focus 1.6tdci consumi alle stelle

Aperto da francescofra85, 28 Gennaio 2022, 13:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescofra85

Buonasera fordisti scrivo nuovamente perché sono disperato!
Visto il periodo decido di tenere la macchina per qualche tempo, visto che quest'auto da quando lo acquistata ma fatto passare brutti momenti,quindi nel mentre spendo 500 euro per tutto avantreno supporti 3 febi  etc
Da circa una settimana i consumi sono alle stelle nel senso che con circa 6 litri di gasolio non riesco a fare 70 km.Guardando il cdb stessa strada che faccio da 5 anni con quest'auto segna 4.9 istantaneo ma se se metti i km rimanenti di autonomia scendono a vista d'occhio...Nel senso mi segna 150 km autonomia strada a 90 km orari fissi faccio 2 km scende a 130 di autonomia.....Ho fatto pure una prova stupida ma per rendermi effettivamente conto della cosa faccio finire tutto il carburante tanto tengo pre filtro è valvola di non ritorno nel circuito,Quindi metto 5 litri di carburante faccio 45km l'auto si spegne finito il carburante ...Scusate se mi sono divulgato troppo è spero di essere stato chiaro

Maya

Ciao,
mi vengono in mente due cose:
La prima, la più banale, una perdita di carburante. Che può essere ovunque, dal serbatoio alle tubazioni... Ma in teoria dovresti notare l'odore del gasolio e trovarne tracce a terra.
La seconda, che ci siano gli iniettori con qualche problema.

Di solito, quando il motore ha qualche rogna tende ad avere meno resa, ma questo significa che per avere le stesse prestazioni, devi premere di più sull'acceleratore. Ma nel tuo caso il cdb dovrebbe darti dei valori parecchio più elevati, cioè non si parla di 0,1/0,2 in più.
Se non hai problemi di riprogrammazione codici autoradio e cose simili, prova a staccare uno dei poli della batteria per 10min. così da resettare le medie del cdb.

Hai per caso la possibilità di fare una diagnosi per cercare errori?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

francescofra85

Ciao maya grazie per la risposta..In diagnosi segna solo il classico p0299 che nonostante abbia cambiato tutti i manicotti ogni tanto si ripresenta..Ieri mi metto a controllare bene l'auto il serbatoio sembra umido oggi controllerò meglio perché non ne posso più di questa maledetta auto

🡱 🡳