Aria nel circuito dopo sost. filtro gasolio ??

Aperto da PasquiTdci, 12 Gennaio 2011, 13:24:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cricchio74


Io ho mandato in pressione soffiando aria compressa nel serbatoio ed è ripartita..  Non esagerare però ;-)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

santos

chiamato mecca al costo di 50 euro!!! mi ha spruzzato qualcosa nel tubo dell'aria per accendere la macchina e poi a svitato una specie di dadino che c'era un questo anello di dadino da dove e fuori uscita tanta aria!!! e poi ha smesso di spruzzare quello spray e subito dopo ha chiuso il dadino e chiuso il tubo del filtro aria................pero all'inizio quando spruzzava il motore si era acceso e faceva un rumore orribile!!!!!!!!!!!!!!come mai? e che spray era quello???graSSSSSSSSSSSSSie.................
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Pasquale S

lo spray dovrebbe essere etere è un gas che facilita la combustione
il dado sicuramente era sulla pompa gasolio?
il rumore sicuramente era dovuto a bolle d'aria che erano presenti ancora nel circuito
e causavano una combustione irregolare

ma tu con la pompetta avevi provato poi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

porsche

forse ha svitato uno dei dadi che bloccano i tubi rigidi sugli iniettori, cosi che mettendo in moto spurga l'aria che semmai fosse presente dentro l'impianto del gasolio subito dopo la pompa.


saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Pasquale S

giusto
è vero mi era sfuggito
sicuramente era il dado del tubicino che va sull inniettore
in quel modo esce tutta l aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

o semplicemente ha spruzzato dentro aria compressa, quella per pulire i pc, ed ha svitato la vite di spurgo del filtro gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

no ern non credo
aria compressa sull aspirazione che senso avrebbe?
sicuramente era etere per facilitare l'accensione

la vite di spurgo acqua forse il suo filtro neanche cè l'ha
è più plausibile il dado dell inniettore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

santos

grande questo forum!!!grandi tutti !!!ma bravo porsche!! te hai propio indovinato!!...............allora era etere credo!!!ragazzi spettacolo questo forum!!! ora devo partire per francia con la mia instancabile macchina! fatto tagliando con olio auchan 5w30(motivo crisi) cambiato filtro aria,filtro olio,filtro gasolio............non ho ancora cambiato il filtro abiacolo!!!non ce problem?

In piu orama da due anni circa ho la egr intasata e mi si accende la spia speso che resetto girando la chiav in posizione 2 .ma ora ho deciso di chiamare quel meccanico per smontare la valvola e pulirla al costo di 60 eurova bene???oppure c'e altro modo per risparmiare?

OLIO AUCHAN 5W30???
   

GRAZIE :-) 8) :D ;D
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Pasquale S

l'olio era meglio metterlo  di marca
l'olio è importantissimo
per il filtro abitacolo non cè problema

per l egr  cè uno spray
sintoflon dsc si spruzza in aspirazione
ma se la valvola è messa male è necessario smontarla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

porsche

sul web c'è un filmato che ti fà vedere come ripulire le egr sulle focus Tddi, adesso non so se è utilizzabbile sulla tua tdci, il link è questo.



p.s. ho solo avuto la fortuna di assistere un meccanico ford che ha spurgato l'impianto della mia Tddi è ho visto che svitava un dado di quelle che bloccano gli iniettori per vedere se usciva gasolio o aria...

saluti!
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

santos

GRAZIE SIGNORI! la mia egr secondo me e' messa malissima!!grazie del filmato porsche ma lìavevo gia visto :(  ...........il mecca mi ha detto che mi smontare tutto e lascera a bagno la egr in un liquido speciale........vedremo.....ma credete che ci siano rischi? partira la macchina dopo aver smontato e rmontato la egr oppure bisogna collegare un computer per azzerare la spia AVARIA DEL SISTEMA MOTORE?? perche se non parte son fregato visto che domenica 7 dovrei andare in france.......??grz!!
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Pasquale S

dopo la pulizia non cè bisono di programmazione o configurazione con pc
la macchina parte

il liquido che viene usato generalmente è benzina o qualche solvente simile

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: santos il 01 Ottobre 2012, 14:14:31
GRAZIE SIGNORI! la mia egr secondo me e' messa malissima!!grazie del filmato porsche ma lìavevo gia visto :(  ...........il mecca mi ha detto che mi smontare tutto e lascera a bagno la egr in un liquido speciale........vedremo.....ma credete che ci siano rischi? partira la macchina dopo aver smontato e rmontato la egr oppure bisogna collegare un computer per azzerare la spia AVARIA DEL SISTEMA MOTORE?? perche se non parte son fregato visto che domenica 7 dovrei andare in france.......??grz!!

