Fischio in sterzata fofo 2009

Aperto da czama, 28 Febbraio 2010, 22:51:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

czama

Ho una fofo 2 style wagon 1.6 90cv da dicembre 2009 e con 6000km, è qualche giorno che mi fa uno strano fischio (tipo se ci fosse sfregamento tra due parti di ferro), quando in movimento (es. facendo una rotonda), sterzo a sinistra. Notare che il rumore lo fa solo se sterzo in movimento, non per esempio se parto ad un incrocio e solo se curvo a sinistra. La cosa mi preoccupa un pò visto che l'auto è nuova!  :-\

Secondo voi che potrebbe essere? Vi è capitato?  ???

Fofo74

nn perdere la testa nel trovare la soluzione (potrebbero essere le pasticche x esempio) vai dal conce visto che sta in garanzia!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 01 Marzo 2010, 08:53:04
nn perdere la testa nel trovare la soluzione (potrebbero essere le pasticche x esempio) vai dal conce visto che sta in garanzia!!! :)

Quoto.. Falla vedere il prima possibile e chiedi di provarla con il meccanico se possibile in modo da fargli rilevare l'anomalia!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

czama

Il problema è che non me lo fa sempre, sto cercando di far ripresentare il problema, il fatto è che per ora me lo ha fatto solo ieri sera e sabato sera, e quando attacca lo fa per tutta la serata ed il giorno dopo niente. Stavo cercando una correlazione tipo macchina fredda o calda, temperatura esterna ecc... Non vorrei che visto questo che questo inverno è stato così rigido e con la neve si sia seccato qualcosa e sia da lubrificare.

Able007

devi fare cosi appena lo fa' vai scappando in conce e falla vedere!!!

Fofo74

nn preoccupati magari è solo la pasticca dei freni! cmq una controllata con un mecc nn guasto, è vero anche che questi difetti o rumori santuari sono i piu difficili da trovare xke si presentano solo in determinate condizioni!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

czama

Torno su questo post perchè la macchina ha sempre continuato a farmi il problema, a giorni alterni, ma non avevo mai tempo di fermarmi dal meccanico. L'altro giorno tornando da un viaggio fuori città durante in cui l'auto non mi ha lasciato un secondo in pace mi decido di fermarmi in ford. Il capoofficina mi chiede di provare l'auto con lui e chiaramente muta!!!! Mi dice che per trovare il problema gliela devo lasciare qualche giorno, e vedono di usarla e prima o poi lo farà!! Che rabbia!! Anche oggi il problema si è ripresentato, quasi ogni volta che curvavo a sinistra, in marcia sui 50Km/h, o ho notato me lo ha fatto anche semplicente andando dritto e passando su dei dossi, per questo ho pensato, cosa potrebbe essere? una sospensione, considerando che il rumore sembra provenire dal davanti. Grazie dei vostri pareri

fiosco

Ciao Czama,
io ho una focus del 2007 e a quanto pare ho il tuo stesso problema!!!
Anche io pensavo fosse la pasticca ma non credo. L'ho fatta recentemente controllare proprio recentemente in un officina Midas e mi hanno detto che probabilmente dovro sostituire i mozzi che purtroppo come mi hanno spiegato non possono essere sosstituiti senza cambiare tutto il pezzo. Per fartela breve ci vogliono circa 600 euro per la sostituzione. Ho deciso che il rumore me lo tengo anche se sono ancora alla ricerca della causa. Se collaboriamo magari riusciamo a capire come risolverlo.

czama

Ciao,

bè io se posso essere sincero non ho ancora capito cosa può essere e soprattutto non riesco a replicare sempre il problema in modo da farlo sentire al capo officina, il fatto è che la mia macchina è di fine dicembre 2009, ora ha 8000Km ma lo ha fatto praticamente già dopo un mese, io almeno ho la magra consolazione della garanzia!! ;D

Able007

quindi nessuno ancora è riuscito a capire da cosa deriva questo fischio!!  :-\

fiosco

Citazione di: able007 il 31 Marzo 2010, 09:35:25
quindi nessuno ancora è riuscito a capire da cosa deriva questo fischio!!  :-\

Able007 ciao. Puoi spiegare meglio qual'è il rumore che senti tu così ci confrontiamo

Able007

Citazione di: fiosco il 31 Marzo 2010, 12:43:10
Citazione di: able007 il 31 Marzo 2010, 09:35:25
quindi nessuno ancora è riuscito a capire da cosa deriva questo fischio!!  :-\

Able007 ciao. Puoi spiegare meglio qual'è il rumore che senti tu così ci confrontiamo

no era solo un commento alla discussione...io non sento nessun fiscio!  :P

dvd85

Per vedere se può essere la pasticca o no, mentre ti "fischia" in curva prova a schiacciare leggermente il pedale del freno e senti se il fischio continua o no. Se non fischia più è la pasticca.....  ;)

td

possono essere i braccetti della barra stabilizzatrice anteriore magari hai fatto montagna ed hai preso sale?
ciao.

