FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

#70
Citazione di: pasquale sgro il 12 Giugno 2013, 18:12:29
quindi hai smontato la parte che sa dall egr  all aspirazione?
staccando i tubi del radiatore egr
se  ne perde tanto liquido?

Si, ho smontato staccando anche i vari tubi del radiatore EGR.
Dopo la prima accensione non ho mandato subito in temperatura di regime il motore,
quindi subito dopo (5min.) ho rabboccato circa 0,2lt.
Ho fatto il lavoro nel box di un amico; dopo tornato a casa (1,5km) ho nuovamente rabboccato liquido, ora sono a circa 0,5lt, ma credo che ne dovrò rabboccare ancora dopo aver raggiunto la temperatura di regime! Diciamo che ora lo tengo sotto ''stretto'' controllo!

EDIT 16/06/2013:

Sono arrivato a rabboccare circa 0,7lt, credo che ora tenga il livello costante!  ;)

Pasquale S

dovrei farglielo pure io sto trattamento
165 mila km mai fatto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

#72
Citazione di: pasquale sgro il 12 Giugno 2013, 18:31:30
dovrei farglielo pure io sto trattamento
165 mila km mai fatto

Beh, se hai fatto tratti con molta autostrada, dovresti si trovar dello sporco,
ma non esageratamente ostruito!
Io ho deciso di farlo perchè il precedente proprietario dell'auto era un 74enne (nulla in contrario, anzi!), quindi la sua ''tenue'' andatura credo abbia non beneficiato ad EGR e company!
Una volta smontata l'EGR, ho dato occhio è mi sono subito reso conto che la mia ipotesi era fondata!  ;)

Unico ''neo'' il mancato smontaggio per successiva pulizia gruppo motorino: non l'ho effettuato pensando fosse tutta parte elettrica; poi sono stato anche scoraggiato da quelle maledette viti!
Comunque attendo l'utente Andreabix79 per ulteriore conferma!

Pasquale S

la aprte nera non credo vaca smonata
la cè la parte elettronica e il meccanismo che comanda l'apertura

per pulirla mi sembra che basta toglierla intera e pulirla dal lato entrata gas
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 12 Giugno 2013, 19:02:37
la aprte nera non credo vaca smonata
la cè la parte elettronica e il meccanismo che comanda l'apertura

per pulirla mi sembra che basta toglierla intera e pulirla dal lato entrata gas

Infatti, io l'ho pulita in entrambe le zone entrata/uscita gas, prima con diluente alla nitro e poi ''rifinitura'' con sgrassatore!

Pasquale S

ah perfetto
la parte nera non credo si deve smontare
ricordo di un utente che la smonto ma aveva problemi con una molla
(è un ricordo molto vago)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

io l'ho pulita anche dentro l'attuatore merita era pieno di polvere nera sui cuscinetti
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 12 Giugno 2013, 22:34:22
io l'ho pulita anche dentro l'attuatore merita era pieno di polvere nera sui cuscinetti
Ma è delicata come operazione?
C'è una molla all'interno?

Andreabix79

Citazione di: micky83 il 12 Giugno 2013, 23:17:16
Ma è delicata come operazione?
C'è una molla all'interno?

No, guarda è molto più semplice di quanto si possa pensare: molli le viti e il blocco nero è tutto un motore stagno, una volta mollato pulisci solo la meccanica (un alberino e 2 rotelle) non ci sono molle o incastri particolari, c'è solo una guarnizione in gomma che devi riposizionare quando chiudi.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

#79
Citazione di: pasquale sgro il 25 Febbraio 2013, 08:23:09
senza foro
boh chi dice che da errore chi no

Citazione di: Andreabix79 il 28 Febbraio 2013, 16:34:20
io sul 1.6 TDCI 110 del 2010 ho solo fatto una flangia senza foro ed ora va benissimo.

@pasquale sgro:
Anche a me risulta la questione degli errori!