se puoi fai delle foto alla egr sporca, e dicci con cosa la pulisce. e poi fai delle foto da pulita prima di montarla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

porsche

Giusto o benzina o diluente...facci sapere e buon viaggio...


saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

santos

YES!faro delle foto!! prima e post pulizia egr..........ma prima dev capire come carico foto hehehe!!! grazie a tutti !!

Ora mi ci butto sul tagliando della fiesta 2007 benzina di mio padre!!visto che sulla mia o cambiato tutti io penso che su la fiesta 2007 benzina sia piu semplice giusto? consigli? 

Altro che facebook.......meglio idaf ;-)
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Se entra aria nel circuito da qualche parte deve entrare. Molto probabile il circuito di ritorno verso il serbatoio che è in depressione perciò non vedrai mai gasolio uscire.
Controlla le connessioni dei tubi di gomma sul filtro e alle tubazioni fisse della carrozzeria.
Per controllare se qualche iniettore perde eccessivamente collega quattro tubi di plastica a quattro contenitori graduati e verifica quanto gasolio vi è all'interno dopo 5' .
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 30 Settembre 2012, 11:16:57
no ern non credo
aria compressa sull aspirazione che senso avrebbe?
sicuramente era etere per facilitare l'accensione

la vite di spurgo acqua forse il suo filtro neanche cè l'ha
è più plausibile il dado dell inniettore

ho letto male, ma intendevo dire di spruzzare aria compressa al posto del pompaggio con la pompetta, per far fluire il gasolio nel filtro dal serbatoio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca_pdl

Saluti a tutti
dopo 10 anni di officine ford, ho deciso di provare con il fai da te.
l'anno scorso, ho sostituito le pastiglie dei freni ed essendo andata a buon file la prima avventura,
ho deciso di cimentarmi con il cambio del filtro del gasolio.
ho notato che negli ultimi 2 tagliandi non è stato cambiato.
prima di iniziare ho letto su internet le procedure descritte da altri utenti.
ho ordinato sempre da ebay il filtro nuovo della bosch.
si inizia: stacco i tubi dal vecchio filtro, senza fare caso alla sequenza.
ho subito sentito un gorgoglio, si stava vuotando il tubo di mandata del gasolio.
tolti tutti i tubi, ho pulito il vano e montato il nuovo filtro.
su internet, avevo letto di qualcuno (non ricordo chi) che suggeriva di azionare il quadro per una decina di secondi,
spegnere e poi ripetere l'operazione più volte (forse una decina), che il filtro e il circuito si sarebbero riempiti da soli.
ma aimè così non è successo.(col senno di poi, probabilmente la sua auto era dotata di pompa elettrica per la mandata del gasolio, mentre
la mia auto ne è sprovvista.)
dopo una prima temporanea illusione...il motore si è acceso consumando il gasolio rimasto nei tubi, per poi spegnersi dopo pochi secondi.
provo e riprovo, ma non ne voleva sapere di accendersi.
smonto il filtro, lo rovescio, sorpresa: completamente vuoto!
non ha funzionato nulla. paura.
mi collego a internet, provo una ricerca su aria nel circuito di alimentazione e leggo cose terribili di chi
dice che ho rotto tutto, rovinato la pompa di alimentazione e danni per 1000-1500 euro. GRANDE PAURA.
dopo un iniziale stato di panico, continuo le mie ricerche su internet.
leggo un suggerimento di riempire il filtro del gasolio, e così procedo.
provo l'accensione, ma non succede niente, ristacco i tubi, e parte del gasolio si era vuotato.
rabbocco il gasolio nel filtro, provo l'accensione, picche.
e di nuovo il livello del gasolio nel filtro si è abbassato.
riprendo le ricerche su internet. leggo di aspirare il gasolio in modo da riempire il circuito dal serbatoio al filtro.
mi ingegno e con un pezzo di tubo, e il tappo di un pennarello tagliato in punta in modo da farlo aderire
al tubo di mandata del gasolio da una parte e al tubo di gomma dall'altra,
attacco l'altro estremo del tubo di gomma alla mia bocca, e aspiro il gasolio sino ada arrivare al tubo di gomma.
con una rapida manovra stacco il tappo del pennarello e attacco il tubo di mandata al filtro.
riprovo l'accensione.
sigh!
ancora niente.
di nuovo su internet, e leggo che qualcuno suggerisce di svitare il dado che tiene collegato il tubo di metallo
che porta il gasolio agli iniettori per far spurgare l'aria.
chiedo aiuto a mia moglie, le faccio provare la messa in moto mentre io allargo il dado di un iniettore, il primo a sinistra, e
mentre prova ad accendere, vedo dal dado dell'iniettore formarsi tante bollicine.
primo segno di ottimismo. se arriva aria, significa che la pompa di alimentazione sta funzionando.
speranza. apro il dado di tre iniettori, il 4° non ci sta la chiave.
faccio riprovare l'accensione, e si formano bollicine di aria su tutti gli iniettori.
30 secondi di attesa, e di nuovo con accensione. questa volta dai dadi esce gasolio, che ovviamente arriva sulla mia faccia,
ma è un bagno di gioia, inizio a chiudere i dadi, e la macchina mette in moto.
serro tutti i dadi, aspetto qualche minuto, e poi giro di prova. autostima a mille.




