Reset Computer di Bordo all'accenzione

Aperto da darkantony, 05 Gennaio 2017, 12:52:15

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darkantony

Buongiorno a tutti e buon anno

Ho questo problema da sottoporvi che mi sta letteralmente a fa usci di testa.

La mia focus e quella in firma.

Allora, capita alcune mattine che mettendo in moto la macchina si resetti tutto il Computer di bordo, cioe l momento dell'accensione si spegne tutto, le lancette dei km e dei giri sta a fondo scala e stenta a salire nella posizione originale,xo il tutto dura si o no 2 secondi dopodiché tutto torna normale. L'unica cosa che mi rimane e che i consumi medi ed ecc e tutto resettato.

Da premettere che un problema del genere lo ebbi pressappoco un apio di anni fa dove x mia incuranza sostituì alternatore (originale e nuovo) che era morto e la batteria (non originale ford ).

La cosa mi e parsa strana xche sto da 1 settima a e più che indipendentemente se lo fa o meno ( x esempio x tutta questa settimana me la fatto 2 volte, 1 di mattina presto e 1 altra di sera dopo che avevo percorso km e usato la macchina diverse volte) che ogni mattina alzo il cofano e con il tester misuro la tensione ai capi della batteria e puntualmente mi ritrovo tensioni che variano tra i 12,5 ai 12,9).

Neanche l'elettrauto sa cosa puo essere anche xche non capita mai in sua presenza e con una diagnosi fatta da lui non da errori neanche quella fatta in ford che mi e costata 30€ ne e uscito nulla e sinceramente rimanere la macchina in ford non mi fido x nulla.

Un altra cosa strana e che la macchina quando accade non stenta x nulla a partire, anzi il classico mezzo giro di chiave e va in moto subito come se nulla fosse.

Help me!!!!

Michel

Sembrerebbe un problema del quadro strumenti, cerca nel forum le problematiche relative al cruscotto e troverai diverse discussioni dove si parla di problemi simili.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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darkantony

dici che potrebbe essere un problema di cruscotto?? se fosse cosi non doveva farlo sempre?

Michel

No, se si tratta di falsi contatti il problema va e viene. Magari la prossima volta prova a dargli la classica botta sopra e vedi se va a posto.
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darkantony

mmm se ci riesco posto un video ogni volta che provo a metterla in moto accendo il cell e provo a filmare

vincmass

No. Non lo fa sempre.  Se sono saldature o componenti che fanno contatti solo quando è bel tempo, puoi immaginare.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

darkantony

Ragazzi vorrei postare un video stamattina dopo che ho usato la macchina X ben 6 volte alla 7 accensione me l'ha fatto e sono riuscito a riprendere il tutto! Come posso postare un video? Oppure lo posso mandare a chi vuole tramite whatapp!

darkantony

https://www.youtube.com/watch?v=xmGWfIp-Ahk&feature=youtu.be

ecco qui ho postato il problema ed e quello che mi fa.

qualcuno sa come potrei intervenire?

grazie

ICEMAN

Io vedo tutte le spie che lampeggiano velocemente tranne quella dell airbag...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

inizia con il pulire la massa che dalla batteria sta avvitata sulla carrozzeria, pulisci i contatti tra carrozzeria e capocorda  pulisci tutti e due i capocorda sulla batteria internamente e  anche i poli della batteria munisciti di codice autoradio e poi rimemorizza la salita automatica dei finestrini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

