Acqua rugginosa nell'impianto d'acqua

Aperto da dodago66, 27 Dicembre 2013, 02:22:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dodago66

Cari ragazzi,vi racconto alla meno peggio l'oddisea di quest'ultimi 6 mesi!
Ad luglio/agosto si è rotto un manicotto ed a distanza di poco anche la pompa dell'acqua!
Il mio solerte meccanico me l'ha cambiata ma purtroppo a distanza di sei mesi cio un paio di gg fà la pompa si è rirotta!
Purtroppo ebbe a dirmi che v ierano tracce di ruggine all'interno dell'impianto in questione e credo anzi crede che la successiva rottura della pompa sostituita in estate sia dovuta alla presenza appunto della ruggine !
Adesso credo che balzi subito alla mente l'inequivocabile responso la macchina ormai è giunta dopo circa 14 aa alla meritata pensione....è giusto?
Oppure qualcuno di voi gentilmente mi può suggerire escamotage per allungare il più possibile questo lento declinio....?Il mio meccanica mi ha suggerito di eseguire ogni 2 mesi il cambio completo dell'acqua con l'aggiunta dell'antigelo....credo che sia saggio suggerimento ....ma qualcuno un pò più avvezzo ha da suggerirmi qualche altro metodo e/o darmi ulteriore suggerimento?
In attesa di gentile risposta porgo saluti ed auguri di buone feste
Dodago66 ;-)

ICEMAN

ma perchè fino ad adesso non hai mai messo liquido radiatore o antigelo ???
di solito l'acqua color ruggine si forma se si usa solo acqua del rubinetto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dodago66

Citazione di: iceman il 27 Dicembre 2013, 10:30:51
ma perchè fino ad adesso non hai mai messo liquido radiatore o antigelo ???
di solito l'acqua color ruggine si forma se si usa solo acqua del rubinetto...
Caro iceman,
NON credo di aver commesso questo errore anche perchè,per fortuna,prima di adesso non avvevo mai avuto questo tipo di problema ergo che il problema sia da attribuire,se condo me,ad altre cause....
La macchina poi è stata sempre manutentata da meccanico (solo ed unico) affidabile quindi lontano da qualsiasi sospetto e/o di tale omissione...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

#4
secondo me comunque è come dice iceman,non è stato mai messo l'antigelo,perchè l'antigelo evita di far congelare l'acqua,di non farla surriscaldare e cosa importante anche,non crea ruggine all'interno, poteva mettere anche acqua distillata,la ruggine non si sarebbe formata.
Il problema ora è che se non è stato mai messo l'antigelo, mettendolo ora potrai avere problemi di corrosione,puoi avere problemi al radiatorino interno dei riscaldamenti,al monoblocco al radiatore esterno,insomma tutto quello che è a contatto col circolo d'acqua!!
secondo me,la cosa migliore da fare è fargli fare il lavaggio del circuito e mettere acqua distillata,questa è una soluzione,poi non sono meccanico quindi non posso aiutarti più di tanto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

legis

Che ci sia presenza di un po di ruggine nell'impianto è normale specialmente dopo molti anni.  Il problema nel tuo caso (da come mi dici) è il quantitativo.
Per evitare che ciò accada si deve eseguire lo spurgo e rabboccare con acqua e antigelo periodicamente e come prescritto.
Personalmente credo che il tuo meccanico abbia sempre rabboccato con sola acqua. Per questo ora sta accadendo ciò.
Adesso per ovviare al problema devi fare maggiori spurghi periodici a distanza di 5-6mesi. Fai questo per 3-4 volte e metti più antigelo rispetto all'acqua e vedrai che risolvi.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dodago66

Citazione di: legis il 27 Dicembre 2013, 14:31:56
Che ci sia presenza di un po di ruggine nell'impianto è normale specialmente dopo molti anni.  Il problema nel tuo caso (da come mi dici) è il quantitativo.
Per evitare che ciò accada si deve eseguire lo spurgo e rabboccare con acqua e antigelo periodicamente e come prescritto.
Personalmente credo che il tuo meccanico abbia sempre rabboccato con sola acqua. Per questo ora sta accadendo ciò.
Adesso per ovviare al problema devi fare maggiori spurghi periodici a distanza di 5-6mesi. Fai questo per 3-4 volte e metti più antigelo rispetto all'acqua e vedrai che risolvi.

