Turbina che...non si sente!!!

Aperto da Horus, 30 Maggio 2008, 16:14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Horus

forse so fissato o esaurito ma non riesco a sentire il bel "fischio" della turbina!
sulla mia vecchia auto era un bel sentire quel leggero sibilo.

Claudio M

Citazione di: Horusforse so fissato o esaurito ma non riesco a sentire il bel "fischio" della turbina!
sulla mia vecchia auto era un bel sentire quel leggero sibilo.
Io lo sento, ma solo da fuori e ponendomo davanti al cofano motore, ma non sono sicuro se trattasi della turbina o del motorino della pompa del servosterzo.

Fordista dal 1985.

Simopasi

è colpa del filtro aria Horus... da quando ho messo il diretto è una gioia sentirlo da dentro l' abitacolo !!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

principedeimeccanici

Concordo con simopasi!!! è davvero una goduria sentirlo e prima col filtro originale...neanke a pensarlo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Horus

me spiegate sta storia del filtro diretto ? foto, codici e prezzi!!!

Davmax

Eh...:cool: eh...:cool: Simone monta il famoso "Dikko FILTRO",:lol: oggetto di qualità sopraffina.

Prego Simo... illustra all'amico Horus di qual prezioso oggetto stiamo narrando....:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

trattasi di codesta 8° meraviglia del mondo...

così facendo è sparita dal cofano quel 2 m cubici di scatola filtro originale e così tanto silenziosa...
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

ehm ehm da notare nella foto sopra le fascette in inox larghe il doppio delle originali ford...
e ora quiz...
chi mi sa dire a che serve la strozzatura in plastica che rimane tra le 2 fascette proprio sopra al gancio sollevamento motore??? appena a sx del serbatoio liquido freni...
avrei già l'idea di eliminarla e sostituirla con un bel tubo in inox dello stesso diametro degli altri...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Citazionechi mi sa dire a che serve la strozzatura in plastica che rimane tra le 2 fascette proprio sopra al gancio sollevamento motore??? appena a sx del serbatoio liquido freni...
...secondo me è una cosa fatta a posta che penalizza il rendimento del motore per rientrare nelle normative sull'inquinamento, anche la mia vecchia Cougar aveva una cosa del genere che ho fatto saltare ed il motore respirava meglio. ;)

Risposta esatta...??? :P:P:P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

mi dite il codice/marca di questo filtro ? e quali modifiche devo fare ?

principedeimeccanici

Guarda se ti fai un giro su ebay ne trovi quanti ne vuoi. Modifiche non è che ce ne siano troppe infatti puoi scegliere 2 strade:
la prima è quella di prendere quello a pannello che va sempre nella scatola del filtro originale ed ha le stesse dimensioni di quello originale.
la seconda è quella di acquistare un filtro conico o biconico ( cm quello in foto ) che va ad eliminare del tutto la scatola del filtro dell'aria originale.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Horus

io voglio mettere il conico ma si deve fare qualche modifica per attaccarlo ?
Dikkooooooooooo!!!! codiciiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Davmax

CitazioneDikkooooooooooo!!!! codiciiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
...per....perf....perfa....perfav....perfavo....perfavore... e grazie!;)



Ma che codici ti interessano? La Ford non fa il conico sportivo.
Puoi prenderti questo che è come il Dikko filtro di Simo:
http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-CONICO-PILOT-AF-3-KIT-ADATTATORI-UNIVERSA_W0QQitemZ260244591598QQihZ016QQcategoryZ33663QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

...e comunque su ebay ne trovi quanti ne vuoi...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

MODIFICHE NESSUNA!!!
io ho svitato le 2 viti che tengono la flangia in plastica attaccata alla scatola filtro e ho innestato sulla flangia stessa il filtro conico... qualche giro di vite alla fascetta et voilà il gioco è fatto.
tempo medio di installazione 5 minuti (menandoselo a cercare le chiavi del garage... )
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Horus

x dikko

con i codici mi riferivo alle misure dato che di conici ce ne stanno tanti in giro e di varie misure.

Simopasi

...secondo me è una cosa fatta a posta che penalizza il rendimento del motore per rientrare nelle normative sull'inquinamento, anche la mia vecchia Cougar aveva una cosa del genere che ho fatto saltare ed il motore respirava meglio. ;)

Risposta esatta...??? :P:P:P:P
non so cmq appena posso salta via pure quello !!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Horus

riguardo al filtro conico "dicono" che si perde qualcosa sui bassi.
prima di dare 140 euri alla K&N vorrei sapere se è vero.
chi lo ha montato si è accorto di questa "perdita" ?

Simopasi

sarà che ho fatto una marea di modifiche ma fin'ora solo prestazioni positive !!!
cmq non ne vale la pena di spendere 140 pippi, compra su ebay quelli economici che tanto è la stessa...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Horus

stavo a vede quello a pannello della bmc che ho trovato a 65 euri con il kit pulizia!
mi sa che metto quello così non perdo ai bassi e il motore respira meglio lo stesso.
poi pensandoci bene a quello conico diretto pensavo...e se becco na bella pozza d'acqua e questa finisce sul filtro ? qualche bel danno al motore lo faccio di sicuro perche se si bagna il filtro aria questa non gira più!!!

