Problemi vari alla mia Focus I serie

Aperto da deltex75, 02 Ottobre 2011, 18:20:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltex75

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio perche' vi dico sono disperato.
Come ho scritto nel topic di presentazione, io ho una bellissima Focus 1.8 TDdi 90CV del 2002, allestimento Ambiente, berlina, 5 porte. 130.000km portati benissimo con pochissima manutenzione e tagliandi molto economici (l'unica volta che ho dovuto spendere di piu' dei soliti lavori di routine era un disco dei freni anteriori perche' stranamente si era rigato e la pompetta del pedale della frizione).
Comunque sia, arriviamo al dunque:

Anno scorso facendo un parcheggio sento che il pedale del freno si indurisce e non va piu' giu'. Un amico mi conferma i dubbi sul depressore del servofreno. Purtroppo succede nei giorni del rinnovo dell'assicurazione e trovandomi in una situazione economica piuttosto brutta decido di fermare tutto, la parcheggio nel mio cortile in attesa di tempi migliori (ho un ritardo di 4-5 stipendi dall'azienda in cui lavoro). Recupero un po' di soldi....dopo ben un anno. Mi accordo finalmente con un amico meccanico di farmela aggiustare ad un prezzo ragionevole (500 euro, compreso pasticche freni e revisione).
La batteria, in questi mesi alla fine mi ha abbandonato (accendevo la macchina, ma non e' stato sufficiente ed alla fine e' morta).
Ne compro una, non ricordo la marca, ma con la stessa potenza di quella che avevo prima (mi sembra 70 o 80ah e spunto 640). La monto (non e' la prima volta) e nel collegare i cavi partono scintille tanto da fondere uno dei mortetti in piombo della batteria e ho visto un pochino di fumo da qualcosa che e' piu' o meno sotto il radiatore.
Ora, per un errore idiotissimo mio, mi sono accorto che questa ha i poli invertiti....non vi dico le imprecazioni perche' ho il terrore dei danni che posso aver fatto...
I pensieri mi vengono in mente che forse mi meriti piu' darla via...anche perche' la situazione lavorativa non e' cambiata...e questi sono gli unici soldi che ho....

Secondo voi merita farla aggiustare?
Scusate il papiro....
U R Shit! And U No U R!!!

melyeclau

Se ti è andata bene hai fuso solo i diodi sull'alternatore che servono a raddrizzare la corrente prodotta dallo stesso, puoi provare a sentire un demolitore per il costo dell'intero alternatore
ad oggi i ricambi della tua macchina non costano più molto in quanto molti fanno le valutazioni che stai facendo anche tu!se il problema è solo questo e la macchina non manifesta altri problemi io la sistemerei!

deltex75

Ora sentiro' questo amico meccanico....mi dispiacerebbe da morire. Anche perche' alla fine e' tenuta abbastanza bene (sono l'unico proprietario), ma boh...sara' che e' un periodaccio. Grazie comunque....
U R Shit! And U No U R!!!

melyeclau

Ti auguro che tutto si risolva per il meglio e non solo per la macchina..
comunque se attendi ci sarà sicuramente qualche altro utente con più esperienza di me che ti saprà dare qualche dritta!
:)

Able007

ma dopo che ti sei accorto del danno che hai fatto, hai messo una batteria nuova o no per vedere se è tutto ok? se no fattene prestare una e vedi che cosa hai combinato

deltex75

Si, ne ho messo un'altra e si e' accesa alla prima. Ovviamente l'alternatore si e' fritto (non ne sto trovando uno usato nemmeno fosse d'oro! me lo prendo non ford ma nuovo domani). Lo star ferma per tanto ha creato problemi anche alla pompa dell'acqua....
Comunque la mia piccola e' quasi pronta, domani gli porto l'alternatore nuovo e dopo il montaggio le faranno la revisione.
Spero almeno per un pochino di non aver rogne....e' la seconda volta che e' dal meccanico (la prima per un megatagliando), non dovrei lamentarmi se stavolta mi fa spendere, ma sara' il momento pesantissimo, anche un niente mi sembra un salasso!
U R Shit! And U No U R!!!

melyeclau

Il bel vantaggio di quel motore è che se devi sostituire la pompa dell'acqua cambi solo quella e non importa che fai nuovamente la distribuzione... e sono bei soldoni risparmiati!!!

Able007

Citazione di: melyeclau il 24 Ottobre 2011, 23:25:56
Il bel vantaggio di quel motore è che se devi sostituire la pompa dell'acqua cambi solo quella e non importa che fai nuovamente la distribuzione... e sono bei soldoni risparmiati!!!

già...

deltex75

l'ho ripresa ieri. Alla fine ho speso quasi 900 euro (pompa a vuoto servofreno, alternatore, pompa dell'acqua, tagliando e revisione), ma credo ne sia valsa la pena. Mi sembra la macchina che ho comprato 9 anni fa!
U R Shit! And U No U R!!!

Able007

di certo adesso è tornata come nuova!

melyeclau

Citazione di: deltex75 il 29 Ottobre 2011, 18:56:20
l'ho ripresa ieri. Alla fine ho speso quasi 900 euro (pompa a vuoto servofreno, alternatore, pompa dell'acqua, tagliando e revisione), ma credo ne sia valsa la pena. Mi sembra la macchina che ho comprato 9 anni fa!

....allora complimenti per l'acquisto!!!
A parte gli scherzi vedrai che la tua macchina ti darà ancora soddisfazioni!!
:-)

🡱 🡳