luci pozzetto

Aperto da MICHI, 10 Dicembre 2007, 09:02:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

scusami avevo letto male quelli li devi smontare x portare i cavi dietro!!!

non riesci a fare una foto, cmq sotto al cassetto portaogetti lato passeggero c'è un longerone in plastica quello viene via tirandolo verso di te idem sotto il volante

lasa81

Già risolto...:).. Grazie able :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

alepav

Citazione di: alepav il 16 Febbraio 2012, 18:10:34
sìsì certo aspettiamo che arrivi, poi studio la situazione!

ok, ragazzi...assodato che ho i portalampade, ma non funzionano...mi sa che devo fare il lavoro dei due pinti con i rubacorrente, giusto?
il problema è che ho provato un paio di volte a leggermi la guida: [Focus 07] Attivare le luci dei pozzetti
ma sinceramente non mi è molto chiara...non so...sembra quasi una traduzione automatica di google...poi le figure non mi sembrano in linea con il testo... mi pare a me, o c'era una guida postata da legis, che era simile a questa, ma si chiamava 2008 invece di 2007 ed erano indicati anche i numeri dei pin da collegare?
non vorrei fare danni...!

grazie e ciao,
ale

Able007

io ho fatto alla femminile maniera, poiche avevo paura di far danni ho portato i 12v dalla luce plafoiera sin giu' ed il gioco è fatto!

Pasquale S

Citazione di: Able007 il 16 Marzo 2012, 20:36:52
io ho fatto alla femminile maniera, poiche avevo paura di far danni ho portato i 12v dalla luce plafoiera sin giu' ed il gioco è fatto!

fatto uguale
secondo me è più semplice così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

ma quindi dovrei lasciare i due portalampade inutilizzati? ma non è peccato?

Pasquale S

no perchè inutilizzati
io farei cosi
mi porterei una coppia di cavi dalla plafoniera al pozzetto passeggero
poi seguirei i cavi che dal portalampada vanno verso le gem
li tagli
e colleghi quelli che ti sei portato dalla plafo
può essere che  quella del lato guisatore sia collegata a qualla lato passeggero
e ti funzionano tutte e due
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

@alepav se segui la guida vengono indicati i cavi della gem da utilizzare devi usare solo dei ruba corrente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alepav

Citazione di: Fofo74 il 17 Marzo 2012, 14:27:37
@alepav se segui la guida vengono indicati i cavi della gem da utilizzare devi usare solo dei ruba corrente
oggi sono andato a studiare la situazione...devo dire che lavorare là sotto è alquanto scomodo!
cmq proverò...sperando di non bruciare tutto!
se poi non dovesse andare, chiederò aiuto ad un elettrauto, mostrandogli la guida idaf!

alepav

dunque ragazzi, mi sa che ho bisogno di voi...tirate fuori tutte le vostre conoscenze a riguardo! ora vi spiego:
stamane sono passato da un elettrauto (ho fatto fatica a trovarne uno, sembra sia un lavoro abbandonato...) e gli ho chiesto se sapesse attivare la luce dei pozzetti (volevo vedere se mi chiedeva pochi euri, facevo fare a lui, senza rischiare...).
al primo sguardo perplesso, gli mostro la guida idaf, al che lui mi dice: "se sei sicuro dei fili da collegare, io te lo faccio subito, ma devi essere sicuro, altrimenti si rischia la centralina". dice che ci sono almeno 3 tipi di impianti elettrici per le focus, a seconda del paese di provenienza della macchina (dice che le tedesche hanno un impianto diverso, la mia è spagnola, sarebbe da verificare...).
ovviamente ha detto a me di verificare, in modo che lui non abbia alcuna responsabilità...dice che in base al telaio, si dovrebbe riuscire a capire che impianto elettrico monta.
ora vi chiedo...sapete mica come risalire a tale info?
o, in alternativa, sarebbe bello capire cosa fanno di preciso i collegamenti della guida, in modo da fare delle prove con il tester, per vedere se i numeri dei miei pin corrispondono a quelli della guida. io il tester lo so usare un pochino, mi basterebbe capire COSA devo misurare...es. "controlla che sul pin 23 ci siano 12V..." roba del genere, insomma, in modo da avere una certezza in più!
il tizio mi ha messo la paranoia di bruciare tutto!
:)

