Focus euro 5

Aperto da focus_love, 16 Dicembre 2009, 13:09:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ciao, sono felice possessore da circa un mese di una Focus 1.6 TDCI 110 CV DPF, immatricolata il 13 novembre scorso. Con mia grande sorpresa, immatricolata Euro 5 (come si evince senza possibilita' di dubbio dalla carta di circolazione). Sapevo che era "Euro 5 ready", ma il concessionario al momento dell'ordine mi aveva detto che sarebbe stata immatricolata Euro 4, con prospettive molto incerte riguardo un'eventuale adeguamento futuro della carta di circolazione ... Beh, un paio di settimane fa ho chiesto lumi al call center Ford ... cadono dalle nuvole ... la Focus e' Euro 4 secondo loro. Guardo sul sito Ford ... nulla. Ho persino pensato ad un errore. Questa mattina sfogliando quattroruore dal barbiere ho visto che effettivamente alune versioni DPF (non tutte), compresa la mia risultano omologate Euro 5. Di sicuro e' una novita' (nel numero di novembre di quattroruote, erano ancora Euro 4). Beh, che dire, non posso che esserne stra-felice  :) (l'omologazione Euro 4 era l'unico "neo" che mi aveva fatto sorgere piu' di un dubbio al momento dell'acquisto). Oltretutto probabilmente sono stato uno dei primi ad averla omologata Euro 5 ... Sono solo stupito del fatto che la cosa non sia pubblicizzata. In rete non ho trovato nulla, comunicati stampa od altro. Ma la Ford quando l'ha ottenuta l'omologazione Euro 5??
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

booooooooooooooooo  :o

focus_love

Un po' di pubblicita' un piu' non guasterebbe ... tra l'altro e' una cosa che puo' far vendere piu' auto e recuperare terreno sulle concorrenti (VW Golf, ad esempio). Dal sito di quattroruote l'unico modello Ford Euro 5 sembrerebbe la Focus nelle versioni 1.6 TDCI 110 CV DPF (versione base e Titanium - 3p e 5p - escluse le ECONETIC).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Streetfab

uno dei motivi maggiori che mi ha spinto a prendere la 2.0 GPL è proprio il fatto che anche se è Euro 4, anche fra 10 anni che sarà uscita la Euro 10 potrò circolare SEMPRE senza problemi..
una Diesel Euro 4, anche dotata di FAP, tra un anno potrebbe essere già vecchia...
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Ottimista

Fortunato! Queste sono cose che meritano un brindisi!
PEACE AND LOVE

focus_love

Dimentichiamoci pure di quattroruote ... do' retta alla mia carta di circolazione ;-)

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Arawn

Ma non è che da settembre si può vendere solo euro 5?
Quindi chi non ci sta dentro (come la 2.0 GPL) non è più in vendita..
Mente auto come la fiesta 1.2 82 cv passa da EURO4 a EURO5 a seconda del giorno di immatricolazione  :-\
Senza toccare nulla al motore o centralina!!!
Quindo basta scrivere EURO5 e si continua a vendere il modello..
FoFo II Restyling 5p Polvere di Luna:Titanium + Titanium Pack + Cerchi 16" ST Design
________________________________________________________________
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che è poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay "Christine"

focus_love

Fino al 31 dicembre 2010 si possono continuare a vendere Euro 4, purche' non si tratti di nuovi modelli o riedizioni di modelli esistenti.
Per quanto riguarda "scrivere EURO5"  non credo sia cosi' semplice, la casa madre deve ottenere l'omologazione dell'auto ... a quanto ne so.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

blackbird

Citazione di: focus_love il 16 Dicembre 2009, 13:09:35
Ciao, sono felice possessore da circa un mese di una Focus 1.6 TDCI 110 CV DPF, immatricolata il 13 novembre scorso. Con mia grande sorpresa, immatricolata Euro 5 (come si evince senza possibilita' di dubbio dalla carta di circolazione). Sapevo che era "Euro 5 ready", ma il concessionario al momento dell'ordine mi aveva detto che sarebbe stata immatricolata Euro 4, con prospettive molto incerte riguardo un'eventuale adeguamento futuro della carta di circolazione ... Beh, un paio di settimane fa ho chiesto lumi al call center Ford ... cadono dalle nuvole ... la Focus e' Euro 4 secondo loro. Guardo sul sito Ford ... nulla. Ho persino pensato ad un errore. Questa mattina sfogliando quattroruore dal barbiere ho visto che effettivamente alune versioni DPF (non tutte), compresa la mia risultano omologate Euro 5. Di sicuro e' una novita' (nel numero di novembre di quattroruote, erano ancora Euro 4). Beh, che dire, non posso che esserne stra-felice  :) (l'omologazione Euro 4 era l'unico "neo" che mi aveva fatto sorgere piu' di un dubbio al momento dell'acquisto). Oltretutto probabilmente sono stato uno dei primi ad averla omologata Euro 5 ... Sono solo stupito del fatto che la cosa non sia pubblicizzata. In rete non ho trovato nulla, comunicati stampa od altro. Ma la Ford quando l'ha ottenuta l'omologazione Euro 5??
da ford etis sai quando è stata costruita(mese-anno)?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

focus_love

Uhm, no.
In ogni caso, ordinata in concessionaria il 21/9/09, arrivata in concessionaria il 11/11/09.
Immagino costruita ottobre 2009?