czama

Ciao,

pensavo anche io una cosa del genere, questo è stato l'inverno più rigido qua da noi, e la mia povera fofo (uscita dalla concessionaria il 24 dicembre), aveva già preso la neve  due volte prima di ritirarla (la tenevo d'occhio nel deposito ford vicino a casa mia), poi ha continuato a nevicare anche i giorni successivi. L'ho battezzata bene. Io avevo pensato anche alle gomme che si fossero seccate un pò col ghiaccio  ???, fatto sta che continuo a non capire da dove proviene il rumore, è un strido, tipo due parti di ferro che fanno contatto, nel caso fosse qualche organo di incrostato dal sale o seccato come dovrei fare, devo per forza sollevare la macchina e vedere. Io con l'auto ci lavoro e senza non riesco proprio a starci.

dvd85

Prova a schiacciare leggermente il pedale del freno mentre fischia... se smette sono le pasticche.. magari si è semplicemente ovalizzato un po' il disco. Prova e facci sapere.

Albino

Citazione di: dvd85 il 01 Aprile 2010, 13:14:40
Prova a schiacciare leggermente il pedale del freno mentre fischia... se smette sono le pasticche.. magari si è semplicemente ovalizzato un po' il disco. Prova e facci sapere.
Ciao.
L'ha fatto anche la mia, 1.6 SW con 500Km.
Sterzando a sinistra, proprio in una rotonda. Poi non l'ha piu' fatto.
Il rumore era un fischio simile allo stridio dei freni quando sono consumati.


czama

Ah ecco......mal comune mezzo gaudio....

Anche la mia è una 1.6 SW 90cv...............magari le nostre auto sono nate assieme........con la stessa sfiga tutte e due....

Albino

Citazione di: czama il 02 Aprile 2010, 20:15:23
Ah ecco......mal comune mezzo gaudio....

Anche la mia è una 1.6 SW 90cv...............magari le nostre auto sono nate assieme........con la stessa sfiga tutte e due....
OK...
Io non avevo specificato bene. La mia 1' la 1.6 GPL 115cv.
La tua invece e' la TD.
Vediamo se lo fa ancora e ci risentiamo.

fiosco

Citazione di: Zawarh il 02 Aprile 2010, 19:01:16
Citazione di: dvd85 il 01 Aprile 2010, 13:14:40
Prova a schiacciare leggermente il pedale del freno mentre fischia... se smette sono le pasticche.. magari si è semplicemente ovalizzato un po' il disco. Prova e facci sapere.
Ciao.
L'ha fatto anche la mia, 1.6 SW con 500Km.
Sterzando a sinistra, proprio in una rotonda. Poi non l'ha piu' fatto.
Il rumore era un fischio simile allo stridio dei freni quando sono consumati.



Ciao Zwart è proprio questo il rumore che sento io. La mia è del 2007 pre restyling

czama

Anche ieri sera la mia auto ha iniziato a fare il suo solito rumorino, lo ha iniziato a fare dopo che avevo percorso cira 30Km, lo ha fatto per qualche curva poi zitta per tutta la sera, il rumore è come già detto il classico dei freni consumati, o meglio uno strido di due parti di metallo che sfregano, ieri sera mi sembrava provenisse dal posteriore lato guidatore............ci capiamo qualcosa????? Io no!

fiosco

Citazione di: czama il 04 Aprile 2010, 10:31:59
Anche ieri sera la mia auto ha iniziato a fare il suo solito rumorino, lo ha iniziato a fare dopo che avevo percorso cira 30Km, lo ha fatto per qualche curva poi zitta per tutta la sera, il rumore è come già detto il classico dei freni consumati, o meglio uno strido di due parti di metallo che sfregano, ieri sera mi sembrava provenisse dal posteriore lato guidatore............ci capiamo qualcosa????? Io no!

Ciao, sto portando avanti la stessa discussione sul forum dedicato alla ford di 4r. Da quello che ho potuto capire, ed io non sono un esperto di meccanica però sono uno che sa cercare le cose che servono su internet allora dovrebbe essere i cuscinetti ma per cambiarli bisogna cambiare tutto il mozzo. Io credo che li cambierò anche se non sono proprio sicuro che quella sia la causa

czama

Capito,

io secondo te che dovrei fare, la mia macchina ha poco più di 3 mesi, e 8500Km, quando l'ho fatta provare in concessionaria il difetto non lo ha fatto, rischio di lasciargliela una settimana e non ci fanno niente (come già mi è capitato con altre auto). L'importante è capire se è una cosa che ti può lasciare a piedi o può provocare danni maggiori. Ciao

fiosco

Citazione di: czama il 04 Aprile 2010, 21:36:59
Capito,

io secondo te che dovrei fare, la mia macchina ha poco più di 3 mesi, e 8500Km, quando l'ho fatta provare in concessionaria il difetto non lo ha fatto, rischio di lasciargliela una settimana e non ci fanno niente (come già mi è capitato con altre auto). L'importante è capire se è una cosa che ti può lasciare a piedi o può provocare danni maggiori. Ciao


