luci pozzetto

Aperto da MICHI, 10 Dicembre 2007, 09:02:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

ma tu non hai il porta lampade ma hai visto nel connettore nero (quello piccolo) se ci sono i puntali la guida si riferisce alle gem che non hanno i puntali dovresti prima controllare

poi segui la guida ma utilizza sempre un tester xke devi vedere che gem monti (ne esistono di due tipi) uno è quello nella guida (seconda versione) nel caso è l'altro per capirci meglio sono queste

anno 2005

anno 2007 in poi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirk

la mia è una c-max di maggio 2005 quindi credo proprio avrò il primo modello..

Fofo74

devi verificare ci vogliono due secondi per vederla staccando la copertura da sotto (i due pioli gialli) e sganciare la gem con le due viti nere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirk

allora più tardi verifico e faccio sapere..

Fofo74

si xke nel caso farai foto e una guida per quel modello  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirk

se mi date una mano con piacere  :icon_cheesygrin:

Fofo74

figurati siamo qui x questo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

Ti conviene prendere corrente dalla plafoniera,stendere i cavi sotto la guarnizione e collegare le luci pozzetto..in tempo 10minuti..

mirk

Citazione di: miky2062001 il 14 Marzo 2014, 11:24:39
Ti conviene prendere corrente dalla plafoniera,stendere i cavi sotto la guarnizione e collegare le luci pozzetto..in tempo 10minuti..
insomma non è poi cosi veloce come cosa..

mirk

Citazione di: Fofo74 il 14 Marzo 2014, 09:45:44
devi verificare ci vogliono due secondi per vederla staccando la copertura da sotto (i due pioli gialli) e sganciare la gem con le due viti nere
verificata, ho quella modello 2007...

Fofo74

se vedi avrai il connettore piccolo nero staccalo vedrai le luci interne spegnersi verifica che sotto ci siano tutti i puntali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirk

E che devo fare poi..

Fofo74

allora se hai tutti i puntali basta collegarsi li per montare le luci pozzetto se non hai tutti i puntali devi fare i collegamenti come nella guida o con un tester trovare i due cavi della plafoniera

stavo cercando i pin di quel connettore  (C98) sarebbe quello piccolo nero per semplificare il lavoro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

vedi cosi ancora piu semplice
connettore

poli temporizzati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirk

Chiedo scusa per la mia incompetenza in materia, ma i due spinottoni blu della foto della 2007 mi hanno ingannato. La mia e la versione 2005. Se riesco posto la foto.

Fofo74

te stai rischiando!! :mad: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
è questa giusto
anno 2005


vedi che non dovrebbe cambiare nnt come connettore nero controlla con il tester dovrebbero essere quelli comunque
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirk

Esatto.. e questa qui :icon_cheesygrin:

Fofo74

Controlla con un tester cosi dopo si fanno i collegamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

damaso

ma se volessi mettere una seconda plafoniera nella parte posteriore della macchina, troverei difficoltà a far passare i fili dalla plafoniera gia presente all'altezza dello specchietto, a dove decido di forare il pannello ?

ROPER

No, già è stato fatto.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

damaso

cioè, gia se ne è parlato ?

ICEMAN

Tanto...fai una ricerca...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fofoforever

#442
ciao a tutti ! Come faccio a collegare la lampadina del manometro turbo (posizionato sotto la centralina motore) con le luci di posizione oppure quelle del cruscotto ? La mia è una trend 3p 1999 tddi.Grazie.

Ford focus tddi 3p '99 .
Molle e ammortizzatori eibach con distanziali sparco 17 mm.
Intercooler maggiorato frontale  Domorace ,turbina geometria variabile al posto di quella fissa ,catalizzatore metallico ,esclusione egr ,riprogrammazione centralina tempo reale su strada,filtro aria BMC pannello.Frizione maggiorata con spingidisco rinforzato.

ROPER

Una cosa veloce è quella di prendere l'alimentazione dalla luce dell'accendisigari.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

fofoforever

Ford focus tddi 3p '99 .
Molle e ammortizzatori eibach con distanziali sparco 17 mm.
Intercooler maggiorato frontale  Domorace ,turbina geometria variabile al posto di quella fissa ,catalizzatore metallico ,esclusione egr ,riprogrammazione centralina tempo reale su strada,filtro aria BMC pannello.Frizione maggiorata con spingidisco rinforzato.

damaso

Citazione di: Jeeg il 11 Febbraio 2014, 13:03:11
cacchio io l'ho fatta piu' complicata di tutti... :icon_eek:
dal montante sx ho preso i fili in parallelo della plafo, scendendo per il montante stesso, di lato al cruscotto sotto la guarnizione. :icon_eek:
poi sopra i pedali fissando con fascette al foro originale di predisposizione.
poi atraverso il tunnel per arrivare all'altro pozzetto passeggero e installare il portalampada nella moquette anche li preforata ;)
il tutto si accende insieme alla plafo in apertura chiusura e si affievoliscono come la plafo.
non ero soddisfatto quindi ho messo tutto sotto interruttore alloggiato sulla cornice del cambio, in modo che se voglio accendo tutto anche in marcia.
rimane che se accendo la plafo da sola i pozzetti non si acendono ;)