melyeclau

Pollice alto!
Però la prossima volta prima è meglio se domandi!;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

U212A

Il problema dell'aria all'interno del circuito gasolio si presenta il 90% delle volte durante la sostituzione del filtro gasolio in quanto molti utenti non provvedono al suo riempimento in fase di rimontaggio del nuovo.
Ora Sulle pompe del tddi La bosch vp ha la pompa di transferta o pompa Ac inglobata nella stessa ma non riesce ad innescare rapidamente il circuito bassa pressione che si è inesorabilmente svuotato nuovamente nel serbatoio. Il circuito è autoinnescante proprio perchè la pompa è volumetrica ma ci vuole molto tempo per riempirlo e disarearlo e questo lo si ottiene ruotando il motorino di avviamento ma di conseguenza scaricando anche di molto la batteria.
Ecco del perchè è meglio riempire a priori il filtro.
Sul tddi in genere gli hdi di utlima generazione hano la pompa elettrica che alimenta il filtro e pompa ad una pressione di circa 3 bar. In teoria è necessario solo spurgare l'aria con il quadro acceso. Altri HDI invece hanno una pompetta d'innesco manuale.
Ora quando cambiate da soli il filtro vi consigli odi controllare bene l'o-ring dei ritorni che se pizzicato vi crea il rientro di aria nel circuito perchè quella linea è in depressione e non esce gasolio ma entra aria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

ottimo rimedio
la prossima volta ti conviene usare una pompetta manuale sull ingresso del filtro
e non avrai nessun problema

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca_pdl

Grazie U212. l'o-ring dei ritorni è quello del tubo doppio innestato (nel filtro) a T con una molletta? la macchina sta funzionando benissimo, (anzi ho trovato un offerta per il castrol magnatec e ho anche cambiato olio e filtro, mi sembra che la macchina non è mai stata così brillante, silenziosa e fluida. e adesso che ha fatto 2 gg di freddo è partita come non mai) quindi credo di non avere problemi. i sintomi quali sarebbero per un o-ring diffettoso? Luca

U212A

si intendo quello con i due tubi e la molla di fermo.
No penso che ormai l'aria si stata completamente smaltita altrimenti avresti avuto nuovamente difficoltà nell'avviamento del tuo bolide.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca_pdl

Citazione di: pasquale sgro il 30 Ottobre 2012, 17:31:10
ottimo rimedio
la prossima volta ti conviene usare una pompetta manuale sull ingresso del filtro
e non avrai nessun problema

spero di ricordarmi tutto l'anno prossimo :)

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