Climatizzatore automatico

Aperto da Luke III, 03 Ottobre 2007, 15:49:42

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Luke III

Scusate se apro un nuova discussione, ma non ho trovato nulla a riguardo nei post vecchi dedicati al climatizzatore.
Sulla mia FoMax anche a climatizzatore non inserito la ventola riamane sempre accesa. Se proprio lo metto in posizione OFF (display completamente spento) si spegne la ventola, però non entra proprio più aria come se l'impianto fosse completamente chiuso. Vi capita anche a voi questa cosa?
Secondo punto: ho notato che anche se metto il termostato in posizione "LO",  dalle bocchetta non entra l'aria fresca con la stessa temperatura che c'è all'esterno, ma sembra sempre un pò riscaldata. E' normale?
Scusate la stupidità delle domande ma vengo da una FoFo con clima manuale che non aveva strane impostazioni e sul libretto non ho trovato niente a riguardo.
Grazie
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

focus style

Ma l'aria calda la caccia a mqcchina fredda? se è così allora dovrebbe essere normale. Per quanto riguarda il prob della posizione off è normale. Se uno volesse che l'aria entri non lo metterebbe su off

Claudio M

Citazione di: Luke IIIScusate se apro un nuova discussione, ma non ho trovato nulla a riguardo nei post vecchi dedicati al climatizzatore.
Sulla mia FoMax anche a climatizzatore non inserito la ventola riamane sempre accesa. Se proprio lo metto in posizione OFF (display completamente spento) si spegne la ventola, però non entra proprio più aria come se l'impianto fosse completamente chiuso. Vi capita anche a voi questa cosa?
Secondo punto: ho notato che anche se metto il termostato in posizione "LO",  dalle bocchetta non entra l'aria fresca con la stessa temperatura che c'è all'esterno, ma sembra sempre un pò riscaldata. E' normale?
Scusate la stupidità delle domande ma vengo da una FoFo con clima manuale che non aveva strane impostazioni e sul libretto non ho trovato niente a riguardo.
Grazie
Per il primo punto e' normalissimo se non vuoi aria spegni tutto e stop, le auto di oggi non hanno piu' la possibilita di far entrare aria forzatamente dall'esterno anche a ventola spenta come era una volta, oggi la chiusura e' centralizzata, significa che se spegni tutto si chiudono tutte le bocchette automaticamente oltre alla ventola.

Per il secondo punto vorrei citarti di un effetto psicologico di cui certamente sei vittima. Cerchero' di spiegarmi.
Se quando dici (aria non molto fredda) lo hai notato in questo periodo e' quasi normale perche' un po per la temperatura non molto calda (autunnale) e quindi il condizionatore lavora meno e quindi perche' essendoci meno escursione noti meno il freddo, cerco di spiegarmi meglio e in maniera selvaggia:
sia in auto che a casa alla fine della stagione calda sembra che i condizionatori non funzionino piu' bene, ma quando arriva l'estate e il caldo forte si nota tutta la potenza di questi apparecchi.

Fordista dal 1985.

Devil

Luke: mi dici che il quando accendi il clima la ventola è già al minimo e non si può spegnere la ventola??

Cosi è impossibile far entrare aria dalle bocchette senza usare la ventola. Mi sembra una cosa sciocca da parte della ford.

prova a togliere il riciclo ed inserire la direzione dell'aria solo sul parabrezza.

E' solo una mia curiosità ma non so perchè ho l'impressione che funzioni.

Sarò pazzo.... ;)

Luke III

aliseo956:
Quindi o tieni acceso la ventola al minimo sempre o proprio chiudi tutto l'impianto e non entra più nulla. Giusto?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

nelson

allora, non sono documentato ma vi dico come funziona da me.
il clima auto ha, diciamo, tre posizioni: ac on, ac off e tutto off.
nei primi due casi (ac on e ac off) il clima (e quindi la ventola) lavora comunque perche' cerca di mantenere la temperatura indicata sul display. anzi, se ci vi e' capitato di avere, in estate, il clima spento, avrete certo notato che la ventola gira addirittura di piu' perche' giustamente cerca di raffreddare l'abitacolo (per arrivare a quegli n gradi da voi selezionati) senza pero' il "supporto" del climatizzatore che butta aria fredda. tant'e' che se alzate la temperatura, sentirete la ventola che rallenta.
in posizione off invece e' proprio tutto spento, quindi non gira una fava (salvo un ronzio che da me si sente e non so cosa sia).
per il discorso delle temperature avvertita, potrebbe essere in effetti come dice aliseo: al sole d'estate nell'abitacolo si raggiungono tranquillamente i 50-60 gradi ed e' ovvio che aria (secca) anche a 20 gradi paia gelida.
in ogni caso in officina hanno strumenti di diagnostica del clima, e se per caso ci capiti per altri motivi, farti dare una controllata comunque per toglierti il dubbio non e' una cattiva cosa.
ad un mio amico (mercedes classe c) era capitato in effetti che il clima automatico si fosse impallato e buttasse aria calda. ma vi assicuro che era davvero aria calda e non si trattava di aria non tanto fredda... :)