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

blackbird

ho letto su quattroruote che la focus 110cv dpf titanium è euro 5 forse anche la mia(07/2008) è posshttp://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=39&cmod=3807&ccar=2ibile in base hai dati di questo listino?
http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=39&cmod=3807&ccar=2
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

focus_love

Non saprei, bisogna capire se hanno dovuto fare adeguamenti e quali per ottenere l'omologazione Euro 5. Con un po' di fortuna (e il consenso Ford), potrebbe bastare qualche eventuale adeguamento (a portata di portafoglio) e l'adeguamento della carta di circolazione. Probabilmente il topic diventera' di attualita' fra un po', per il momento pare che non sappia nulla nessuno ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

blackbird

davo per scontato la mia focus euro 4 ma vado a controllare in dati.magari c'è la sorpresa ;D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

focus_love

Ne dubito, l'adeguamento del motore e' stato annunciato nel 2009 al salone di ginevra, vedi:
http://www.autoambiente.com/content/view/1024/141/
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

blackbird

peccato la mia è euro 4 2003/76/CE B
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

mikeschu

#15
Citazione di: focus_love il 18 Dicembre 2009, 19:03:48
Ne dubito, l'adeguamento del motore e' stato annunciato nel 2009 al salone di ginevra, vedi:
http://www.autoambiente.com/content/view/1024/141/


L'articolo è di marzo, la mia fofo e stata costruita a luglio 2009 e se vado qui:
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm
e inserisco il numero di targa mi dice direttiva euro 4.
Dovrei vedere cosa viene riportato sulla carta di circolazione, hai visto mai.  :D

Niente!!!!! visto anche sulla carta di circolazione, anche la mia è euro 4.
Vabbè pazienza.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

focus_love

Si', credo proprio che abbiano iniziato ad immatricolare fofo Euro 5 in tempi molto recenti (ottobre, forse novembre 2009).

Se non altro, si puo' ipotizzare che per le fofo recenti (quelle che gia' incorporano le modifiche tecniche descritte nell'articoolo di marzo) possa essere possibile, in un futuro piu' o meno prossimo, trascrivere Euro 5 sulla carta di circolazione, con modica spesa ... (purche' ci sia l'assenso di Ford).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Sul sito di quattroruote (sempre prendendo con le pinze) vedo che si sono aggiunti dei modelli Euro 5, anche a benzina:

http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=39&cmod=3807&ccar=2

Sul sito Ford (vedere il link 'Configura la tua Ford'), alcune configurazioni adesso sono indicate esplicitamente come Euro 4 o Euro 5. Ad esempio, la motorizzazione benzina 1.6 100 CV e' Euro 5, e la motorizzazione TDCI 1.6 90 CV e' Euro 4 (nota: quest'ultima non ha il filtro antiparticolato). Per altre motorizzazioni, invece, non si dice nulla, ad esempio la versione TDCI 1.6 110 CV DPF (che, ricordo, a me e' stata immatricolata Euro 5). Perche' mai questa mancanza di chiarezza??
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Vedo dal sito di quattroruote:
http://www.quattroruote.it/listino/listamodelli.cfm?mar=39
che ora hanno l'omologazione euro 5 anche vari modelli di Fiesta, Mondeo, S-Max, ...
Insomma la gamma Ford euro 5 si e' ampliata.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

Si sa qualcosa per la C-max euro 5?
qualcuno sa qual'è la procedura per richiedere l'omologazione euro 5 di un auto nata euro 4 ma che rispetta le normative euro 5?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: macteo il 23 Marzo 2010, 11:42:18
Si sa qualcosa per la C-max euro 5?
qualcuno sa qual'è la procedura per richiedere l'omologazione euro 5 di un auto nata euro 4 ma che rispetta le normative euro 5?

Tutto quello che so e' quanto riportato sul sito di quattroruote
(e, da esperienza diretta, i concessionari e il call center Ford ne sanno meno di loro ...).
Per il momento, la C-max sembra ancora euro 4.

