Manutenzione FAP

Aperto da alepav, 20 Maggio 2013, 22:14:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

Ragazzi una domanda sul filtro anti particolato: mia cognata ha la fofo 2 pre resty e ora la macchina va a 3 cilindri. Alla Ford hanno detto che il fap non è mai stato rigenerato ed ora va cambiato. Costo 1000 euri più il lavoro.
La fofo è stata presa usata e non si sa come è stata trattata prima, cmq le hanno detto che sarebbe stato da rigenerare ogni anno, al costo di circa 150 euri. Ora a me questa sembra una grande ladrata, ma dato che non ho mai avuto un diesel non posso dire nulla, quindi chiedo lumi a voi su questo fap.
Al limite si trova aftermarket a meno soldi?

Inviato dal mio SGS+


cricchio74

Si rigenera da solo.. Facendo lunghi tragitti, mi sembra una cavolata quello che han detto.. Forse non faceva abbastanza strada per far la rigenerazione.. Puoi pensare di eliminare tutto.. O trovare qualcuno che riesca a pulirlo.. Io ho sentito di meccanici che lo hanno pulito con l'idrogetto... Ma non so quanto possa esser utile..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

alepav

Lei la usa quasi solo in città, quindi forse fa tragitti troppo corti.
Cosa intendi con "puoi eliminare tutto"?


Inviato dal mio SGS+


ernesto

non andare in un centro ford grande, vai in uno piccolo, tipo officina autorizzata ford e chiedi di fare la rigenerazione forzata, in oltre già c'è un'altro argomento in merito, propio sui 1200€ che hanno chiesto ad un'altro utente, in nord italia, ci sono aziende che lo rigenerano per circa 250€, ma l'altro utente, diceva che a quel prezzo si trovano anche nuovi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Innanzi tutto è da verificare che il fatto che vada a 3 cilindri possa dipendere dal FAP davvero.
La rigenerazione avviene in automatico ogni tot di tempo e durante lunghi tragitti, come è stato già detto, sopra. In caso di intasamento del FAP esiste la rigenerazione forzata che puoi effettuare in officina ford o ford autorizzata.
Alla fine anziché spendere 1000/1200 euro per un nuovo FAP puoi anche optare per una eliminazione fisica del FAP e rimappatura della centralina necessaria, che sicuramente ti permetterebbe di spendere la metà o anche meno.

alepav

grazie ragazzi, faccio presente le soluzioni alla cognata.
e magari chiamo il mo mecca autorizz ford e gli chiedo quanto costa la rimozione e rimappatura...

ICEMAN

puoi anche farla tu...la rigenerazione forzata...
ti metti in autostrada a 3000 giri fissi per 10/12 minuti...e il gioco è fatto...
comunque non credo che vada a tre cilindri per colpa del fap...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

La mia a 3000 giri in 5ª segna 160 km/h di strumento e 155 km/ h di gps.
Ci ho fatto Francoforte Dresda, circa 400 km sulla A4.
E il fap era bello pulito.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



AngeloB

Per dovere di cronaca cmq vorrei ricordare che l' eliminazione del fap è teoricamente vietata e nel caso di necessità il ripristino allora stato originale sarebbe costoso (in aggiunta al prezzo per toglierlo) detto questo ognuno fa le sue considerazioni secondo le proprie necessità :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

ICEMAN

ho sentito anche che alcuni lo svuotano...certo poi in fase di revisione si potrebbero avere problemi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Si qualcuno lo apre e lo svuota, altri lo cambiano con tubi passanti. Attualmente in revisione non si hanno problemi perché la soglia limite è 0.5
le auto con fap hanno 0.1 alla prima sgasata e 0 alle successive. Se la soglia dovesse essere abbassata allora si avrebbero problemi. Questo l'ho visto con con i miei occhi in fase di revisione parlando con l' addetto

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

bene...allora converrebbe fare il lavoro per evitare problemi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Mah secondo me se uno non ha problemi con il fap e arriva alla fine del suo ciclo di vita e se con €4/500 riesce a cambiarlo conviene stare in regola. Se poi i problemi sono continui allora si può valutare di toglierlo. Poi si può discutere se facendo sempre brevi tragitti cittadini conviene prendere o meno una auto diesel con fap

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

a parte il fatto che ancora non ho capito se sulla mia ho il fap o il dpf ( ford etis dice una cosa e il libretto un altra...) se avessi saputo dei problemi vari tipo cerina o intasamento egr e via dicendo...mi sarei orientato su altro modello...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Dell'anno della tua auto, hanno tutti il fap o il dpf.
De dovessi scegliere, meglio il fap.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

CitazioneDell'anno della tua auto, hanno tutti il fap o il dpf.

si ma quale dei due ???

ford etis diche che ho il dpf...il libretto di circolazione dice che ho il fap...ci capisci tu ???????????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman il 21 Maggio 2013, 13:04:15
si ma quale dei due ???

ford etis diche che ho il dpf...il libretto di circolazione dice che ho il fap...ci capisci tu ???????????????

Per toglierti ogni dubbio devi vedere se hai il serbatoio della cerina nei pressi della ruota posteriore dx. In generale, non so se sia una regola fissa, se la tua auto è euro 4 hai il filtro anti particolato con cerina, se euro 5 senza cerina

Vadocomeundiavolo

Non hai mai rimboccato la cerina ai tagliandi?


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cricchio74

Mai rabboccato.. Sono a 93000 km...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

el peck

se hai il fap il rabbocco cerina è previsto ogni 60000km..se rimani senza cerina..spia rossa avaria motore accesa e se continui a camminare l'auto va' in recovery...oltre al discorso fap..euro 4  - dpf ..euro 5..le focus prodotte fina a settembre (mi sembra) 2009 avevano il fap..poi il dpf.....

Giògiò-Giovanni

cmax rabboccato a 90000 circa e continue rigenerazioni anche a piccoli tragitti

cricchio74

Oggi ho trovato un officina che mi rabbocca la cerina.  42€ + iva al litro, il prezzo non sembra male. Solo che ha ordinato 2 litri che a 100.000 km ho paura non bastino... Voi Che ne pensate?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

IRON72

ricordarsi una cosa piu è completa la combustione meno rigenerazioni fa e sporca meno , se fate gasolio normale senza additivare si sviluppano piu incombusti , questi provocano molte rigenerazioni in piu, soprattutto in brevi tragitti con andatura sotto i 2000 giri minuto.
additivate gente additivate. ;)

🡱 🡳