ECU che non va?

Aperto da arkabb, 20 Gennaio 2022, 18:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arkabb

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se esiste un modo per verificare se dagli spinotti degli iniettori arriva l'impulso per fargli lavorare; che tensione dovrebbe arrivare?

Ho la Focus (1.8 tdci del 2001)ferma da 2 mesi e non riesco a farla partire.
Ho tolto 2 iniettori e tenendoli collegati all'aperto ho verificato se girando per mettere in moto spruzzassero il gasolio con esito negativo.
La pompa spinge il gasolio ma gli iniettori non spruzzano nemmeno un goccio! è possibile che tutti e 4 siano completamente intasati o bruciati (hanno circa 0,5 ohm di resistenza alla bobina) e non spruzzino niente? mi sembra impossibile!
Ho sostituito la ECU (quella sotto la batteria) con una usata, potrebbe essere guasta? Nessuna spia di anomalia nel cruscotto e la spia dell'immobilizer si spegne.
Sembra proprio che nelle camere di combustione non arrivi il gasolio.
Provando a farla partire con lo starter, parte e come brucia la spruzzata dello starter si spegne subito.

Quale potrebbe essere la causa che non fa alimentare gli iniettori? Ecu guasta (anche senza spia nel cruscotto), immobilizer che blocca l'avviamento (anche con spia spenta)?
Se potessi testare l'impulso agli spinotti sarebbe già un traguardo!!

Grazie, in seguito magari nella sezione officina proverò a postare tutto l'accaduto che ha portato al blocco della macchina, magari qualcuno mi può dare un'idea...
Buona serata!



Alessandro.

Ciao, hai poi risolto?

arkabb

Ciao,
sono riuscito a metterla in moto dopo aver sostituito gli iniettori, ma adesso mi da un problema al circuito dell'iniettore su cilindro 4 :icon_cry:
sullo spinotto arriva la corrente ma quel cilindro non va!
è incredibile, nascono nuovi problemi dal nulla!

Maya

Hai controllato se nei tubi di alta pressione o se nel filtro del gasolio sono presenti frammenti metallici?
La Focus I col 1.8 tdci l'ho avuta e ricordo che la pompa di alta pressione poteva produrre questi frammenti che finivano negli iniettori otturandoli.
Ovviamente mi auguro non sia il tuo caso
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