ernesto

Citazione di: alepav il 21 Marzo 2012, 11:03:50
dunque ragazzi, mi sa che ho bisogno di voi...tirate fuori tutte le vostre conoscenze a riguardo! ora vi spiego:
stamane sono passato da un elettrauto (ho fatto fatica a trovarne uno, sembra sia un lavoro abbandonato...) e gli ho chiesto se sapesse attivare la luce dei pozzetti (volevo vedere se mi chiedeva pochi euri, facevo fare a lui, senza rischiare...).
al primo sguardo perplesso, gli mostro la guida idaf, al che lui mi dice: "se sei sicuro dei fili da collegare, io te lo faccio subito, ma devi essere sicuro, altrimenti si rischia la centralina". dice che ci sono almeno 3 tipi di impianti elettrici per le focus, a seconda del paese di provenienza della macchina (dice che le tedesche hanno un impianto diverso, la mia è spagnola, sarebbe da verificare...).
ovviamente ha detto a me di verificare, in modo che lui non abbia alcuna responsabilità...dice che in base al telaio, si dovrebbe riuscire a capire che impianto elettrico monta.
ora vi chiedo...sapete mica come risalire a tale info?
o, in alternativa, sarebbe bello capire cosa fanno di preciso i collegamenti della guida, in modo da fare delle prove con il tester, per vedere se i numeri dei miei pin corrispondono a quelli della guida. io il tester lo so usare un pochino, mi basterebbe capire COSA devo misurare...es. "controlla che sul pin 23 ci siano 12V..." roba del genere, insomma, in modo da avere una certezza in più!
il tizio mi ha messo la paranoia di bruciare tutto!
:)




vabbè, anzichè prendere la corrente dalla gem, prendila dalla plafoniera sopra la tua testa e tagli la testa al toro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

:(
mi sembra che questo sia ancora più lungo come lavoro...

ernesto

Citazione di: alepav il 21 Marzo 2012, 11:11:23
:(
mi sembra che questo sia ancora più lungo come lavoro...


ma vai sicuro, infili una sonda da elettricista nel foro, levi la guarnizione carrozz/sportello e la riprendi sullo sportello ant. dx o sx  (fai tu) la fai scendere fino in basso e raggiungi un pozzetto da la vai anche sull'altro, poi, visto che l'impianto  lo stai facendo tu, quando crimperai il cavo sui faston del portalampada, aggiungi quel tanto di cavo che ti basta per arrivare sotto i sedili posteriori o dove vuoi arrivare tu nel caso volessi mettere le luci anche sul retro ed il gioco è fatto, non mi parlare di lavoro lungo....................................se ti piace fare i lavoretti sulla tua fofo, è così, oppure hai sempre l'alternativa di lasciarla così com'è, a te la vitale scelta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: ern.focus il 21 Marzo 2012, 11:18:33

ma vai sicuro, infili una sonda da elettricista nel foro, levi la guarnizione carrozz/sportello e la riprendi sullo sportello ant. dx o sx  (fai tu) la fai scendere fino in basso e raggiungi un pozzetto da la vai anche sull'altro, poi, visto che l'impianto  lo stai facendo tu, quando crimperai il cavo sui faston del portalampada, aggiungi quel tanto di cavo che ti basta per arrivare sotto i sedili posteriori o dove vuoi arrivare tu nel caso volessi mettere le luci anche sul retro ed il gioco è fatto, non mi parlare di lavoro lungo....................................se ti piace fare i lavoretti sulla tua fofo, è così, oppure hai sempre l'alternativa di lasciarla così com'è, a te la vitale scelta