Luke III

Il discorso fila perfettamente nelson, quindi capisco ora il motivo per cui la ventola debba essere sempre in movimento.
Per la temperatura dell'aria avvertita, potrebbe essere come avete detto tu e aliseo... Aspetterò giornate più fredde per valutare meglio la situazione.
Grazie delle dritte :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

nordwest

Io ho una fofo II con clima bizona, e fa le stesse cose della tua.
La ford non ha previsto che uno possa volere che entri solo aria forzata dall'esterno, senza l'ausilio della ventola, anche perchè alle velocità autostradali, questa può essere più che sufficiente.
Naturalmente questo discorso, è valido solo per i clima automatici e non per i manuali, dove si può tranquillamente tenere la ventola a zero e le bocchette aperte ( e poi ti vengono anche a dire che l'automatico è migliore del manuale ).
Per quanto riguarda l'ingresso di aria dall'esterno senza l'uso del clima, è vero, è più calda, come se nel passaggio all'interno delle tubazioni, questa si scaldasse, me lo faceva anche la mia cara vecchia 19 16V, però ho anche una fiat uno, e questa non lo fà, stessa cosa anche la golf V di mio fratello non presenta questo problema.
Speravo di essermelo lasciato dietro con il cambio auto, e invece mi ha seguito come un bravo cagnolino. Che sfiga!
Ciao!
Un collega ora in pensione diceva sempre:
FATTI FURBO CHE STUPIDO CI SEI GIA'

Claudio M

Citazione di: Luke IIIaliseo956:
Quindi o tieni acceso la ventola al minimo sempre o proprio chiudi tutto l'impianto e non entra più nulla. Giusto?
E' normalissimo che sia cosi', una volta se aprivi le bocchette (a ventola spenta) entrava forzatamente aria dall'esterno e piu' correvi piu' aria entrava. Quando non volevi aria dovevi chiudere le bocchette una a una, oggi, ripeto, l'impianto e centralizzato: non vuoi aria lo devi spegnere e tutto il mondo si chiude elettricamente. Dov'e' il problema??? Le nuove auto sono quasi tutte cosi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Luke IIIIl discorso fila perfettamente nelson, quindi capisco ora il motivo per cui la ventola debba essere sempre in movimento.
Per la temperatura dell'aria avvertita, potrebbe essere come avete detto tu e aliseo... Aspetterò giornate più fredde per valutare meglio la situazione.
Grazie delle dritte :)
Comunque non e' del tutto escluso che i condotti dell'aria passino davanti a zone calde del vano motore e l'aria senza clima possa essere un pochino piu' calda.
Cavolo!!!! Ho avute tre escort di cui due senza climatizzatore e la seconda quando accendevo l'aria d'estate sembrava fosse davvero tanto fresca, mai capito la ragione, ma, credo che sia dovuto al passaggio delle condotte in posti ventilati e lontano da motore.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: nordwestIo ho una fofo II con clima bizona, e fa le stesse cose della tua.
La ford non ha previsto che uno possa volere che entri solo aria forzata dall'esterno, senza l'ausilio della ventola, anche perchè alle velocità autostradali, questa può essere più che sufficiente.
Naturalmente questo discorso, è valido solo per i clima automatici e non per i manuali, dove si può tranquillamente tenere la ventola a zero e le bocchette aperte ( e poi ti vengono anche a dire che l'automatico è migliore del manuale ).
Per quanto riguarda l'ingresso di aria dall'esterno senza l'uso del clima, è vero, è più calda, come se nel passaggio all'interno delle tubazioni, questa si scaldasse, me lo faceva anche la mia cara vecchia 19 16V, però ho anche una fiat uno, e questa non lo fà, stessa cosa anche la golf V di mio fratello non presenta questo problema.
Speravo di essermelo lasciato dietro con il cambio auto, e invece mi ha seguito come un bravo cagnolino. Che sfiga!
Ciao!
Devo umilmente contraddirti la maggior parte delle auto anche con clima non automatico come la tua (e la mia) se spegni la ventola si chiude tutto. Per il fatto dell'aria calda la tua e' una conferma, probabilmente le condotte vengono indirettamente riscaldate da calore riflesso da parti meccaniche.
Vi faccio notare sempre con aneddoto che tempo fa le renault 9 (ma anche altri modelli) avevano il problema che anche in estate con l'aria calda chiusa, si avesse un forte calore ai piedi, tanto che molti possessori di tali auto dopo lunghe e prolungate guide accusavano il cambio di colore alla scarpa destra dovuto appunto al calore.
Questo perche' il secondo radiatore che serve in inverno a mandare aria calda all'interno dell'abitacolo veniva comunque utilizzato dalla progettazione del veicolo per raffreddare il motore. Pazzesco vero??!!

