candeletta spezzata ford focus

Aperto da nando.8306, 18 Giugno 2014, 11:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kolly

Si,esatto.la punta era piena di residui carboniosi,per questo faceva fatica ad uscire.sentissi gli  scricchiolii che facevano le altre che o tolto.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ICEMAN

quindi quel genio che le ha inventate neanche ha pensato di costruire/fabbricare la parte con l'impanatura più grande rispetto alla punta della candeletta di modo da permettere alla punta ( più piccola ) di attraversare meglio il foro di serraggio...

" genio ".
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kolly

Probabilmente.se no avra gia pronto un estrattore per noi che costa tanti €.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ILARIO BASETTI

#73
Buonasera a tutti
Volevo comunicarvi che la mia Ford focus SW 1.6 Tdci 110 cv del 2007 112.000 km aveva un problema di avaria motore e dopo controllo è venuto fuori che era un problema delle candelette, il mio meccanico prova a togliere le candelette e la prima tutto ok la seconda track si è rotta, si era incollata nella camera della candeletta gli ultimi 2 /3 centimetri , subito all'armato dell'accaduto non sapeva come gestire la cosa ( in quanto a me non mi aveva neanche avvisato del problema ) propone subito lo smontaggio della testata e la relativa rettifica ( un lavoro grosso e anche costoso circa Euro 600,00 ) io gli dico ma possibile che non ci sia altra soluzione ? e mi risponde che secondo lui non c'è altra soluzione , io gli dico di aspettare che voglio vedere in internet che cosa viene proposto.
Cercando ho trovato subito questo articolo sul forum ed ho visto che comunque c'erano altre soluzioni ( estrattori di varie ditte ) ed infine ho letto della soluzione ( che ad alcuni ha funzionato ) di madmen , quella di spingere il pezzettino di candeletta dentro il cilindro e poi ripescarla ( di questo si tratta ) dal buco dell'iniettore , più facile a dirsi che ha farsi.
Comunico questa soluzione al meccanico che mi dice " possiamo provare, tanto a fare la testa siamo sempre in tempo " e così prova a costruire un filo con una piccola calamita nell'estremità ( Il buco dell 'iniettore è di 6 mm ) in quanto tutte le calamite in suo possesso erano molto grandi e in qualche modo riesce ad arrivare dentro al cilindro ( la prima prova era già molto difficile entrare dentro al cilindro , la calamita si attaccava al cilindro stesso e comunque provano più volte a ripescare questo pezzetto di candeletta ma dopo svariati tentativi niente da fare, allora mi metto in internet ( su ebay ) e cerco una calamità molto piccola e trovo questa " Calamita prenditutto flessibile  calamitato testa sottile x elettronica di 5,7 mm di spessore " perfetta per il buco di 6 mm dell'iniettore . Ordine e la faccio arrivare nel giro di due giorni la porto dal meccanico e faccio delle prove anche io, la calamita funziona benissimo entra nel buco e sento che riesco a pesare il pezzetto ma sento anche che ricade dentro al cilindro lascio il lavoro ai meccanici e inizia a provare e dopo un pò di tentativi il figlio riesce clamorosamente a tirare fuori il pezzetto incriminato, quando mi viene comunicato non stavo più nella pelle problema testa evitato ed anche soldi risparmiati.
Detto questo posso testimoniare il metodo citato su questo forum " funziona " ci vuole comunque una dose di c...o .
Grazie a tutti e scusatemi del racconto un pò lungo, ma mi sembrava doveroso portare la testimonianza.
Ilario

ICEMAN

Bene, bene...
Però dico io... Ma ti pare che la soluzione te la devo trovare io???
Anni addietro quando ero in officina anche a noi è capitato che qualcosa cascasse nel foro di una candela smontata... tipo una rondella...  A quei tempi non c'era internet e pur di non smontare una testata qualcosa ci si inventava... Anche perché come giustificavi un tuo sbaglio a un cliente???

