Info cigolio frizione?

Aperto da danyw90, 11 Settembre 2021, 15:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Ciao a tutti,
Sono andato a vedere una c-max 1500 120 CV del 2015, ho notato che occasionalmente alzando il pedale della frizione si sente un leggero "Fruscio o cigolio". Escludo sia il pedale della frizione. Il venditore mi ha assicurato che si tratta di un cuscinetto nei pressi della frizione. A voi è capitato? A quanto si può aggirare la spesa? Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


danyw90

Aggiornamento : durante lo spunto e sopratutto con il motore freddo, sento un rumore come se fossero bloccati i freni, tipo sfregamento, non lo fa sempre, ho provato a disattivare il hill holder ma il rumore persiste. Possibile che sia una pinza che ogni tanto si blocca? Grazie [emoji846]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao, non avevo visto il primo messaggio. Non ho capito se è ancora valido, ma se così fosse, di solito il cuscinetto che fa rumore nella frizione è quello che aziona lo spingidisco. Costo su internet metti 50/70€. Il problema è che bisogna tirare giù il cambio ed è la stessa cosa di quando si cambia frizione. È da valutare se acquistare solo il cuscinetto (sempre ammesso che sia lui) oppure il kit 3p (disco, spingidisco e csc, cioè il cuscinetto di disinnesto).

Per il secondo post, potrebbe essere che nel caso lasciassi l'auto fuori la sera, con pioggia o umidità, si crei quella patina di ruggine sul disco del freno. Ma dopo qualche metro e qualche frenata si toglie e non senti nessun rumore. Altrimenti, ricordo che era successo sulla smart della mia seconda ex moglie, se la tua auto ha i freni posteriori a tamburo e c'è una piccola perdita da uno dei pistoncini, i ferodi si "incollando" sul tamburo e la prima partenza è come se avessi il freno a mano tirato.
Ovviamente prendi tutto con le pinze perché non è detto che quello che ti ho scritto sia legge!
Tra l'altro sembra che ultimamente ci siano parecchie rogne con i freni, visti gli altri post dei giorni scorsi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Ciao Maya, allora ho provato (a motore spento, freno a mano sceso) a spostare l'auto di peso, il rumore non lo fa quindi penso di escludere qualche pinza bloccata.
La corsa del pedale frizione è regolare e morbida, non si avverte nessun rumore in moto col cambio in folle, nemmeno al cambio di marcia.
All avvio e allo spegnimento non si sente nessun scuotimento (prova volano).
Fa non sempre un rumore di 1 secondo (come ho detto tipo freno bloccato) dopo 1 metro dalla spunto.
Come se ci fosse qualcosa di asciutto.
Ho letto in rete che è quasi comune, ma nessuno ha risolto! [emoji2955]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