come sontare la portiera posteriore

Aperto da zmakkai, 20 Aprile 2008, 23:45:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zmakkai

Ciao!
Circa 1 mese fa ho acquistato una focus 1.8 tdci 5 porte del 2005 (seconda serie) senza autoradio. Ho montato una autoradio con 4 uscite, pero mi sono reso conto che nelle portiere posteriori mancano gli altoparlanti. Oggi ho tentato di smontare le 2 portiere posteriori per verificare lo spazio disponibile per gli altoparlanti, purtroppo dopo circa 45 minuti di sudore, mi sono reso.
Qualcuno mi può aiutare di spiegarmi come bisogna smontare i panelli interni...? Sono arrivato al punto di togliere le 2 viti che tengono la maniglia centrale togliendo il coperchio, e di estrarre il coperchio della maniglia di apertura.
Grazie

Davmax

Ripartendo dal punto a cui ti sei arreso... se hai i finestrini manuali devi levare la manopola del finestrino (sul perno c'è un anellino che la tiene fissa devi levare prima quello), poi il pannello è tenuto da 4/5 ganci ad incastro, fai leva con dolce decisione per staccarli uno per uno.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

zmakkai

Ciao dikko72!
Grazie per la tua risposta fulminante...
Fra tempo ho scavato su altri forum, e ho capito come devo togliere la manopola del finestrino...
Mi puoi eventualmente indicare piu o meno dove sono i ganci ad incastro...? Ieri ho provato di fare leva in varie posizioni ma non si e sganciato nulla, poi non volevo forzare per paura di non rompere qulcosa.
Grazie

Davmax

I ganci sono lungo il perimetro del pannello non ne conosco la posizione esatta.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kingreturn

Ragazzi non basta .. perche la maniglia del finestrino necessita di un attrezzo che hanno i carrozzieri cè uno spinotto che si può levare solo con un attrezzo molto sottili che si inserisce tra la maniglia etc etc...un consiglio..anche a me non cerano le casse ( la setssa macchina comprata nuova ma senza stereo) ti accorgerai che nello sportello non cè nemmeno il cablaggio dei fili...quindi necessita di smontare il montante dove ci sono le cinture e li troverai lo spinotto di connessione dei fili eletrrici un macello ti devi fare il cablaggio dal montante fino alla predisposizione ciaooo
Il Mio sogno...

Davmax

Si esatto, ci vuole una specie di lamella con finale a "U" per togliere il pernino che tiene la maniglia del finestrino; se poi hai un po' di mestiere i cablaggi la fai meglio tu dell'installatore credimi.


CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kingreturn

Ti do un altro consiglio..prima di smontare tutto vai in ford e fatti dare qualche gancio sostitutivo..perchè quando smonterai il pannello qualcuno si romperà perchè sono delicatissimi ... i ganci sono quelli ch e mantengono il pannello allo sportello e sono a pressione quindi quando li tiri qualcuno può zompettare..ciaoooo
Il Mio sogno...

Davmax

...perfetto, e già che ci sei chiedi come smontare la maniglia del finestrino se sono cortesi te la tirano giù loro in 30 secondi (la maniglia).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

zmakkai

Ragazzi!
Grazie per i consigli... In weekend faro un tentativo di smontare almeno una copertura, poi vediamo. Ve lo faccio sapere.
A presto

kingreturn

sai ho un pò di esperienza visto ch eli ho smontati subito tutti e 4 per farmi l'impiantino..e mediamente 2 per portiera vanno al diavolo ciaoooooooooooooo...e adesso mi sa che li devo rismontare permettere un upgrade di impiantino audio..non avete idea come suona un sub nel cofano della fofo..uno spettacolo ...stavo anche pensando di insonorizzare le portiere mettendo qualche tipo di materiale fono assorbente..in modo da eliminare qualche piccolo rumorino..ci avete mai pensatoo?
Il Mio sogno...

Davmax

:D Per insonorizzare... eh... eh... modestamente sono il SIGNORE DEL SILENZIO, ho passato tutta la macchina con antirombo a pennello e pannelli vari!

Se posso suggerirti c'è un post a pag.13 intitolato: "Miglioramento insonorizzazione Fofo" dove spiego tutto nei dettagli.


CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kingreturn

grazie dikko ..sempre molto puntuale
Il Mio sogno...

Davmax

Figurati... :)

A proposito... complimenti per l'impiantino! :D

Se può interessarti per qualche piccola idea ti linko un sito interessante:
http://www.carhifi-eu.com/modules.php?name=guide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kingreturn

grazie mille dikko ... ho navigato un po su quel sito che mi hai consigliato...be cè da perderci molto del mio tempo sono contentissimo..cè di tutto grandeeeeee...
Il Mio sogno...

Simopasi

mmm io sono curioso del fantomatico attrezzo spaziale per sganciare le maniglie invece... il classico cacciavitino a taglio non va bene??? sempre smontate così le portiere!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

🡱 🡳