Problema Display CDB

Aperto da Alessandro-80, 20 Ottobre 2011, 12:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro-80

Ciao a tutti,
sono possessore da qualche mese di una Focus II 1.6 110 cv del 2010. Da qualche giorno sto notando che quando prendo la macchina, dopo che è stata ferma per un po di tempo, il display lcd si aggiorna con una certa lentezza. Cioè se metto il consumo istantaneo i numeri cambiano normalmente ma "svaniscono" con una certa lentezza creando quindi sovrapposizione con il nuovo valore che diventa rileggibile dopo qualche istante. Dopo qualche minuto il display diventa reattivo e i numeri diventano più leggibili quando cambiano. Spero di essermi spiegato, questo problema lo sto notando da qualche giorno, non so se faceva anche prima ma non mi era balzato agli occhi. Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
Grazie

Tex

a me lo fa quando fa un po' freddo ed i cristalli liquidi del display ci mettono più tempo a cambiare lo stato da acceso a spento e viceversa.

Hai notato un abbassamento delle temperature da quando hai visto il problema?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Alessandro-80

#2
Ciao Tex, si effettivamente lo ha iniziato a fare in questi giorni, da quando le temperature sono andate sotto i 15 gradi. Il dubbio mi era venuto ma non ero sicuro che potesse essere quello dato che 15 gradi non mi sembra una temperatura fredda. A te da che temperatura lo fa? Cmq a conferma di ciò ho appena provato dopo che la macchina è stata al sole e sembra piuttosto reattivo quindi se è capitato anche a te il dubbio dovrebbe essere tolto! Comunque lo tengo sotto controllo non si sa mai...grazie mille Tex!!!

Tex

Figurati.

Io lo vedo molto piantato (cambia mooooolto lentamente) con temperature prossime allo Zero... con 15° non saprei. domattina ci do un'occhio!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

pupi73

Io invece ho questo problema, non sempre. Quindi ancora più difficile da individuare e far vedere.
Mi è capitato che entrando in macchina il display si vede in maniera molto affivolita, accendendo la macchina dopo circa 5/10 min i numeri si rivedono in maniera perfetta e luminosa! L'altro giorno invece  non si vedeva proprio niente! Ed è stato così per circa 20 min e poi lentamente sono tornati a vedersi alla perfezione. Io ho pensato ad un condensatore che sta partendo. Anche se la prima volta che me lo ha fatto è stato circa 4 mesi fa e me lo ha fatto complessivamente 6 o 7 volte. Gli altri giorni è perfetto!
Che ne pensate? E' riconducibile al problema di Tex e Alessandro?

strato57

Ciao,
anche la mia Focus ha questo problema a partire da temperature relativamente basse, poi quando la retroilluminazione ed il rialzo delle temperature dovuto all'uso della vettura lo riscaldano torna normale, è un comportamento tipico dei display LCD consumer, lavorando nell'elettronica mi sono imbattuto più volte nel problema, quando si tratta di scegliere un display adatto da mettere in una apparecchiatura.
I display a range di temperatura industriale non hanno questo problema... ma... indovinate un po'? Costano di più! Per un display come quello della Focus si parla di qualche euro, ma tanto basta per far scegliere alla casa costruttrice un modello consumer. :)

ciao

Pasquale S

ma pensa te
uno spende 20000 €
e poi questi si perdono per un display
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazionema pensa te
uno spende 20000 €
e poi questi si perdono per un display

infatti...sarebbe da darglieli stampati con l'inchiostro " simpatico " quello che dopo un pò svanisce... ;D ;D ;D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

mah, secondo me sono cose assurde...cmq a me mai capitato anche con -3

Onlyford

A me incomincia a farlo...
La mattina in garage ci son circa 15 gradi e quando la accendo il Cdb risulta quasi illeggibile;
Mentre se esco la sera anche con 0 gradi,il problema non si presenta...

MacFreak

Probabilmente lo svegliamo di colpo poveraccio,è ancora tutto assonnato.... :D

A parte gli scherzi,la mia non ha sto problema...al momento!

pupi73

Citazione di: strato57 il 20 Ottobre 2011, 16:53:03
Ciao,
anche la mia Focus ha questo problema a partire da temperature relativamente basse, poi quando la retroilluminazione ed il rialzo delle temperature dovuto all'uso della vettura lo riscaldano torna normale, è un comportamento tipico dei display LCD consumer, lavorando nell'elettronica mi sono imbattuto più volte nel problema, quando si tratta di scegliere un display adatto da mettere in una apparecchiatura.
I display a range di temperatura industriale non hanno questo problema... ma... indovinate un po'? Costano di più! Per un display come quello della Focus si parla di qualche euro, ma tanto basta per far scegliere alla casa costruttrice un modello consumer. :)

ciao

Non credo sia il caso mio. Infatti la prima volta me lo ha fatto a maggio e poi a seguire nel corso dell'estate un altro tre o quattro volte e qualche giorno fa un'altra volta. Mi da più l'impressione che sia un condensatore che sta partendo (che si scarica) e che ricevendo l'alimentazione si ricarica e torna tutto alla normalità.
P.S. questa mattina me lo ha rifatto.
P.S.2. due euro risparmiati per ogni macchina venduta implica un bel risparmio complessivo. Quante fofoII saranno state vendute? 150.000? per 2euro= 300.000 risparmiati!!!!

