Problema accensione Ford fiesta 1.4tdci

Aperto da Dany88, 22 Dicembre 2021, 09:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany88

Salve e Buongiorno e da un po' di tempo che ho un problema nella mia fofi...quando giro il quadro non accende il quadro strumento impazzisce ed è come se non c'è corrente...quando provo ad aprire la macchina con il telecomando capisco subito che c'è il problema perché la macchina non si apre ...se lascio la chiave nella fase prima dell' accensione il quadro ritorna a funzionante ma quando provo ad accendere non succede nulla è come se non c'è corrente....dopo circa 20 minuti di girare il quadro di continuo a provare a fare partire la macchina come se nulla fosse e partita creando sfarfallio su quadro strumenti...le spie si accendono e si spengono di continuo l'unica cosa che ho notato e che quando l macchina è marciante le spie si staccano...appena tolgo il piede dall'accelerazione ricomincia a impazzire il quadro strumenti ho pensato possa essere alternatore cosa ne pensate consigli?Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freeezer

L'alternatore ricarica solo la batteria, non c'entra niente...
Qui c'é qualche componente in corto, a me lo faceva quando avevo la parte elettronica dell' EGR ossidata, ma puó essere qualsiasi cosa, se non hai l'aggeggio per la diagnostica devi portarla dal meccanico..

Maya

#2
Se i problemi li hai a macchina ancora spenta, l'alternatore non funziona (perché non è in moto) quindi non penso possa essere lui.
Controlla prima di tutto la batteria a motore spento e con le luci di posizione accese: se misuri una tensione sotto ai 12V allora potrebbe essere lei.
Altrimenti bisogna verificare che non ci sia qualche massa sul telaio o qualche connettore, fusibile o relé con i contatti ossidati. Giusto ieri sera ho pulito dei punti di massa alla mia Fiesta perché ho notato che presentavano un inizio di ossidazione!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


Dany88

Credo di avere risolto il problema ho trovato il positivo dell'alternatore ossidato ho pulito il positivo dell'alternatore e dopo i morsetti positivo è negativo della batteria con pulitore contatti... e tutto sembra a funzionare a meraviglia

Dany88

Dopo una giornata di utilizzo della mia Ford Fiesta posso confermare che non mi ha dato alcun problema vi ringrazio per la collaborazione vi auguro buone festa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freeezer

Mah, per me ci risentiremo presto.. Comunque per evitare ossidazione, metti un filo di grasso nei contatti della batteria. Comunque l'alternatore non c'entra niente....

Dany88

Speriamo bene e che possa servire d'aiuto a qualcuno ...si ho messo la vaselina per contatti grazie...ho fatto una buona pulizia generale il tutto è ritornato alla normalità...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany88

Il problema si è ripresentato ho fatto fare una diagnosi alla Ford...dicono che è un problema di massa!il mio unico problema rimane che siamo in mezzo le feste e non me la possono sistemare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freeezer

Ti stavo aspettando zio  :icon_lol: , é si per le feste avrà messo su massa .. :P
A parte gli scherzi, speriamo che risolvi con poco, per me é qualche componente che ogni tanto va il corto... Aggiornaci ..  ;)

Dany88

Hahaha l'importante è che c'è lo fatta a farmi le feste di Natale [emoji1787] cmq Ho cambiato la batteria ed è partita a primo colpo mi sa che e un problema di batteria Comunque vi tengo aggiornati buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany88

Buon pomeriggio stamattina con un carissimo amico abbiamo sostituito l'alternatore dopo varie prove abbiamo deciso di tentare questa soluzione...non mi aspetta altro che aspettare se il problema si ripresenta...voi come avete risolto il problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freeezer

L'hai cambiato a caso o non ricaricava piú la batteria?

Dany88

Quando succedeva il problema al quadro strumenti...ho fatto la prova con il multimetro a fare un test all'alternatore e da lì ho visto che non caricava la batteria ovviamente a macchina accesa mi sono ritrovato con 12.3v quando di solito era 14.5v da quel momento una volta spenta la macchina e provo a riaccendere non succede nulla la macchina non si avvia stacco batteria Fiamm riattacco la batteria energiaze e come per magia riparte la macchina e funziona l'alternatore rimetto dopo qualche secondo la Fiamm e tutto funziona alla perfezione come se non era successo nulla l'alternatore riparte a fare il suo lavoro e da lì ho deciso di sostituire l'alternatore vediamo cosa succederà nei prossimi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany88

Il problema si è ripresentato qualche consiglio?Grazie!
Adesso per risolvere il problema stacco i cavetti della batteria le riattacco e tutto ritorna alla normalità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freeezer

Ma te l'avevo detto subito che non era l'alternatore, hai buttato via soldi per niente! :hurted:
Qui non puó aiutarti nessuno se non hai codici di errore perché puó essere qualsiasi componente in corto!
Devi prenderti l'aggeggio (obd2 al costo di 10 euro) per la lettura degli errori in centralina o vai da un meccanico (di solito ti fa la diagnosi gratis) che é piú affidabile oppure spacchi tutto e sei apposto!
:icon_smile:

Dany88

Questi sono i Codici errore : P0625 + P1934 + B1681 + P0685 + P1602 + P0646 + P0380


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freeezer

Troppi errori vecchi, stacca la batteria per almeno 12 ore e ripeti il test.

Dany88

Ok stasera al mio rientro stacco la batteria e rifaccio il test grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany88

#19
Ho rifatto il test zero errori ieri abbiamo dato una buona ripulita al cavo negativo della batteria ma siamo riusciti a pulire solo sotto in vano batteria il resto del cavo va verso il motore dove abbiamo individuato un dado [emoji374] che potrebbe essere lui...non siamo riusciti ad arrivare in quel punto ma abbiamo dato una buona spruzzatina con pulitore contatti...aspetterò qualche altro giorno per rifare il test con OBD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany88

#20
Oggi si è ripresentato il problema ho notato che quando succede il problema il polo negativo e caldo!

codici errori B1681-P1933-P1934-U0073 grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany88

Citazione di: Maya il 22 Dicembre 2021, 10:32:16
Se i problemi li hai a macchina ancora spenta, l'alternatore non funziona (perché non è in moto) quindi non penso possa essere lui.
Controlla prima di tutto la batteria a motore spento e con le luci di posizione accese: se misuri una tensione sotto ai 12V allora potrebbe essere lei.
Altrimenti bisogna verificare che non ci sia qualche massa sul telaio o qualche connettore, fusibile o relé con i contatti ossidati. Giusto ieri sera ho pulito dei punti di massa alla mia Fiesta perché ho notato che presentavano un inizio di ossidazione!
Cosa hai pulito per esattezza? Puoi pubblicare qualche foto dei contatti di massa che hai pulito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany88

Il problema è sparito dopo aver pulito il negativo in tutti i suoi punti ormai a più di una settimana quindi direi che il problema è risolto con zero errori in centralina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