Messaggi recenti

#1
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - Oggi alle 15:34:03
Buongiorno,
non sono ancora riuscito a procurarmi una siringa idonea. Nel frattempo vorrei provare con Forscan a leggere i valori ma non so come si procede per leggerli.
Vorrei leggere i valori del sensore di posizione ma anche del map e del Maf ad esempio (non so se ci sono altri sensori "da leggere").
Tra l'altro ho pulito nuovamente più' volte il map con il wd-40 per contatti elettrici e ho notato che la macchina è più morbida e accelera in maniera più' regolare. Continua però come al solito ad andare in errore e potenza ridotta quando si raggiungono i 90 km all'ora circa.
#2
FOCUS II / Re: Accensione triangolo rosso...
Ultimo messaggio di LorenzoM - Oggi alle 10:32:10
Ciao dovresti vedere il codice errore che da la ECU, cioè il computer di bordo. La lettura di questi codici la puoi fare a pochi euro con OBDII BT SCAN ELM327 V2.1 e app Android Torque. Dai codici ECU puoi capire quali dispositivi danno l'errore e di cosa si tratta.
#3
FOCUS II / Smontaggio coperchio inferiore...
Ultimo messaggio di LorenzoM - Oggi alle 09:39:20
Buongiorno, devo accedere alla parte elettrica dietro il volante ed ho necessità di smontare anche il coperchio inferiore c'è qualcuno che lo ha già fatto che mi può dire come fare? Ho provato a svitare le due viti nell'allegato ma non si libera lo stesso.
#4
KUGA / Re: Rumore a freddo
Ultimo messaggio di Roberts - Oggi alle 05:07:14
Ciao Salvatore  sono Roberto il ticchettio che senti è il cambio son tutte così la mia dopo 300km di vita ha incominciato a farlo se tieni il pedale della frizione giù sparisce se lo rilasci si sente nuovamente ciaaaaa...
#5
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di Au{R}oN - Oggi alle 02:21:10
Citazione di: pitagora il 25 Marzo 2024, 14:51:46la bussola non sfrutta il gps
lo sfrutta eccome  ;)
#6
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - 11 Maggio 2024, 20:34:19
Però ti assicuro che i "vecchi" bulbi ad interruttore sul 1.6tdci e similari non esistono più. Ormai sono tutti sensori NTC perché così la centralina motore può sapere la temperatura "esatta" e fare i suoi calcoli per gestire le iniezioni ed eventuali problemi.
In alcuni casi persino il bulbo della pressione olio è stato sostituito da un sensore di pressione a semiconduttore.

Quindi non è possibile fare il ponte per by-passare il bulbo
#7
buongiorno a tutti,quà andiamo sul tecnico.vorrei chiedere a chi sa quanta cerina viene inettata nel serbatoio della focus con il pieno,o viene iniettata una quantità stabilita ogni tot litri di rifornimento,non trovo nessun dato,ma mi ricordo che qualcuno diceva circa 40 ml ogni pieno....................
#8
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di maurizioc96 - 11 Maggio 2024, 16:50:55
ciao,ho un 2009 come te ma con solo 130000km,ho sempre fatto i tagliandi a casa visto che ho lavorato in officina x un pò,allora parlano di bulbi x che normalmente c'è nè uno sul radiatore che fa partire l'elettroventola,e uno sul monoblocco/testata che ti misura la temperatura,quello del clima e un pressostato e fà partire la ventola a seconda della pressione/temperatura liquido refrigerante ( freon r134 nella nostra focus ),per provare se lo strumento della temperatura funziona trova il sensore e metti a massa il filo e dovrebbe andare a fondoscala.............................non capisco in che situazioni ti và in ebollizione il liquido,tu dici che corri un po se attacchi il clima e parte elettroventola,sulla mia devo mettermi d'impegno a farla partire anche se faccio coda,se lasci la macchina calda accesa col clima e ventola acceso va in ebollizione?se si vedrei il termostato o misurerei con l'attrezzo se cè co2 nella vaschetta sinonimo di bruciatura guarnizione testa
#9
FOCUS III / Re: Mancata rotazione della ch...
Ultimo messaggio di LorenzoM - 10 Maggio 2024, 15:33:26
Citazione di: tatta il 27 Novembre 2014, 06:45:53Buongiorno Ernesto, non ho capito dove trovare la guida, ma non importa.
Infatti ieri sera, stimolato dai tuoi suggerimenti dati a martinbach, sono riuscito a trovare e spero risolvere il problema.

Nel mio caso il congegno difettoso era il dispositivo situato dalla parte diametralmente opposta rispetto alla chiave di accensione. Si tratta di una specie di interruttore elettrico multi-posizione fissato ad incastro tramite 2 alette nella parte posteriore del dispositivo di accensione.
Seguendo il tuo consiglio l'ho smontato dalla sua sede dopo aver rimosso lo spinotto cui è collegato, poi sul banco da lavoro con molta attenzione ho rimosso il suo coperchio (di plastica nero), dentro ho trovato una sferetta che con la giusta cautela sono riuscito a non perdere, ma soprattutto un pezzettino di metallo forse di stagno che evidentemente non ci doveva essere; infatti rimosso l'intruso e rimontato il tutto - sferetta compresa - il problema sembra definitivamente risolto.

Mi rimane il dubbio su quale funzione potesse avere avuto in origine il pezzettino di metallo staccatosi forse dalla zona del congegno cui non si riesce ad accedere rimuovendo il coperchio.

Concludo ringraziandoti molto  ;) perché il problema mi stava assillando in maniera più o meno frequente da parecchio tempo ed è grazie alle tue indicazioni se mi sono avventurato nella impresa e ti assicuro che risolvere tutto con la mie manine mi ha dato una gran bella soddisfazione :groupwave1: .

Ciao

P.S.
Qui infine ho trovato la guida (http://www.idaf.it/index.php?topic=39536.0)
--
Andrea
Ciao,  ho smontato la parte superiore della copertura volante, ho svitato le due viti che stanno sopra  ma il coperchio di sotto non viene via. Devo smontare prima il comando radio? Se si viene via a pressione o ci sono viti anche li?
#10
KUGA / Re: Scricchiolio sedile guida ...
Ultimo messaggio di luigimita - 10 Maggio 2024, 13:23:28
edit
🡱 🡳