assicurazioni on line, diritto di rivalsa

Aperto da ioi4, 05 Febbraio 2011, 14:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

Cari amici, state attenti quando stipulate un'assicurazione in particolare quelle online.
Sapete che tantissime assicurazioni non rispondono in caso di incidente con colpa in guida in stato di ebrezza? Vuol dire che se fai un incidente (pensiamo al peggio, provocando invalidità permanente di una o più persone) e nel sangue abbiamo 0,51 di alcol in moltissimi casi dobbiamo pagare tutto di tasca nostra?
E non bisogna essere ubriachi per avere nel sangue 0.51 di alcol, basta un bicchiere di troppo.
Ci avete pensato.
Il mio timore, visto che io non bevo, ma devo a volte prestare a macchina ad altre persone che succeda qualcosa.
Sapete se c'è qualche assicurazione on line che non esercita il diritto di rivalsa sia per la guida in stato di ebrezza che di ubriachezza (superiore a 1,50 di alcol)? Anche pagando qualcosa in più, ma vorrei essere sicuro, visto che mi capita (qualche volta) per lavoro di far usare la mia auto a più persone.
Grazie 

macteo

io ho Genyalloid e se non sbaglio tra le polizze aggiuntive si può sottoscrivere con pochi euro la rinuncia al diritto di rivalsa.
Comunque mi pare che in caso di incedente è sempre colui che era alla guida (purchè accertato) a rispondere di eventuali danni a cose o persone, non l'assicurato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ioi4

Ho chiamato ieri genyallod, mi ha detto che la rinuncia alla rivalsa vale solo in caso di stato di ebrezza e non di ubriachezza (da 1,5 in poi).
Volevo essere sicuro al 100%.
L'assicurazione in caso di sinistro comunque copre i danni al danneggiato, poi si rivale sull'intestatario della polizza se non erro e non sul conducente.
P.s. anche io ho genialloyd

alex001

Per reati AMMINISTRATIVI è responsabile il conducente in solido con il proprietario (quindi: multe, risarcimenti, rivalsa: paga uno di voi due).
Per i reati PENALI solo il conducente.

ioi4

alex, cosa vuol dire il conducente in solido?
grazie

alex001

L'obbligato in solido è colui che è tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria senza aver materialmente partecipato alla violazione.

Quando la violazione commessa è punibile con una sanzione amministrativa che prevede un pagamento di una somma di denaro, la legge dà facoltà all'amministrazione pubblica di agire anche nei confronti del proprietario del veicolo al fine di recuperarla nel caso non sia stata pagata dalla persona che ha commesso l'infrazione.

Questo è il cosiddetto "principio di solidarietà" per il quale il proprietario del veicolo viene considerato appunto "obbligato in solido" con chi ha commesso la violazione, anche se, di fatto, non vi ha partecipato in alcun modo.

Tuttavia, in alcuni casi particolari, al posto del proprietario del veicolo, la legge prevede che siano tenuti al pagamento i seguenti soggetti:

    * l'usufruttuario, se sul veicolo è stato registrato questo diritto;
    * l'acquirente con patto di riservato dominio
    * l'utilizzatore del veicolo in locazione finanziaria (leasing)
    * l'utilizzatore del veicolo noleggiato senza conducente.

ioi4

grazie alex. In pratica se il conducente(diversodal propietario) non ha tutti i soldi per pagare, deve pagare il proprietario. Immaginiamo un spaventoso incidente con morti e feriti. Facilmente una persona comune non ha tutti i soldi per risarcire, quello che manca deverisarcire il proprietario
(magari diverse centinaia di migliaia di euro).

State dunque attenti, valutate questo rischio, può rovinare la vita a voi e ai vostri famigliari.
(se avete una casa di proprietà la perdete...)

che ne dite?
Ciao

macteo

scusa ma non per farmi gli affari tuoi, ma non capisco bene da dove nasce la tua preoccupazione. Se ti capita di dover prestare la tua auto (privata) a tuoi colleghi di lavoro vuol dire che tu sei con loro, quindi perchè non guidi tu?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ioi4

macteo, se io presto la macchina vuol dire che non sono io che guido e che in quel momento io debba fare altro di più importante. Capita raramente, ma basta una volta. Io la mano sul fuoco non la metto per nessuno (o quasi).
Tu che hai una ditta, hai l'auto aziendale?
Non hai mai prestato la tua auto a nessuno? Per motivi di lavoro o di tempo libero?
Ciao

🡱 🡳