Ciao ;)
Allora caro/i ragazzi in dulcis in fundo legis
su la professionalità del mio meccanico non potrei mettere sul fuoco nel braccio e altra parte vitale del ns organismo ma mi fà specie che all'unisono stiate additando il suo operato ...pace forse qualche passaggio può NON averlo fatto con cognizione di causa!
Ad ogni modo sono altrettanto speranzoso sull'ultimo passaggio (legis) da te scritto in cui  mi conforti e mi rassicuri sul recupero del problema....quindi di aggiorno sul ns appuntamento (io ed il meccanico) per +- la metà di febbraio per eseguire spurgo,change e liquido antigelo caldeggero tuo input in cui di ci mettere 3/4 di antigelo ed 1/4 di acqua ....GIUSTO?
Approposito così alla meno peggio sapete la capienza tot.le del circuito a quanto ammonta?
Giusto per dar vita ad una corretta proporzione?
E credetemi sarà mia premura accertarmi che ciò accada e che gli spurghi siano quanto più periodici e cadenzati possibili ....
NON ho voglia di demolire anticipatamente macchina da poco in toto/riverniciata....
Arigrazie a tutti e eri BUONE FESTE ...
N.B.Legis quindi sei veramente fiducioso rel recupero?Scusami se sono pedeante e un filino scettico .....ma voi sicuramente siete più provetti ed informati del sottoscritto e forse del meccanico....;-)




el peck

...nessuno credo voglia mettere in dubbio l'operato del tuo meccanico..anche perchè non lo conosciamo...si diceva solamente che è quantomeno strano che un meccanico non ti dica che devi rabboccare solo con acqua demineralizzata ed antigelo....sulle auto moderne addirittura l'antigelo deve essere espressamente quello specifico della casa....comunque oramai il danno è fatto...credo che l'unica soluzione per evitare che la ruggine ti faccia fuori pompe acqua a go go'..sia un "lavaggio" interno del motore con prodotti adeguati...questo perchè l'aggiunta dell'antigelo non puo' oramai impedire alla ruggine gia' formatasi nell'impianto di continuare ad andare in giro x l'impianto...a proposito  ..acqua demineralizzata perchè quella di rubinetto contiene calcare che depositandosi nel circuito (di solito nei canali di piccolo diametro  all'interno del motore)...fino ad ostruirli....

legis

Citazione di: dodago66 il 27 Dicembre 2013, 14:46:31
Allora caro/i ragazzi in dulcis in fundo legis
su la professionalità del mio meccanico non potrei mettere sul fuoco nel braccio e altra parte vitale del ns organismo ma mi fà specie che all'unisono stiate additando il suo operato ...pace forse qualche passaggio può NON averlo fatto con cognizione di causa!
Ad ogni modo sono altrettanto speranzoso sull'ultimo passaggio (legis) da te scritto in cui  mi conforti e mi rassicuri sul recupero del problema....quindi di aggiorno sul ns appuntamento (io ed il meccanico) per +- la metà di febbraio per eseguire spurgo,change e liquido antigelo caldeggero tuo input in cui di ci mettere 3/4 di antigelo ed 1/4 di acqua ....GIUSTO?
Approposito così alla meno peggio sapete la capienza tot.le del circuito a quanto ammonta?
Giusto per dar vita ad una corretta proporzione?
E credetemi sarà mia premura accertarmi che ciò accada e che gli spurghi siano quanto più periodici e cadenzati possibili ....
NON ho voglia di demolire anticipatamente macchina da poco in toto/riverniciata....
Arigrazie a tutti e eri BUONE FESTE ...
N.B.Legis quindi sei veramente fiducioso rel recupero?Scusami se sono pedeante e un filino scettico .....ma voi sicuramente siete più provetti ed informati del sottoscritto e forse del meccanico....;-)

Le cosa dovrebbe rientrare. Ovvio però che ci vuole anche un tuo scrupoloso controllo ;)

Tienici aggiornati ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dodago66

#9
Citazione di: legis il 27 Dicembre 2013, 16:54:36
Le cosa dovrebbe rientrare. Ovvio però che ci vuole anche un tuo scrupoloso controllo ;)

Tienici aggiornati ;)
Certissimo legis ci puoi contare vi terro aggiornati e cmq un GRAZIE a tutti per i preziosi suggerimenti sia sull'utilizzo dell'acqua distillata che sul fatto di accedere a favore dell'antigelo....
Speriamo che "tutto vada bene" cioè la restitutio ad integrum dell'intero circuito..
N.B.Ragazzi sinceramente l'ultimo post NON l'ho capito ...mi sembra più una risposta per un aggiornamento informatico..hahahha ho costatato che è stato rimosso ..ok!!!
Un'abbraccio
Dodago66

