Allora, se si è sicuri che il gasolio arriva alla pompa, quello che puoi andare a verificare in maniera veloce è la pressione del carburante durante la fase di avvio. Visto che hai Forscan vai a leggerti il valore della pressione del rail e registra il grafico. In fase di avviamento dovresti avere circa 250 bar.
Io personalmente sulla Focus avevo un problema di falsi contatti sul sensore posto sul flauto del rail, che mi portava ad avere dei buchi improvvisi durante le fasi di accelerazione o addirittura mi si spegneva il motore.
La posizione di questo sensore è maledetta, visto che si trova sotto all'EGR.
Però non voglio portarti fuori strada. Può essere benissimo anche il regolatore di pressione, che trovi sulla pompa ad alta pressione. Se per X motivi non arriva corrente al regolatore, questo apre e la pressione si scarica sul tubo di ritorno del gasolio. Nulla vieta che estraendolo dalla pompa trovi dello sporco. In tal caso, prima di toglierlo assicurati che la zona sia perfettamente pulita! Fai in modo che non ci sia neanche un granello di polvere!!!
In ogni caso verifica sempre che non ci siano tracce di ossido sui connettori, sia quello del sensore del rail che quello del regolatore e per scrupolo, spruzza dello spray pulisci contatti.