.... ma, mi dici come hai fatto a far restare attaccati i fili al plastico della macchina nella parte bassa del portaoggetti. Non c'è scotch che tiene, anche per mezzo della alta temperatura che l'abitacolo raggiunge in questo periodo. In che modo posso rimediare?  Grazie

cartammaro

Visto che avevo smontato mezza macchina per fare diversi lavoretti ho deciso di controllare per vedere se avevo i portalampade delle luci pozzetto e ovvimente non era predisposto niente... Volevo allungare i fili dalla GEM  ma dal post scritto da fofo non riesco a capire bene, si parla del connettore marrone e grigio  della GEM però nomina 3 pin diversi.

Qualcuno mi da una mano?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


damaso

Io sono partito dalla plafoniera, sopra lo specchio retrovisore. Forse la via più breve e semplice.

cartammaro

C'avevo pensato pure io, ma non volevo mille cavi in giro e mi sa che facendo cosi se accendi la plafoniera si accendono pure i pozzetti, mentre nell'altro modo mi sa di no, ma questo lo deve conferma qualcuno che ha la versione GHIA o che montava già il portalampade

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Ronny

ciao ti confermo che se accendi la plafoniera manualmente si accende solo la plafoniera,mentre se apri uno sportello si accendono i pozzetti (ma in realtà sarebbe meglio se si accendessero sempre anche i pozzetti)



Fofo74

allora devi usare la gem (attenzione sul tuo modello non è la scatola fusibili) sta lato passeggero troverai sopra 5 connettori quello che ti serve dovrebbe essere il primo (C101) devi prendere il pin 3 (per sicurezza prova con un tester è un positivo temporizzato quello della plafoniera)

il negativo basta che prendi una massa sulla carrozzeria

se no puoi usare sul connettore lato guida (c51 a/b) il pin 49 (è sempre quello che va alla plafoniera )

potresti usarli entrambi dipende da come vuoi passare i cavi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cartammaro

@Ronny: come mai vorresti che  si accendessero sempre anche i pozzetti??

@Fofo74: perfetto allora questo fine settimana faccio qualche prova e vi faccio sapere

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


alexxx1209

Mi aggiungo a questo topic per condividere la mia idea e avere qualche suggerimento.

Vorrei apportare le seguenti modifiche alla mia auto:

  • ]Montaggio luci pozzetti anteriori e posteriori

    • I pozzetti dovranno sempre accendersi all'apertura delle portiere
    • I pozzetti dovranno accendersi a mia scelta, con un tasto
  • Montaggio plafoniera supplementare per sedili posteriori

    • La plafoniera posteriore dovrà accendersi con le portiere
    • La plafoniera posteriore dovrà accendersi autonomamente da quella anteriore
    • La plafoniera posteriore dovrà accendersi insieme a quella anteriore ed i pozzetti tramite pressione di un tasto
  • Montaggio led rossi su tutte le plafoniere per vedere di notte

    • I led dovranno accendersi insieme ai fari

Dopo questo preambolo, ho capito di dover aggiungere un tasto, quindi avremo uno schema di questo tipo:


che ne pensate? Ho sbagliato qualcosa?

Inoltre, ci sono delle plafoniere che vi sentite di consigliarmi?

cartammaro

Interesante questa idea tua, anche io volevo fare qualcosa del genere ma non sapevo dove mettere le mani... A dicembre avevo provato a fare il collegamento solo per le luci del pozzetto pero provando con i collegamenti sugeriti da @fofo74 non ha funzionato e alla fine per mancanza di tempo ho mollato.

Come sugerimento per la plafonieta posteriore, avevo visto su un altro sito, uno che ha messo due plafoniere cosi aveva una sul lato posteriore destro e una sul lato sinistro... Non sarebbe male una idea del genere!

Seguiro con interesse questa tua modifica, se non ti dispiace vorrei copiare la tua idea, quindi ti chiederò come farai i collegamenti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


alexxx1209

No, non puoi copiarla e mi dispiace molto :icon_lol: Scherzo ovviamente, l'ho messa sul forum di proposito.

L'idea della doppia plafoniera non mi piace per una questione di estetica. Se ci fosse preferirei una plafoniera con le luci di lettura mappe.

Ora devo trovare quale plafoniera posso montare sia sopra che nei pozzetti.
magari cambiando anche quella esistente, per averle tutte uguali

🡱 🡳