FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Io HO una restyling 2010 109CV €5
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

the silver shark

Ho la fofo dal carrozziere per verniciare il tetto e tutte le plastiche nere lucide, così ne approfitto per dire che mi sono fatto mappare la centralina (136cv) e ho fatto escludere la egr..... adesso è un mostro, tutti i "difettini" sono spariti, apparte che ora spinge come non mai, ma la chiusura della egr mi ha tolto quei piccoli vuoti fastidiosi e ora è molto più fluida, per la mappa che dire, la 1° e la 2° se le brucia in un lampo, in 4 in 5°, accellero e non ha nessun problema ad arrivare a 230km/h (segnati tramite gps)..... p.s. niente spie nel quadro strumenti   :D
Follow me if you can...

luckya

Citazione di: the silver shark il 19 Marzo 2013, 13:48:14
Ho la fofo dal carrozziere per verniciare il tetto e tutte le plastiche nere lucide, così ne approfitto per dire che mi sono fatto mappare la centralina (136cv) e ho fatto escludere la egr..... adesso è un mostro, tutti i "difettini" sono spariti, apparte che ora spinge come non mai, ma la chiusura della egr mi ha tolto quei piccoli vuoti fastidiosi e ora è molto più fluida, per la mappa che dire, la 1° e la 2° se le brucia in un lampo, in 4 in 5°, accellero e non ha nessun problema ad arrivare a 230km/h (segnati tramite gps)..... p.s. niente spie nel quadro strumenti   :D

Quanto ti è costata la rimappa?
Hai fatto un controllo dei gas di scarico per capire se avresti avuto problemi durante la revisione?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

#38
Citazione di: the silver shark il 19 Marzo 2013, 13:48:14
Ho la fofo dal carrozziere per verniciare il tetto e tutte le plastiche nere lucide, così ne approfitto per dire che mi sono fatto mappare la centralina (136cv) e ho fatto escludere la egr..... adesso è un mostro, tutti i "difettini" sono spariti, apparte che ora spinge come non mai, ma la chiusura della egr mi ha tolto quei piccoli vuoti fastidiosi e ora è molto più fluida, per la mappa che dire, la 1° e la 2° se le brucia in un lampo, in 4 in 5°, accellero e non ha nessun problema ad arrivare a 230km/h (segnati tramite gps)..... p.s. niente spie nel quadro strumenti   :D

Una domanda a quanti giri arriva a 230 e a che pressione arriva il turbo?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

230 km h  ovviamente li fai in pista o in germania
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

Facendo un due conti però. ... a 3000 giri sei a 150 a 4000 sei a 190 per arrivare a 230 dovresti essere a 5k circa se non oltr con una garret t15 da 1.5 bar max come e quando ci arrivi a 230?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Strap

ha detto segnati su gps ;)
il mio tomtom ogni tanto mi segna 570km/h, oh .... ci arriva in un lampo :D :D :D

the silver shark

Allora la mappa compreso l'esclusione egr, considerato che è un amico, mi ha fatto 200€, ovviamente ero al nur... (vedi l'adesivo!!!!)   ;)  cmq la pressione turbo, appena monto il manometro te la posso dire, per la velocità ovviamente anche il gps non è preciso, quindi effettivamente son saprei dire la velocità effettiva, per i gas di scarico quando dovrò fare la revisione faccio rimettere in funzione la egr
Follow me if you can...

Andreabix79

#43
Citazione di: the silver shark il 20 Marzo 2013, 00:15:28
Allora la mappa compreso l'esclusione egr, considerato che è un amico, mi ha fatto 200€, ovviamente ero al nur... (vedi l'adesivo!!!!)   ;)  cmq la pressione turbo, appena monto il manometro te la posso dire, per la velocità ovviamente anche il gps non è preciso, quindi effettivamente son saprei dire la velocità effettiva, per i gas di scarico quando dovrò fare la revisione faccio rimettere in funzione la egr

si ma i giri li sai ... (considera che il limitatore naturale del diesel è 5k)
Per dire di avere 136 cv hai fatto la prova ai rulli?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

vincmass

Citazione di: Andreabix79 il 20 Marzo 2013, 11:24:42
si ma i giri li sai ... (considera che il limitatore naturale del diesel è 5k)
Per dire di avere 136 cv hai fatto la prova ai rulli?

penso che a giri inferiori corrisponde maggiore velocità rispetto ai nostri cavalli, altrimenti neanche io me lo spiego.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