#10
Si lampeggiano tutt'e poi si spengono e ci hai fatto caso ai contagiri che cosa strana che fanno?
Ho dato un occhiata veloce prima ai morsetti dei poli della batteria e sono pulito  di più non posso xche si gela e nevica 😝!
Se mettessi del grasso tipo vaselina ai poli della batteria? Farei un fanno o un bene? X le masse dato un okkiata domani è vi posto delle foto xche sinceramente non so quale sia sopratutto scusa la mia immensa ignoranza non so cosa sia il capocorda

zipporoma


darkantony


darkantony

Niente da fare lo stesso anche dopo puliti i vari morsetti della batteria le masse che vanno sulla carrozzeria.... non so che fare 😓

darkantony

penso di aver risolto.
dove aver passato 1 giornata intera martedì scorso a cambiare le masse , pulire quelle che erano sporche e sostituire quelle troppo usurate, spruzzato su un po' di W40 su ogni massa con relativo perno di aggancio sulla massa, pulito e sostituito il polo positivo della batteria con uno nuovo , e pulito la zona Gem e rele della macchina con Wd40 , il problema non si e più ripresentato..
ora non so sinceramente cosi sia stata la causa scatenante visto che ho fatto più cose, ma x ora e tocco ferro, non  mi sta a dare noie.
X la cronaca, il polo positivo della batteria non me ero mai accorto in quanto ho la batteria con i poli invertiti quindi il positivo andava sotto la scocca del vetro mi produceva una sorta di limatura, biancastra/celestino che sinceramente non so da dove usciva e da cosa era provocata.

Grazie a tutti x i consigli e speo che sia di aiuto a chi ha lo stesso problema

Michel

Perché la batteria ha i poli invertiti?
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vincmass

Poli invertiti?


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ICEMAN

Ma no.....

La limatura che dice è  semplicemente ossidazione da vapori acidi.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Ma lui dice di avere la batteria coi poli invertiti è questo che non capiamo.
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ernesto

di regola in negativo si trova vicino il cristallo mentre il positivo si trova verso il paraurti anteriore, in ogni caso è l'ossido che  gli avrebbe poturo  creare il problema, per quanto riguarda l'ossido che ha trovato vicino il cristallo, deve controllare bene il cavo se non abbia qualche strappo, da dove sia potuto uscire l'ossido, potrebbe andare a massa, potrebbe essere la il problema vero, ossia il corto
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Vinzo

Il  WD40 ha tante belle proprietà, ma di certo non è indicato come pulitore contatti, perchè lascia una patina non propriamente conduttiva.

Michel

@Vinzo Sul loro sito è indicato il contrario, comunque io lo relegherei ai soli cardini delle porte... :icon_lol:
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Vinzo

Ho controllato anche sul sito, lubrificante, brillantante, blablabla, ma di pulitore contatti non ne ho vista traccia. Inoltre viene proprio dichiarato non conduttivo, e la patina di unto resta, visibilmente.

darkantony

eccomi qui allora x poli invertiti intendevo che avevo montato la atteria all'inverso xche se la mettevo nel verso giusto nel vano avevo i poli opposti ai cavi ecco tutto.

X quanto riguarda il Wd 40 mi e stato consigliato proprio da un " TECNICO" ford, anche se devo dire la verità controllando poche ore fa giusto x vedere davvero se avevo fatto un danno con l'unto e cose del genere, devo essere onesto e tutto asciutto non unto e non vedo nessuna patina se sopra i vari rele' ne sotto ai contatti lo stesso vale x la gem.

i cavi sia il + che il - sono stati controllati cm x cm e non ci sono strappi ne raccordi , quella sorta di limatura da quando ho sostituito diciamo la parte metallica che andava sul polo della batteria fino ad ora non ce ne più traccia , ma c'e anche da dire che solo sul positivo dopo averlo fissato x bene ho steso giusto un velo di  grasso dielettrico

Michel

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darkantony

infatti metto la batteria al contrario facendo combaciare i morsetti. unica pecca e che devo togliere  o meglio sganciare leggermente la paratia dx della scatola porta batteria x farla entrare x bene.
alla fine non mi cambia molto xche alche se sganciata leggermente la paratia la batteria non si muove e rimane in sede e non mi da impicci.

ernesto

esiste anche il wd per contatti elettrici a secco come esiste di altre case tipo svitol
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