Per quanto riguarda la procedura ... Bisogna aspettare che Ford ottenga l'omologazione Euro 5.
Dopodiche', forse e' possibile richiedere l'omologazione Euro 5, se c'e' l'assenso di Ford.
Non e' detto che sia possibile. Se e' necessario fare delle modifiche tecniche all'auto (ad
esempio perche' Ford ha dovuto fare queste modifiche per ottenere l'omologazione Euro 5) allora bisogna capire se le modifiche si possono fare su auto esistenti e quanto costano.
Se non ci sono modifiche da fare, teoricamente dovrebbe essere piu' semplice. In teoria,
sarebbe sufficiente il costo di trascrizione presso la motorizzazione (sempre se c'e' l'assenso di Ford).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

Citazione di: focus_love il 23 Marzo 2010, 12:05:57
Citazione di: macteo il 23 Marzo 2010, 11:42:18
Si sa qualcosa per la C-max euro 5?
qualcuno sa qual'è la procedura per richiedere l'omologazione euro 5 di un auto nata euro 4 ma che rispetta le normative euro 5?

Tutto quello che so e' quanto riportato sul sito di quattroruote
(e, da esperienza diretta, i concessionari e il call center Ford ne sanno meno di loro ...).
Per il momento, la C-max sembra ancora euro 4.

Per quanto riguarda la procedura ... Bisogna aspettare che Ford ottenga l'omologazione Euro 5.
Dopodiche', forse e' possibile richiedere l'omologazione Euro 5, se c'e' l'assenso di Ford.
Non e' detto che sia possibile. Se e' necessario fare delle modifiche tecniche all'auto (ad
esempio perche' Ford ha dovuto fare queste modifiche per ottenere l'omologazione Euro 5) allora bisogna capire se le modifiche si possono fare su auto esistenti e quanto costano.
Se non ci sono modifiche da fare, teoricamente dovrebbe essere piu' semplice. In teoria,
sarebbe sufficiente il costo di trascrizione presso la motorizzazione (sempre se c'e' l'assenso di Ford).


Mi sa che me la posso scordare allora, perchè la c-max essendo a fine carriera dubito che l'aggiorneranno ad euro-5 (sarebbe solo un costo inutile per ford). Sono meravigliato che l'abbia fatto sulla focus (anch'essa a fine carriera) ma forse avevano dei vantaggi in termini di economia di scala e di concorrenza (visto che la focus è un best-seller).
A questo punto farò prima a cambiarla quando non potrà più circolare liberamente a Milano.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: macteo il 23 Marzo 2010, 14:09:18
Mi sa che me la posso scordare allora, perchè la c-max essendo a fine carriera dubito che l'aggiorneranno ad euro-5 (sarebbe solo un costo inutile per ford). Sono meravigliato che l'abbia fatto sulla focus (anch'essa a fine carriera) ma forse avevano dei vantaggi in termini di economia di scala e di concorrenza (visto che la focus è un best-seller).
A questo punto farò prima a cambiarla quando non potrà più circolare liberamente a Milano.

Non saprei ... non e' mai detta l'ultima parola, dai una sbirciata ogni tanto a quattroruote, periodicamente si aggiungono nuovi modelli.

Alcuni propulsori suppongo siano gli stessi della focus, ad esempio il
1.6 TDCI 110 CV DPF suppongo sia lo stesso motore della mia focus.
Visto che quest'ultimo e' omologato Euro 5, forse non sarebbe cosi' difficile per Ford farlo omologare anche per la C-max? In termini di costi, non ho idea di quanto gli costi l'omologazione.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pin5o

io spero vivamente che lo facciano anche per la c-max... anche se sulla mia ho qualche dubbio che possa accadere... è del marzo 2008.
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


pin5o

ah... si tratta comunque del 1.6 Tdci 110 cv DPF
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


macteo

Citazione di: focus_love il 23 Marzo 2010, 14:49:00
Citazione di: macteo il 23 Marzo 2010, 14:09:18
Mi sa che me la posso scordare allora, perchè la c-max essendo a fine carriera dubito che l'aggiorneranno ad euro-5 (sarebbe solo un costo inutile per ford). Sono meravigliato che l'abbia fatto sulla focus (anch'essa a fine carriera) ma forse avevano dei vantaggi in termini di economia di scala e di concorrenza (visto che la focus è un best-seller).
A questo punto farò prima a cambiarla quando non potrà più circolare liberamente a Milano.

Non saprei ... non e' mai detta l'ultima parola, dai una sbirciata ogni tanto a quattroruote, periodicamente si aggiungono nuovi modelli.

Alcuni propulsori suppongo siano gli stessi della focus, ad esempio il
1.6 TDCI 110 CV DPF suppongo sia lo stesso motore della mia focus.
Visto che quest'ultimo e' omologato Euro 5, forse non sarebbe cosi' difficile per Ford farlo omologare anche per la C-max? In termini di costi, non ho idea di quanto gli costi l'omologazione.

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Io ho il 2.0 Tdci 136cv ma forse ho qualche speranza visto che la Kuga con lo stesso motore ora è Euro5. Vedremo...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