Citazione di: the silver shark il 19 Marzo 2013, 13:48:14
ora spinge come non mai, ma la chiusura della egr mi ha tolto quei piccoli vuoti fastidiosi e ora è molto più fluida, per la mappa che dire, la 1° e la 2° se le brucia in un lampo, in 4 in 5°, accellero e non ha nessun problema ad arrivare a 230km/h

Guarda che se ti sentono quelli di TOPGEAR lasciano la Murcielago e vengono a  prendersi la FOFO :D :D :D

melyeclau

Citazione di: vincmass il 20 Marzo 2013, 12:42:06
penso che a giri inferiori corrisponde maggiore velocità rispetto ai nostri cavalli, altrimenti neanche io me lo spiego.


impossibile dovrebbe montare un cambio con rapporti più lunghi, o perlomeno un rapporto al ponte "allungato"

ernesto

con la mia a quelle velocità non ci arrivo, ed ho quei cavalli, sono stato a monza, ma niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

the silver shark

La fofo è dal carroziere per fare il tetto, gli specchietti, la calandra e altri pezzi nero lucido (poi metto le foto) per velocità e giri, appena la prendo vi dico tutto e cerco di fare almeno 1 foto, per i cv effettivi, ovviamente non avendo a disposizione un banco rulli, la cosa è MOLTO teorica ed approssimativa (comunque il tipo mi ha detto che siamo intorno ai 136cv) per la velocità ripeto, il gps non è molto attendibile
Follow me if you can...

ernesto

si, ma non fare foto mentre guidi. assolutamente. ti faccio bannare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

#50
Citazione di: vincmass il 20 Marzo 2013, 12:42:06
penso che a giri inferiori corrisponde maggiore velocità rispetto ai nostri cavalli, altrimenti neanche io me lo spiego.

Ci deve essere un problema di comprensione:

I cavalli sono la potenza sviluppata dal motore
La velocità è il prodotto tra numero di giri motore * rapporto cambio * circonferenza ruota

Assumendo come massimo numero di giri 5k in ogni caso il valore torico al tachimetro è proprio 230.
Il limitatore è a 4500 e a 5k è impossibile arrivare per via del limite del momento in fase di comprensione.

Quindi se non ci sono state modifiche importanti agli organi motore, sembrerebbe un clamoroso fake.

andate a guardare anche la renault megane motore R9N 1600 dci 130cv con una turbina borg warner BV38 da 2 bar ha max velocità 200kmh......
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

Citazione di: ernesto il 21 Marzo 2013, 07:22:35
si, ma non fare foto mentre guidi. assolutamente. ti faccio bannare

sono stato un po' duro, e quando lo scritto, non ero neanche moderatore, era un modo di dire, però voglio sottolineare il fatto che se fai una foto a 50/60 all'ora al tachigrafo, con strada libera e con molta attenzione, è già una cosa difficile, ma passabile, ma farne una ad alte velocità è difficoltoso, e poi rischiare per un discorso? non ne vale la pena ne tantomeno la tua auto e la tua pelle. io non lo farei
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

parlando per via teorica sul 1.8 tdci si possono fare tante cose per "aprire" il motore ma a che pro tanto i limiti rimango sempre quelli (CDS)
se poi uno vuole ottenere dalla macchina un andamento migliore (senza buchi ed una erogazione migliore) allora è un'altro discorso

vi parla del 1.8 xke ci sono tante versioni usando sempre la medesima base:
1) si possono aggiungere 10cv (con mappatura originale)
2) si puo cambiare il cambio con 1 rapporto in piu
3) si puo migliorare la pressione (0,2/3 bar)
4) sbloccare il limitatore
5) escludere l'egr
6) presa d'aria migliorata
7) ecc

di certo ci sono migliorie alcune ne beneficia molto il portafoglio (meno consumi) altre velocità ecc
il problema che non si rispetta con molte il cds  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

madiweb

ma il lamierino va messo dopo l'egr o prima seguendo il percorso dal tubo che parte dal filtro dell'aria?

Andreabix79

fofo74 ma non si parlava di 1.6? cmq x arrivare a 230 bisogna lavorare pesantemente e una riprogrammazione non basta.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

non solo, progettato per averne 90, arriva fino a 110, a mio parere, è gia "elaborato", farlo ancora di + porta solo a rotture meccaniche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Ho rifatto anch' io la centralina e penso di avere una 15 di cavalli in più, ho notato che tira molto meglio ai bassi giri, come velocità fa sempre 180max...

madiweb

Citazione di: madiweb il 23 Marzo 2013, 19:34:10
ma il lamierino va messo dopo l'egr o prima seguendo il percorso dal tubo che parte dal filtro dell'aria?