@Andreabix79:
Ho letto che hai flangiato l'EGR alla tua Focus 1.6 109cv del 2010; dato che ho visto da poco cosa fa rientrare in aspirazione...vorrei escluderla del tutto anche io!
Ti riporto la mia esperienza avuta: in pratica, per prova, l'ho fatta escludere elettronicamente da mio fratello, leggendo la mappa e ''azzerando'' la parte relativa all'utilizzo EGR (anche se, successivamente in diagnosi con Forscan risultava comunque al max aperta al 20%, mah!), ma l'auto non rendeva, in pratica era diventata più ''pigra'' ed arrivava molto prima alla temperatura di regime, anche se non avevo problemi di errori DTC.
Abbiamo provato con vari metodi e sw, ma in diagnosi risultava sempre poco ''aperta''...
Inoltre aggiungo che, nella mappa gestione motore della mia auto (originale), il comando EGR funziona anche ad alti giri (!!!), in pratica a mio parere nelle 1.6 109cv (la mia è del 2009...) l'utilizzo della valvola EGR è molto ''invasivo'' (molto presente!) nella mappa!

Ora, se Tu (scusami se ti dò del Tu, ma qui siamo tutti Amici!!) mi garantisci il perfetto funzionamento, vado di ''lamierino''!
P.S. Ti potrei riportare anche i dati tecnici dell'ECU se vuoi (confrontiamo eventuale Hw/Sw della centralina), solitamente sono riportati sulla centralina stessa.




Andreabix79

Citazione di: micky83 il 16 Giugno 2013, 11:19:30
@pasquale sgro:
Anche a me risulta la questione degli errori!

@Andreabix79:
Ho letto che hai flangiato l'EGR alla tua Focus 1.6 109cv del 2010; dato che ho visto da poco cosa fa rientrare in aspirazione...vorrei escluderla del tutto anche io!
Ti riporto la mia esperienza avuta: in pratica, per prova, l'ho fatta escludere elettronicamente da mio fratello, leggendo la mappa e ''azzerando'' la parte relativa all'utilizzo EGR (anche se, successivamente in diagnosi con Forscan risultava comunque al max aperta al 20%, mah!), ma l'auto non rendeva, in pratica era diventata più ''pigra'' ed arrivava molto prima alla temperatura di regime, anche se non avevo problemi di errori DTC.
Abbiamo provato con vari metodi e sw, ma in diagnosi risultava sempre poco ''aperta''...
Inoltre aggiungo che, nella mappa gestione motore della mia auto (originale), il comando EGR funziona anche ad alti giri (!!!), in pratica a mio parere nelle 1.6 109cv (la mia è del 2009...) l'utilizzo della valvola EGR è molto ''invasivo'' (molto presente!) nella mappa!

Ora, se Tu (scusami se ti dò del Tu, ma qui siamo tutti Amici!!) mi garantisci il perfetto funzionamento, vado di ''lamierino''!
P.S. Ti potrei riportare anche i dati tecnici dell'ECU se vuoi (confrontiamo eventuale Hw/Sw della centralina), solitamente sono riportati sulla centralina stessa.


Nessun problema

Il sistema di per se è abbastanza "intelligente", ma tenete presente che se il vostro motore è un €4 non ha la lambda di lettura nello scarico e questo potrebbe essere il motivo per cui "scarbura".
Confermo che nella mia versione DV6TED4 E5 con la lastra da 1mm di inox CHIUSA = 0 errori + buon comportamento al minimo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 17 Giugno 2013, 09:23:07
Nessun problema

Il sistema di per se è abbastanza "intelligente", ma tenete presente che se il vostro motore è un €4 non ha la lambda di lettura nello scarico e questo potrebbe essere il motivo per cui "scarbura".
Confermo che nella mia versione DV6TED4 E5 con la lastra da 1mm di inox CHIUSA = 0 errori + buon comportamento al minimo.

La mia è proprio una euro4, quindi non saprei a cosa vado incontro flangiando del tutto questa EGR...
Intando ho ordinato la piccola lastra su ebay stesso, sperando che arrivi presto e...che non mi crea problemi!
P.S. Dove trovo il codice-versione, che hai citato tu nel tuo post?

Andreabix79

Citazione di: micky83 il 17 Giugno 2013, 12:57:04
La mia è proprio una euro4, quindi non saprei a cosa vado incontro flangiando del tutto questa EGR...
Intando ho ordinato la piccola lastra su ebay stesso, sperando che arrivi presto e...che non mi crea problemi!
P.S. Dove trovo il codice-versione, che hai citato tu nel tuo post?

