Aiuto maniglie.

Aperto da michi70, 23 Giugno 2012, 18:18:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michi70

Come da titolo, vorrei sapere come smontare le maniglie apertura esterne, poichè le vpglio sostituire con quelle led.

Grazie a tutti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione


ernesto

questa è la procedura che avevo postato per smontare tutto lo sportello, all'interno trovi anche come levare la maniglia, buon lavoro
ernesto
- smontare il tutto è un po' complicato: una volta levato il pulsante con tutto il reggi-plulsante dell'alzacristalli, devi levare il pannello, levando una parte del bracciolo (inferiore, quello che si prende in mano per chiudere lo sportello) devi in oltre munirti di chiavi torx di varie misure sono tipo le brucole  si vendono inserti anche tipo quelli a croce per giraviti, chiave a giravite o a t da 10 e da 8 mm nastro gommato da carrozziere.
levata la parte inf. della maniglia, devi svitare le 2 viti, quindi levi il pannello;
+ o - an mezza altezza del pannello di metallo sia a dx che a sx troverai delle spugnette ovali di colore grigio, levale, quelli sono i fori d'apertura per allentare il cristallo, abbassi il cristallo fino a quando non vedi le viti, allenti e tiri su a mano il cristallo fermandolo con la carta gommata da una parte a l'altra del vetro passando sul montante dello sportello.
ora se vai dietro dove c'e la chiusura che va a incastrarsi nel gancio sulla carrozzeria, vedrai  un tappino ovale nero in plastica, lo levie vedrai dentro  una vite torx va allentata tenendo in mano il tappino della maniglia esterna dello sportello e va allentato solo fino a quando non ti ritrovi il tappino in mano.
fatto questo, levi la maniglia (ci devi giocare un pò) e le guarnizioni, dietro la maniglia, c'è una vite torx da levare quindi tiri furoi la maniglia.

quindi levi le 3 viti sotto a quel tappino ovale di plastica e più sotto c'è ne una da sola che tiene la slitta del cristallo.
ora stacchi tutto il cablaggio che hai a vista: autoparlante/i, centralina cristalli, pulsante alzacristalli e staccare i cablaggi dal pannello metallico facendo rientrare tutto nel foro di passaggio occluso dal tappo di gomma dal quale fuoriesce il cablaggio.
bene, svitare tutte le viti che tengono il pannello di metallo una volta levate le viti devi asportare il pannello cercando si non farlo piegare, altrimenti poi avrai l'acqua in macchina quando piove, il pannello si leva in questo modo:(io ho smontato quello posteriore, l'anteriore penso sia simile)  inclina verso il basso la parte dx fai fuoriuscire il meccanismo dell'alzacristallo  e segui il cablaggio dalla parte interna fino alla pare elettromeccanica della chiusura, c'è lo spinotto del cablaggio da staccare, quindi anche tutto il cablaggio nella parte interna del pannello.
perfetto!! tira furori il pannello non hai più ostacoli fai le prove che devi e procedura opposta per rimontare.
alternativa: ford e portafogli.
se dovessi cambiare la serratura, io sarei interessato a quella rotta (nel caso lo fosse) mi interessa un particolare  in palstica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

ern ma sei sicuro che serve tutto quel macello... io le ho smontate come da guida che ho postato!

LELESPL

io le maniglie esterne le ho smontate togliendo il tappino che c'e' sulla porta.... zona battuta diciamo..(quando apri la porta lo vedi ad altezza maniglia...)
sono entrato con una chiave torx.. svitato il tutto ..poi ho tolto il nottolino della serratura e la maniglia senza alcuna difficolta'.......

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

michi70

Citazione di: LELESPL il 24 Giugno 2012, 16:58:27
io le maniglie esterne le ho smontate togliendo il tappino che c'e' sulla porta.... zona battuta diciamo..(quando apri la porta lo vedi ad altezza maniglia...)
sono entrato con una chiave torx.. svitato il tutto ..poi ho tolto il nottolino della serratura e la maniglia senza alcuna difficolta'.......

tutto questo lo avevo fatto ma, la parte col nottolino non viene via, anzi le vite gira a vuoto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

Citazione di: michi70 il 24 Giugno 2012, 20:44:15
tutto questo lo avevo fatto ma, la parte col nottolino non viene via, anzi le vite gira a vuoto.


qual è la parte con il nottolino puoi postare una foto?
Citazione di: Able007 il 23 Giugno 2012, 18:46:27
ern ma sei sicuro che serve tutto quel macello... io le ho smontate come da guida che ho postato!


solo la parte in azzurro è da prendere in considerazione, il resto era per arrivare a smontare  la serratura completa dallo sportello, altrimenti quello che ho descritto è pari a quello raffigurato nella guida da te postata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michi70

allora foto della vite incrimnata che non vuole saperne di venir via, praticamente gira a vuoto, suggerimenti?



Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

mmm prova con una pinza a becco stretto a vedere se riesci a prendere la testa della vite e mentre giri per svitare tiri la vite verso di te!

LELESPL

Citazione di: michi70 il 24 Giugno 2012, 20:44:15
tutto questo lo avevo fatto ma, la parte col nottolino non viene via, anzi le vite gira a vuoto.
la vite no devi toglierla... solo allentarla......... vedrai che i 4 nottolini verranno via.....

e che cavoli.. hai smontato mezza macchina compreso i sedili ricoperti da sbavo (cioe mi piacciono un sacco) e ti fermi per 4 cazzosi nottolini....
dai dai michi che mi combini!!! ha! ha! ha! ha!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

punta di trapano piu piccola della vite si fora è viene via senza rovinare la filettatura dove andrai a serrare la nuova vite
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