quoto alla grande
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

diciamo che inoltre mi sembrava un lavoro più "pulito" quello di collegare i cavi alla gem...ma se continua così, mi sa che farò come dite, tanto prima o poi devo fare il passaggio dei cavi comunque, perchè vorrei mettere i led ambiente nella plafo e lì sono costretto a portarmi un filo dal quadro alla plafo.
a prop, che genere di fili usate? bastano quelli rosso/neri da 1-1,5 mm?
e ancora: come bloccate il filo che passa nella fessura tra parabrezza e cielo? lo spingere dentro col dito e rimane lì, oppure c'è da fissarlo? e ci mettete una guaina attorno, o solo il filo?
grazie e ciao,
ale


ernesto

Citazione di: alepav il 21 Marzo 2012, 11:31:35
diciamo che inoltre mi sembrava un lavoro più "pulito" quello di collegare i cavi alla gem...ma se continua così, mi sa che farò come dite, tanto prima o poi devo fare il passaggio dei cavi comunque, perchè vorrei mettere i led ambiente nella plafo e lì sono costretto a portarmi un filo dal quadro alla plafo.
a prop, che genere di fili usate? bastano quelli rosso/neri da 1-1,5 mm?
e ancora: come bloccate il filo che passa nella fessura tra parabrezza e cielo? lo spingere dentro col dito e rimane lì, oppure c'è da fissarlo? e ci mettete una guaina attorno, o solo il filo?
grazie e ciao,
ale




premetto che non volevo offenderti, ma solo farti capire che se la tua fofo è fatta in quel modo, ti armi di tanta pazienza e lo fai.
il cavo che hai scelto, quello rosso e nero da 1,5 mm è perfetto, ti ripeto non passare tra il parabrezza ed il cielo, una sonda da elettricista da 2,5 mm non costa più di 7/8 € e ti è utile anche in casa, poi fai come ti ho detto vedrai che è più veloce, anche perchè se vuoi mettere i led sotto chiave, devi fare un andi-rivieni di fili uno che dalla chiave va su ed uno che da su va ai pozzetti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

Citazione di: ern.focus il 21 Marzo 2012, 11:38:23

premetto che non volevo offenderti, ma solo farti capire che se la tua fofo è fatta in quel modo, ti armi di tanta pazienza e lo fai.
il cavo che hai scelto, quello rosso e nero da 1,5 mm è perfetto, ti ripeto non passare tra il parabrezza ed il cielo, una sonda da elettricista da 2,5 mm non costa più di 7/8 € e ti è utile anche in casa, poi fai come ti ho detto vedrai che è più veloce, anche perchè se vuoi mettere i led sotto chiave, devi fare un andi-rivieni di fili uno che dalla chiave va su ed uno che da su va ai pozzetti

tranquillo, non mi sono mica offeso, e perchè avrei dovuto?!? :)
la mia era solo una constatazione, dovuta al mio solito sconforto...so già che per me mettermi a passare fili sarà un lavorone ed ho paura di fare una schifezza, tipo fili volanti e visibili...tutto qua!
per il discorso del filo da mettere sotto chiave (per il led) mi pare fosse stato proprio pasqualea consigliarmi di passare sul bordo del parabrezza, ora faccio un disegno e ve lo posto, con l'idea di quello che vorrei/dovrei fare, poi mi dite se va bene!

ernesto

se fai come ti ho detto non si vedrà niente e ripeto, è molto più veloce di come pensi, ti porto un es.  e premetto senza offesa,  dunque, impieghi meno tempo a fare ciò che ti ho descritto sopra  che a scrivere 30 riche su di un post (ammesso che sia uno di quelli che scrive con due dita) ripeto, senza offendere nessuno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

ecco la mia idea:



penso che un cavo POS basti per i led, in quanto il NEG lo attacco a quello della plafo, giusto?
inoltre per le luci pozzetti posteriori, devo portarmi una coppia di fili POS e NEG dai pozzetti anteriori e un solo filo POS sotto chiave per i led, in modo che restino sempre accesi. il NEG come prima dovrei poterlo far tornare assieme al NEG dei pozzetti...
ora devo capire bene cosa mi suggerisci tu, invece di passare nel bordo del parabrezza...dici di passare in pratica sotto la copertura, direttamente dal buco plafo, alla guarnizione del montante? devo vedere la macchina, dopo me la studio...non ho bene presente a memoria!
la sonda da elettricista ce l'ho, non è un problema...però pensavo che la copertura fosse tipo "imbottita" e che non si riuscisse a passare con il filo!

alepav

Citazione di: ern.focus il 21 Marzo 2012, 12:01:37
se fai come ti ho detto non si vedrà niente e ripeto, è molto più veloce di come pensi, ti porto un es.  e premetto senza offesa,  dunque, impieghi meno tempo a fare ciò che ti ho descritto sopra  che a scrivere 30 riche su di un post (ammesso che sia uno di quelli che scrive con due dita) ripeto, senza offendere nessuno

ahahah, nono, scrivo a 4 mani e disegno pure veloce! :D

Able007

Citazione di: ern.focus il 21 Marzo 2012, 11:18:33

ma vai sicuro, infili una sonda da elettricista nel foro, levi la guarnizione carrozz/sportello e la riprendi sullo sportello ant. dx o sx  (fai tu) la fai scendere fino in basso e raggiungi un pozzetto da la vai anche sull'altro, poi, visto che l'impianto  lo stai facendo tu, quando crimperai il cavo sui faston del portalampada, aggiungi quel tanto di cavo che ti basta per arrivare sotto i sedili posteriori o dove vuoi arrivare tu nel caso volessi mettere le luci anche sul retro ed il gioco è fatto, non mi parlare di lavoro lungo....................................se ti piace fare i lavoretti sulla tua fofo, è così, oppure hai sempre l'alternativa di lasciarla così com'è, a te la vitale scelta

straquoto anche io ho fatto così!

alepav

Citazione di: ern.focus il 21 Marzo 2012, 11:18:33
...infili una sonda da elettricista nel foro, levi la guarnizione carrozz/sportello e la riprendi sullo sportello ant. dx o sx (fai tu) la fai scendere fino in basso e raggiungi un pozzetto da la vai anche sull'altro...
ern, intendi un passaggio del genere? ma riesco a fare la curva sul bordo prima della guarnizione?

scusatemi se chiedo proprio tutto, ma sono veramente terrorizzato di fare danni! però non mi dò per vinto, voglio riuscirci!
la guarnizione devo proprio toglierla, o basta che la alzo e ci infilo sotto il cavo? mi pare che ci stia un filo non troppo grosso, senza toglierla...
poi per passare da un pozz all'altro?!?

oggi ho portato la sonda in ufficio, nella pausa pranzo provo a smanettare!


Pasquale S

la gurnizione basta che la alzi e ci infili  il cavo
se non vuoi usare sonda puoi fare come me
infili il cavo dalla plafoniera verso il parabrezza
e te lo porti fino al montante
incastrandolo tra parabrezza e cielo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: alepav il 21 Marzo 2012, 12:03:37
ecco la mia idea:



penso che un cavo POS basti per i led, in quanto il NEG lo attacco a quello della plafo, giusto?
inoltre per le luci pozzetti posteriori, devo portarmi una coppia di fili POS e NEG dai pozzetti anteriori e un solo filo POS sotto chiave per i led, in modo che restino sempre accesi. il NEG come prima dovrei poterlo far tornare assieme al NEG dei pozzetti...
ora devo capire bene cosa mi suggerisci tu, invece di passare nel bordo del parabrezza...dici di passare in pratica sotto la copertura, direttamente dal buco plafo, alla guarnizione del montante? devo vedere la macchina, dopo me la studio...non ho bene presente a memoria!
la sonda da elettricista ce l'ho, non è un problema...però pensavo che la copertura fosse tipo "imbottita" e che non si riuscisse a passare con il filo!