UP

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

in questo topic sta anche il 1.8 (visto che l'egr sta su tutte) cmq sia era un esempio xke so cosa si puo fare effettivamente sul 1.8 sul 1.6 e 2.0 è un po piu ostica la cosa
cmq arrivare a 230 km orari non so cosa serva visto che non si puo andare da nessuna parte (almeno che non si vada in pista)
cmq per avere un po piu di cavalli ed un rendimento migliore del motore prima di arrivare alla centralina ci sono altre migliorie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 25 Marzo 2013, 09:22:31
in questo topic sta anche il 1.8 (visto che l'egr sta su tutte) cmq sia era un esempio xke so cosa si puo fare effettivamente sul 1.8 sul 1.6 e 2.0 è un po piu ostica la cosa
cmq arrivare a 230 km orari non so cosa serva visto che non si puo andare da nessuna parte (almeno che non si vada in pista)
cmq per avere un po piu di cavalli ed un rendimento migliore del motore prima di arrivare alla centralina ci sono altre migliorie

Sono d'accordo, io mi riferivo alla modifica della sola centralina riportata, che dovrebbe far raggiungere i 230 orari.

Per quanto riguarda il downsizing è interessante vedere che adesso anche sui 1.6 diesel montano 2 turbo per raggiungere 160cv di serie.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

guarda qui andiamo ot ma in linea di massima la centralina soltanto non serve molto nel senso che si rischia solo di rovinare il motore

esagerare significa soltanto usurare prima e metterli sotto sforzo i vari componenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

madiweb

Citazione di: Andreabix79 il 25 Marzo 2013, 08:10:58
Che motore hai?


ho una focus del 2009 ultimo restyling precedente modello 1.6 tdci 110cv che in accelerazione da i sintomi di una egr sporca

Andreabix79

Citazione di: madiweb il 25 Marzo 2013, 20:04:08
ho una focus del 2009 ultimo restyling precedente modello 1.6 tdci 110cv che in accelerazione da i sintomi di una egr sporca
il tappo va messo tra valvola egr e monoblocco motore. Segui questa guida (le foto sono per cmax ma è uguale) :

http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.0
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

madiweb


madiweb

ho fatto il trattamento col sintoflon e la cosa è migliorata molto, ogni 10 accelerate però c è n è 1 che è soffocata...
se smonto la egr e la pulisco, posso flangiare senza fare il foro di 6mm o esce l errore sul cruscotto?

Andreabix79

Citazione di: madiweb il 06 Aprile 2013, 15:21:50
ho fatto il trattamento col sintoflon e la cosa è migliorata molto, ogni 10 accelerate però c è n è 1 che è soffocata...
se smonto la egr e la pulisco, posso flangiare senza fare il foro di 6mm o esce l errore sul cruscotto?

nessun errore: se la pulisci bene ti consiglio di lubrificarla con olio motore prima di montarla e verificare che scorra bene il pistoncino.
Smonta anche il motorino nero sopra la valvola e dai una bella pulita.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

MECCTUNING


micky83

#68
Citazione di: Andreabix79 il 09 Aprile 2013, 10:01:08
nessun errore: se la pulisci bene ti consiglio di lubrificarla con olio motore prima di montarla e verificare che scorra bene il pistoncino.
Smonta anche il motorino nero sopra la valvola e dai una bella pulita.


Ciao Andreabix79! ;)
Sai, oggi ho pulito l'egr per la 1a volta; già a 67600km circa ho trovato uno sporco assurdo, sopratutto nello scambiatore di calore ke raffredda i gas di scarico.
Volevo chiederti come faccio a smontare il motorino nero sopra la valvola?!
Devo smontare le viti esterne? La mia versione di EGR è leggermente diversa da quella postata
ad inizio discussione, in pratica le viti di fissaggio non sembrano ''francesi'' (torx), o meglio servirebbe una chiave francese di tipo ''femmina''! :-[ :-X
Peccato che ora ho già rimontato il tutto! :'( Dici che ne vale la pena smontarla per pulire solo zona motorino?!

In pratica ho trovato utile anche questa guida di seguito (la pulizia dell'EGR e condotti vari arriva sino all'immagine nr. 19, poi si passa ai collettori di aspirazione, che io ho preferito non fare!), guida by forum Peugeot, ma trattasi della stessa versione di motore e seppur l'EGR sembra diversa, la parte del raffreddamento dei gas di scarico è del tutto identica:

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591

Pasquale S

quindi hai smontato la parte che sa dall egr  all aspirazione?
staccando i tubi del radiatore egr
se  ne perde tanto liquido?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