Posizione sensore rail

Aperto da FocuSardo, 03 Novembre 2016, 11:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocuSardo

Buongiorno ragazzi torno sul forum dopo una lunga assenza,mi sapete indicare con qualche foto dove si trova precisamente il sensore del rail su Focus II 1.6 tdci 90 anno 2005 ?
Grazie in  anticipo

vincmass

Affacciati dietro al motore,  dalla parte delle candelette. A sx del motore c'è il flauto del rail. All'estremità c'è il sensore.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocuSardo

 :angle:grazie per la risposta ma per evitare cavolate si potrebbe avere una foto?

vincmass

Basta che vai su Google e scrivi sensore rail focus

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocuSardo

#4
Bo ,trovo tutto meno che una foto chiara del cofano aperto con la posizione del sensore...

sirio7710

Citazione di: FocuSardo il 03 Novembre 2016, 11:00:37
Buongiorno ragazzi torno sul forum dopo una lunga assenza,mi sapete indicare con qualche foto dove si trova precisamente il sensore del rail su Focus II 1.6 tdci 90 anno 2005 ?
Grazie in  anticipo
[/quote

quoto vincimass, ma di un po' perche' vuoi sapere dove si trova questo sensore, che problema hai? cosi' e' meglio spiegarlo in forum, se qualcuno ha bisogno trova la soluzione

Maya

Il sensore pressione rail è in una pessima posizione. Individua il filtro gasolio. Bene, accanto hai l'egr. Sotto a tutto ciò c'è il sensore!!!
Io ci sono arrivato smontando il filtro gasolio e la sua staffa (io ho quello cilindrico in metallo, non quello in plastica) e rimuovendo completamente l'egr cioè sia la valvola che lo scambiatore di calore. Tieni conto che i suddetti particolari li avevo già smontati per altri motivi ma non vedo poi tante altre soluzioni!


http://fordcat.ru/shop/1/parts/1182673
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocuSardo

Addirittura dietro la egr? Ho trovato un video in slovacco credo metto il link magari è quello

Maya

Si è lui, ma ci si accede lateralmente. Dal video non mi sembra si capisca molto ma probabilmente per riuscire a staccare lo spinotto avrà tirato qualche bestemmia anche in croato!
Il discorso EGR è per farti capire dov'è. Piu che altro rompe le scatole il filtro gasolio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cicciofocus

La posizione del sensore è quella,ma di una scomodità assurda.
Io non sapevo dove si trovava e non sapete le bestemmie......
In ordine ho smontato:filtro aria compreso di manicotto che va alla turbina;
batteria più scatola batteria più supporto metallico sottobatteria;
filtro gasolio.
Io avevo necessità di smontarlo per strattonamenti tipo starnuto....se serve smontarlo,per opportuna conoscenza,serve una chiave a tubo da 27mm della giusta lunghezza

FocuSardo

#10
Mannaggia  i progettisti,e menomale chebper montare sti moduli ci volevano 5 minuti...
In pratica mi tocca andare dal meccanico per forza anche perché ora non essendo a casa mia non ho nessun tipo di chiave.

Aggiornamento.
Sono andato alla Tirso car di Olbia officina specializzata anche in rimappe,bhe ragazzi non siamo riusciti a trovare il sensore che c'è bel video ,quello rosso a 3 pin .
Il rail della mia è quello a stella ed il sensore attaccato non è a tre pin ma a due pin,quindi due sono le cose ,o ce n'è un altro avvolto sotto il motore che non si vede oppure i cavi che mi hanno mandato sono sbagliati,vi risulta che ci sia differenza di spinotti tra i codici motore?

sbaldo

ciao anche io quando avevo la focus  1.6 109 cv del 2009 ho montato la power box 2! il sensore del flauto e dietro alle candelette,per arrivarci il meccanico l'ha messa sul ponte per individuare la posizione e 30 min di lavoro per causa che la molla è posizionata sotto anziché sopra. per staccare lo spinotto ha usato l'asta del controllo olio fatta a uncino! ps occhio ci sono due connettori vicini.

vincmass

La sua è  una focus diversa.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

massi66

#13
Salve a tutti
Io ci sono riuscito smontando solo il filtro aria e con un po di contorsioni si riesce a toccarlo. Mi sono dovuto fare un lamierino a squadra per fare forza sulla molletta che lo blocca.
Comunque sulla mia che è un 90cv tdci si trova sotto la valvola EGR, si vede con difficoltà ma si vede.
Io ho montato una centralina aggiuntiva italianspeed e sembra un'altra auto, già con regolazione di base.
Quel filmato lo ho visto e ti fa vedere all'incirca la posizione, ma non ci si capisce nulla!

FocuSardo

#14
Grazie per le risposte,ripeto abbiamo smontato tutto quello che c'era da smontare in zona ma di cavi e spinotti nulla di nulla solo quello del bulbo retromarcia...
Il rail è quello a stella e si trova proprio dietro le candelette ma il sensore che è attaccato è a due pin mentre gli attacchi della centralina e delle prolunghe sono a 3 pin,qualcuno sa il perché?
Cioè è una cosa assurda,anche la mia centralina è la italian Speed di donatorstore il quale mi ha confermato che gli spinotti inviati sono giusti.
Li sotto il filtro gasolio e manicotto aria non ci sono cavi o sensori,retromarcia a parte ,ma siamo sicuri che lo spinotto del modulo vada attaccato proprio sul rail? O magari passa un altro cavo?

massi66

#15
Guarda che è difficile trovarlo, rimane sotto la valvola egr e non si vede. Devi togliere il filtro dell'aria e infilare la testa dentro e non so se basta.
Pensa che io per trovarlo ho infilato il telefonino dentro tra i cavi e tubicini e ho fatto un filmatino.
Una volta individuato rimane semplice ma si sente quasi solo con le mani.
Poi ti ci vuole un attrezzino per tirarlo fuori, che puoi farti da solo. Occorre un lamierino lungo 100/150mm largo 10mm piegato a 90° in cima per circa 5mm altrimenti non esce.
Il connettore è simile a quello posto sopra il filtro gasolio ma è a 3 pin.