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kolly

Sono contento che siete riusciti ad estrarlo,bravo.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

vincmass

Azzzz... molto bene. Allora è un metodo molto valido.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

enrid

Citazione di: ILARIO BASETTI il 25 Gennaio 2016, 19:48:11
Buonasera a tutti
Volevo comunicarvi che la mia Ford focus SW 1.6 Tdci 110 cv del 2007 112.000 km aveva un problema di avaria motore e dopo controllo è venuto fuori che era un problema delle candelette, il mio meccanico prova a togliere le candelette e la prima tutto ok la seconda track si è rotta, si era incollata nella camera della candeletta gli ultimi 2 /3 centimetri , subito all'armato dell'accaduto non sapeva come gestire la cosa ( in quanto a me non mi aveva neanche avvisato del problema ) propone subito lo smontaggio della testata e la relativa rettifica ( un lavoro grosso e anche costoso circa Euro 600,00 ) io gli dico ma possibile che non ci sia altra soluzione ? e mi risponde che secondo lui non c'è altra soluzione , io gli dico di aspettare che voglio vedere in internet che cosa viene proposto.
Cercando ho trovato subito questo articolo sul forum ed ho visto che comunque c'erano altre soluzioni ( estrattori di varie ditte ) ed infine ho letto della soluzione ( che ad alcuni ha funzionato ) di madmen , quella di spingere il pezzettino di candeletta dentro il cilindro e poi ripescarla ( di questo si tratta ) dal buco dell'iniettore , più facile a dirsi che ha farsi.
Comunico questa soluzione al meccanico che mi dice " possiamo provare, tanto a fare la testa siamo sempre in tempo " e così prova a costruire un filo con una piccola calamita nell'estremità ( Il buco dell 'iniettore è di 0,6 mm ) in quanto tutte le calamite in suo possesso erano molto grandi e in qualche modo riesce ad arrivare dentro al cilindro ( la prima prova era già molto difficile entrare dentro al cilindro , la calamita si attaccava al cilindro stesso e comunque provano più volte a ripescare questo pezzetto di candeletta ma dopo svariati tentativi niente da fare, allora mi metto in internet ( su ebay ) e cerco una calamità molto piccola e trovo questa " Calamita prenditutto flessibile prendino calamitato testa sottile x elettronica di 0,57 mm di spessore " perfetta per il buco di 0,6mm dell'iniettore . Ordine e la faccio arrivare nel giro di due giorni la porto dal meccanico e faccio delle prove anche io, la calamita funziona benissimo entra nel buco e sento che riesco a pesare il pezzetto ma sento anche che ricade dentro al cilindro lascio il lavoro ai meccanici e inizia a provare e dopo un pò di tentativi il figlio riesce clamorosamente a tirare fuori il pezzetto incriminato, quando mi viene comunicato non stavo più nella pelle problema testa evitato ed anche soldi risparmiati.
Detto questo posso testimoniare il metodo citato su questo forum " funziona " ci vuole comunque una dose di c...o .
Grazie a tutti e scusatemi del racconto un pò lungo, ma mi sembrava doveroso portare la testimonianza.
Ilario
Penso che i mm siano 6 e non 0,6 in mezzo mm non tiravi fuori nulla

Michel

Citazione di: l¢эшλй il 25 Gennaio 2016, 20:11:52
Però dico io... Ma ti pare che la soluzione te la devo trovare io???
Semplice, non ci sono più i meccanici di una volta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

enrid

Meccanici parola grossa, oggi sono solo montatori come quelli delle catene di montaggio, ho avuto una fiat 1100D ed una 850, in quelle macchine prima di buttare un pezzo si faceva tutto per ripararle, esempio la pompa dell'acqua si revisionava , i fuselli si sostituivano pure le bronzine si faceva l'alesaggio, si sostituiva un cuscinetto e non tutto il mozzo ecc....