Fordista dal 1985.

nordwest

Comunque, quello che non riesco a capire, è il perchè, le ford con clima automatico, come la mia, a differenza di altre auto, anche alla semplice accensione dell'impianto di riscaldamento, senza l'uso del climatizzatore, debbano avere la ventola in posizione minima ad 1.
Ciao!
Un collega ora in pensione diceva sempre:
FATTI FURBO CHE STUPIDO CI SEI GIA'

Claudio M

Citazione di: nordwestComunque, quello che non riesco a capire, è il perchè, le ford con clima automatico, come la mia, a differenza di altre auto, anche alla semplice accensione dell'impianto di riscaldamento, senza l'uso del climatizzatore, debbano avere la ventola in posizione minima ad 1.
Ciao!
Perche'? Se lasci la ventola a 2 o 3 o 4 alla riaccensione lo troverai a 2 o 3 o 4.

Fordista dal 1985.

nordwest

La trovo cosi' come l'ho lasciata.
E comunque, non a meno di 1, che la posizione "0".
Ciao!
Un collega ora in pensione diceva sempre:
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Albino

Citazione di: Luke III il 03 Ottobre 2007, 15:49:42
Secondo punto: ho notato che anche se metto il termostato in posizione "LO",  dalle bocchetta non entra l'aria fresca con la stessa temperatura che c'è all'esterno, ma sembra sempre un pò riscaldata. E' normale?
Scusate la stupidità delle domande ma vengo da una FoFo con clima manuale che non aveva strane impostazioni e sul libretto non ho trovato niente a riguardo.
Grazie
Ciao.
Per il secondo punto, proprio oggi, ( per questo ho cercato sul forum)  ho notato anche io questo sulla mia focus 1.6 2010 clima automatico:
A clima acceso ma con AC=OFF,, regolazione temperatura LO, velocita' ventola media, ricircolo inserito, l'aria che esce dalle bocchette e' tiepida.
L'ho tenuta cosiì' per una decina di minuti, ed e' proprio cosi', l'aria esce tiepida.
Se non sbaglio le ford NON hanno il rubinetto che chiude il passaggio dell'acqua nel radiatore interno, ma solo un sistema di sportelli che chiude il passaggio dell'aria dal radiatore a seconda delle regolazioni.

Questo puo' essere il motivo.
Aggiungo anche che il mio climatizzatore non e' per niente efficace, rinfresca, si, ma dopo mezzora che e' acceso la temperaqtura dell'abitacolo e' leggermente inferiore a fuori, ma comunque insufficiente.
L'ho fatto ricaricare la settimana scorsa dalla concessionaria ma e' sempre insufficiente.

Albino.

bax

riprendo questo topic per avere delle informazioni riguardo il climatizzatore automatico della C-max.
Ho notato in questi giorni di freddo che se fuori nevica o è molto umido, i vetri si appannano ugualmente se anche lascio l'aria condizionata accesa.
Per caso c'è un sistema che esclude il climatizzatore sotto qualche temperatura, come avveniva nella mia vecchia Leon?  Nelle VW sotto i 4°C il climatizzatore si disinseriva ed infatti la spia rimaneva spenta.
Qui invece sul display appare comunque l' ON del clima... però sembra non funzionare adeguatamente.
Sapete dirmi qualcosa?
grazie.

Tex

E' molto strano che i vetri si appannino nonostante l'utilizzo del condizionatore....