è un' etichetta sotto il coperchio del motore, vicino al tappo dell'olio.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

vincmass

Citazione di: micky83 il 12 Giugno 2013, 19:06:34
Infatti, io l'ho pulita in entrambe le zone entrata/uscita gas, prima con diluente alla nitro e poi ''rifinitura'' con sgrassatore!

ma la egr l'hai smontata, compreso il raffreddatore, da sotto la macchina o fatto tutto da sopra?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 19 Giugno 2013, 22:21:56
ma la egr l'hai smontata, compreso il raffreddatore, da sotto la macchina o fatto tutto da sopra?


Ho fatto tutto da sopra; l'unica cosa è la perdita del liquido che va a complicare un pò le cose nella zona inferiore.

Andreabix79

Citazione di: micky83 il 19 Giugno 2013, 22:39:03
Ho fatto tutto da sopra; l'unica cosa è la perdita del liquido che va a complicare un pò le cose nella zona inferiore.

un trucchetto sarebbe prendere 3 cm di tubo di plastica e quando staccate i manicotti dal raffreddatore infilarlo tra i due. a me se ha perso mezzo bicchiere è tanto....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

#86
Citazione di: Andreabix79 il 17 Giugno 2013, 14:04:19
è un' etichetta sotto il coperchio del motore, vicino al tappo dell'olio.

Anche se non ho trovato nessuna etichetta sotto il coperchio del motore comunque ho provato a flangiare l'EGR; ho fatto una 20ina di km ''allegri'' in statale (con e senza A/C) e sembra tutto ok, buon comportamento al minimo ed a mia impressione anche meno rumore. Non riesco, però, a sentire molta differenza di ''prestazioni'', forse proprio perchè la scorsa settimana l'ho ripulita da un bel pò di ''roba'' e in quell'occasione ho sentito la differenza. 
Ho fatto vari test cruscotto ed alla voce DTC mi compare ''None''; ora non mi resta che farci una bella scansione con FORScan e poi tenerla in prova...sperando sia ''definitiva''!

Unico mio dubbio  ??? è il discorso temperatura nella camera di combustione, quindi occorre fare una premessa:
l'EGR mette in ricircolo una piccola parte (5-15%) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, abbassando le temperature massime del ciclo nella camera di combustione e, in tal modo, riducendo le emissioni di ossidi di azoto (NOx) per poter abbattere una parte di inquinanti presenti nei gas di scarico.
Ora, tappando l'EGR, potrebbe innalzarsi (in particolari condizioni di temperatura e carico motore) la temperatura nelle camere di combustione compromettendo qualcosa al motore??! ???  :o
Ci sono rischi a tal riguardo oppure l'auto regge bene il ''discorso'' egr chiusa?!

Andreabix79

scolta: da che mondo e mondo il motore si raffredda preponderatamente dal liquido radiatore. poi premessa del diesel: é un motore a rendimento termico, quindi piú calore viene generato in fase di accensione maggiore é la forza che muove il pistone. quindi non avrai nessuna differenza do temperatura in assoluto. per quanto riguarda la prestazione dovrebbe essere al massimo quella di un motore nuovo, chiudere la valvola non da potenza o coppia in più,  ma fanlavorare il motore in condizioni ottimali.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 22 Giugno 2013, 16:07:19
scolta: da che mondo e mondo il motore si raffredda preponderatamente dal liquido radiatore. poi premessa del diesel: é un motore a rendimento termico, quindi piú calore viene generato in fase di accensione maggiore é la forza che muove il pistone. quindi non avrai nessuna differenza do temperatura in assoluto. per quanto riguarda la prestazione dovrebbe essere al massimo quella di un motore nuovo, chiudere la valvola non da potenza o coppia in più,  ma fanlavorare il motore in condizioni ottimali.

Verissimo quello che affermi. Grazie per i consigli!
Nel pomeriggio ho effettuato altri 240km circa e per ora tutt'ok.
L'unica differenza sostanziale è ai bassissimi giri, lo si nota quando si cammina con A/C accesa.
Unico contro, per ora, è che a caldo l'auto non parte ''al primo colpo'', ma il motorino
lo si sente girare un pò di più. Questa situazione è comune a molte auto con chiusa l'EGR (amici appassionati con altre auto, tipo Alfa Romeo, Vw, ecc.) specie nel gruppo Vw, dove lo si nota ancor di più.  Spero che ''alla lunga'' non crea problemi!