U212A

Dodago66 quello che ti hanno scritto i partecipanti del forum è vero (partecipanti  a cui auguro una buon fine anno e speriamo un 2014 migliore)
Mi spiego meglio:
Una caratterisitca del antigelo è quella di preservare il motore (il monoblocco e la testata dell'endura sono in ghisa) dalla ruggine e dalle correnti galvaniche che corrodono per differenza di potenziale dovuta ai diversi metalli vari parti del motore.
Ora il fatto che tu abbia trovato ruggine nell'acqua è dovuto certamente alla questione che ho l'antigelo non è stato mai cambiato (andrebbe cambiato ogni dieci anni antigelo rosso a base organica e ogni 5-6 quello blù a base inorganica) ma sempre miscelato al 50% con acqua non obbligatoriamente distillata oppure che sia sempre stata aggiunta acqua normale senza rabboccare con l'antigelo o puro o miscelato.
Come ti hanno giustamente consigliato un bel risciacquo di tutto il circuito gioverà al motore tranquillo e preserverai le tenute della nuova pompa acqua ed impedendo anche probabili blocchi della valvola termostatica con conseguenze ben più gravi.
Buone feste a tutti
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

ma io sò che se non è stato mai masso l'antigelo e lo mette ora è peggio!! ho ragione?
ormai il danno è fatto,però può peggiorare perchè corrode....
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Diciamo che il processo corrosivo ormai è in atto (come la carie per intenderci)
ma mettere ora l'antigelo permette di arginare il problema in quanto lo stesso diluito funge da antiruggine.
Preventivamente andrebbe sciacquato per tre quattro volte tutto il circuito e poi messo l'antigelo.
Che tipo di danni (camole) abbia provocato la ruggine solo aprendo il motore lo si può scoprire ma non credo che ci siano corrosioni pericolose anche perchè a cedere per primo è quasi sempre il radiatore o pompa acqua.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

chris76

Ma la focus ha dei tappi fusione?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ernesto

Citazione di: chris76 il 27 Dicembre 2013, 23:15:13
Ma la focus ha dei tappi fusione?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2


tutti i motori hanno dei tappi di fusione, altrimenti non potrebbero essere fresati.
suggerisco a dodago66 di far fare un bel lavaggio, deve far stappare sotto il radiatore il tappo di spurgo e alimentare acqua normale dall'alto con un tubo, fin quando dal basso non esce acqua pulita, ovviamente il radiatore del riscaldamento deve essere in posizione aperta a quadro aperto, in modo che l'acqua lavi anche la dentro quando esce tutto pulito, monta la miscela di  liquido di protezione rossa o verde a seconda del tipo di motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..cercate se possibile di evitare l'acqua di rubinetto..l'antigelo non puo' eliminare il calcare che andra' a depositarsi nei passaggi + stretti all'interno del motore....

Francesco87

io l'altro giorno ho cambiato l'acqua nella mia focus e in quella di mio padre,vabbè ruggine non ce n'era,c'è sempre stato l'antigelo e mio padre lo cambia ogni 2 anni,il mio c'era dal 2006, abbiamo pulito la tubazione con l'acqua distillata per togliere i residui dell'antigelo vecchio più che altro e poi rimesso il nuovo con acqua distillata... lui deve togliere la ruggine...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el peck

..ford prescrive di adoperare il "suo" di antigelo..che va' cambiato dopo 10 anni....non so dirti precisamente in cosa..ma di sicuro è diverso da quello che compri in giro e che va' cambiato dopo 2 o 3 anni...

Francesco87

Citazione di: el peck il 28 Dicembre 2013, 16:09:26
..ford prescrive di adoperare il "suo" di antigelo..che va' cambiato dopo 10 anni....non so dirti precisamente in cosa..ma di sicuro è diverso da quello che compri in giro e che va' cambiato dopo 2 o 3 anni...

noi usiamo l'originale, solo ed esclusivamente ricambi originali,quello che possiamo fare noi lo facciamo,altrimenti portiamo le focus in ford!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el peck

..ok..bene..pero' visto che mamma ford ne prevede il cambio ogni 10 anni..se tuo padre lo cambia ogni 2...credo butti via i suoi soldi..poi ognuno fa' come crede...

U212A

La differenza è nella composizione. Il rosso è a base organica ed è prevalentemente utilizzato per i motori in alluminio. Il blu è a base inorganica e si cambia ogni 3-4 anni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

allora ogni 2 anni è esagerato cambiarlo :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

Citazione di: el peck il 28 Dicembre 2013, 17:10:41
..ok..bene..pero' visto che mamma ford ne prevede il cambio ogni 10 anni..se tuo padre lo cambia ogni 2...credo butti via i suoi soldi..poi ognuno fa' come crede...
ciao ogni due anni sono sopldi buttati ai porci , il liquido comincia a degradare dopo 4/5 anni , io consiglio max 5 anni sostituzione liquido refrigerante e controllo termostatica.  ;)

🡱 🡳