sensore iat

Aperto da cicciograzioano, 01 Maggio 2014, 19:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciograzioano

 ;) Salve a tutti volevo chiedere un consiglio agli esperti per risolvere un problema sulla mia fiesta 1,4 tdci.
Posseggo la macchina da circa 4 mesi e appena presa mi sono innamorato subito di questa auto buona frenata ottimi consumi e soprattutto sono rimasto impressionato per la spinta che ha questo turbodiesel.
premesso questo vi dico che nei primi 2 mesi ho guidato questa macchina senza nessun tipo di problema poi ad un certo punto la macchina ha iniziato a perdere un po di spinta credevo fosse il gasolio non buono perciò finito il carburante ho aggiunto additivo ( 28 euro non dico il marchio ma top nel genere) dopo qualche giorno la macchina si accende spia avaria motore...
aspetto ad andare dal meccanico e capisco che se cammino piano senza superare i 2000 giri dopo 2-3 giorni la spia si spenge e la macchina riprende ad andare , e dopo una tirata perde potenza di nuovo con accensione spia avaria dopo qualche kilometro.
la porto dal meccanico preoccupato fosse il gasolio sporco e mi cambia il filtro gasolio...il giorno dopo di nuovo spia accesa e macchina in mappatura di protezione premetto che arriva anche a 4000 giri ma sembra non avere il turbo.
di nuovo dal meccanico diagnosi: valvola egr la cambio con una piccola spesa di 300 euro e la spia si spenge.
la macchina ora non ha la spia guasto motore accesa ma la sento fiacca sembra un aspirato nel senso che per me non entra il turbo .
la riporto dal meccanico la lascio poi nel pomeriggio chiamo mi dice che l'ha provata e la macchina cammina come una normale fiesta ha fatto la diagnosi e non ci sono errori
perciò non puo fare nulla e di riprenderla perché per lui e' ok.
mio padre mi fa la cortesia di ritirarla( non ha chiesto soldi) e la sera tornato da lavoro vado a recuperare l'auto metto in moto parto sembrava di partire in 3 marcia non ce la faceva nemmeno a fare la salita per uscire dai mie i. cammino aspetto che si scalda inizio a tirarla e mi sembra peggio di prima proprio non cammina (premetto che arrivo da una micra benzina 1000cc) mi fa rimpiangere la micra che sembrava un maserati.
arrivato sotto studio di mia moglie stufo apro il cofano e stacco il connettore del sensore iat ( temperatura aria in uscita al turbo).
metto in moto parto.....per poco non stacco l'asfalto da terra la macchina ha ripreso grinta (pure troppa) e' tornata come appena comprata.
A questo punto chiedo a voi e' normale che con un sensore staccato la centralina non va in recovery?
Visto come va ora la macchina posso camminarci o c'e' pericolo di fare danni al motore?
ultima prova ho misurato il sensore (ntc) con un multimetro e la resistenza era di 8,88khom un mio collega ha la stessa auto e anche il suo misura 9,1khom perciò siamo li le auto erano spente entrambi da 4 ore circa.
Scusate la lunga descrizione ma volevo spiegare un po tutto e ringrazio chi mi dira se faccio danni a tenere l'auto cosi oppure posso camminarci viste le prestazioni più che eccellenti che ha ora.
Grazie a tutti e anche a chi a messo a disposizione questo sito per poter scambiare problemi e opinioni

Fofo74

Per un sensore può dare problemi cmq fai un test del quadro   o il mecc ti ha detto gli errori che erano usciti nella diagnosi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciograzioano

Grazie Fofo
non so cosa sia un test del quadro riguardo gli errori la prima volta ho letto sul display errore 404 errore s.egr / p404 errore s. egr una roba del genere
la seconda volta dove la macchina e' inchiodata mi ha detto che non ha errori.
Ma poi volevo chiedere la valvola egr va calibrata via software?
visto che cosi la macchina va bene camminare con il sensore temperatura aria puo causare danni?
come faccio a capire se la egr nuova e' originale ford o valeo o commerciale ci sono differenze di prestazioni?
cmq il meccanico e' un generico non ford di cui mi fido e mi rivolgo da oltre 15 anni.
Grazie buon 1 maggio e pecorino a tutti :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Fofo74

Vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Non so dirti se si puo riconoscere se originale o meno ( poi sarebbe solo il costo la differenza)
Egr sulla tua versione non è a gestione elettronica

Senti ol sensore ti converrebbe cambiarlo o almeno vedere se funziona
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciograzioano

Grazie faro' delle prove per ora cammino ancora col sensore scollegato poi lo ricollego e vedo se cambia qualcosa
Vi tengo aggiornati ;)

Pasquale S

la valvola egr di primo equipaggiamento è valeo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciograzioano

La macchina continua a camminare col sensore temperatura
Aria staccato e va benissimo :flexion: :icon_eek: :icon_eek:
qualcuno mi sa spiegare tecnicamente perche mogliora?
Camminando cosi rischio di far danni al turbo?
Se ricollego il sensore non cammina piu come se escludesse il turbo
Visto che legge la temperatura aria in uscita al turbo parte aspirazione
Grazie.
se qualcuno vuole provare notera un altro motore
Attendo risposte buon turbo a tutti

Fofo74

guarda sinceramente è strano che funzioni o almeno che la centralina interpreti il sensore al minimo ma dovrebbe darti cmq un guasto xke staccato

io metterei un sensore nuovo o proverei a pulire i contatti per vedere se funziona bene 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciograzioano

Allora eccomi di nuovo da 2 giorni la macchina e' tornata ad essere fiacca non va anche col sensore temperatura aria (iat)scollegato.
Ora ho ricollegato il sensore e provato a scollegare il debimetro (maf) ho camminato cosi per un po e la macchina va sempre uguale cioe' fiacca.
Dopo averla spenta e rimessa in moto 4 o 5 volte si e' accesa la spia avaria motore (ha rilevato il problema del debimetro scollegato)percio la macchina e' in mappatura di sicurezza e sembra andare meglio cosi' in avaria motore che quando invece e' tutto ok cioe' spia avaria spenta.
Ora non ci capisco piu niente sono tentato di comprare un elm327 o come caspita si chiama per fare una diagnosi.
Qualcuno puo linkarmi un sito dove comprarlo prezzi modici e funzionante?
ringrazio chi vorra aiutarmi a risolvere
magari con prove o consigli.
P.s. Ho fatto il test quadro mi da' tdc0 none(strano)
e poi : rafe 60(pressione motore) il valore mi sembra strano a me sembra non lavori il turbo.

Fofo74

fai una cosa cosi parti da una base certa pulisci tutto con un pulisci contatti elettrico a secco che non rilasci residui

poi controlla batteria fusibili connettori e rele (pulisci tutto) e vedi come va
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciograzioano

Grazie vi faro' sapere magari torna utile a qualcuno ;)

🡱 🡳