FIESTA GPL

Aperto da milli.tdci, 10 Maggio 2009, 14:05:53

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milli.tdci

Debutta da questo mese la Fiesta bifuel GPL che si aggiunge alla gamma del fortunato modello Ford, per ampliare l'offerta delle auto ecologiche del brand dall'ovale Blu.

La Fiesta GPL è equipaggiata con il quattro cilindri 1.4 benzina da 96 Cv, opportunamnte modificato per accettare l'alimentazione a GPL. L'impianto utilizzato è quello della BRC che già equipaggia i modelli Focus, C-Max e Mondel a GPL.

La Fiesta a GPL grazie all'omologazione in fase II (omologazione della Casa) e alle emissioni inferiori ai 120 g/km può beneficiare del contributo statale di 2.000 euro.

Il commutatore GPL/benzina è integrato nel tunnel centrale e fornisce funzioni di indicatore del livello del gas e sulla tipologia del carburante utilizzato (se benzina o GPL). Quando si esaurisce il gas il passaggio a benzina avviene in automatico.

Il serbatoio del gas è di tipo toroidale ed è alloggiato al posto della ruota di scorta. La capacità è di 33, 6 litri per un'autonomia garantita dalla Ford di oltre 460 km.

La Fiesta GPL è coperta dalla garanzia ufficiale Ford e se si sceglie il programma FordProtect si estende fino a 5 anni e fino a a 150.000 km.

Il listino della Fiesta+ 1.4 16V bifuel parte da 13.500 euro che scende a 11.500 euro grazie al contributo statale, pari al costo del modello Fiesta 1.2 benzina. Nel caso di rottamazione il listino per entrambi i modelli scende a 9.250 euro, grazie agli ecoincentivi Ford che si sommano a quelli previsti dalla legge.

hunte88

Ma scusa come hai fatto a reperire queste informazioni scusa XD ?

milli.tdci

sul web....
:rolleyes: :rolleyes: :cool:

hunte88

La cosa che di preciso non capisco è perchè gode proprio di 2000 euro e non 1500 o 3000 di incentivo (senza contare la rottamazione intendo) ?

hunte88

Vi riporto le caratteristiche della fiesta GPL prese direttamente dal sito ford


Fiesta è equipaggiata con un sistema GPL che rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato tra i sistemi di iniezione ad alimentazione gassosa.

L'impianto GPL è stato sviluppato da BRC Equipment in collaborazione con CNG Technik, azienda del gruppo Ford specializzata nel settore delle alimentazioni alternative, sulla motorizzazione 1.4 Duratec 96cv con valvole e sedi-valvole rinforzate al fine di assicurare la stessa affidabilità e l'equivalente durata dei motori ad alimentazione tradizionale.

I nuovi impianti GPL sono dotati di sistemi sicurezza che rendono queste vetture perfettamente uguali a quelle ad alimentazione benzina o diesel. Il sistema di tripla valvola isola completamente l'impianto a GPL in caso di collisione: la 1a valvola blocca l'uscita del gas a motore spento, la 2a mantiene costante la pressione nel serbatoio evitando un'esplosione, la 3a permette, in modo controllato, lo svuotamento del serbatoio in caso di incendio evitando l'aumento della pressione dovuto alle alte temperature.

Il controllo di tutto l'impianto è demandato ad un'apposita centralina capace di ottimizzare istantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada e il piacere di guida. Il commutatore GPL/benzina integrato nel tunnel centrale fornisce anche funzioni di indicatore livello e tipo carburante utilizzato. L'impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo del gas fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato un passaggio automatico da GPL a benzina.

Il serbatoio toroidale è posizionato nell'alloggiamento della ruota di scorta (sostituita dal kit riparazione pneumatici) e ha una capacità effettiva di 33,6 litri, che garantisce un'autonomia di 460 km a GPL e di oltre 1.250 km con la doppia alimentazione.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

    * Cilindrata: 1.388 cc
    * Potenza benzina/GPL: 96/92 cv
    * Coppia beninza/GPL: 125/121 Nm
    * Velocità max benzina/GPL: 175/170 km/h
    * Acc. 0-100 Km/h benzina/GPL: 12,2/12,8 sec.
    * Consumo misto benzina/GPL: 5,7/7,2 V100km
    * Capienza serbatoio benzina/GPL: 45/34 l
    * Autonomia benzina/GPL: 790/460 km
    * Autonomia combinata: 1.250 km
    * Emissione CO2 benzina/GPL: 133/119 g/km
    * Omologazione: Fase II (dalla casa)

korteghen

Citazione di: hunte88La cosa che di preciso non capisco è perchè gode proprio di 2000 euro e non 1500 o 3000 di incentivo (senza contare la rottamazione intendo) ?

Ciao, alle auto bi-fuel con impianto a gas omologato dalla casa costruttrice spetta un contributo statale fisso di 1500 €, aumentato a 2000 € se le emissioni di CO2 sono al di sotto dei 120 g/km.

hunte88

Citazione di: kortegen
Citazione di: hunte88La cosa che di preciso non capisco è perchè gode proprio di 2000 euro e non 1500 o 3000 di incentivo (senza contare la rottamazione intendo) ?

Ciao, alle auto bi-fuel con impianto a gas omologato dalla casa costruttrice spetta un contributo statale fisso di 1500 €, aumentato a 2000 € se le emissioni di CO2 sono al di sotto dei 120 g/km.
e appunto ma non era aumentato a 3000 per chi stava entro quei limiti ?
La grande punto a metano della fiat gode se non erro di 3000 euro non 2000...



edit: ah ho letto ora più attentamente il fatto è che il metano gode di incentivi maggiori ecco quindi perchè non è di 3000 euro ma di 2000.
Perfetto grazie mille per il chiarimento.

korteghen

Di niente. Un saluto ;)

🡱 🡳