Info tagliando

Aperto da danyw90, 08 Ottobre 2021, 08:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Buongiorno , dovrei fare il tagliando alla Ford C-max 2015 1.5 120cv s&s, olio + filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo, mi consigliate l'olio Ford?
Sulla Focus mk2 ho sempre fatto il tagliando io, sulla C-max devo stare attendo su qualcosa in particolare?
Dove posso trovare la coppia di serraggio del filtro olio e tappo coppa?
Grazie mille [emoji846]

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

#1
Fatto il tagliando ieri sera sulla mia Fiesta.
Da quando l'ho presa (usata) ho sempre messo il Motul come olio motore. Ovviamente quello wss-m2c950-a 0w30, visto che è Euro6. Penso lo sia anche la tua. Altrimenti se è ancora euro5 devi andare sul 5w30, con le opportune specifiche.
Io lo acquisto da questo rivenditore motul
https://carpimoto.it/it-IT/Olio-Motore-Auto/FORD-WSS-M2C-950A/50625_102889-Olio-Motore-Motul-8100-Eco-clean-0W-30.htm

L'unica sf1ga è che loro vendono ricambi per moto, quindi niente filtri e di conseguenza doppie spese di spedizione perché le altre cose le devi acquistare altrove.

Questa volta ho voluto provare il Mannol sempre wss-m2c950-a 0w30 su auto-doc, dove ho preso anche i filtri per contenere le spese. L'olio costa pochissimo ma non riesco a dire se è buono visto che ci ho fatto solo una quarantina di km. Al momento il motore è silenzioso come al solito. Tanto nel mio caso quell'olio non rimarrà tantissimo in coppa visto che faccio il cambio due volte l'anno, cioè ogni 15000km.

La coppia del tappo del filtro olio è 25N/m
La coppia del tappo della coppa è 35N/m
Sinceramente su questi particolari non ho mai stretto rispettando la coppia.
Questi dati sono ricavati da Etis.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Grazie mille per le informazioni. Ci vogliono 3,85 lt giusto?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Maya

Si, 4 litri sono sufficienti
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Ciao io ti consiglio se euro 6 lo 0w-30w di LIQUI MOLY (5lt 50€) con specifiche x motori ford WSS M2C 950-A , molto buono , e come il MOTUL sono le migliori alternative al blasonato Castrol e al marchiato Ford motorcraft che forse sono anke più scarsi ..!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

danyw90

Benissimo [emoji108]la macchina ha fatto il tagliando proprio un anno fa, e di km 9.000, secondo voi posso aspettare qualche mese o conviene sostituirlo?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Pepy67

Direi che puoi aspettare come indicato da @Maya un cambio ogni 15k km o ogni anno è il giusto intermezzo (lui ne fa il doppio in un anno quindi ogni 6 mesi fa un tagliando ) io li percorro ad esempio in 3 anni 30k km .....  :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_cheesygrin:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