Mi dispiace che su una macchina nuova succedano queste cose, la mia ha 100000 km e quindi il difetto è un po più comprensibile ma comunque non lo giustifico. anche io vorrei capire se questo problema può inficiare la sicurezza e per questo ho deciso di procedere con la sostituzione di mozzi e cuscinetti. Io però non monto i prezzi originali ma prezzi di concorrenza perchè non ho la voglia di andare a lottare in ford per la garanzia. La mia focus è del 2007 ed aveva 4 anni di garanzia però anche a me il rumore non lo fa sempre per cui la faccio riparare a mie spese. Però la tua è nuova, magari è un problema di pastiglie che si devono ancora consumare un po agli angoli. Comunque io poi ti faccio sapere magari se risolvo così poi tu ti regoli di conseguenza. Ho trovato i pezzi su internet e tutto mi dovrebbe costare sui 200 euro

czama

Ciao, oggi mi sono fatto una bella gita Ravenna-Firenze, tutti tornanti, ed il problema si è ripresentato come sempre, oggi sembrava provenire dalla ruota anteriore destra............

fiosco

Voglio dare un altro contributo alla discussione. Sto leggendo tantissime pagine su internet a proposito di cuscinetti, rumori di rotolamento ecc. Uno dei sintomi che possono essere evidenti del problema dei cuscinetti è la presenza di ruggine rossa proprio sul mozzo e sugli organi immediatamente adiacenti. Ora che ricordo infatti il meccanico quando l'ho fatta controllare mi ha proprio fatto vedere la presenza della ruggine rossa. Sono sempre più sicuro quindi che per me il problema sono i cuscinetti.

czama

Quello che mi fa più incazzare è che sono stato anche stamattina in ford, per dire che il problema si ripresenta, è da Gennaio che vado avanti con sta cosa, non ci fanno niente, nemmeno metterla sul ponte per controllarla un attimo, dicono che gliela devo lasciare almeno una giornata, che la usano un pò, ma finchè non sentono il rumore non posso farci niente, in più la ford per una cosa del genere non passa la macchina sostitutiva, la passano solo se si brucia il motore o si rompe il cambio  ??? :-\ e se la voglio me la devo pagare. Fatto sta che abbiamo rimandato ancora ed il rumore me lo tengo, visto che a detta loro rischio di lasciargli la macchina e me la danno indietro con lo stesso difetto.

27 Rosso

Comincia col dire al capofficina "deficiente,perche non provi a smontare le ruote,in modo da vedere se eventualmente,casomai sta scoppiando la pinza freni (non te lo auguro ,e solo per dire),oppure  si sta sgretolando il disco", insomma comincia a vedere se e tutto a posto, poi se alla vista tutto risulta essere nella norma,allora te la lascio, e cosi vedi se sei capaqce di fare il tuo mestiere,anche se ne dubito,perche se fossi capace ,avresti un officina tutta tua.
Scusami lo sfogo,ma mi fà incaxxare il fatto che per loro noi sembriamo tutti dei visionari, oppure vogliamo sfruttare la garanzia,come se ci facesse piacere avere un auto che non va bene pur di andare a rompergli i gabbasisi!!!!  :o  :o  :o

czama

Bravo, hai detto bene, è che anche oggi mi ha dato l'impressione che non ne ha troppa voglia, io visto che l'auto la uso per lavoro, e ci vado a visitare i clienti non posso stare senza. L'unica cosa che diceva era strano che faccia così davvero strano.....non mi è mai capitato.......era lì bello seduto alla sua scrivania, mica dire vieni dentro che ci guardiamo.....

27 Rosso

Citazione di: czama il 06 Aprile 2010, 20:36:19
Bravo, hai detto bene, è che anche oggi mi ha dato l'impressione che non ne ha troppa voglia, io visto che l'auto la uso per lavoro, e ci vado a visitare i clienti non posso stare senza. L'unica cosa che diceva era strano che faccia così davvero strano.....non mi è mai capitato.......era lì bello seduto alla sua scrivania, mica dire vieni dentro che ci guardiamo.....

Allora comincia a telefonare ed a mandare missive alla ford italia contemplandogli  quello che sta accadendo,e specificando il nome della conce,e poi ....cambia officina.

fiosco

Allora io finalmente ho risolto con la sostituzione dei mozzi comprensivi dei cuscinetti delle rote posteriori. Ho speso 150 euro per i pezzi di ricambio comprati su ebay nuovi ma di concorrenza e 90 euro di manodopera. TOT=240€

🡱 🡳