ROTTURA TURBOCOMPRESSORE C-MAX 1600 110CV 2005 GHIA

Aperto da bryian77, 08 Aprile 2010, 10:22:31

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bryian77

PRIMA DI TUTTO SALVE A TUUUTTI.POSSEGGO UNA C-MAX 1600 110CV 2005 GHIA,CON 106000KM,COMPRATA USATA A 56000KM;SONO TRE ANNI CHE LA USO QUOTIDIANAMENTE E TUTTO OK QUANDO DA TRE MESI A STA PARTE STO AVENDO PROBLEMI COL TURBOCOMPRESSORE,CIOE,SI RUPPE LA 1 VOLTA LA MACCHINA NN ACCELERAVA PIU E SI SENTIVA UN RUMORE METALLICO.PORTATA IN OFFICINA MI DICE CHE E IL TURBO, LO SMONTA,E EFFETTIV.IL ROTORE DELLA TURBINA E COMPROMESSO.LO PORTO IN UNA OFFICINA DI TURBINE GARRET A REVISIONARLA E MI DICONO CHE PRIMA DI MONTARLA DI TROVARE IL DIFETTO.SI PENSA A QUALCHE FRAMMENTO CARBONIOSO ,FACCIO CAMBIARE OLIO FILTRI PULIRE CONDOTTI ASPIRAZ TURBINA,EGR,TUBO SCARICO OLIO TURBINA,SFIATO MOTORE,FACCIO MONTARE LA TURBINA REVISION.ORIGINALE NEANCHE 1000KM CHE DI NUOVO,SE3NZA FUMO E SENZA FUORIUSCITA DI OLIO,LA MACCHINA NON ACCELERAVA E SI SNTIVA UN SIBILO SUI 3000GIRI.RIPORTO IN OFFICINA MI RISMONTA IL TURBO NON CE TRACCIA DI OLIO ROTORE UN PO CE SI MUOVE.IN GARANZIA MI DANNO UN ALTRA TURBINA SEMPRE REVISIONATA,LA MONTO,NEANCHE IL TEMPO DI RISCALDARSI CHE INCOMINCIA A FARE FUMO BIANCO SUL SCURO,RIPORTO LA TURBINA MI DICONO CHE E TUTTO OK, ME NE DANNO UN ALTRA CHE ANCORA NON HO MONTATO PRIMA DI CONTROLLARE SOTTOCOPPA E PULIRE ASPIRAZ OLIO E TUBO USCITA OLIO.SPESI FINO ORA 1200EURI,SENZA NIENTE .MI DATE UN AIUTO SONO DISPERATO.

Able007

ciao inanzitutto non scrivere maiscolo, sui forum equivale a gridare<!  ;)

Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


visto che sei delle mie parti ti consiglierei di fare un salto dall'officina ford pesce  a putignano digli che ti mando io! elba filippo

GABRI77

Citazione di: bryian77 il 08 Aprile 2010, 10:22:31
PRIMA DI TUTTO SALVE A TUUUTTI.POSSEGGO UNA C-MAX 1600 110CV 2005 GHIA,CON 106000KM,COMPRATA USATA A 56000KM;SONO TRE ANNI CHE LA USO QUOTIDIANAMENTE E TUTTO OK QUANDO DA TRE MESI A STA PARTE STO AVENDO PROBLEMI COL TURBOCOMPRESSORE,CIOE,SI RUPPE LA 1 VOLTA LA MACCHINA NN ACCELERAVA PIU E SI SENTIVA UN RUMORE METALLICO.PORTATA IN OFFICINA MI DICE CHE E IL TURBO, LO SMONTA,E EFFETTIV.IL ROTORE DELLA TURBINA E COMPROMESSO.LO PORTO IN UNA OFFICINA DI TURBINE GARRET A REVISIONARLA E MI DICONO CHE PRIMA DI MONTARLA DI TROVARE IL DIFETTO.SI PENSA A QUALCHE FRAMMENTO CARBONIOSO ,FACCIO CAMBIARE OLIO FILTRI PULIRE CONDOTTI ASPIRAZ TURBINA,EGR,TUBO SCARICO OLIO TURBINA,SFIATO MOTORE,FACCIO MONTARE LA TURBINA REVISION.ORIGINALE NEANCHE 1000KM CHE DI NUOVO,SE3NZA FUMO E SENZA FUORIUSCITA DI OLIO,LA MACCHINA NON ACCELERAVA E SI SNTIVA UN SIBILO SUI 3000GIRI.RIPORTO IN OFFICINA MI RISMONTA IL TURBO NON CE TRACCIA DI OLIO ROTORE UN PO CE SI MUOVE.IN GARANZIA MI DANNO UN ALTRA TURBINA SEMPRE REVISIONATA,LA MONTO,NEANCHE IL TEMPO DI RISCALDARSI CHE INCOMINCIA A FARE FUMO BIANCO SUL SCURO,RIPORTO LA TURBINA MI DICONO CHE E TUTTO OK, ME NE DANNO UN ALTRA CHE ANCORA NON HO MONTATO PRIMA DI CONTROLLARE SOTTOCOPPA E PULIRE ASPIRAZ OLIO E TUBO USCITA OLIO.SPESI FINO ORA 1200EURI,SENZA NIENTE .MI DATE UN AIUTO SONO DISPERATO.
MIO CARO E CHE VUOI CHE TI DICA CON STA SFORTUNA CHE TI RITROVI.
scherzi a parte mi dispiace ,fai controllare e pulire bene l'impianto di aspirazione ,coppa olio e tutto cio' che a che fare con la turbina e vedi un po' tienici informati e in bocca al lupo.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Ottimista

