati e sotto ed il rumore è sarito!!
fillippo allora hai risolto da quello che ho capito ???
sono felice di averti aiutato comunque come ho scritto in qualche post precedente la soluzione e' soggettiva ognuno davanti al sedile smontato ha un idea per risolvere il problema basta che sto cavolo di rumore sparisce io ho usato delle rondelle in plastisca tu dei feltri ,  insomma questo non e' importante l'importante e' risolvere e poi non dimenticate di andare a provare la macchina e vedere se la soluzione trovata e' giusta oppure bisogna insistere  ancora con feltri,gomma e quant'altro ci viene in mente.  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Ragazzi non so se starmi zittto o meno perche' me ne vergogno, mi sento frustatissimo.
Sono sceso giu' in garage e nonostante la posizione scomoda ho tentato molte volte di mollare quei bulloni ma senza risultato, non vanno via, il cricchetto scappa, e certo che di cose piu' complicate ne faccio, ma questa non ne vuol sapere .. ora so che riprendero a odiare la macchina.

Fordista dal 1985.

Able007

mmm allora claudio appena vado a mantare che finisco presto il pomeriggio prendiamo un caffè e ci provo io!  ;)  :-*

Claudio M

Citazione di: able007 il 09 Marzo 2010, 11:01:35
mmm allora claudio appena vado a mantare che finisco presto il pomeriggio prendiamo un caffè e ci provo io!  ;)  :-*

Che dirti???

Fordista dal 1985.

Able007

nulla è un piacere!

michi70

Scusami Claudio,
non è che per caso vista la posizione scomoda, ed il fatto che la lavori al contrario stai stringendo invece che svitare?
Qualche volta preso nella foga di fare qualche lavoro è capitato anche a me.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 11:22:32
Scusami Claudio,
non è che per caso vista la posizione scomoda, ed il fatto che la lavori al contrario stai stringendo invece che svitare?
Qualche volta preso nella foga di fare qualche lavoro è capitato anche a me.

Ma daiiiii Mikiiiii, fino a sto punto??? E' vero che c'ho n'eta'!

Fordista dal 1985.

michi70

Citazione di: Aliseo il 09 Marzo 2010, 11:29:04
Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 11:22:32
Scusami Claudio,
non è che per caso vista la posizione scomoda, ed il fatto che la lavori al contrario stai stringendo invece che svitare?
Qualche volta preso nella foga di fare qualche lavoro è capitato anche a me.

Ma daiiiii Mikiiiii, fino a sto punto??? E' vero che c'ho n'eta'!

l'età non c'entra, è la posizione che si assume  ;D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