Forsuz

Riuppo la discussione per dire che anch'io ho ordinato la flangia su ebay
la mia è una Focus II 1.6 109cv di luglio 2006
non ho capito se dovrò fare il foro da 6 o no...provo senza e poi eventualmente foro?

Fofo74

se son stati fatti aggiornamenti puoi metterla senza il foro se no cmq prova potrebbe andar bene da subito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Citazione di: Forsuz il 06 Novembre 2013, 19:33:47
Riuppo la discussione per dire che anch'io ho ordinato la flangia su ebay
la mia è una Focus II 1.6 109cv di luglio 2006
non ho capito se dovrò fare il foro da 6 o no...provo senza e poi eventualmente foro?

tipo di motore ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Forsuz

pensavo di averlo scritto....1.6 tdci 109cv, tipo motore G8DB per essere precisi precisi

vincenzo_977

buona sera...vi pongo un quesito sempre a riquardo al discorso dell'egr....
allora io ho escluso l'egr da mappa con relativo stacco fisico dello spinotto.....
poi fatta rimappa x avere minori consumi e ottimizzazioni varie....
secondo voi adesso ho sempre un 10-20% l'egr aperta????

vincmass

Citazione di: vincenzo_977 il 06 Novembre 2013, 21:21:05
buona sera...vi pongo un quesito sempre a riquardo al discorso dell'egr....
allora io ho escluso l'egr da mappa con relativo stacco fisico dello spinotto.....
poi fatta rimappa x avere minori consumi e ottimizzazioni varie....
secondo voi adesso ho sempre un 10-20% l'egr aperta????

E non te l'ha detto chi ti ha fatto il lavoro?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

Citazione di: vincenzo_977 il 06 Novembre 2013, 21:21:05
buona sera...vi pongo un quesito sempre a riquardo al discorso dell'egr....
allora io ho escluso l'egr da mappa con relativo stacco fisico dello spinotto.....
poi fatta rimappa x avere minori consumi e ottimizzazioni varie....
secondo voi adesso ho sempre un 10-20% l'egr aperta????

non credo
se lo spinotto è staccato  l'egr è chiusa al 100 %
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Perché staccare lo spinotto se è esclusa elettronicamente. Comunque come dice pasquale rimane chiusa infatti se la escludi dalla centralina non c'è bisogno di tappare.

Andreabix79

Occhio non è a tenuta stagna la vlvola batte alluminio su ferro senza guarnizione, quindi sarebbe meglio mettere la flangia
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 07 Novembre 2013, 08:14:43
Occhio non è a tenuta stagna la vlvola batte alluminio su ferro senza guarnizione, quindi sarebbe meglio mettere la flangia

Io ho lasciato anche la guarnizione (credo in alluminio) originale poi, lato valvola, ho messo la flangia.
Secondo te ho fatto bene a lasciarle entrambe oppure la quella originale va rimossa??

ICEMAN

Citazione di: Forsuz il 06 Novembre 2013, 19:54:08
pensavo di averlo scritto....1.6 tdci 109cv, tipo motore G8DB per essere precisi precisi

bene...ho lo stesso motore...quando fai il lavoro ti chiedo cortesemente di tenermi informato se si accende la spia motore e come và l'auto...è un lavoro che devo fare pure io ma devo essere certo che non si accenda la spia...oppure se è necessario praticare un foro...
in pratica mi aprirai la strada...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Forsuz

fantastico....quindi sono il primo che fa questo intervento sul motore G8DB?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazione di: Forsuz il 07 Novembre 2013, 23:07:01
fantastico....quindi sono il primo che fa questo intervento sul motore G8DB?

solo per questione di tempo...

Citazione di: ernesto il 07 Novembre 2013, 23:46:01
tutti quei bei lavori e non ne posti neanche uno nel tuo garage?

infatti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Ragazzi, tra quelli di voi che hanno fatto questa modifica, qualcuno ha già fatto la revisione dell'auto? La prova fumi è stata superata?

🡱 🡳