mauro16v

Bene! ci attrezzeremo tutti con questa calamita prenditutto per le eventuali candelette spezzate! non si sa mai visto che moltissimi di noi si cimentano nello smontaggio di questo componente così fastidioso nel sostituirlo!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

idafantonioelia

Ho tutte e 4 le candelette bruciate e da circa 30.000 km viaggio con una resistenza in parallelo che mi risolve l'avaria motore. Non ho mai avuto problemi e non ho mai notato differenze di funzionamento. Se trovo un meccanico dalle parti di Roma che è in grado di sostituirle ed eventualmente recuperarle con la calamita le sostituisco altrimenti vado avanti così. Nel frattempo ho fatto anche la revisione senza problemi.

kolly

A sapere che più si va avanti e piu sara difficile da smontarle
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Nikibanlite

Ciao a tutti, vi racconto brevemente la mia esperienza.

Martedi mi reco a Sassari per lavoro (da Cagliari). All'ora di pranzo andando a mangiare mi si accende la mia compagna di viaggio "Avaria del sistema motore" e la macchina entra in recovery. Non mi curo molto del problema, sono praticamente arrivato, e inizia a pensare al fitro gasolio che non ha piu' di 10.000 km e percio' sospetto sia necessaria l'ennesima pulizia del serbatoio.

Dopo pranzo noto con raccapriccio che la spia si accende a motore spento. Va be penso, settimana prima mi hanno fatto un cambio olio, avranno dimenticato qualche connettore lasco...

Mi reco in una officina, mi fanno una diagnosi... candelette! "Ok, cambiamole, devo tornare a casa" dico... non penso debba dirvi come e' andata a finire... anzi si, ve lo dico... Per fortuna prima di romperle il mecca si e' fermato, erano gia' le 19. Mi dice "Se si rompono tu a casa non torni. Meglio farsi 200 km piano piano, che non farli".

Seguo il consiglio e  torno a casa a 80 km/h, ogni salita un incubo, un viaggio nel tempo...

Il giorno dopo il problema sparisce, ricompare, sparisce... ora a distanza di giorni e' costante!

Chiedo consiglio al mio mecca locale e mi conferma l'amara verita'. Il problema non solo e' gia' noto, ma e' anche molto frequente, "se si rompono dobbiamo tirar giu' tutto...". Decine di biglietti da 50 € con le ali popolano i miei incubi da giorni...

Poi mi illumino... penso di montare una candeletta "esterna" per "ingannare" la centralina, oppure provare con un valore resistivo equivalente...

La macchina ha oltre 220.000 km fatti prevalentemente in citta', purtroppo e' molto "provata" in tutto...

Domani faccio partire l'operazione "il grande inganno"  :cowboy:

Grazie...

Maya

#84
Ciao, monta anche semplicemente una lampadina da auto! Io ho usato una H7 o H1 perché ha lo spinotto simile ad un faston, invece delle altre che hanno bisogno di un portalampada. Fai molta attenzione a non creare cortocircuiti! Isola bene i fili! L'auto va in protezione perché le candelette servono come sistema antinquinamento.

Per evitare di spaccarle mentre si smontano ho agito così: spruzzata di svitol o wd40, chiave a tubo (dell'8 mi sembra) dando forza ma senza esagerare, fino che inizia a smuovere, altra spruzzata.  Appena la candeletta inizia a svitarsi facevo riavvita-svita come se volessi maschiare la filettatura...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ma quindi non le hai tolte ancora?
O le smonti piano piano, come ha detto maya,  oppure monti una lampada .
Io mi trovo molto bene, quando devo svitare qualcosa di pericoloso,  con uno spray che si chiama G48. È  molto fluido e penetra dappertutto,  disincrostando molto.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

se può essere d'aiuto qui http://www.idaf.it/index.php?topic=49436.msg647006#msg647006 un utente del forum ne aveva 3 su 4 inchinate e utilizzando il prodotto indicato nel thread che ho linciato è riuscito a sostituirle tutte e quattro senza il minimo problema.