legis

Citazione di: Simopasie ora quiz...
chi mi sa dire a che serve la strozzatura in plastica che rimane tra le 2 fascette proprio sopra al gancio sollevamento motore??? appena a sx del serbatoio liquido freni...
avrei già l'idea di eliminarla e sostituirla con un bel tubo in inox dello stesso diametro degli altri...
ciauzz
Quella è la camera di risonanza dell'intercooler.
Serve e per accordare l'effeto RAM ai regimi elevati.
L'effetto RAM e' un effetto di risonanza che avviene nel condotto di aspirazione per via delle pulsazioni delle valvole di aspirazione. Quando le valvole pulsano con una frequenza accordata alla risonanza dell'aria nel condotto di aspirazione, si avra' una sorta di sovralimentazione, perche' l'aria risultera' compressa dall'onda di risonanza nel momento in cui la valvola si aprira', ed entrera' immediatamente nel cinindro.
Ciò dipende dalla forma e dal volume del condotto di aspirazione (ecco perche' nei motori sovralimetati si fa' un condotto corto e largo, per accordare l'effetto RAM a regimi elevati).
In parole povere migliora l'aspirazione e di conseguenza il rendimento.
E' elemento fondamentale per i motroi sovralimentati

 Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

X Horus: na pozza d'acqua grande come il lago di como !!! prima che l' acqua arriva al filtro tu 6 già annegato!!! e poi immagino tu abbia ancora il pannello sottomotore io nemmeno quello e mai avuto nessun problema nautico!!!

X Legis: di ram nel mio pc ne ho 4 gb... cmq + diametro + passaggio ... penso sia palese !!!
cmq l' intercooler sta molto dopo... ho ancora il naso storto...
elimino tutto e vi fò sapere
cmq guardando la turbina e una girella motta, la seconda è + grande hihihi
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Horus

il filtro si trova a fianco della batteria e scatola fusibili!

Simopasi

appunto Horus prima che l' acqua arriva lì ... stai già nuotando!
cmq a parte gli scherzi nemmeno entrando in un bel laghetto a 100 all'ora ci arriva di spruzzo , te lo posso garantire e calcola che non ho la copertura sotto al motore.
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

X Horus: se hai il filtro a pannello mantieni quello mettendone uno sportivo e vai tranquillo.
Per quanto riguarda il buco ai bassi regimi del filtro conico o cilindrico se è ben dimensionato non c'è alcun problema.

CIVEZ...!:cool:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Perdonate l'ignoranza ma spesso in riviste ho letto ke mettendo sù il filtro conico bisogna rimappare la centralina xkè la portata d'aria è notevolmente superiore rispetto al filtro a pannello, anke se sportivo.
Qualcuno di voi l'ha montato senza rimappa?????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Citazione di: MassiminoPerdonate l'ignoranza ma spesso in riviste ho letto ke mettendo sù il filtro conico bisogna rimappare la centralina xkè la portata d'aria è notevolmente superiore rispetto al filtro a pannello, anke se sportivo.
Qualcuno di voi l'ha montato senza rimappa?????
Io l'ho montato sulla Cougar che avevo prima, e su tutte le auto ho sempre messo il filtro sportivo, sul discorso della rimappatura obbligatoria direi un NI, nel senso che non è assolutamente necessario si fa per sfruttare al massimo l'incremento di prestazioni dovuto al filtro conico spesso di dimensioni esagerate, mentre se viene montato un filtro della giusta dimensione non c'è alcuna necessità di rimappare, entra più aria il motore è un pelo più potente e chiuso.
Se vuoi andare sul sicuro ti basta rimpiazzare il tuo con uno sportivo di egual misura, vai dal ricambista e lo ordini i K&N sono i migliori, costano intorno ai 50 euro ma sono eterni cioè non dovrai mai più cambiarlo, andrà soltanto lavato ad intervalli regolari, l'auto è più pronta in accellerazione, il motore "respira" molto meglio e lo senti anche in autostrada, personalmente ti consiglio di metterlo rimpiazzando il tuo con uno uguale ma sportivo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Io già da 3 annetti monto un filtro a pannello della J&R xò ho sempre avuto la fissa del diretto è son stato sempre bloccato dalla questione rimappa. Ora altro piccolo dilemma... 1 pò banale ma dilemma.... Il cono grande quanto 1 pallone da calcio si nota ke è grande, scegliere quello con le dimensioni più corrette possibili x evitare di peggiorare le prestazioni xò potrebbe essere 1 rottura. Ce ne stanno parecchi in commercio.....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Io ho avuto il conico diretto sulla Cougar 2.5 V6 e rispetto al pannello l'ho trovato un pelo più performante agli alti e soprattutto quello che ti fa godere è il tipico rumore di risucchio ad ogni cambiata al alti regimi, però attenzione perchè non è tutto oro quello che luccica, anzitutto schicci di più e consumi pure di più, poi se lo prendi troppo grosso avvertirai il buco in ripresa ai bassi e tu m'insegni che il motore diesel da tutto ai bassi percui andresti a penalizzarlo proprio là dove può darti il massimo ed in ultimo tieni presente che quanbdo metti il conico devi anche fare in modo che gli arrivi sempre aria fresca, convogliandola con delle paratie o altro.

Naturalmente fai come vuoi, ma per tutti questi motivi ti consiglio di sostituire il tuo originale con uno identico ed avrai solo benefici.

p.s. che auto e motorizzazione hai ?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Caro dikko io mi sa tanto ke lascio il mio sportivo J&R, oltre tutto è da poco ke ho fatto una bella modifica all'air-intake e posso dirti ke adesso quando pesto si carica ke è una meraviglia. L'unico sfizio ke vorrò togliermi è di montare un altro pannello ma stavolta nn in cotone come quello ke ho ora ma in seta xkè leggevo ke ha una permeabilità ancora maggiore.
Grazie ancora. Ogni volta scopro ke è sempre + bello dialogare con voi, gente preparata. :D:D:D:D:D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Massimino

Ops, dimenticavo. Ho una Focus TDci 115cv del 2004....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Grazie! ;)

Secondo me fai cosa buona e giusta :D poi sappimi dire come ti trovi!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