Lasci il ricircolo attivo?

ed il flusso aria verso cosa è diretto?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

non mi pare che ci sia questa funzione...
con il clima acceso e il ricircolo disattivato i vetri si dovrebbero disappannare quasi subito. Potrebbe essere una guarnizione difettosa... quanti anni ha la macchina?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

n
Citazione di: bax il 30 Novembre 2010, 10:19:35
riprendo questo topic per avere delle informazioni riguardo il climatizzatore automatico della C-max.
Ho notato in questi giorni di freddo che se fuori nevica o è molto umido, i vetri si appannano ugualmente se anche lascio l'aria condizionata accesa.
Per caso c'è un sistema che esclude il climatizzatore sotto qualche temperatura, come avveniva nella mia vecchia Leon?  Nelle VW sotto i 4°C il climatizzatore si disinseriva ed infatti la spia rimaneva spenta.
Qui invece sul display appare comunque l' ON del clima... però sembra non funzionare adeguatamente.
Sapete dirmi qualcosa?
grazie.

Anche sulle focus e c-max, il clima non funge sotto i 4 gradi.

bax

Citazione di: 27 Rosso il 30 Novembre 2010, 12:33:16
Anche sulle focus e c-max, il clima non funge sotto i 4 gradi.

ok allora è come pensavo... solo che la spia ON rimane accesa... mentre nelle VW si spegne.

Rispondendo agli altri, la macchina è nuova, ha pochi mesi e non è questione di guarnizioni.

macteo

non lo sapevo... eppure mi è smpre sembrato che funzionasse anche sotto quelle temperature.
questo week-end farò la "prova del freddo" in trentino sono previste temperature che superano i -20°!!!
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Gabriel-Focus

Confermo quanto scritto da Rocco!! L'altra 'mattina', erano le 2, uscito da lavoro era tutto ghiacciato, il clima non parte e si attiva all'accensione della macchina lo sbrinatore posteriore!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

hunte88

Non ho capito di cosa parlate esattamente, potete essere più chiari, cosa è che non funziona sotto i 4 gradi ?

27 Rosso

Citazione di: hunte88 il 30 Novembre 2010, 21:45:44
Non ho capito di cosa parlate esattamente, potete essere più chiari, cosa è che non funziona sotto i 4 gradi ?

Funzia solo la ventola,come se il clima non esistesse.

Fofo74

mi sembra strano che nn funzioni a -4
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

Si è vero, sotto i 4 gradi non funziona il compressore. Era così anche sulla mia vecchia Focus mk1 e sulla Fiesta mk4
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Fofo74

mi sembra stano xke con il clima acceso a -7 fungeva x questo mi sembrava strano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bax

Citazione di: Fofo74 il 02 Dicembre 2010, 12:09:41
mi sembra stano xke con il clima acceso a -7 fungeva x questo mi sembrava strano

climatizzatore automatico o manuale??
sicuro funzionasse a -7° ??? oppure c'era la spia accesa e basta?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Luke III

La spia rimane accesa, ma il compressore non parte.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
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Fofo74

ti accorgi che il clima parte xke all'accensione vedi un piccolo calo di numeri di giri poi ritorna normale (frazione di secondo) poi mi posso sbagliare devo controllare
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

Se guardi ti accorgi che la spia A/C è spenta!

Almeno................ questo è quel che succede a me!
Daniele
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Febbraio 2008 -

hunte88

Quello automatico per il riscaldamento non l'ho mai utilizzato, in inverno utilizzo sempre quello in manuale e in manuale funziona.

dajkato

vi ricordo che è normale che a certe temperature possa non funzionare, perchè pressostai e sonda antighiaccio DEVONO disinserire il compressore in quanto si potrebbe spaccare, perchè la linea di bassa pressione gia si raffredda fino a ghiacciare l'esterno della linea, d'inverno si parte già da questa condizione per cui si rischierebbe che gelasse anche all'interno con rottura del compressore per cui il pressostato alla giusta pressione deve staccare il sistema. poi come già hanno detto ogni casa adootta la propria strategia : ford lascia la spia AC accesa lo stesso wv no ma è tutto ok
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

hunte88

Se ho capito bene quello che dite è una questione di temperatura legata al tempo. L'auto d'inverno chiaramente non emette aria calda fin dall'accensione, se questa è stata fuori all'aperto, ma ci mette un pò, tempo che il motore vadi un pò in temperatura, giusto ?

🡱 🡳