angelino

ciao Kolly, ma i 20° dopo PMS, non importa in che fase del ciclo siamo (valvole aperte o chiuse)? Non c'è pericolo soffiando che la punta candeletta vada ad incastrarsi in zona valvole? probabilmente la domanda è stupida ma devo intervenire sulla mia focus col metodo da te descritto

grazie 


Citazione di: kolly il 08 Gennaio 2016, 15:06:04
Cero.faro una guida appena possibile.
allora come promesso ho fatto una guida veloce.

focus 1.6 tdci 90 cv del 2007
motore HHDA
km 193240

(Prima di iniziare.per togliere le candelette bisogna dosare la forza perche sono molto delicate.si va un po a mollare e un altro po a tirare e cosi via fin quando e tutto fuori)

Allora per togliere la punta spezzata di una candeletta ho usato questa procedura.
avevo letto in qualche post di madmen che consigliava di spingere dentro nel cilindro la punta.portare a 20 gradi sotto al pms il pistone.dopo  aver tolto l"iniettore corrispondente della candeletta spezzata si soffia con la pistola ad aria compressa nel foro della candeletta,cosi facendo la punta sarebbe sputata fuori dal foro del iniettore.e bene,ho provato una giornata intera soffiando aria  pero niente.in tutte le officine che ho chiesto la risposta er;bisogna aprire la testata.
per spingere nel cilindro la punta ho usato un cacciaspine improvvisato come nella foto.
mi sono fato prestare da un amico la calamita flessibile.mi raccomando la testa della calamita non deve essere superiore a un diametro 7mm perche non entra nel foro iniettore da 8mm .la punta si trova nella cavita del cielo pistone.quando si va giu con l"asta flessibile si sente il tic
della punta che tocca la calamita.bisogna andare a tentativi.la piu difficile e tirare l"asta fuori senza far cadere la punta un'altra volta nel cilindro.bisogna alzare mooolto lentamente,la minima vibrazione farebbe cadere la punta.siate pronti appena siete fuori dal cilindro infilate nel foro dell iniettore un asta o qualcos'altro diametro 6 mm,cosi se dovesse staccarsi dalla calamita la punta non cadrebbe nel cilindro.
ragazzi ero disperato e con l"auto ferma da 2 settimane pero alla fine ci sono riuscito in 10 min.spero di esservi stato d"aiuto.se avete domande saro lieto a rispondervi.spero di farcela con le foto.

l"ultima foto e alla faccia di quelli che mi dicevano che la punta non era magnetica(almeno le beru)

Maya

Ma se la punta della candeletta è incastrata, invece di spingerla dentro al cilindro, non conviene soffiare aria dal foro iniettori in modo che la punta tenda ed essere espulsa da dietro al motore?

Ovviamente le valvole devono essere tutte chiuse, ma questo non è un problema visto che basta ruotare la puleggia albero motore con una chiave finché non si sente che l'aria compressa fa pressione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Se la punta è incastrata, con l'aria del compressore gli fai il solletico. Meglio buttarla dentro, e cercare di recuperarla o con la calamita o farla uscire con l'aria compressa.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Hai ragione Vincenzo! Effettivamente se si è spezzata vuol dire che i depositi carboniosi la tengono ben salda alla testata!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

angelino

ciao a tutti, l'idea di soffiare aria per capire se le valvole sono chiuse potrebbe funzionare; non si rischia nulla iniettando aria dalla valvola di aspirazione?
Altro modo per capire se sono chiuse potrebbe essere di verificare con una asta dal foro iniettore quando il pistone è in alto (PMS) e contemporaneamente verificare che le camme corrispondenti dello scarico non premano completamente sul bilanciere? (altrimenti vorrebbe dire che siamo in fase di scarico).
Grazie per collaborazione, ho idee un po' vaghe di meccanica, studio solo quando devo fare qualche lavoro..


angelino

grazie a tutti, in particolare a Maya e Kolly per supporto anche in privato, con un po' di pazienza sono riuscito anche io ad estrarre le punte candelette smontando iniettori, usando aria e calamita flessibile.

vincmass

Bene

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