ICEMAN

ora che ci penso...avevo lo stesso problema sulla clio...vabbè pazienza...però anche sullo scooter ho il display e con tutto che la notte rimane fuori mai avuto problemi...neanche a -7.....e con la neve...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

strato57

Citazione di: pupi73 il 24 Ottobre 2011, 16:32:59
Non credo sia il caso mio. Infatti la prima volta me lo ha fatto a maggio e poi a seguire nel corso dell'estate un altro tre o quattro volte e qualche giorno fa un'altra volta. Mi da più l'impressione che sia un condensatore che sta partendo (che si scarica) e che ricevendo l'alimentazione si ricarica e torna tutto alla normalità.
P.S. questa mattina me lo ha rifatto.
P.S.2. due euro risparmiati per ogni macchina venduta implica un bel risparmio complessivo. Quante fofoII saranno state vendute? 150.000? per 2euro= 300.000 risparmiati!!!!
Beh... in questo caso direi che il problema sta in un difetto del display o nell'elettronica che lo pilota, in estate il problema che scrivevo sulla temperatura non deve esistere: se la vettura è in garanzia fallo presente e spera che qualche officina Ford abbia voglia di indagare, sappiamo benissimo che se non hanno il difetto evidente sotto il naso cercano sempre scuse per dire che va tutto bene.
In bocca al lupo!
Ciao

ICEMAN

see e che si mettono a perdere tempo così????magari...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

OVVIAMENTE :( la prima volta lo ha fatto con la garanzia scaduta da circa 30gg.! E poi non me lo ha più fatto per circa un mese e mezzo e poi mi si presenta indicativamente una volta al mese! Tirerò avanti così fin quando non si vedrà più niente e deciderò se intervenire o no!

strato57

Ma che sfiga!!!
Mi dispiace, potrebbe essere anche qualche falso contatto, magari il giorno che deciderai di smontare il tutto basterà riassemblarlo correttamente per risolvere il problema, almeno così ti auguro!
Ciao

pupi73

Rispolvero il post. Ha rincominciato a farmi il difetto. Molto affievolito e poi ricompariva, ieri praticamente non mi è mai comparso e non si leggeva neanche controluce. Oggi stessa cosa fino a quando all'improvviso è ricomparso...ecco come
uppix.net

ora ho pensato di smontare e pulire i contatti. ma ho pensato anche un'altra cosa. non me lo ha più fatto dopo aver sostituito la batteria (2 anni fa)...potrebbe essere un problema derivante anche da batteria che inizia a fare le bizze?
altre esperienze? ho letto altri post. ad esempio sicur 1 aveva lo stesso problema (http://www.idaf.it/index.php?topic=18331.msg278023#msg278023) hai risolto poi?
fatemi sapere grazie.
P.S. smontato il quadro strumenti (ho letto la guida) il vetro rimane attaccato? vero? non devo per forza smontare le lancette...mi trovo il connettore dietro a vista posso intervenire direttamente da li. grazie ma mi è sorto un dubbio leggendo la guida.

Able007

un consiglio visto che hai avuto lo stesso problema quando la tua batareia stava x scaricarsi fai un controllo della batteria inizia da li prima di smontare altro

pupi73

Ho il display posseduto. Dopo aver staccato la batteria per qualche minuto, che apparentemente è carica ed efficiente e quindi non dovrebbe essere il problema, un paio di settimane fa ha rincominciato a fare le bizze...affievolito, numeri impazziti, sparito del tutto....ecc...
Fino a stamattina che entro in macchina e lo trovo in queste condizioni




sembra una lingua straniera. nella seconda foto il numero in basso avanza ogni 100mt e quello sopra ogni km!
cercando nel menù non riesco ad arrivare ad una scelta della lingua o qualcosa che ci assomigli (sono riuscito a trovare l'inserimento/disinserimento del bip). Con Google traduttore non trovo di che lingua si tratta!
oggi staccherò la batteria di nuovo....ma incomincio a rompermi :censored:

vincmass

prova a pulite i contatti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Purtroppo si soffre sempre quando si ha la batteria non efficiente. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Citazione di: ROPER il 08 Maggio 2014, 10:35:21
Purtroppo si soffre sempre quando si ha la batteria non efficiente. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II



???????

ROPER

In alcuni casi, quando la batteria non è completamente efficiente può succedere un problema del genere. È già capitato. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Si però non dovrebbe essere io mio caso, come scritto nel post. I valori riportati da test cdb (nel periodo in cui ha funzionato) erano regolari....!!! Poi tutto può essere, soprattutto che i dati del cdb non siano da prendere come oro colato!
La batteria poi ha un paio di anni....!
Devo vedere. Grazie cmq!

ROPER

Magari solo per un banale controllo alla batteria, almeno inizi a scartare una delle possibili cause. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007

riesci a controllare con un tester i valori della batteria amachina accesa e spenta?

pupi73

con il tester ancora non l'ho fatto. E' anche vero però che prima di sostituirla la scorsa volta, lo feci ed i valori erano coretti....fatto sta che un paio di volte mi aveva lasciato a piedi. Cmq piccolo aggiornamento, venerdì ho staccato la batteria per 20min circa ed il cdb si è sistemato (ho dovuto solo impostare la lingua italiana...perché era in spagnolo, paese in cui credo sia stata costruita).
Fatto sta che funziona correttamente da venerdì.....cosa potrà essere? Qualche condensatore o circuito che impazzisce e con lo stacco della batteria si resetta? O cosa potrebbe essere????

🡱 🡳