In questi casi, c'è solo una cosa da fare, cambia officina!
PEACE AND LOVE

bryian77

grazie per la solidarieta,questo lo faro al piu presto,oggi dovrebbe riconsegnarmi la macchina,speriamo bene ,se succede di nuovo vado da un centro ford e gli spiego la situazione.speriamo che riescono a capirmi$$$$$$$$$$$! :o :o

Able007

bryuan ma che vuoi dire con questa discussione??  ???  ???

macteo

speriamo davvero che riescano a capirti, ma se posso darti un consiglio spiegati un po' meglio di così perchè noi non ci abbiamo capito una mazza!  ;D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


GABRI77

ti riferisci alla discussione che hai aperto a proposito della turbina, se e' cosi non devi aprire un'altro topic continua con quello di prima se no non si capisce  na mazza .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

Citazione di: GABRI77 il 12 Aprile 2010, 18:04:01
ti riferisci alla discussione che hai aperto a proposito della turbina, se e' cosi non devi aprire un'altro topic continua con quello di prima se no non si capisce  na mazza .

;)

LELESPL

noi sicuramente cosi' non ti capiamo  :P

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

bryian77

buondi a tutti.scusate se non mi son spiegato bene ieri;cioe io ho gia fatto fare una serie di cose alla macchina troppo lunghe da elencare,e con una spesa non indifferente,non vorrei che se cambiassi officina,mi rifacciano tutti i cambi e le pulizie che ho gia fatto fare.cmq a parte sto fatto,ieri parlando con gente piu esperta di me,mi dicevano che le ford(c-max,s-max,mondeo)incappano spesso in questi problemi di 3-4 turbine rotte.un altra cosa:il mio mecc. mi diceva che in un officina dove lui si e recato per far revisionare il mio turbo,gli dicevano che le turbine non si possono revisionare perche la garret non fornisce i pezzi originali e lui optava per il nuovo.io ho trovato su internet un azienda di corato(bari)dove me lo hanno revisionato tranquillamente e anche con due anni di garanzia,difatti i turbo rotti me li hanno cambiati in garanzia.(a loro dire orig.garret).io non so che fare,il mecc.dice che e la turbina difettosa e la macchina e ok,invece quelli del turbo mi dicono il contrario. :'( :'( :'(aiuto

Fofo74

ma la turbina sarebbe rotto xke??
fa rumore la macchina nn "tira"???
su quali basi dicono che sia l'uno o l'altro??
cmq le turbine si possono "rigenerale" x esperienza personale (sulla focus I) a 140.000km smontata pulita e rigenerata! se poi è fusa nn so dirti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bryian77

ciao,ho gia spiegato la mia situazione prima (rottura turbina ford-c-max 16 ghia 2005).l officina delle turbine mi ha fatto vedere la turbina smontata e provata sul banco il suo funzionamento e va normale,il mecc. da parte sua ha eseguito tutti gli interventi disposti dalla ditta della turbina e dalla ford,ma non va ,per la terza volta si e sballata e fa fumo

Fofo74

avrai spiegato ma nn in questo post!!!!! :D
cmq inerente al problema ti hanno detto il xke si rovina?? anche xke 3 turbina è molto strano
1 posso capire difettosa o altro ma gia la secondo qualche dubbio viene, x rovinare una turbina o spegni di botto la macchina senza far  scendere il numero di giri o nn so proprio come si possa fare
facendo un test cruscotto o in ford hanno riscontrato qualche problema meccanico o di software???
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bryian77

scusatemi,ma questo e il primo forum che mi iscrivo,quindi non so usarli.comunque il mio mecc non ha riscontrato nessun probl. sull auto