Comunque vai su youtube e guarda (cerca) questo video CITROEN C4 1.6 HDI 110cv installazione centralina Italianbox.
Non so come si copia il link perciò devi digitare il titolo. Non devi smontare tutta quella roba, quella è  una citroen alla nostra basta smontare il filtro dell'aria e spostare qualche cavetto. La foto che hai postato te è del vecchio 1.8 tdci Ford che ha il rail nella parte anteriore.
Ma non è che hai il 1.800 e non il 1.600? :icon_wink: :icon_redface: :icon_eek:


sbaldo


massi66

#17
Esatto il video è quello!
Però bisogna sapere se la focus di FocuSardo è 1.6 oppure 1.8
Comunque, un meccanico Ford che non sa dove è il commonrail..........

sbaldo

Io quando avevo la focus era un 1.6 da 109 cv euro4 e il flauto era dietro alle candelette! Se ritrovo le istruzioni di montaggio li posto.


Inviato dal mio iPhone

massi66

Si ma la foto postata da FocuSardo è di un motore 1.8 con il rail davanti a stella

Maya

non ci sto capendo più nulla :) se parliamo del 1.6 (ford-psa 90/110cv) il rail è dritto, il sensore ha 3 pin; quello a stella è sul 1.8 con centralina Delphi che veniva montato anche sulla MK1 e che venne introdotto nei primi anni a causa dei tempi di attesa troppo lunghi nell'assemblaggio dei motori da parte di PSA.
@FocuSardo guarda la sigla del motore sul libretto!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

neanche io, non ci sto capendo più nulla.
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocuSardo

#22
AGGIORNAMENTO

Modulo installato in 10 minuti dal classico meccanico di paese anche anzianotto... non mi ha fatto neanche pagare..
Vai e fidati delle officine specializzate...

Allora,sono andato direttamente in Ford con officina ufficiale annessa ,il capo officina mi ha fatto vedere dove si trova il sensore e me lo ha fatto toccare,e' proprio lì dove dice il video,sotto l'egr ma ripeto nonostante abbiamo smontato tutto in un'altra officina non siamo riusciti a vederlo forse perché passa sotto anche a due tubazioni dell'acqua(come detto in Ford).
Ora mi trovo in questo momento in una officina vecchio stampo dove già sapevano dove si trovasse il sensore (che è naturalmente a 3 pin ,quindi nell'altra officina dove tra l'altro rimappano pure ,sono proprio incompetenti visto che dicevano avesse 2 pin),devo aspettare che finisce una macchina e me lo installa,sperando non dia problemi perché ripeto qui dove mi trovo ora non ho attrezzi per smontare nulla.
Eventualmente ho 20 "mappature" da poter provare affinché si possa trovare la giusta regolazione,anche se ,il fornitore dice che è già tarata per evitare problemi, tra l'altro è un modulo digitale che anche altri utenti del forum e non, hanno provato senza avere problemi ,quindi speriamo bene.

Un pompista in zona mi stava quasi aggredendo quando gli ho chiesto il montaggio... Voleva rimapparmela per 150 euro ,ed eventualmente si sarebbe preso 70 euro per smontare il filtro gasolio 😂😂😂... Chissà che bella rimappa avrebbe fatto

@Maya codice motore hhda. E confermo il rail è dritto la stella dovrebbe essere la pompa pressione?

Maya

Ciao, bene sono felice per te! Magari il primo meccanico ha visto lo spinotto del termostato che fatalità ha 2 pin...se così fosse, manco le lampadine gli farei cambiare !

La stella della foto che hai messo é il rail del motore 1.8, cioè la stessa cosa del nostro che invece è dritto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocuSardo

Il modulo sembra andare senza problemi ,una resa direi sufficiente ,sono a più 4 giri dalla taratura di fabbrica,e solo ieri ho notato dei piccoli  strappetti con gas aperto mentre prendevo qualche dosso/fosso,poiche' è sempre in coppia,ora voglio aumentare di due giri e vedere come va,altrimenti torno a più 3 giri da quello di fabbrica

FocuSardo

Citazione di: Maya il 08 Novembre 2016, 20:12:34
Ciao, bene sono felice per te! Magari il primo meccanico ha visto lo spinotto del termostato che fatalità ha 2 pin...se così fosse, manco le lampadine gli farei cambiare !

La stella della foto che hai messo é il rail del motore 1.8, cioè la stessa cosa del nostro che invece è dritto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

E tu pensa che l'officina specializzata ha detto che c'era il rail a stella che lo vedeva... Roba da pazzi

Diego_75

Salve a tutti,
mi trovo nella stessa vostra situazione, io però ho una ecosport 1.5 TDci 95cv.
Mi metterei anche a smontare pezzi, ma non so se il connettore rail si trova a destra o a sinistra del motore, anche perché il flauto non si riesce neanche a vedere. Vedo i tubi che partono dagli elettroignettori, ma il flauto è messo in una posizione talmente strrr, che non si vede. In ford non posso andare, perché la macchina è ancora in garanzia, di video o schemi del motore, neanche l'ombra. Ho provato a contattare una ford di un'altra regione, e mi hanno risposto che tale informazione non si può avere in via confidenziale...  :icon_eek:v
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

FocuSardo

Non conosco quel motore ,mai visto aspetta qualcuno che ce l'abbia. ;)

🡱 🡳