per le luci pozzetto ok, io farei come ti ho già detto, devi solo fare attenzione a cercare di passare dove la plafoniera è avvitata, tipo vicino parasole o porta occhiali o maniglie, il montante non credo ci sia bisogno di levarlo, tolta la guarnizione ci dovrebbe essere spazio a sufficenza, oppure fai come dice pasquale , tra vetro e plafoniera è un lavoro che non ho mai fatto su questa macchina, ma su altre mi è restato più semplice fare come già ti ho descritto, ed è per questo che ti ho consigliato in questo modo.
per il led sotto chiave non capisco la funzione, se metti i led sulla plafo e nei pozzetti post  e quelli ant (o ricordo male?) cosa te ne fai del positivo da gem sotto quadro? per quanto riguarda il negativo del led temo che non funzioni, dovresti chiederlo a  francesco87 anche via pm  lui ti risponderà certamente, in quanto è del campo, secondo me il circuito va chiuso,  oppure ti attacchi ad un bullone che entra nella carrozzeria, la quale devi sapere che è a massa, comunque sia se vuoi anche per le luci pozzetto post puoi tirare solo un positivo per lo stesso motivo, carrozzeria a massa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

#339
il positivo sotto chiave lo usa per il led ambiente
lo scopo del led è quello di creare una piccolissima  luce soffusa
anche quando le plafo sono spente

alcune focus le montano di serie

gli basta il positivo
il negativo llo prende dalla plafo direttamente
il circuto viene chiuso ugualmente
funziona in quanto gia testato sulla mia fofo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

esatto, l'idea (scopiazzata da pasquale!) era di mettere, se mai ci riuscirò, sia una t10 a 5 led BIANCHI che si accende assieme alle porte, come la plafo, sia un piccolo led singolo ROSSO, sempre acceso, in tutti i 4 pozzetti.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ale io al momento solo nella plafo cè l ho il led ambiente rosso
come ho tempo  voglio provarlo anche nei pozzetti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

vero pasquale, me l'avevi detto!
allora...mi devo impegnare, così li provo prima io!

oggi pausa pranzo fruttifera, ho provato con la sonda, cosa che mi risultava difficile, non trovavo la strada...e non capivo bene se c'è da passare nell'intercapedine o sopra l'imbottitura (dopo metto foto, per spiegare).
alla fine mi si è anche incastrata e non usciva più...ero già con le lacrime e le pinze per tagliarla e spingerla dentro il sottotetto, per l'eternità, poi alla fine si è sbloccata!

allora ho seguito la "via di pasquale" e sono passato agevolmente tra parabr e cielo, poi ho tolto parte della guarni e ho infilato il cavo sotto, fino al pozzetto. per ora lo lascio lì, nel w.end provo ad andare avanti!


Pasquale S

bravo
tienici aggiornati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

ecco come passa il cavo sopra la portiera:


e giù per il montante:


rimessa la guarni è invisibile ovviamente. spero di aver fatto le cose per bene!


alepav

#346
e questo il dubbio della sonda, posto la foto, che potrebbe servire ad altri utenti che devono ancora fare il lavoro e magari sono più niubbi di me (difficile!):



bisogna seguire il percorso verde o blu?!?
il blu mi sembra più pieno di ostacoli...il verde lo sento più libero, ma alla fine la sonda mi esce sul davanti, tra parab e cielo!

cmq ormai ho scelto l'altra via!

alepav

ah volevo chiedere: per passare dal pozzetto guida al passeggero...devo infilare una sonda in quel marasma tra i pozzetti cercando un varco, oppure c'è un passaggio più facile che ignoro?

Pasquale S

io partendo dalla plafo ho passato una coppia per il pozzetto dx
e una coppia per il pozzetto sx

smontando la zona cassettino si dovrebbe riuscire a passarlo il cavo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

quoto, o sotto il ponte del cambio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