Fofo74

era solo xke nn capivo dove dicevi!! ;)
senti ma la diagnosi del tuo mecc qual'è?? cioè come si sono rotte le turbine e poi il guasto è sempre uguale?? cioè si rompono sempre alla stessa maniera??
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Able007

bryian ho unito tutti le tue discussioni che avevi aèperto sl tuo problema in una !!!  ;)

Fofo74

ora ho capito allora la prima puo essersi rovinato x varie cause (vecchiaia o altro anche se nn è normale) le altre (oltre al fatto che dopo 1000km è in garanzia) cmq sono revisionate magari avevano gia qualche problema
cmq quando smontano trovano dell'olio?? cioè nelle tubazioni che arrivano alla turbina sta un filo di olio????
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bryian77

raga,scusate per il casino che sto creando nel forum,cmq ne la prima volta ne la seconda ce stato del fumo e neanche perdeva olio,la terza volta fumo e olio.prima diagnosi della turbina,usura(1 turbina 106000km),2 turbina aspirazione di corpi estranei.

Fofo74

#19
la prima puo essere ma ripeto molto strano !
la seconda aspirazione di corpi estrani??? aria passa o hai qualche problema nel motore (ma sarebbe grippato o altro) per avere i corpi estrani che rovinino la turbina!
anche se fosse gasolio sporco vuol dire che è stato "raschiato dal fondo cisterna" per avere dei frammenti tali da rovinare la turbina (cosa molto improbabile xke ci sono i filtri), cmq se questi "corpi" avranno anche rovinato le tubazioni se fossero di metallo.
quando parlo di olio era per sapere se la turbina era oliata (cioè se nei tubi stava un poco di olio)
leggendo in giro ho trovato questa spiegazione:

Nel senso che se fai tirate da freddo l'olio ancora denso fa più fatica ad arrivare a lubrificare il turbo, quindi finchè il motore nn è bello caldo nn fare tirate esagerate (tipo 3500 4000 giri x cambiare)
Oppure al contrario se arrivi da un viaggio lungo o dopo che hai fatto tanta strada a regimi alti (tipo autostrada) quando ti fermi è sempre meglio aspettare un minutino prima di spegnere il motore perchè la turbina ha girato al massimo fino poco tempo prima e la temp di questa è elevata; spegnendo il motore di botto gli fermi la mandata d'olio , il turbo si grippa perchè nn ha più niente che la raffredda
Altro motivo è l'olio vecchio...se era tanto che nn cambiavi l'olio può darsi che ti parta il turbo

altro punto:
Se si sbriciola la ventolina andando come gia è successo con l'aspirazione possono entrare delle impurità e danneggiare il motore.Quando si sostituisce una turbina si controllano i vari pezzi e se ne mancano bisogna smontare i vari tubi soffiarli e pulirli per non incappare in qualche sorpresa.

nn parla della prima turbina che magari era usurata o vecchia ma della secondo puo esser stato anche una causa derivata da un errore (parlo x teoria ) quindi o era nn molto affidabile la secondo o un errore di montaggio
cmq di sicuro ci sta qualcosa alla base che nn va rovinando la turbina!!!

le cose che si riscontrano nei vari forum di auto sulla rottura della turbina:

1)scarsa manutenzione:cambio olio troppo posticipato o olio di bassa qualità

2)mancata entrata in temperatura del motore:ne vedo moltissimi fare i cxxxxxxi la mattina x strada con scarichi che fumano bianco, a motore freddo. l'avviamento del motore è una delle fasi piu critiche, considerando che è tutto freddo, soprattutto acqua e olio che và a lubrificare sia motore di per se, che gruppo turbocompressore.

3)mancanza di raffreddamento:dovuto a quello che vuoi, mancanza aria, oppure aver spento il motore subito dopo una bella tirata. dentro rimane gas e olio molto bollenti che vanno a danneggiare il turbocompressore.
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bryian77

buongiorno a tutti,ieri ho riavuto la macchina e sembra andare tutto bene,ma prima di dirlo vorrei fare alcuni km.spero che vada tutto bene e grazieper l aiuto che mi avete dato.

Able007

speriamo bene!!!

ricordati dell'officina che ti ho consigliato per le prossime volte!!  ;)

🡱 🡳