Spia chiave Ford Galaxy 2017 MK3

Aperto da akira, 27 Novembre 2023, 09:49:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

akira

Salve a tutti... chiedo preventivamente scusa se questa non è la sezione corretta... nel caso gli amministratori spostino pure il post nella sezione corretta...
Ho questo problema
Si attiva saltuariamente la spia della chiave inglese sul cruscotto ed il motore va in protezione con regimi di rotazione e accelerazione ridotti. non compare la spia del motore e l'unico messaggio che compare al momento dell'insorgere dell'errore è "vedi manuale".
Lo fa sia a freddo che a caldo... sempre durante la fase di accelerazione...
Allo spegnimento della macchina la spia si spegne e tutto funziona normalmente fino alla prossima accensione che è casuale possono passare anche 3-5 gg da una accensione all'altra...7
Il mio meccanico ha controllato i log della centralina e non compaiono errori... dice che potrebbe essere la valvola EGR ma di tornare con la spia accesa per la diagnosi... purtroppo come detto prima allo spegnimento l'errore scompare e la macchina funziona normalmente... non ho ancora verificato il filtro del gasolio magari è sporco.... ho usato un paio di additivi per la pulizia iniettori ma al momento nessun risultato....
Qualche suggerimento?
Grazie per il vostro tempo...

Lucalomb70

Buongiorno è molto probabile che sia il fap

akira

Trovato l'errore... è P2279
P2279 FORD - Rilevata perdita del sistema di aspirazione dell'aria.
Forse qualche tubicino rotto....
Speriamo non sia nulla di grave perchè si parla anche di turbina...
A qualcuno è capitato?

akira

Trovato il problema....
Era il tubo di raccordo filtro aria- turbina crepato.
Ora rimane un problema collaterale che non so se dipenda dal fatto che ho fatto quasi 3000 km con il tubo rotto e la centralina va in autoapprendimento e quindi sta mantenendo dei parametri di alimentazione errati...
la macchina consuma quasi 1l/100km in più... lo start/stop fatica ad attivarsi come se il minimo fosse alto.
Idee?

ernesto

#4
Citazione di: akira il 03 Gennaio 2024, 11:42:12
Trovato il problema....
Era il tubo di raccordo filtro aria- turbina crepato.
Ora rimane un problema collaterale che non so se dipenda dal fatto che ho fatto quasi 3000 km con il tubo rotto e la centralina va in autoapprendimento e quindi sta mantenendo dei parametri di alimentazione errati...
la macchina consuma quasi 1l/100km in più... lo start/stop fatica ad attivarsi come se il minimo fosse alto.
Idee?
si, stacca per tutta la notte la batteria, in questo modo, tutte le centraline sui resetteranno, dovrai in seguito rimettere il codice all'autoradio e memorizzare i finestrini per apertura/chiusura automatica e la PCM farà nuovamente l'apprendimento.Dovrebbe tornare tutto a posto, oppure dai tempo alla centralina di apprendere la nuova configurazione, ci vorrà del tempo.nell'altra modalità dovresti subito avere una macchina diversa. assicurati che la batteria abbia una buona carica prima di fare il tutto. Per lo start e stop non posso aiutarti, non ne ho esperienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

akira

Grazie mille.... provo...

Ah... come fare per il codice autoradio? dove lo trovo?
Grazie

ernesto

viene dato assieme alla seconda chiave, e tipo una tessera bancomat dove è riportato il codice, diversamente se non ne sei in possesso  fa un pm a @vincmass o @Maya  io al momento non la ricordo, posso solo dirti che occorre il numero seriale della radio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

akira

Fatto cambiando la batteria che dopo 4 anni è morta....
Non è cambiato nulla... probabilmente la centralina si ritarerà col tempo....
Stiamo a vedere....

🡱 🡳